Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    12

  • lambros

    11

  • art.142/9

    4

  • HP580

    2

Maxritmo

la legge nn è retroattiva...

 

la tua auto è predisposta...

 

se monti delle drl omologate rispettando l installazione e la ece87 (mi pare) puoi...

 

chiaro che se al posto dei fari supplementari vai ad installare dei fendi o dei fari diversi dai tuoi (o peggio...modifichi i tuoi) allora te le cerchi...;)

 

ps.il link nn lo guardo è troppo pesante per la mia connessione...

 

cmq son sempre quelle cose...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

la legge nn è retroattiva...

 

la tua auto è predisposta...

 

se monti delle drl omologate rispettando l installazione e la ece87 (mi pare) puoi...

 

chiaro che se al posto dei fari supplementari vai ad installare dei fendi o dei fari diversi dai tuoi (o peggio...modifichi i tuoi) allora te le cerchi...;)

 

ps.il link nn lo guardo è troppo pesante per la mia connessione...

 

cmq son sempre quelle cose...;)

 

no, Max.. la normativa, è chiarissima..

 

se vuoi montare le DRL, bisogna che il modello di auto le abbia nell'omologazione...ma devi montarle COME le aveva previste la casa madre, non delle DRL generiche...

 

per le Passat, erano gli anabbaglianti.....

 

dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

i fari supplementari son appunto detti supplementari perchè installabili su ogni veicolo...

 

son norme del vecchio c.d.s.

 

una volta fatta la legge nn si può semplicemente eliminarla...

 

che è? le monto perchè la legge lo prevede...di installare dei fari supplementari e poi la cambiano...e li smonto? li faccio a sgancio rapido? :D è assurdo...

 

che poi tu mi dica che possano multarti per "uso improprio dei sistemi di illuminazione" è possibile (ma son loro nel torto "se" installati a/in regola)

 

@lambros: la mia è del '99 e da che io sappia la predisposizione cè da ben prima...;)

 

in america son realtà da molti anni

 

che poi ripeto... se nn sono presenti nelle fiches omologative dei modelli venduti in europa (e nello specifico in italia) nn lo sò...

 

ma son pur sempre dei fari supplementari...

 

SE mi piacessero (o trovassi un kit che mi aggrada esteticamente e sopratutto come prezzo...) nn mi farei tanti problemi ad installarle...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le drl aftermarket dovunque ho letto sono illegali in italia. Non so se sono sempre state illegali o se hanno cambiato la legge...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

dove hai letto che sono illegali? :blink:

 

semmai installarle alla c.dicane lo è...

 

è ben diverso

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Copia e incolla da link che ho messo qualche post sopra (ma su internet ce ne sono altri di articoli):

 

Sulla scia del nostro test delle luci diurne aftermarket di Philips abbiamo deciso di approfondire la faccenda che riguarda l'installazione in aftermarket dei tanto discussi led, considerata la scarsa disponibilità di informazioni a riguardo e i pareri talvolta contrastranti forniti dagli Uffici della Motorizzazione agli automobilisti. SicurAUTO ha quindi contattato il Ministero dei Trasporti e la competente Direzione Generale della Motorizzazione.

 

RISCHIATE LA MULTA - Dopo aver posto uno specifico quesito all'ufficio stampa del Ministero sembra, infatti, che pur dotandosi di luci diurne aftermarket omologate e installate rispettando le quote definite dalla norma ECE R48 si corre il rischio di essere multati per uso improprio dei dispositivi d'illuminazione (quando confusi con i fendinebbia, art. 153 CdS) o modifica delle caratteristiche costruttive del veicolo (art. 78 CdS) se l'auto non era prevista di luci DRL (Daytime Running Lights) in fase di omologazione. Una responsabilità notevole, quella delle Forze di Polizia impiegate nei controlli su strada, che si vedono costrette ad applicare semplicemente un Codice della Strada molto restrittivo e, in mancanza di un regolamento che definisca meglio l'applicazione delle Daylight (magari estendendole facoltativamente alle auto immatricolate prima del 2011), si ritrovano paradossalmente a sanzionare erroneamente auto dotate di led fin dall'origine (ci sono stati segnalati alcuni casi). Insomma, il rischio di generalizzare (che si tratti di DRL di serie, aftermarket omologate e installate irregolarmente, o prodotti cinesi dalla dubbia utilità) si è ormai concretizzato, complice l'enorme disponibilità sul mercato di luci non omologate e irregolari. Come mettersi in regola?

 

LA STRADA C'E' MA IN SALITA - Se proprio non riuscite a resistere al desiderio di unificarvi agli standard europei (le luci diurne sono già riconosciute in molti Paesi), un modo per regolarizzare le luci DRL aftermarket c'è, ma sappiate che l'iter da seguire sembra tutt'altro che una passeggiata. Secondo la Direzione Generale per la Motorizzazione cui ci siamo rivolti (risposta in allegato) per fare chiarezza una volta per tutte su un argomento più volte rimbalzato da diverse testate, installare le luci a led daylight è possibile sottoponendo poi l'auto su cui sono montate a visita e prova secondo l'art. 75 CdS. Rivolgendosi agli Uffici Provinciali della Motorizzazione è possibile fare richiesta dell'aggiornamento della Carta di Circolazione sottoponendo il veicolo a visita e prova presso i C.P.A. (Centri Prova Autoveicoli) autorizzati dal Ministero dei Trasporti; maggiori informazioni e costi su il portale dell'automobilista. Fin qui, nulla di eclatante se non per la possibilità che in sede di revisione presso un centro prova vi venga richiesto il nullaosta del Costruttore, un'eventualità che lascerebbe a bocca asciutta (o meglio a led spenti) l'automobilista interessato, essendo comprovata la rigidità delle Case nel rilasciare tali approvazioni.

 

A OGNI AUTO LE SUE LUCI - Il nodo di questo groviglio all'italiana è adeguatamente esposto in un estratto che riportiamo testualmente:

 

(..) fermo restando la necessità che ogni singolo dispositivo di illuminazione debba essere omologato secondo le richiamate norme, si specifica che in sede di omologazione del singolo tipo di veicolo ne è verificata anche la modalità di installazione, che deve essere certificata per il singolo tipo di veicolo.

 

In altre parole se ad esempio il modello di auto su cui si ha intenzione di installare i proiettori fendinebbia in aftermarket ne era dotato in fase di omologazione, sarà sufficiente munirsi di proiettori omologati e installarli secondo le specifiche previste dal Costruttore. Senza dover aggiornare la carta di circolazione. Viceversa (è il caso delle Daylight aftermarket) è indispensabile accertare le modalità d'installazione delle luci e la loro regolarità per il singolo modello di veicolo, non essendo queste omologate per il singolo veicolo (quelle Philips, ad esempio, sono universali), e aggiornare la carta di circolazione per non incorrere in sanzioni.

 

REGOLAMENTO "SALVATUTTI" - Da fonti della Motorizzazione abbiamo appreso che in futuro i tecnici del Ministero potrebbero lavorare ad un regolamento specifico sulla materia, affinchè si possa regolarizzare queste modifiche aftermarket così come si è fatto già per gli impianti frenanti e lo si sta facendo per gli pneumatici (attualmente in lavorazione). Non ci resta che attendre questo regolamento chiarificatore, sperando che il buonsenso comune (sia dell'agente accertatore, sia dell'automobilista che dovrà installarle con criterio) sia volto a favorire meno incidenti e strade più sicure; in questo caso la sicurezza ha poco da spartire con il semplice e puro tuning.

 

Non lascia molte speranze... Almeno per ora...

Modificato: da lambros
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Io per non sbagliare uso gli anabaglianti come DRL e come prevede in origine mamma VW sulle 3BG... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

che assurdità... per ignoranza degli agenti preposti al controllo dovrei far omologare una cosa che è mio diritto installare?

 

nn san proprio che fare questi per tirar multe a destra e a manca...

 

che schifo...

 

cmq io ripeto... essendo fattibile/possibile installare dei fari supplementari...

 

ed essendo possibile usare questi come drl (tramite appositi accorgimenti)...nn cè altro...

 

(anche xchè nn mi risulta che le drl originali siano menzionate sul libretto... semmai in fiches)...

 

solita burocrazia italiana...

 

chiaro che se beccano un auto di notte con le drl che sparano ai tetti delle case...con tutti gli altri fari accesi... s'incazzano...

 

uno se le cerca...

 

ma se installate a modo ovvero accese con tutte le luci spente... spente o cmq a luminosità ridotta a luci accese...regolati a modo ecc...nn dovrebbero (salvo agente "fantozziano") esserci problemi di alcuna natura...

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

A parte che secondo me le drl non servono a molto di giorno, non siamo in Svezia.

Poi non so se il consumo sia risibile...

Guardate questo link: http://www.omniauto.it/magazine/1783/i-fari-accesi-costano-70-euro-allanno

Cifra che sicuramente è aumentata visto il prezzo attuale della benzina! :ph34r:

Di certo lo stato guadagna doppiamente, o l'accisa sul carburante o le multe! :frusta:

Ma qualcuno ha mai preso la multa per i fari spenti?

no. mai presa e mai accesi di giorno. Maggiore usura alternatore, batteria e lampade.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...