Vai al contenuto

Tanica graduata per olio motore


Messaggi consigliati

...e poi dicono che stiamo a pettinare le bambole...

:rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • michy72

    16

  • mikesavoia

    10

  • Sbymotta

    4

  • Raiden

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

piuttosto...@mik

 

sei sicuro di essere su una superficie piana?

 

perchè dalle foto del contenitore graduato si vede chiaramente che il livello dell'olio è di un bel pò inclinato rispetto alle tacche...

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok leo ma 1 litro è sempre 1 litro.

 

Ovvero un volume di 1000 cm^3 sia che tu abbia dell'acqua che tu abbia a che fare con ghisa fusa.

 

Quello che cambia è che 1 litro di olio peserà meno di 1 litro di ghisa fusa...ma il volume deve essere identico.

 

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il contenitore di olio da motore è tarato per i kg e non per i litri e abbiano messo le tacche in base al peso pur scrivendo litri.

 

 

 

la densità ed il peso specifico non sono la stessa cosa , acqua e olio entrambi hanno misure per cm3 diverse, quindi a fine conti con misurino sbagliato si hanno volumi diversi.

Capisco che il discorso è contorto ma la realtà all'atto pratico porta differenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la densità è massa/volume

 

il peso specifico è peso/volume (per cui c'è il fattore g =9,81)

 

ma io non intendevo questo.

 

Intendevo che in un volume di 1000 cm^3 ci sta 1 litro di acqua come 1 litro di qualsiasi altro liquido.

 

Che poi,quel litro,abbia massa differente a seconda del materiale siamo d'accordo.

 

Secondo me nel contenitore dell'olio motore le tacche non corrispondono al volume effettivo ma al peso.

 

Un litro di olio pesa meno di 1 litro di acqua...per cui 1 kg di olio sarà più di 1 litro.

 

Infatti se ci pensi,capita spesso di sentir parlare di kg di olio...non vorrei che fosse questo il motivo della differenza.

 

Ovvero che in realtà quando compriamo l'olio lo si faccia al kg e non al litro.

 

Comunque sarebbe interessante fare altre prove....se trovo una confezione vuota di olio provo anche io :lol:

 

 

 

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

...e poi dicono che stiamo a pettinare le bambole...

:rotfl:

 

:hand:

 

piuttosto...@mik

 

sei sicuro di essere su una superficie piana?

 

perchè dalle foto del contenitore graduato si vede chiaramente che il livello dell'olio è di un bel pò inclinato rispetto alle tacche...

 

 

Non ho messo la livella, ma ero su un piano pressocchè perfetto. Le differenze sono dovute all'angolo di inclinazione fra fuoco della tacchetta e centro dell'obiettivo ;)

 

la densità ed il peso specifico non sono la stessa cosa , acqua e olio entrambi hanno misure per cm3 diverse, quindi a fine conti con misurino sbagliato si hanno volumi diversi.

Capisco che il discorso è contorto ma la realtà all'atto pratico porta differenze.

 

E infatti.

Per quanto possa essere stato pignolo è bastato inserire l'asta nel motore per capire che il misurino domestico mi aveva fregato ;)

 

la densità è massa/volume

 

il peso specifico è peso/volume (per cui c'è il fattore g =9,81)

 

ma io non intendevo questo.

 

Intendevo che in un volume di 1000 cm^3 ci sta 1 litro di acqua come 1 litro di qualsiasi altro liquido.

 

Che poi,quel litro,abbia massa differente a seconda del materiale siamo d'accordo.

 

Secondo me nel contenitore dell'olio motore le tacche non corrispondono al volume effettivo ma al peso.

 

Un litro di olio pesa meno di 1 litro di acqua...per cui 1 kg di olio sarà più di 1 litro.

 

Infatti se ci pensi,capita spesso di sentir parlare di kg di olio...non vorrei che fosse questo il motivo della differenza.

 

Ovvero che in realtà quando compriamo l'olio lo si faccia al kg e non al litro.

 

Comunque sarebbe interessante fare altre prove....se trovo una confezione vuota di olio provo anche io :lol:

 

 

Il tuo discorso fila liscio "quasi" come l'olio :D

 

Ed è proprio con le stesse tue considerazioni che ho fatto in quel modo, ma poi, come dicevo sopra, è bastata una "stupida" stecca a dirmi che, in fondo, non ci avevo capito una beata fava :lol:

 

Sono proprio curioso di vedere cosa mi è rimasto nel bidoncino da 20 litri, dopo aver trafugato 4 x 4 litri.

 

L'ipotesi del chilo di vendita può essere verosimile, ma intanto le etichette delle taniche continuano a riportare il contenuto in litri :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non è il misurino domestico ad averti fregato quanto le tacche "sballate" di quello del contenitore dell'olio.

 

Io capisco e concordo con Leo sul discorso della diversità di densità o del peso specifico o di quello che si vuole.

 

MA...densità e peso specifico si calcolano a posteriori partendo da un dato CERTO...ovvero il volume del contenitore.

 

Quello non può cambiare...sono cm^3 e sono identici sia all'equatore che al polo che sulla luna :lol:

 

Se 2 misurini danno volumi diversi è solo perchè uno dei 2 è sballato.

 

Quando si calcolano i pesi specifici (nel mio caso del calcestruzzo...ma vale per qualsiasi cosa) si pesa un contenitore di volume noto e lo si divide per il volume stesso...tolta la tara,ovviamente).

 

Questo sia che tu abbia a che fare con acqua,olio o calcestruzzo fresco...se prendo un volume di 1000 cm^3 sempre 1 litro ho...non si scappa.

 

Cambiasse di volta in volta il volume non saresti più in grado di calcolare il peso specifico.

 

Quello che cambia è il peso...ovviamente.

 

A mio modo di vedere,dire che un litro di olio è più grande di un litro di acqua è come dire che un kg di ferro pesa di più di un kg di polistirolo :lol:

 

Un litro è e rimane un litro...non si scappa.

 

Se invece prendo 1 kg di acqua,questo avrà un volume di 1000 cm^3 esatti (varia un pò con la temperatura ma viste le precisioni nostre,che non siamo farmacisti,si approssima al litro) mentre se prendo 1 kg di olio questo avrà un volume maggiore di 1000 cm^3.

 

Nello specifico:

 

la densità media dell'olio motore va da 0,85 a 0,95g/cm^3...ovvero 0,85-0,95 kg/1000cm^3...ovvero 0,85-0,95 kg/litro

 

Quindi 1 kg di olio avrà un volume che varia da 1,17 a 1,05 litri. (dal 17% al 5% in più)

 

Un range che comprende,guarda caso la quantità di cui "sballa" il tuo contenitore di olio...ovvero 60ml su 1000...cioè il 6%

 

PS:

 

calcoli fatti a spanne...ma il concetto è quello.

 

Io continuo a sostenere che in realtà l'olio è venduto a kg e segnano sulle lattine tacche in corrispondenza del pieno,3/4,1/2 e 1/4 semplicemente dividendo in 4 parti la lunghezza di quella del pieno.

 

In questo caso 1 è 1kg ovvero 1,06 litri...che poi segnino o scrivano litri penso sia solo per una questione commerciale.

 

Per concludere...sono convinto che se provi a fare la stessa cosa con diversi contenitori di olio (di marche e tipi differenti) avrai variazioni diverse in base al peso specifico dell'olio venduto.

 

Quindi,a mio modo di vedere,comprare un kg di olio è giusto ed è normale che sia più di 1 litro in quanto l'olio ha densità minore dell'acqua.

 

Probabilmente,ma questo lo ipotizzo...non lo so con esattezza,il processo produttivo dell'olio li porta a dover considerare il prodotto a peso e non a volume (proprio in virtù della differente densità degli oli in base al tipo)...che poi loro "trasformano" in litri in quanto ovunque,nei libretti uso e manutenzione,il quantitativo di olio necessario è espresso in litri.

 

Infatti a me,ogni volta che faccio il cambio olio,ne avanza sempre di più di quello che dovrebbe in base alla capacità della coppa.

 

Se tiene 4 litri e compro quatto lattine da 1 kg me ne avanza sempre

 

Scusate la lunghezza del post

 

 

:lol:

 

 

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa per risolvere i dubbi, cambi liquido prova a usare l'acqua invece dell'olio e vedi se succede la stessa cosa quando passi dal misurino domestico al contenitore dell'olio ;)

 

Poi se vuoi fare una cosa abbastanza "manuale" prendi 5 contenitori uguali da 4 litri e ad occhi cerca di riempirli con la tanica da 20 litri tutti allo stesso livello. Se nella tanica ci sono 20 litri esatti allora avrai esattamente circa (dipende da quanto sei capace a metterli allo stesso livello) 4 litri in ciasuno dei 5 contenitori :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Grazie Amarok :ok:

Quasi quasi lo propongo a mia figlia come "giochino alternativo" per il fine settimana :lol:

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Amarok :ok:

Quasi quasi lo propongo a mia figlia come "giochino alternativo" per il fine settimana :lol:

 

 

 

 

 

 

:patpat:

 

 

sarà contenta

 

:lol:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

leggendo tutto, non posso che quotare quanto detto da Michy...

 

aggiungendo che il VOLUME del fluido potrebbe cambiare anche in base alla temperatura... su tre taniche di benzina riempite all'orlo con 20° ambiente, e tutte e tre con guarnizione stagna (ribaltandole, non esce nemmeno una goccia) adesso con temperature prossime allo 0°, mancano due dita su tutte e tre... e non è evaporata, perché "sbuffano" se allento il tappo...

 

però, la domanda, non è "chi è?.." la domanda è "PECCHE'?.." laugh.gif

 

cioè: perché farsi tante menate?.. si vuota la coppa.. si fa girare il motore un minutino senza il tappo, si richiude tutto, si mettono 3 litri CIRCA, e si rabbocca un po' alla volta... quando è a livello, ok, qualunque esso sia...

 

sulla mia, calcolando anche il filtro olio, 4 litri non bastano: ce ne vogliono circa 4,2 litri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

però, la domanda, non è "chi è?.." la domanda è "PECCHE'?.." laugh.gif

 

cioè: perché farsi tante menate?

 

ti ha risposto Salvo

 

 

 

 

...e poi dicono che stiamo a pettinare le bambole...

:rotfl:

 

 

:rotfl:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vuota la coppa.. si fa girare il motore un minutino senza il tappo, si richiude tutto, si mettono 3 litri CIRCA, e si rabbocca un po' alla volta.

 

Hem... è OT ma, sei sicuro dell'ordine? Faresti girare un minuto il motore SENZA OLIO? Forse li hai invertiti, ovvero lo smuovi un po' per scaldarlo e poi lo fai scolare.... post-19322-0-82872200-1322165353.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Amarok :ok:

Quasi quasi lo propongo a mia figlia come "giochino alternativo" per il fine settimana :lol:

 

Di nulla :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Hem... è OT ma, sei sicuro dell'ordine? Faresti girare un minuto il motore SENZA OLIO? Forse li hai invertiti, ovvero lo smuovi un po' per scaldarlo e poi lo fai scolare.... post-19322-0-82872200-1322165353.gif

 

si, perché il motore non è mica sgrassato.. è ancora tutto bello unto, e l'olio nei condotti è quello vecchio... mi sa che è per quello, che a me risultano più di 4 litri per riportare tutto a livello, mentre a qualcuno con 4 ne avanzano... se lo facessero girare un attimo (al minimo, mica a girare a Monza in parabolica..) verrebbe fuori ancora olio... un po' come spurgare il circuito di raffreddamento e quello dei freni...

 

se cambio l'olio, lo cerco di cambiare TUTTO.... cool.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...