Vai al contenuto

Tanica graduata per olio motore


Messaggi consigliati

mikesavoia

Visto che sono in procinto di acquistare la mia seconda latta da 20 litri di olio motore, reduce dall'esperienza di quella appena finita, volevo attrezzarmi con una tanica "fai da te".

 

L'idea sarebbe di utilizzare una comune latta da 5 litri, contrassegnata con il livello desiderato, in modo che io dal 20 litri mettevo un imbuto e, in unica soluzione, preparavo la mia "dose-tagliando" ;)

 

Ma per fare le "tacche" come procedo?

 

Se riempio con l'acqua, pesata o misurata commetterei un errore?

 

Grazie

Michele

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • michy72

    16

  • mikesavoia

    10

  • Sbymotta

    4

  • Raiden

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

direi che l'ideale sarebbe avere una tanica di olio vuota da 5l da ri-riempire...

 

comunque riguardo ai 20lt...quanto conviene? una volta aperto poi,che io sappia, l'olio ha una "validità" di 12 mesi (o 24, a seconda di marca/tipo) riesci a farlo fuori tutto in questo tempo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che sono in procinto di acquistare la mia seconda latta da 20 litri di olio motore, reduce dall'esperienza di quella appena finita, volevo attrezzarmi con una tanica "fai da te".

 

L'idea sarebbe di utilizzare una comune latta da 5 litri, contrassegnata con il livello desiderato, in modo che io dal 20 litri mettevo un imbuto e, in unica soluzione, preparavo la mia "dose-tagliando" ;)

 

Ma per fare le "tacche" come procedo?

 

Se riempio con l'acqua, pesata o misurata commetterei un errore?

 

Grazie

Michele

 

 

 

Semplice:

 

1 Kg. di olio equivale a 1,09 litri

1 litro di olio equivale a 0,917 Kg.

 

Buon lavoro

 

P.S. non mi sono dimendicato, stai tranquillo che è tutto pronto :lol:

Salvo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

direi che l'ideale sarebbe avere una tanica di olio vuota da 5l da ri-riempire...

 

comunque riguardo ai 20lt...quanto conviene? una volta aperto poi,che io sappia, l'olio ha una "validità" di 12 mesi (o 24, a seconda di marca/tipo) riesci a farlo fuori tutto in questo tempo?

 

Ma non è che ti confondi con l'olio Extravergine di Oliva? :lol:

 

Scusami ma avevo già chiesto ad un amico meccanico, che mi ha detto solo di non andare oltre i 2-3 anni ;)

 

Poi è anche per questo che vorrei già prepararmi le "confezioni tagliando", in modo da minimizzare l'interazione con l'ambiente esterno, un pò come facevo in gioventù con i travasi del vino quando facevo il cantiniere di famiglia :P

 

5 litri? :blink: La mia "misura" è 4, con cambio del filtro, altrimenti ne metto 3,5 (AFN engine) ;)

 

Semplice:

 

1 Kg. di olio equivale a 1,09 litri

1 litro di olio equivale a 0,917 Kg.

 

Buon lavoro

 

P.S. non mi sono dimendicato, stai tranquillo che è tutto pronto :lol:

Salvo

 

Semplice?

 

Ma hai considerato anche:

- temperatura

- umidità

- altitudine

- gradazione olio

- posizione della luna

- oroscopo

Ovviamente scherzavo, anche se "qualcuno" potrebbe sempre obiettare :lol:

 

re-P.S. :pippa:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma perchè complicarsi la vita?

 

non fai prima a tenere la latta da 20,andare da un meccanico e farti dare una confezione usata di olio da 1kg?

 

compri un imbuto e riempi per 4 volte quello da 1 fino al segno

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma perchè complicarsi la vita?

 

non fai prima a tenere la latta da 20,andare da un meccanico e farti dare una confezione usata di olio da 1kg?

 

compri un imbuto e riempi per 4 volte quello da 1 fino al segno

 

 

 

quello che dicevo io ma usando un contenitore da 4 lt, o 5 che sia...(ps. dipende la mai porta 4.5 lt)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece ho proposto quella da 1 litro perchè prende meno posto in garage :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se proprio si vuole fare la tanica da 4 o 5 litri rimane valido il consiglio...vai da un meccanico e chiedi una confezione usata di olio.

 

Ce ne sono da 1 da 4 e da 5 litri...prima o poi qualcuna che avanza ce l'avrà :ok:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

se proprio si vuole fare la tanica da 4 o 5 litri rimane valido il consiglio...vai da un meccanico e chiedi una confezione usata di olio.

 

Ce ne sono da 1 da 4 e da 5 litri...prima o poi qualcuna che avanza ce l'avrà :ok:

 

 

 

Sembrerà strano ma su tutte le taniche, sia da 1 litro, che da 4 litri, manca la prima "tacchetta", quella che dà il "pieno".

 

Nelle litro la graduazione inizia da 0,75, mentre nelle 4 litro inizia a 3,5 ;)

 

Ma più ch altro era un modo per verificare in modo esatto la quantità, un pò come fanno i "tester" delle pompe di benzina con il campione in acciaio da 20 litri, utilizzando un bilancino di precisione per pesare l'acqua come "volume equivalente" :P

 

Troppo maniacale?:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi di sì :lol:

 

Resta il fatto che se prendi una bottiglia da 1 litro che sia piena di olio o di acqua sempre 1 litro è (cambierà il peso ma a te non interessa)

 

Per cui se vuoi essere pignolo prendi una bottiglia d'acqua in plastica,fai la tara e poi la riempi di acqua fino ad arrivare ad 1 kg (netto)...fai il segno e quello è 1 litro (non proprio esatto...varia in base alla temperatura...ma direi che siamo nell'ordine del 99,9997%...per cui accettabile :lol:)

 

 

 

Puoi usare 4 di quelle per fare la tacca a 4 litri sulla tanica.

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Ecco il mio test da cui è scaturita la discussione.

 

Ho preso un misurino per liquidi da cucina ed ho fatto per tre volte il travaso in un contenitore d'olio vuoto da 1 litro.

 

Misura e travaso per 250, 500 e 750 cc

 

Alla fine si evince che 1 litro d'olio misurato in caraffa è inferiore a quello indicato nella tanica d'olio di circa 60 ml.:blink:

 

Come lo spiegate?

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il mio test da cui è scaturita la discussione.

 

Ho preso un misurino per liquidi da cucina ed ho fatto per tre volte il travaso in un contenitore d'olio vuoto da 1 litro.

 

Misura e travaso per 250, 500 e 750 cc

 

Alla fine si evince che 1 litro d'olio misurato in caraffa è inferiore a quello indicato nella tanica d'olio di circa 60 ml.:blink:

 

Come lo spiegate?

 

 

 

semplice...........................

il misurino da te usato è ad uso domestico e per liquidi in generale, quindi non essendo specifico per olio non tiene conto della differenza densità che c'è tra acqua e olio, mentre il contenitore dell'olio essendo ad uso specifico ha la graduazione esatta, se fai la prova con un misurino da olio tipo quello usato per fare le miscele sui 2 tempi vedrai che la graduazione sulla tanica è uguale alla misurazione fatta sul misurino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok leo ma 1 litro è sempre 1 litro.

 

Ovvero un volume di 1000 cm^3 sia che tu abbia dell'acqua che tu abbia a che fare con ghisa fusa.

 

Quello che cambia è che 1 litro di olio peserà meno di 1 litro di ghisa fusa...ma il volume deve essere identico.

 

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il contenitore di olio da motore è tarato per i kg e non per i litri e abbiano messo le tacche in base al peso pur scrivendo litri.

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...