Vai al contenuto

Cerchi usati per 3B - Non sono sicuro delle misure


Messaggi consigliati

Ho trovato questi cerchi usati http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280743156534&category=9888&_trksid=p5197.c0.m619#ht_500wt_1413

hanno un ET54, vorrei sapere se li posso montare sulla mia 3B 1.8T sw del '99 e utilizzare i pneumatici che vendono insieme ai cerchi.

 

Al momento monto dei cerchi 15" 7J con un ET45 e gomme 205/60 R15.

 

Il benestare da parte di VW non e' un problema, qui in Inghilterra e' sufficente che i cerchi siano compatibili con l'auto in cui si montano.

 

 

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    29

  • Sbymotta

    25

  • art.142/9

    11

  • sparviero76

    10

Ciao....

 

Mi spiace dirti ma, quei cerchi (Phoenix), non possono essere montati sulle nostre 3B, perchè sono da 17...

 

La misura massima, per le 3B, "montabile" sono 205/55/R16... :ok:

 

 

Il disocorso cambia se la Tua 3B ha già omologati su libretto i 17..... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo l'omologazione non e' un problema smile.gif, la mia auto e' stata importata in Inghilterra e qui nel libretto di circolazione le misure dei cerchi non sono nemmeno menzionate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo l'omologazione non e' un problema smile.gif, la mia auto e' stata importata in Inghilterra e qui nel libretto di circolazione le misure dei cerchi non sono nemmeno menzionate.

 

 

Che Fortunato......... :lol:

...

Allora penso che dovrebbero andar bene, perchè anche la 3B se non erro.. <_< ..ha l'attacco 5x112...

 

solo una cosa, sempre se non erro, ti toccherà montare i distanziali dato che le gomme sono 225...

 

altrimenti, se non li monti, i distanziali, la gomma tocca..... <_< , sempre se non erro..

 

 

Comunque aspetta altre Risposte da Utenti molto più esperti di me..... :ok:

 

 

Ciao.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato questi cerchi usati http://cgi.ebay.co.u...9#ht_500wt_1413

hanno un ET54, vorrei sapere se li posso montare sulla mia 3B 1.8T sw del '99 e utilizzare i pneumatici che vendono insieme ai cerchi.

 

Al momento monto dei cerchi 15" 7J con un ET45 e gomme 205/60 R15.

 

Il benestare da parte di VW non e' un problema, qui in Inghilterra e' sufficente che i cerchi siano compatibili con l'auto in cui si montano.

 

 

Grazie

 

 

Secondo me hanno un ET troppo alto per montarli sulla tua 3b (che tra l'altro era come la mia mitica 1.8T!!). E ciò mi stupisce perchè se sono veramente ORIGINALI dovrebbero avere un ET 37. Perchè li chiama Estoril? Quelli sono i mitici Phoenix. Con gomme 225 io non andrei oltre il 45 di ET, rischi di toccare il braccio della sospensione.

 

Ma sentiamo anche il parere dei più esperti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Li puoi montare solo con distanziale... altrimenti Nisba! tocca la gomma sulla sospensione!

 

Sorry dude!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

non vorrei passare per il saputello della situazione, però devo proprio dirvi che ho letto una marea di cazzate mostruose che avete scritto fin qui...:shock:

 

L'ET...più è alto e più probabilità c'é che il cerchio/ruota vada ad infastidire gli organi dell'avantreno(soprattutto le pinze dei freni!dry.gif

 

...mentre, più l'ET è basso, più la ruota rimane verso l'esterno...!! ovviamente do per scontato che stiamo parlando di ET positivi

- quelli sono dei Phoenix e come ha detto gianluca hanno rigorosamente ET37 se sono ORIGINALI..

 

i distanziali si montano quando l'et è troppo alto, si utilizzano per abbassare l'et!!dry.gif e non il contrario :lol: (io odio i distanziali)

 

- quei cerchi a livello tecnico, tralasciando regole del CDS e puttanate varie, sono montabilissimi su 3B...tutti i cerchi che abbiano ET compreso tra 35 e 45, io li ho provati e montano tutti benissimo senza toccare da nessuna parte...;) ....

 

a tal proposito, vediamo di chiarire un po' le idee su questo benedetto ET che molti non riescono a concepire cosa sia e cosa determini ;) :

 

"La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.

 

Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell'Offset o ET e del PCD.

 

 

etoffset7tf.jpg

Figura 1

A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici; <BR style="FONT-WEIGHT: bold">B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici; <BR style="FONT-WEIGHT: bold">C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri; <BR style="FONT-WEIGHT: bold">D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

 

Il Canale

 

Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient'altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.

La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.

Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l'esterno della vettura per una misura pari alla metà dell'aumento della larghezza totale del canale, e verso l'interno per l'altra metà.

Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6" a uno con larghezza del canale pari a 7", si avrà che la nuova ruota sporgerà ½" verso l'esterno e ½" verso l'interno.

Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l'ausilio dei distanziali.

E' bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.

Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.

Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all'interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all'esterno nel passaruota e parafango.

Se l'aumento della sporgenza della ruota a seguito dell'allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell'offset del cerchio, come spiegato più avanti.

 

L'ET o Offset

Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l'asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.

L'offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

 

 

offset2pc4vg.jpg

Figura 2

Si ha ET pari a zero, quando l'asse del cerchio coincide con l'attacco del cerchio al mozzo.

Si ha ET positivo, quando l'asse del cerchio risulta rientrante rispetto all'attacco del cerchio al mozzo.

Si ha ET negativo, quando l'asse del cerchio risulta sporgente rispetto all'attacco del cerchio al mozzo.

 

Giocando sulla misura dell'ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.

In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l'offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).

Variando opportunamente l'offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l'ausilio dei distanziali.

E' bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell'ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.

Se una riduzione dell'ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

 

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)

 

Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall'interasse dei fori.

In particolare, l'interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.

Nella Figura 3 è I.

 

 

disegnointerasseforicerchio6kr.jpg

 

Figura 3 <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"> <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)">Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo. <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)">Se il numero dei fori e l'interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato. <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"><BR style="COLOR: rgb(0,0,0)">Come si leggono i codici di un cerchio <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)">Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio. <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)">Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni. <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)">Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura: <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"><BR style="COLOR: rgb(0,0,0)">7,5J x 18 - ET 35 - 5/100 <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"><BR style="COLOR: rgb(0,0,0)">Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono? <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"> 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste; <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"> J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale; <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"> 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore; <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"> ET 35 è l'offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri; <BR style="COLOR: rgb(0,0,0)"> 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l'interasse dei fori in millimetri (100)."

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

non vorrei passare per il saputello della situazione, però devo proprio dirvi che ho letto una marea di cazzate mostruose che avete scritto fin qui...:shock:

 

L'ET...più è alto e più probabilità c'é che il cerchio/ruota vada ad infastidire gli organi dell'avantreno(soprattutto le pinze dei freni!dry.gif

 

...mentre, più l'ET è basso, più la ruota rimane verso l'esterno...!! ovviamente do per scontato che stiamo parlando di ET positivi

- quelli sono dei Phoenix e come ha detto gianluca hanno rigorosamente ET37 se sono ORIGINALI..

 

i distanziali si montano quando l'et è troppo alto, si utilizzano per abbassare l'et!!dry.gif e non il contrario :lol: (io odio i distanziali)

 

 

Io senza fare il saputello leggo.... i cerchi in questione hanno un Et di 54.

 

DEVE usare un distanziale se vuole utilizzarli!

 

Vito

Modificato: da sparviero76
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Io senza fare il saputello leggo.... i cerchi in questione hanno un Et di 54.

 

DEVE usare un distanziale se vuole utilizzarli!

 

Vito

 

 

io non ci credo che i phoenix dell'annuncio abbiano veramente ET 54 ....secondo me hanno sbagliato a scrivere....:ok: ....

 

ma se per assurdo(in generale) si andasse a prendere degli schifo di cerchi con ET54, allora SI, "servirebbero" i distanziali per montarli su 3B....ma io personalmente non userei distanziali, piuttosto cambierei cerchio...:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Sono molto tentato anch'io dal pensare che sia un errore di battitura ma bisognerebbe che mMix scrivesse al venditore x chiarimenti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei passare per il saputello della situazione, però devo proprio dirvi che ho letto una marea di cazzate mostruose che avete scritto fin qui...:shock:

 

Pasquale, quale sarebbe questa MAREA di cavolate che avresti letto fino a qui? Non voglio fare neanche io il saputello della situazione, ma guarda che io ET (e non intendo l'Extraterrestre), canale cerchio, pollici (e non intendo il dito che tu magari ti succhiavi fino a qualche anno fa) e altre cavolate sulle ruote dell'auto, so cosa sono da circa qualche decennio (la patente io l'ho presa nel 1987).

Io ho scritto che dato l'ET ALTO, con gomme 225 c'è il rischio di toccare il BRACCIO della SOsPENSIONE, che a scanso di equivoci chiariamo essere all'interno della ruota. Ho scritto che non andrei oltre l'ET 45, ma starei piuttosto sul 35. Dove sono le cavolate??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Gianluca, ho detto così in riferimento alle citazioni sotto riportate....anche se, rileggendo, ho inteso solo ora che loro hanno preso per buono l'ET54, a differenza di me che sono partito con il presupposto che quei cerchi hanno ET37....

 

e non intendevo certo dire che chi ha scritto in questo topic non sa cosa ia l'ET, ho solo postato quel documento preso sul web perché ogni due per tre sltano fuori dubbi e domande sull'ET...:rolleyes:

 

rilassati gianluca...:lol: ...fumati una sigaretta e se non fumi, ripescati quell'ET che "mi hai tirato dietro" e riutilizzalo per 5 minuti che che ti calma...:lol:

 

 

Ciao....

 

Mi spiace dirti ma, quei cerchi (Phoenix), non possono essere montati sulle nostre 3B, perchè sono da 17...

 

 

 

ti toccherà montare i distanziali dato che le gomme sono 225...

 

altrimenti, se non li monti, i distanziali, la gomma tocca..... dry.gif , sempre se non erro..

 

 

 

Li puoi montare solo con distanziale... altrimenti Nisba! tocca la gomma sulla sospensione!

 

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque, la prima delle citazioni che hai riportato, non c'entra nulla con l'ET.. le 3B per il mercato italiano, non montano i 17".. per cui, dove sarebbe la cazz@t@?...

 

è la sua, che è un'eccezione... non rappresenta la norma, purtroppo... inoltre, con quella misura, sono quasi certo che sporga davanti... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono calmissimo. Forse però è meglio leggere con più attenzione i post degli altri.

 

Intanto mi faccio un'overdose di Estathè...la mia vera e unica droga.:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...