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Passat 3B/3BG che batteria montate?..


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Pasquale 90

ma che lavoro complesso?? :blink: ....la sostituzione alternatore sulla 3BG non dico che la si fa in casa...però diciamo che un qualsiasi meccanico con un MINIMO di competenza ed esperienza "dovrebbe essere in grado" di farcela senza far danni....considera che i danni li fanno anche in VW... :D

 

io ti direi, procurati tu l'alternatore NUOVO o revisionato(di marca es Valeo :fischio: ), ma NON usato....è facile fare tanti danni in un colpo solo se l'alternatore non fosse più che perfetto... :look:

 

 

uno bravo, in due ore di lavoro al massimo te lo sostituisce... :ok:

Modificato: da Pasquale 90
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2 ore Pasquale ??? Così tanto....?? In che consiste il lavoro di smontaggio ?

Per l'EGR una volta tappata serve modificare qualcosa via VAG o no ??

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cl@udio tdi 130cv

Quoto Pasquale ;)

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Pasquale 90

2 ore Pasquale ??? Così tanto....?? In che consiste il lavoro di smontaggio ?

Per l'EGR una volta tappata serve modificare qualcosa via VAG o no ??

 

 

c'é anche chi te lo fa in un ora rovinandoti tutto il radiatore e smadonnandoti un po tutto....

 

però io preferisco metterci di più ma evitare quegli orribili classici segni che restano sul radiatore... <_<

 

il lavoro consiste in questo:

 

- smontaggio copertura sotto motore e sopra motore

- smontagio cinghia servizi(non è così immediato con il muso montato)

- stacco batteria e scollegamento cavi alternatore

- smontaggio alternatore

- smontaggio puleggia dell'alternatore(cosa non immediata in alcuni casi)

- rimontaggio di tutto quanto precedentemente elencato facendo attenzione a non rovinare niente

 

NOTE: sperare che il tenditore dei servizi sia in OTTIMO stato(pena ti rimane in mano) e sperare di non andare al manicomio nel tentativo di rimettere la cinghia servizi... :wacko:

Modificato: da Pasquale 90
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130Comfortline2004

A scopo preventivo, e facendo i dovuti scongiuri, comincerei ad informarmi su cosa mettere sotto al cofano per l'inverno dal momento che la mia batteria originale ha superato i 10 anni e secondo me non è proprio più così brillante :look:

Secondo voi potrei prima provare con una desolfatazione, o vista l'età è meglio che cerco una valida sostituta? Pensavo Varta visto che la prima è ancora li

Ciao

Ho appena misurato i volt da spento 12,85. Quello che noto è che di sera se accendo l'auto con le porte aperte, e quindi con le luci interne accese, non appena si accende aumentano sensibilmente la luminosità.

Quindi è un problema di ampere? Capacità di carica?

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E' normale: poichè interviene l'alternatore ed innalza di un paio di volt massimi la tensione nell'impianto e quindi le lampadine fannno leggermente poù luce.

Prova a misurare col tester la tensione da spenta ad acccesa: puoi farlo da dentro l'abitacolo mettendo i puntali sulla presa accendisigari

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cl@udio tdi 130cv

Okkio se non si é pratici fate un corto circuito

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130Comfortline2004

Ho appena misurato i volt da spento 12,85. Quello che noto è che di sera se accendo l'auto con le porte aperte, e quindi con le luci interne accese, non appena si accende aumentano sensibilmente la luminosità.

Quindi è un problema di ampere? Capacità di carica?

14,56 da accesa!

Ma anche a voi capita che se state viaggiando e provate a verificare se i finestrini sono chiusi, azionando il comando i fari calano di intensità?

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art.142/9

14,56 da accesa, sono un po' troppi.... probabilmente, le lampadine soffrono...

 

comunque, qualsiasi motore a corrente continua, in "blocco d'albero", ha una corrente di funzionamento che tende ad infinito... infatti si chiamano anche autoregolanti perché sopperiscono allo sforzo aumentando la corrente assorbita, al contrario di quelli in alternata che in blocco hanno coppia pari a zero...

 

per cui, è normalissimo che si attenui l'illuminazione mettendo sotto sforzo i finestrini...

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cl@udio tdi 130cv

Com'è finita?

 

Queste sono le foto... tra una guardia e l'altra finalmente sono riuscito a mandarle....

post-6642-0-42959600-1409723370_thumb.jpg

post-6642-0-68285600-1409723372_thumb.jpg

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  • 1 year later...
130Comfortline2004

Dopo 11 anni e 5 mesi di onorato servizio, dal momento che coi primi freddi faticava un po' , ho sostituito l'originale varta con una silver dynamic da 85.

Speriamo duri altrettanto!

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codice ?? F18 o F19 ?? prezzo indicativo ??

hai smontato tanto per estrarre la vecchia ?

Modificato: da denis751
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130Comfortline2004

codice ?? F18 o F19 ?? prezzo indicativo ??

hai smontato tanto per estrarre la vecchia ?

Ho montato la F18, costava uguale e speravo di fare un po' meno meno fatica a reinserirla. Ho tolto la copertura e basta, la cosa che intralcia un po' è il tubo del freno o servofreno che le passa proprio davanti, infatti al primo tentativo se lo stava portando giù, ho dovuto rialzarla e rimetterla in sede. Prezzo 123,54€

Modificato: da 130Comfortline2004
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Muttley74

Non hai dovuto smontare i tergi e la copertura di plastica sotto il parabrezza?

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