Vai al contenuto

Passat 3B/3BG che batteria montate?..


Messaggi consigliati

se non hai usato i decimali, i valori son plausibili... ma ricontrollerei...

 

se sei sopra o sotto quei valori, specie riferendosi al veicolo in moto, significano alternatore con problemi...

 

:angry: MI sto toccando le balle con il triplo salto della morte art. !!!!

Non me la gufare per favore.

Comunque ricontrollo con i decimali appena riesco e aggiorno la discussione.

 

Bye.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cl@udio tdi 130cv

    20

  • art.142/9

    17

  • Mirko76

    15

  • Pasquale 90

    15

Ciao.

 

Dopo una ricarica fatta per più di 8 ore in modo lento ecco i valori:

A macchina spenta 12.3/12.4

A macchina in moto 13.1/13.2

Anche accelerando il valore non muta.

 

Citando i valori di Art é normale con macchina in moto considerando che non avevo nulla di acceso luci comprese e considerando un ciclo di ricarica full?

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Oggi se riesco farò la foto ok? Non me ne sono dimenticato è che sono a bordo d 3 giorni..... :angry: :angry: :angry:

 

Per me i valori sono bassi della ricarica, anche perché lo stabilizzatore dovrebbe stabilizzare la tensione sui 13,8 e 14,0 volt, ma solo se i diodi della piastra a monte sono funzionanti.

Quello che dicevo nel post 84 che riporto e che non mi avete per niente c....o :fischio:

 

Purtroppo penso che hai la piastra Diodi dell'Alternatore o in Corto Circuito o in dispersione verso massa... :( o addirittura il circuito stabilizzatore a 14 V che non permette la carica. :unsure:

 

Se fosse la piastra diodi in corto, o meglio basta un solo diodo in corto circuito per far accendere la spia, hai la spia che si illumina per differenza di potenziale tra i due poli.

 

Mi spiego meglio:

 

se, ad un capo della lampada spia hai la 12 volt dall'altro l'uscita dell'alternatore. Basta un solo diodo dei 6 (si ragazzi sono sei i diodi sulla piastra due per ogni polo dell'induttore statorico) và in corto circuito, per differenza di potenziale si illumina la spia, la batteria non viene caricata, con possibilità anche di rovinarla, in quanto una tensione alternata/semionda che si sviluppa và a scaricare la batteria quando la soglia della stessa scende al disotto di 12 volt.

Infatti se la semionda negativa giunge sulla batteria, è come caricare la batteria con polarità collegate invertite.

 

Purtroppo pezzi di rispetto per riparare l'alternatore.... se li trovi....si devono ordinare, non ci sono più i tecnici di una volta... infatti io non li ho trovati subito e sono stato derubato dalla VW di 600 euro per un alternatore nuovo e non originale, con l'obbligo della consegna del mio vecchio e originale Alternatore.... :angry: :angry: :angry:

Quindi dovresti rapidamente trovare un alternatore completo sulla baya a buon prezzo... e riparare con calma quello originale... per rimontarlo successivamente....... così farei io.

 

Facci sapere....

 

Cl@udio68 :ok:

 

 

Cl@udio68 :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
130Comfortline2004

A scopo preventivo, e facendo i dovuti scongiuri, comincerei ad informarmi su cosa mettere sotto al cofano per l'inverno dal momento che la mia batteria originale ha superato i 10 anni e secondo me non è proprio più così brillante :look:

Secondo voi potrei prima provare con una desolfatazione, o vista l'età è meglio che cerco una valida sostituta? Pensavo Varta visto che la prima è ancora li

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 Anni...ottimo traguardo.

Penso che sia opportuno optare per una sostituzione preventiva onde evitare di rimanere appiedati quando serve.

Io andrei di VARTA silver dynamic

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi se riesco farò la foto ok? Non me ne sono dimenticato è che sono a bordo d 3 giorni..... :angry: :angry: :angry:

 

Per me i valori sono bassi della ricarica, anche perché lo stabilizzatore dovrebbe stabilizzare la tensione sui 13,8 e 14,0 volt, ma solo se i diodi della piastra a monte sono funzionanti.

Quello che dicevo nel post 84 che riporto e che non mi avete per niente c....o :fischio:

 

 

 

Cl@udio68 :ok:

 

Ciao Cl@udio68.

 

No figurati, i post li tengo in considerazione tutti....

Anzi il tuo mi aveva lasciato un pò preoccupato , un presagio quindi di quello in cui stavo andando in contro ???

 

Comunque sta di fatto, che ieri alla 13.00 ho messo in carica lenta la batteria come già scritto stamane (post precedente) e l'ho staccata questa mattina ore 7.30.

Ripristinati poi i collegamenti, ho ottenuto le tensioni che ho riportato sempre nel mio precedente post.

Quando ho visto la tensione sotto i 14V (a motore acceso) ho pensato potesse trattarsi del fatto che essendo la batteria carica, l'alternatore non provvedesse la tensione di 14V.....

Poi stamattina venendo al lavoro tutto bene fino a quando accendendo il mio impianto audio (che prevede in baule anche un sub Alpine) dopo poco nel cruscotto si è accesa la spia dell'Antipatinamento (intendo la spia del triangolo con punto esclamativo con cerchio e freccia antiorario, sotto la spia del ESP).

 

Questo mi dice quindi che secondo la tesi non solo tua ma anche di Art... se è partita la scheda diodi dell'alternatore è possibile che:

1. accendendo l'impianto audio e quindi il SUB (connesso direttamente alla batteria +) questo abbia cominciato a richiedere più corrente alla batteria....

2. cosa più grave che il messaggio di "ALTERNATORE OFFICINA!" non appare più perchè la scheda non consente più alla centralina di rilevare e diagnosticare un problema sull'alte.

 

Quindi sono sostanzialmente spacciato ???!?!??!?!?! :look: :look: :look:

Stasera uscendo dal lavoro potrei avere quindi 2 indicazioni:

1. La macchina non si mette in moto

2. La macchina mi parte ma mentre torno a casa, comincia ad impazzire il quadro e i relè come già successo ieri, dopo di che spenta non più ripartita.

 

Ultima domanda: ma potrebbe la betteria se guasta dare questi comportamenti ??

 

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
130Comfortline2004

Io ho il negozio a Latisana (UD), il nostro marchio è "Batdeal", è un marchio brevettato 8 anni fa che vendiamo solo noi del gruppo, non lo trovi in commercio da rivenditori generici.

Caspita allora ti sono passato davanti pochi giorni fa... è sulla strada che porta a Lignano? Ho notato un negozio con quell'insegna, se lo sapevo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Caspita allora ti sono passato davanti pochi giorni fa... è sulla strada che porta a Lignano? Ho notato un negozio con quell'insegna, se lo sapevo...

 

Si, se hai visto questa insegna sono io :lol:

 

post-27879-0-04304100-1408977492_thumb.jpg

 

Modificato: da Muttley74
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ciao.

 

Dopo una ricarica fatta per più di 8 ore in modo lento ecco i valori:

A macchina spenta 12.3/12.4

A macchina in moto 13.1/13.2

Anche accelerando il valore non muta.

 

Citando i valori di Art é normale con macchina in moto considerando che non avevo nulla di acceso luci comprese e considerando un ciclo di ricarica full?

 

Grazie.

 

Hai l'alternatore che carica poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

se il valore è reale, confermo l'alternatore non in perfette condizioni... il mio genera 13.7 Volts al minimo... sinceramente, ignoro se accelerando si alzi il valore...

in teoria, dovrebbe rimanere costante....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

 

tristissimo epilogo...

Sono appena rientrato a casa ... almeno la batteria nuova e soprattutto la carica sono servite....

I valori ora hanno mostrato tutta la conferma di quanto oramai stavo attendendo.

Macchina spenta = 12.2V

Macchina accesa al minimo = 11.9 (se tengo spento climatronic, luci e lucette varie interne e impianto audio)

NOn ho fatto la prova tenendola intorno ai 2000 giri per far entrare in funzione l'Alternatore... mi rimane solo questo dubbio ma molto flebile oramai.

 

Caxxo !!!!

 

Bene ora non sò se procurarmi l'Alte per i cavoli miei sulla baia ad esempio e farmi fare il lavoro da uno che ne capisce parecchio (lavora in VW/Audi) e come meccanico privato oppure se portarla in VW e prendermi la mazzata.....

In tal caso avrei anche la vibrazione che proviene dalla valvola EGR da far verificare e mettere a posto.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

l'EGR, sarebbe il meno... la elimini come fan tutti, e sei a posto....

 

per l'alternatore, cercane uno di rotazione o in demolizione.. dovrebbero esser praticamente tutti uguali, salvo la puleggia, che puoi recuperare dal tuo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'EGR, sarebbe il meno... la elimini come fan tutti, e sei a posto....

 

per l'alternatore, cercane uno di rotazione o in demolizione.. dovrebbero esser praticamente tutti uguali, salvo la puleggia, che puoi recuperare dal tuo...

 

Art, qui l'ho trovato ad un prezzo davvero interessante....

http://www.pezzidiricambio24.it/1158813-bosch

Però essendo un lavoro che non ho mai fatto e di cui francamente preferirei farlo fare ad un esperto.....

 

Per l'EGR hai la procedura documentata su come eliminarla nel caso ??

A cosa vai incontro se la togli ?

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

 

Ciao Cl@udio68

 

Ciao Mirko76 ti rispondo così in modo tale che in questo modo vado direttamente sul punto.

 

No figurati, i post li tengo in considerazione tutti....

Anzi il tuo mi aveva lasciato un pò preoccupato , un presagio quindi di quello in cui stavo andando in contro ???

 

Comunque sta di fatto, che ieri alla 13.00 ho messo in carica lenta la batteria come già scritto stamane (post precedente) e l'ho staccata questa mattina ore 7.30.

Ripristinati poi i collegamenti, ho ottenuto le tensioni che ho riportato sempre nel mio precedente post.

Quando ho visto la tensione sotto i 14V (a motore acceso) ho pensato potesse trattarsi del fatto che essendo la batteria carica, l'alternatore non provvedesse la tensione di 14V.....

Poi stamattina venendo al lavoro tutto bene fino a quando accendendo il mio impianto audio (che prevede in baule anche un sub Alpine) dopo poco nel cruscotto si è accesa la spia dell'Antipatinamento (intendo la spia del triangolo con punto esclamativo con cerchio e freccia antiorario, sotto la spia del ESP).

 

Questo è il classico problema della tensione bassa o mancanza di massa... o come dicevo prima, il potenziale di massa non è 0 perchè cerca di elevarsi in quanto hai qualche diodo in corto circuito e lavvolgimento statorico si cortocircuita.

 

Questo mi dice quindi che secondo la tesi non solo tua ma anche di Art... se è partita la scheda diodi dell'alternatore è possibile che:

1. accendendo l'impianto audio e quindi il SUB (connesso direttamente alla batteria +) questo abbia cominciato a richiedere più corrente alla batteria....

 

Giusto...

 

2. cosa più grave che il messaggio di "ALTERNATORE OFFICINA!" non appare più perchè la scheda non consente più alla centralina di rilevare e diagnosticare un problema sull'alte.

 

Dovrebbe accendersi invece.... anche fioca... proprio perchè la ddp sulla lampada/Full, Half Fiss ora esiste.

 

 

Quindi sono sostanzialmente spacciato ???!?!??!?!?! :look: :look: :look:

Stasera uscendo dal lavoro potrei avere quindi 2 indicazioni:

1. La macchina non si mette in moto

2. La macchina mi parte ma mentre torno a casa, comincia ad impazzire il quadro e i relè come già successo ieri, dopo di che spenta non più ripartita.

 

Giusto.

 

 

Ultima domanda: ma potrebbe la betteria se guasta dare questi comportamenti ??

 

Non è guasta la batteria anzi... la stai sfruttando molto senza caricarla.

 

 

Grazie!

Ciao Ciao... tranquillo per prima... qualche battuta è normale serve per animare un pò ;)

 

Facci sapere....

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...