Muttley74 1975 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 E' esattamente quello cui mirano tutte le case costruttrici. Nella vendita della vettura nuova si rinuncia a qualcosa nel ricavo, sicuri di recuperarlo (con i lauti interessi.....) nel corso della vita della stessa. In pratica una "fidelizzazione" obbligatoria nascosta da una campagna pubblicitaria presunta "ecosostenibile". Il sistema Stop & Go che citi è proprio una di queste. Durante il percorso la vettura consuma ed inquina poco meno, in compenso batterie e motorini di avviamento avranno vita breve (leggi sostituzioni frequenti). Ma tanto le industrie che le producono sono "delocalizzate" in Nazioni lontane :huh: :huh: :huh: . Quoto... è tutta una truffa legalizzata, come il DPF ad esempio.... Alla fine i danni ambientali sono maggiori di quanto vorrebbero farci credere... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 .... se questo non si chiama impatto ambientale mi spiegate che cos'è??? :shock: tecnicamente parlando, si definisce "sòla"...... il grosso dell'impatto, oltre che ambientale, si percepisce "a posteriori"...................... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 (modificato) Ho letto nella pagina finale dell'inserto (si chiama LED) di QUATTRORUOTE di questo mese (Marzo) che la Passat TDI 1.6 BLUEMOTION ha battuto il record di percorrenza per una vettura Diesel di serie! 2300km con un pieno di GASOLIO! PAZZESCO!!!!!!! Merito del KERS? Scusate, QUATTRORUOTE di Aprile, non Marzo...per chi fosse interessato! C'è anche un articolo sugli Iniettori SIEMES difettosi delle PASSAT 3C "non common rail". Modificato: 1 aprile 2011 da Venturer Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 Ho letto nella pagina finale dell'inserto (si chiama LED) di QUATTRORUOTE di questo mese (Marzo) che la Passat TDI 1.6 BLUEMOTION ha battuto il record di percorrenza per una vettura Diesel di serie! 2300km con un pieno di GASOLIO! PAZZESCO!!!!!!! Merito del KERS? Scusate, QUATTRORUOTE di Aprile, non Marzo...per chi fosse interessato! C'è anche un articolo sugli Iniettori SIEMES difettosi delle PASSAT 3C "non common rail". per forza.. con un 1.6 su una Passat, la devi spingere coi piedi come i Flinstones.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 Guarda che il 1.6 è il 105CV che è andato a sostituire il 2.0 di potenza equivalente. E' un esempio di downsizing. Ormai non è più questione di cilindrata. E' comunque non credere che basti ridurre la cilindrata di un motore per consumare meno. E' un processo globale di ottimizzazione delle componenti del propulsore. Mi chiedevo solo quanto influisce il dispositivo "simile al KERS" delle Passat Bluemotion per quanto riguarda i consumi. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 Infatti sull'A6 consumo meno che sul Passat Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 (modificato) Guarda che il 1.6 è il 105CV che è andato a sostituire il 2.0 di potenza equivalente. E' un esempio di downsizing. Ormai non è più questione di cilindrata. E' comunque non credere che basti ridurre la cilindrata di un motore per consumare meno. E' un processo globale di ottimizzazione delle componenti del propulsore. Mi chiedevo solo quanto influisce il dispositivo "simile al KERS" delle Passat Bluemotion per quanto riguarda i consumi. non esattamente.. il 1.9 105 cv, era PDE.. ed è già una bella differenza sostanziale.. e la durata di quei motori da tosaerba, su veicoli che sfiorano le due tonnellate a pieno carico, dal mio punto di vista è discutibile... io rimango dell'idea che facciano semplicemente i loro interessi, altro che ecologia.. dicono che dobbiamo consumare meno?.. no problem: dato che però la potenza è legata alla trasformazione di energia, meno consumi = meno potenza.. è fisica, mica me lo invento... non vendiamo abbastanza auto?.. no problem.. gli mettiamo dei motori che duran la metà.. cos', ne vendiamo comunque il doppio, nello stesso arco di tempo.. io, fra la da 1.4 da 150 cv, la mia 1.9 che ci va vicino.. e la 2.5V6 da 150 cv, non avrei nessun dubbio: 2.5 forever... e ce l'avrei già, se all'epoca non avesse avuto solo la possibilità del Tiptronic, senza l'opzione del cambio manuale... Modificato: 1 aprile 2011 da art.142/9 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Franz 91 17 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 Guarda che il 1.6 è il 105CV che è andato a sostituire il 2.0 di potenza equivalente. E' un esempio di downsizing. Ormai non è più questione di cilindrata. E' comunque non credere che basti ridurre la cilindrata di un motore per consumare meno. E' un processo globale di ottimizzazione delle componenti del propulsore. Mi chiedevo solo quanto influisce il dispositivo "simile al KERS" delle Passat Bluemotion per quanto riguarda i consumi. Guarda che ha sostituito il 1.9 tdi da 105, cmq quanti litri può tenere il serbatoio?... :unsure: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 Il KERS è un sistema che nel suo complesso è il classico esempio di un "tentativo" nel cercare di raschiare il più possibile sui consumi ma anche sulle usure di altri meccanismi. Una volta il testing si faceva nelle fabbriche adesso il feed-back si ha in campo. Un pò come fa guglielmo cancelli con le versioni beta di sistema operativo ... :rolleyes: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 (modificato) Il KERS è un sistema che nel suo complesso è il classico esempio di un "tentativo" nel cercare di raschiare il più possibile sui consumi ma anche sulle usure di altri meccanismi. Una volta il testing si faceva nelle fabbriche adesso il feed-back si ha in campo. Un pò come fa guglielmo cancelli con le versioni beta di sistema operativo ... :rolleyes: :rotfl: Modificato: 1 aprile 2011 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 detto "the third"... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 non esattamente.. il 1.9 105 cv, era PDE.. ed è già una bella differenza sostanziale.. e la durata di quei motori da tosaerba, su veicoli che sfiorano le due tonnellate a pieno carico, dal mio punto di vista è discutibile... io rimango dell'idea che facciano semplicemente i loro interessi, altro che ecologia.. dicono che dobbiamo consumare meno?.. no problem: dato che però la potenza è legata alla trasformazione di energia, meno consumi = meno potenza.. è fisica, mica me lo invento... non vendiamo abbastanza auto?.. no problem.. gli mettiamo dei motori che duran la metà.. cos', ne vendiamo comunque il doppio, nello stesso arco di tempo.. io, fra la da 1.4 da 150 cv, la mia 1.9 che ci va vicino.. e la 2.5V6 da 150 cv, non avrei nessun dubbio: 2.5 forever... e ce l'avrei già, se all'epoca non avesse avuto solo la possibilità del Tiptronic, senza l'opzione del cambio manuale... Il serbatoio delle nuove 1.6 TDI 105CV Bluemotion sono quasi sicuro che sia circa sugli 80 litri, ma non ho l'inserto alla mano; mi pareva ci fosse scritto. Ah chiedo venia, mi ricordavo che il "vecchio" 105CV fosse un 2.0 e non un 1.9. Volevo chiederti: ma davvero preferisci il Manuale al Tiptronic? Guarda io non ho mai guidato un auto con cambio automatico o robotizzato ma mi sono pentito amaramente quando ho preso la Ecofuel (che era km0 pronta consegna e quindi non potevo scegliere) di non aver comprato un esemplare con DSG7. Senza voler aprire la millenaria diattriba tra chi preferisce il manuale e chi il robotizzato...questi nuovi cambi DSG a detta di tutti sono dei CAPOLAVORI. Senza contare che il DSG in FULL AUTO consuma di MENO (secondo specifiche VW) rispetto al manuale. E ovviamente se proprio non vuoi rinunciare al gusto di cambiare le marce quando vuoi tu con il pacchetto plus che costa pochissimo ci sono i paddle dietro il volante. Non so come era il vecchio "TIPTRONIC" ma hai rinunciato al modello che ti piaceva solo perchè non potevi avere il manuale? Io farei il contrario...questione di gusti! :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 Volevo chiederti: ma davvero preferisci il Manuale al Tiptronic? Guarda io non ho mai guidato un auto con cambio automatico o robotizzato ma mi sono pentito amaramente quando ho preso la Ecofuel (che era km0 pronta consegna e quindi non potevo scegliere) di non aver comprato un esemplare con DSG7. Senza voler aprire la millenaria diattriba tra chi preferisce il manuale e chi il robotizzato...questi nuovi cambi DSG a detta di tutti sono dei CAPOLAVORI. Senza contare che il DSG in FULL AUTO consuma di MENO (secondo specifiche VW) rispetto al manuale. E ovviamente se proprio non vuoi rinunciare al gusto di cambiare le marce quando vuoi tu con il pacchetto plus che costa pochissimo ci sono i paddle dietro il volante. Non so come era il vecchio "TIPTRONIC" ma hai rinunciato al modello che ti piaceva solo perchè non potevi avere il manuale? Io farei il contrario...questione di gusti! :) finché avrò tutti e quattro gli arti in piena efficienza, il manuale con la sua bella frizione, è l'unica opzione concepibile... sarà tutto quel che vuoi, ma in "certe condizioni" voglio essere CERTO che la trazione sia esattamente quella che desidero col pedale del gas, e la centralina non interpreti qualcosa che faccio staccando e riattaccando la trasmissione, o cambiando marcia improvvisamente... se mi devo avvolgere su un platano, preferisco che sia per colpa mia, e non di un componente programmato da dei decerebrati.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
hummer 3 Inserita: 1 aprile 2011 Share Inserita: 1 aprile 2011 finché avrò tutti e quattro gli arti in piena efficienza, il manuale con la sua bella frizione, è l'unica opzione concepibile... sarà tutto quel che vuoi, ma in "certe condizioni" voglio essere CERTO che la trazione sia esattamente quella che desidero col pedale del gas, e la centralina non interpreti qualcosa che faccio staccando e riattaccando la trasmissione, o cambiando marcia improvvisamente... se mi devo avvolgere su un platano, preferisco che sia per colpa mia, e non di un componente programmato da dei decerebrati.... quoto in pieno fabio..... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 2 aprile 2011 Share Inserita: 2 aprile 2011 finché avrò tutti e quattro gli arti in piena efficienza, il manuale con la sua bella frizione, è l'unica opzione concepibile... sarà tutto quel che vuoi, ma in "certe condizioni" voglio essere CERTO che la trazione sia esattamente quella che desidero col pedale del gas, e la centralina non interpreti qualcosa che faccio staccando e riattaccando la trasmissione, o cambiando marcia improvvisamente... se mi devo avvolgere su un platano, preferisco che sia per colpa mia, e non di un componente programmato da dei decerebrati.... Mah come ho detto è solo questione di gusti! Ti posso dare parzialmente ragione se il cambio è settato in "FULL AUTO". Ma con il cambio SEMI-AUTO (cioè senza frizione ma con la possibilità di cambiare la marce quando vuoi tu con i paddle) la sicurezza è pressochè totale. Guarda la Formula 1....i piloti possono fare quello che pare a loro in totale sicurezza. Sono molto appassionato di F1 e in tanti anni che la seguo ricordo solo un episodio, mi pare Mika Hakkinen che ha sbagliato una scalata con il sequenziale ed è andato in testa coda. Anche in codizioni limite nelle auto moderne con ESP, ASR, ABS e cambio sequenziale sei "quasi" in una botte di ferro. Ovvio che poi tutto può succedere ma seguendo questo principio non si dovrebbe neanche salire su un auto! :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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