Vai al contenuto

Recupero dell'energia in frenata KERS


Messaggi consigliati

Muttley74

E' esattamente quello cui mirano tutte le case costruttrici. Nella vendita della vettura nuova si rinuncia a qualcosa nel ricavo, sicuri di recuperarlo (con i lauti interessi.....) nel corso della vita della stessa.

In pratica una "fidelizzazione" obbligatoria nascosta da una campagna pubblicitaria presunta "ecosostenibile".

Il sistema Stop & Go che citi è proprio una di queste. Durante il percorso la vettura consuma ed inquina poco meno, in compenso batterie e motorini di avviamento avranno vita breve (leggi sostituzioni frequenti). Ma tanto le industrie che le producono sono "delocalizzate" in Nazioni lontane :huh: :huh: :huh: .

 

Quoto... è tutta una truffa legalizzata, come il DPF ad esempio.... Alla fine i danni ambientali sono maggiori di quanto vorrebbero farci credere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    7

  • enry68

    5

  • Venturer

    5

  • Passat

    4

Top Posters In This Topic

art.142/9

.... se questo non si chiama impatto ambientale mi spiegate che cos'è??? :shock:

 

 

tecnicamente parlando, si definisce "sòla"...... mad.gif

 

il grosso dell'impatto, oltre che ambientale, si percepisce "a posteriori"...................... laugh.gif

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto nella pagina finale dell'inserto (si chiama LED) di QUATTRORUOTE di questo mese (Marzo) che la Passat TDI 1.6 BLUEMOTION ha battuto il record di percorrenza per una vettura Diesel di serie!

2300km con un pieno di GASOLIO!

PAZZESCO!!!!!!! Merito del KERS?

 

Scusate, QUATTRORUOTE di Aprile, non Marzo...per chi fosse interessato!

C'è anche un articolo sugli Iniettori SIEMES difettosi delle PASSAT 3C "non common rail".

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Ho letto nella pagina finale dell'inserto (si chiama LED) di QUATTRORUOTE di questo mese (Marzo) che la Passat TDI 1.6 BLUEMOTION ha battuto il record di percorrenza per una vettura Diesel di serie!

2300km con un pieno di GASOLIO!

PAZZESCO!!!!!!! Merito del KERS?

 

Scusate, QUATTRORUOTE di Aprile, non Marzo...per chi fosse interessato!

C'è anche un articolo sugli Iniettori SIEMES difettosi delle PASSAT 3C "non common rail".

 

per forza.. con un 1.6 su una Passat, la devi spingere coi piedi come i Flinstones.. 02.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che il 1.6 è il 105CV che è andato a sostituire il 2.0 di potenza equivalente.

E' un esempio di downsizing. Ormai non è più questione di cilindrata.

E' comunque non credere che basti ridurre la cilindrata di un motore per consumare meno. E' un processo globale di ottimizzazione delle componenti del propulsore.

Mi chiedevo solo quanto influisce il dispositivo "simile al KERS" delle Passat Bluemotion per quanto riguarda i consumi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti sull'A6 consumo meno che sul Passat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Guarda che il 1.6 è il 105CV che è andato a sostituire il 2.0 di potenza equivalente.

E' un esempio di downsizing. Ormai non è più questione di cilindrata.

E' comunque non credere che basti ridurre la cilindrata di un motore per consumare meno. E' un processo globale di ottimizzazione delle componenti del propulsore.

Mi chiedevo solo quanto influisce il dispositivo "simile al KERS" delle Passat Bluemotion per quanto riguarda i consumi.

 

non esattamente.. il 1.9 105 cv, era PDE.. ed è già una bella differenza sostanziale.. e la durata di quei motori da tosaerba, su veicoli che sfiorano le due tonnellate a pieno carico, dal mio punto di vista è discutibile...

 

io rimango dell'idea che facciano semplicemente i loro interessi, altro che ecologia..

 

dicono che dobbiamo consumare meno?.. no problem: dato che però la potenza è legata alla trasformazione di energia, meno consumi = meno potenza.. è fisica, mica me lo invento...

 

non vendiamo abbastanza auto?.. no problem.. gli mettiamo dei motori che duran la metà.. cos', ne vendiamo comunque il doppio, nello stesso arco di tempo..

 

io, fra la da 1.4 da 150 cv, la mia 1.9 che ci va vicino.. e la 2.5V6 da 150 cv, non avrei nessun dubbio: 2.5 forever... 02.gif

 

e ce l'avrei già, se all'epoca non avesse avuto solo la possibilità del Tiptronic, senza l'opzione del cambio manuale... mad.gif

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che il 1.6 è il 105CV che è andato a sostituire il 2.0 di potenza equivalente.

E' un esempio di downsizing. Ormai non è più questione di cilindrata.

E' comunque non credere che basti ridurre la cilindrata di un motore per consumare meno. E' un processo globale di ottimizzazione delle componenti del propulsore.

Mi chiedevo solo quanto influisce il dispositivo "simile al KERS" delle Passat Bluemotion per quanto riguarda i consumi.

 

Guarda che ha sostituito il 1.9 tdi da 105, cmq quanti litri può tenere il serbatoio?... :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il KERS è un sistema che nel suo complesso è il classico esempio di un "tentativo" nel cercare di raschiare il più possibile sui consumi ma anche sulle usure di altri meccanismi.

 

Una volta il testing si faceva nelle fabbriche adesso il feed-back si ha in campo. Un pò come fa guglielmo cancelli con le versioni beta di sistema operativo ... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il KERS è un sistema che nel suo complesso è il classico esempio di un "tentativo" nel cercare di raschiare il più possibile sui consumi ma anche sulle usure di altri meccanismi.

 

Una volta il testing si faceva nelle fabbriche adesso il feed-back si ha in campo. Un pò come fa guglielmo cancelli con le versioni beta di sistema operativo ... :rolleyes:

 

 

:rotfl:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

non esattamente.. il 1.9 105 cv, era PDE.. ed è già una bella differenza sostanziale.. e la durata di quei motori da tosaerba, su veicoli che sfiorano le due tonnellate a pieno carico, dal mio punto di vista è discutibile...

 

io rimango dell'idea che facciano semplicemente i loro interessi, altro che ecologia..

 

dicono che dobbiamo consumare meno?.. no problem: dato che però la potenza è legata alla trasformazione di energia, meno consumi = meno potenza.. è fisica, mica me lo invento...

 

non vendiamo abbastanza auto?.. no problem.. gli mettiamo dei motori che duran la metà.. cos', ne vendiamo comunque il doppio, nello stesso arco di tempo..

 

io, fra la da 1.4 da 150 cv, la mia 1.9 che ci va vicino.. e la 2.5V6 da 150 cv, non avrei nessun dubbio: 2.5 forever... 02.gif

 

e ce l'avrei già, se all'epoca non avesse avuto solo la possibilità del Tiptronic, senza l'opzione del cambio manuale... mad.gif

 

 

Il serbatoio delle nuove 1.6 TDI 105CV Bluemotion sono quasi sicuro che sia circa sugli 80 litri, ma non ho l'inserto alla mano; mi pareva ci fosse scritto.

 

Ah chiedo venia, mi ricordavo che il "vecchio" 105CV fosse un 2.0 e non un 1.9.

 

Volevo chiederti: ma davvero preferisci il Manuale al Tiptronic? Guarda io non ho mai guidato un auto con cambio automatico o robotizzato ma mi sono pentito amaramente quando ho preso la Ecofuel (che era km0 pronta consegna e quindi non potevo scegliere) di non aver comprato un esemplare con DSG7.

Senza voler aprire la millenaria diattriba tra chi preferisce il manuale e chi il robotizzato...questi nuovi cambi DSG a detta di tutti sono dei CAPOLAVORI. Senza contare che il DSG in FULL AUTO consuma di MENO (secondo specifiche VW) rispetto al manuale.

E ovviamente se proprio non vuoi rinunciare al gusto di cambiare le marce quando vuoi tu con il pacchetto plus che costa pochissimo ci sono i paddle dietro il volante.

Non so come era il vecchio "TIPTRONIC" ma hai rinunciato al modello che ti piaceva solo perchè non potevi avere il manuale? Io farei il contrario...questione di gusti! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Volevo chiederti: ma davvero preferisci il Manuale al Tiptronic? Guarda io non ho mai guidato un auto con cambio automatico o robotizzato ma mi sono pentito amaramente quando ho preso la Ecofuel (che era km0 pronta consegna e quindi non potevo scegliere) di non aver comprato un esemplare con DSG7.

Senza voler aprire la millenaria diattriba tra chi preferisce il manuale e chi il robotizzato...questi nuovi cambi DSG a detta di tutti sono dei CAPOLAVORI. Senza contare che il DSG in FULL AUTO consuma di MENO (secondo specifiche VW) rispetto al manuale.

E ovviamente se proprio non vuoi rinunciare al gusto di cambiare le marce quando vuoi tu con il pacchetto plus che costa pochissimo ci sono i paddle dietro il volante.

Non so come era il vecchio "TIPTRONIC" ma hai rinunciato al modello che ti piaceva solo perchè non potevi avere il manuale? Io farei il contrario...questione di gusti! :)

 

finché avrò tutti e quattro gli arti in piena efficienza, il manuale con la sua bella frizione, è l'unica opzione concepibile... wink.gif

 

sarà tutto quel che vuoi, ma in "certe condizioni" ph34r.gif voglio essere CERTO che la trazione sia esattamente quella che desidero col pedale del gas, e la centralina non interpreti qualcosa che faccio staccando e riattaccando la trasmissione, o cambiando marcia improvvisamente... mad.gif

 

se mi devo avvolgere su un platano, preferisco che sia per colpa mia, e non di un componente programmato da dei decerebrati.... 02.gif

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finché avrò tutti e quattro gli arti in piena efficienza, il manuale con la sua bella frizione, è l'unica opzione concepibile... wink.gif

 

sarà tutto quel che vuoi, ma in "certe condizioni" ph34r.gif voglio essere CERTO che la trazione sia esattamente quella che desidero col pedale del gas, e la centralina non interpreti qualcosa che faccio staccando e riattaccando la trasmissione, o cambiando marcia improvvisamente... mad.gif

 

se mi devo avvolgere su un platano, preferisco che sia per colpa mia, e non di un componente programmato da dei decerebrati.... 02.gif

quoto in pieno fabio.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finché avrò tutti e quattro gli arti in piena efficienza, il manuale con la sua bella frizione, è l'unica opzione concepibile... wink.gif

 

sarà tutto quel che vuoi, ma in "certe condizioni" ph34r.gif voglio essere CERTO che la trazione sia esattamente quella che desidero col pedale del gas, e la centralina non interpreti qualcosa che faccio staccando e riattaccando la trasmissione, o cambiando marcia improvvisamente... mad.gif

 

se mi devo avvolgere su un platano, preferisco che sia per colpa mia, e non di un componente programmato da dei decerebrati.... 02.gif

 

 

Mah come ho detto è solo questione di gusti! Ti posso dare parzialmente ragione se il cambio è settato in "FULL AUTO". Ma con il cambio SEMI-AUTO (cioè senza frizione ma con la possibilità di cambiare la marce quando vuoi tu con i paddle) la sicurezza è pressochè totale. Guarda la Formula 1....i piloti possono fare quello che pare a loro in totale sicurezza. Sono molto appassionato di F1 e in tanti anni che la seguo ricordo solo un episodio, mi pare Mika Hakkinen che ha sbagliato una scalata con il sequenziale ed è andato in testa coda. Anche in codizioni limite nelle auto moderne con ESP, ASR, ABS e cambio sequenziale sei "quasi" in una botte di ferro. Ovvio che poi tutto può succedere ma seguendo questo principio non si dovrebbe neanche salire su un auto! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...