Vai al contenuto

Recupero dell'energia in frenata KERS


Messaggi consigliati

Qualcuno sa fornirmi indicazioni riguardo al recupero dell'energia cinetica in frenata KERS che Volkswagen ha iniziato a montare sulla Passat 1.6 TDI Bluemotion del 2009. Come funziona, disegni, quali sono i principali elementi che conpongono questo dispositivo.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    7

  • enry68

    5

  • Venturer

    5

  • Passat

    4

Top Posters In This Topic

Qualcuno sa fornirmi indicazioni riguardo al recupero dell'energia cinetica in frenata KERS che Volkswagen ha iniziato a montare sulla Passat 1.6 TDI Bluemotion del 2009. Come funziona, disegni, quali sono i principali elementi che conpongono questo dispositivo.

Grazie!

 

 

 

direttamente dalla F1 introdotto nel 2009 e rispolverato quest'anno si spera in definitiva sulla Ferrari

 

si tratta detto così terra a terra di un recupero dalla frenata di energia cinetica in forma di calore

trasformata in energia elettrica, e poi con questa energia si vanno a ricaricare delle batterie

che servono a far girare un motorino elettrico applicato al volano, il tutto per incrementare

la potenza in brevi tratti quel che basta per un sorpasso, nelle auto credo che il principio sia simile

 

ma il peso non valeva il gioco almeno in F1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok però io volevo andare un po' in profondità riguardo alla Passat.

Siccome ho la Bluemotion 2.0 che è stata sostituida dal 1.6 sulla quale poi si è visto il KERS sai cosa ho in mente? Che magari ci sia anche sulla mia ed è disabilitato e magari con una vaggata e attaccando due fili riesco ad abilitarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok però io volevo andare un po' in profondità riguardo alla Passat.

Siccome ho la Bluemotion 2.0 che è stata sostituida dal 1.6 sulla quale poi si è visto il KERS sai cosa ho in mente? Che magari ci sia anche sulla mia ed è disabilitato e magari con una vaggata e attaccando due fili riesco ad abilitarlo.

non scherziamo, capisco abilitare la funzione km/l tramite vag o qualche sciocchezza del genere, ma il kers è un dispositivo meccanico abbastanza complesso. Ti sembra ragionevole che vw lo abbia montato sulla tua passat e poi lo lascia li fermo perchè non lo ha abilitato tramite vag?

o ultimamente in vw si fumano immense distese di campi di jamaica oppure il tuo pensiero è un po' fuori luogo.

Se la tua non lo monta di serie, il kers non c'è proprio fisicamente :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

non scherziamo, capisco abilitare la funzione km/l tramite vag o qualche sciocchezza del genere, ma il kers è un dispositivo meccanico abbastanza complesso. Ti sembra ragionevole che vw lo abbia montato sulla tua passat e poi lo lascia li fermo perchè non lo ha abilitato tramite vag?

o ultimamente in vw si fumano immense distese di campi di jamaica oppure il tuo pensiero è un po' fuori luogo.

Se la tua non lo monta di serie, il kers non c'è proprio fisicamente :ok:

quoto.. è come dire che, visto che esistono le versioni turbo ed aspirate, sulle aspirate basterebbe far attivare la turbina.... smile_shock.gif

 

vuoi vedere che l'anno prossimo, dal camino scende Piech?........ biggrin.gif

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... o ultimamente in vw si fumano immense distese di campi di jamaica oppure il tuo pensiero è un po' fuori luogo.

Se la tua non lo monta di serie, il kers non c'è proprio fisicamente :ok:

 

Secondo me qualcosina si fumano :lol:

Comunque chiedere a questo mondo non costa niente io facevo partire il ragionamento supponendo che il dispositivo sia che ne so, nei mozzi delle ruote, nei freni. Se è così hanno i mozzi o i freni completamente diversi?

Oppure è attaccato al motore?

Appunto non so neanche dove potrebbe essere, qualche ragguaglio anche su internet non c'è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il recupero dell'energia cinetica in frenata si basa su essenzialmente su delle dinamo che generando enegia elelettrica in frenata, oltre a caricare la batteria fungono da freno. Nelle formula 1 queste dinamo si trasformano, all'uscita della curva, in motori elettrici che riutilizzano l'energia caricata nella batteria nella frenata precedente e aiutano l'uscita della curva,

 

In pratica:

 

le dinamo e motiri sono la stessa unità fatta lavorare in modi differenti

la betteria altro non è che una speciale ipercapacità (una specia di supercondensatore) che sa restituire tutti quegli ampère ai motori quando serve

il tutto condito di centraline che lo fanno integrare al meglio nella ciclistica del veicolo

 

 

In poche parole ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto...è sempre lo stesso motore elettrico che svolge due compiti: quando la macchina frena il motore gira e crea corrente che viene immagazzinata nelle batterie. Quando serve , l'energia immagazzinata dalle batteria viene mandata al motore che viene fatto ruotare fornendo un surplus di potenza. A grandi linee il principio è questo, in realtà le cose sono molto più complesse :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So benissimo quanto le cose siano più complesse. Scritto così almeno è comprensibile da tutti, spero. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok però io volevo andare un po' in profondità riguardo alla Passat.

Siccome ho la Bluemotion 2.0 che è stata sostituida dal 1.6 sulla quale poi si è visto il KERS sai cosa ho in mente? Che magari ci sia anche sulla mia ed è disabilitato e magari con una vaggata e attaccando due fili riesco ad abilitarlo.

 

 

 

<_< credo che con quel che comporta sia impossibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso è tornato in voga in F1 e si parla di quello, ok, tra l'altro discussione molto interessante perchè su internet c'è davvero poco. Tuttavia non penso che il KERS dei veicoli tradizionali sia concepito per svolgere il lavoro che svolge su una monoposto.

Penso che il compito su di un veicolo che gira per strada sia quello esclusivo di ridurre i consumi e non di aumentare la potenza. Infatti a suo tempo avevo trovato questa descrizione che riguarda l'Audi:

 

"La casa automobilistica tedesca, infatti, ha adottato un sistema di recupero dell'energia che permette di "assorbire" e riutilizzare l'energia cinetica sviluppata in movimento. In poche parole questa tecnologia, sfruttando le fasi di decelerazione, converte l'energia cinetica in energia elettrica, poi in fase di accelerazione l'elettronica fa fluire nell'impianto elettrico l'energia nella batteria per alleggerire il carico sull'alternatore e, di conseguenza, diminuire i consumi.

Audi afferma che, grazie a questo sistema, si può arrivare a diminuire del 3% il consumo di carburante."

 

Anche se non capisco cosa intendono con "alleggerire il carico sull'alternatore" l'alternatore si stacca, non gira, (quindi alleggerisce il motore) perchè le batterie sono già state caricarte nelle fasi di frenata?

Capisco benissimo invece ciò che intende enry, cioè che la produzione di energia elettrica avvenga in fase di frenata "attaccando" un alternatore (che quindi frena) alle masse in movimento. Come quando si attaccava la dinamo alla bicicletta per accendere la luce.

Modificato: da Passat
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
valerio.vita

In sostanza il discorso fatto in Audi è questo.

Un alternatore è collegato stabilmente al motore e ne rappresenta un carico (meccanicamente parlando) tanto maggiore quanta più corrente si preleva (dall'alternatore). In elettrotecnica si dice che quando si attacca un carico all'alternatore, tipo una lampadina o anche una batteria da caricare, nel campo elettromagnetico dell'alternatore si genera una forza controelettromotrice che si oppone al moto di rotazione. Il fenomeno è facilmente verificabile in un gruppetto elettrogeno dove, attaccando un carico elettrico, il motore viene accelerato automaticamente altrimente si spegne. Tradotto in vulgaris significa che l'alternatore assorbe potenza dal motore tanto più quanto viene sollecitato (attaccando sbrinatori, elettroventole, lampade ecc). Significa anche che se l'alternatore gira senza alcun carico elettrico collegato ai suoi capi, assorbirà solo una minima percentuale di potenza dal motore. Evidentemente, nel caso Audi, quando si aziona il freno si attiva un alternatore sussidiario collegato con le ruote che provvede a caricare una seconda batteria (o anche un supercondensatore che accumula energia elettrica) trasformando appunto l'energia cinetica in energia elettrica. In fase di accelerazione, comandando opportunamente il regolatore di carica presente nell'alternatore principale, lo si "stacca" dagli utilizzatori facendogli assorbire pochissima potenza (meccanica) dal motore e, nello stesso tempo, si utilizza la seconda batteria per fornire alla batteria principale la carica mancante che non le perviene più dall'alternatore. In teoria si potrebbe anche comandare l'alternatore per mezzo di una frizione elettromagnetica (come per il compressore clima) ma non lo ritengo opportuno per il dispendio di energia. In sostanza il sistema progettato dagli ingegneri tedeschi, a detta degli stessi, permette di risparmiare fino al 3% di carburante.

Adesso faccio i conti della serva (senza offesa per le preziose collaboratrici familiari).

Considerando una percorrenza di 100.000 Km. e 6lt. per ogni 100 Km., oggi consumo 6.000 litri di gasolio e spendo € 8.400,00 (lt. 6.000x€ 1,40). Risparmiandone fino al 3% (180 litri) avrò una minore spesa di circa 252,00 €.

Qual è il costo complessivo del sistema?

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Adesso faccio i conti della serva (senza offesa per le preziose collaboratrici familiari).

Considerando una percorrenza di 100.000 Km. e 6lt. per ogni 100 Km., oggi consumo 6.000 litri di gasolio e spendo € 8.400,00 (lt. 6.000x€ 1,40). Risparmiandone fino al 3% (180 litri) avrò una minore spesa di circa 252,00 €.

Qual è il costo complessivo del sistema?

 

Non voglio neanche immaginare in caso di rottura dove vanno i soldi del risparmio... perchè un sistema così sollecitato secondo me non ha una gran durata... Basta pensare anche allo stop&start: batterie che se ne vanno come caramelle, senza pensare ai motorini di avviamento o agli alternatori che adesso fanno anche da avviatori... E quanto costa sostituire pezzi così complessi? Visto che molti alternatori oggi non li puoi più aprire per sostituire le spazzole, li prendi e li butti. E se questo non si chiama impatto ambientale mi spiegate che cos'è??? :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

E' esattamente quello cui mirano tutte le case costruttrici. Nella vendita della vettura nuova si rinuncia a qualcosa nel ricavo, sicuri di recuperarlo (con i lauti interessi.....) nel corso della vita della stessa.

In pratica una "fidelizzazione" obbligatoria nascosta da una campagna pubblicitaria presunta "ecosostenibile".

Il sistema Stop & Go che citi è proprio una di queste. Durante il percorso la vettura consuma ed inquina poco meno, in compenso batterie e motorini di avviamento avranno vita breve (leggi sostituzioni frequenti). Ma tanto le industrie che le producono sono "delocalizzate" in Nazioni lontane :huh: :huh: :huh: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...