Vai al contenuto

Recupero dell'energia in frenata KERS


Messaggi consigliati

art.142/9

Mah come ho detto è solo questione di gusti! Ti posso dare parzialmente ragione se il cambio è settato in "FULL AUTO". Ma con il cambio SEMI-AUTO (cioè senza frizione ma con la possibilità di cambiare la marce quando vuoi tu con i paddle) la sicurezza è pressochè totale. Guarda la Formula 1....i piloti possono fare quello che pare a loro in totale sicurezza. Sono molto appassionato di F1 e in tanti anni che la seguo ricordo solo un episodio, mi pare Mika Hakkinen che ha sbagliato una scalata con il sequenziale ed è andato in testa coda. Anche in codizioni limite nelle auto moderne con ESP, ASR, ABS e cambio sequenziale sei "quasi" in una botte di ferro. Ovvio che poi tutto può succedere ma seguendo questo principio non si dovrebbe neanche salire su un auto! :)

 

prova a metterti in drift sui 120, gestendo l'equilibrio con un mm in più o in meno del gas... poi, mi dici se hai fiducia cieca su quello che potrebbe interpretare la centralina... in situazioni del genere, o il "tiro" è ESATTAMENTE quanto e come decido io, o diventi una trottola impazzita..... ripeto: no, grazie..... 02.gif

 

gli ingranaggi, non mentono... l'elettronica, spesso e volentieri........ wink.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    7

  • enry68

    5

  • Venturer

    5

  • Passat

    4

Top Posters In This Topic

prova a metterti in drift sui 120, gestendo l'equilibrio con un mm in più o in meno del gas... poi, mi dici se hai fiducia cieca su quello che potrebbe interpretare la centralina... in situazioni del genere, o il "tiro" è ESATTAMENTE quanto e come decido io, o diventi una trottola impazzita..... ripeto: no, grazie..... 02.gif

 

gli ingranaggi, non mentono... l'elettronica, spesso e volentieri........ wink.gif

 

 

Ripeto non ho mai guidato un cambio robotizzato, leggo quello che scrivono. Ma di sicuro rispetto ai TIPTRONIC di qualche anno fa i DSG sono un grande balzo in avanti. Dovresti (e dovrei) provarlo. E comunque tieni conto che credo dipenda anche molto dalla mappatura della centralina del cambio: un DSG7 montato su una Passat che non ha per nulla vocazione sportiva non ha la stessa mappatura di un DSG montato su una GTI. :)

 

Tu comunque ci credi che consuma di meno del manuale? Guardando le specifiche del mio modello ho notato una cosa strana. Emissioni CO2 e consumi sono inferiori per il DSG rispetto al manuale per quanto riguarda MY09/10 della Ecofuel. Se invece vai a vedere le specifiche Passat Ecofuel della nuova 3CR MY11 risulta che è il manuale che consuma meno. Eppure non hanno cambiato quasi nulla rispetto alla 3C!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si stava parlando di KERS ??

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...