art.142/9 1874 Inserita: 2 aprile 2011 Share Inserita: 2 aprile 2011 Mah come ho detto è solo questione di gusti! Ti posso dare parzialmente ragione se il cambio è settato in "FULL AUTO". Ma con il cambio SEMI-AUTO (cioè senza frizione ma con la possibilità di cambiare la marce quando vuoi tu con i paddle) la sicurezza è pressochè totale. Guarda la Formula 1....i piloti possono fare quello che pare a loro in totale sicurezza. Sono molto appassionato di F1 e in tanti anni che la seguo ricordo solo un episodio, mi pare Mika Hakkinen che ha sbagliato una scalata con il sequenziale ed è andato in testa coda. Anche in codizioni limite nelle auto moderne con ESP, ASR, ABS e cambio sequenziale sei "quasi" in una botte di ferro. Ovvio che poi tutto può succedere ma seguendo questo principio non si dovrebbe neanche salire su un auto! :) prova a metterti in drift sui 120, gestendo l'equilibrio con un mm in più o in meno del gas... poi, mi dici se hai fiducia cieca su quello che potrebbe interpretare la centralina... in situazioni del genere, o il "tiro" è ESATTAMENTE quanto e come decido io, o diventi una trottola impazzita..... ripeto: no, grazie..... gli ingranaggi, non mentono... l'elettronica, spesso e volentieri........ Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 2 aprile 2011 Share Inserita: 2 aprile 2011 prova a metterti in drift sui 120, gestendo l'equilibrio con un mm in più o in meno del gas... poi, mi dici se hai fiducia cieca su quello che potrebbe interpretare la centralina... in situazioni del genere, o il "tiro" è ESATTAMENTE quanto e come decido io, o diventi una trottola impazzita..... ripeto: no, grazie..... gli ingranaggi, non mentono... l'elettronica, spesso e volentieri........ Ripeto non ho mai guidato un cambio robotizzato, leggo quello che scrivono. Ma di sicuro rispetto ai TIPTRONIC di qualche anno fa i DSG sono un grande balzo in avanti. Dovresti (e dovrei) provarlo. E comunque tieni conto che credo dipenda anche molto dalla mappatura della centralina del cambio: un DSG7 montato su una Passat che non ha per nulla vocazione sportiva non ha la stessa mappatura di un DSG montato su una GTI. :) Tu comunque ci credi che consuma di meno del manuale? Guardando le specifiche del mio modello ho notato una cosa strana. Emissioni CO2 e consumi sono inferiori per il DSG rispetto al manuale per quanto riguarda MY09/10 della Ecofuel. Se invece vai a vedere le specifiche Passat Ecofuel della nuova 3CR MY11 risulta che è il manuale che consuma meno. Eppure non hanno cambiato quasi nulla rispetto alla 3C! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 2 aprile 2011 Share Inserita: 2 aprile 2011 (modificato) Non si stava parlando di KERS ?? Modificato: 2 aprile 2011 da enry68 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.