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Problemi al freno a mano


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Salve ragazzi,

 

sono un po incacchiato con la passat!! :angry:

 

Tornato mio padre dal lavoro(con la passat) sono andato a far gasolio, entro in macchina, accendo il quadro, metto in folle,metto la cintura e faccio partir la macchina,

 

appena metto la retro, tiro giù il freno a mano e........

 

la macchina fa fatica ad andare perchè le pinze posteriori non si sbloccano :mad:

 

provo a schiacciare il pedale del freno...varie volte....su e giu e giu e su....e

 

succede il casino :mad: , si rompe il tubo flessibile della pinza anteriore sinistra :mad:

 

 

porca vaxxa!!! :br

 

 

chiamo il mecca, che mi dice che il tubo è scoppiato perchè ho fatto troppa pressione sul pedale e per le pinze che non si sbloccano perchè la serpentina,che dal freno a mano va alle pinze, non scorre + bene e quindi bisogna sostituirla.

 

 

 

ora non so che fare per rimediare,..

 

ma la serpentina non si può tagliare? e per il tubo, come faccio?

 

 

mi si è sporcato il parafango di olio :angry: e pensare che domani ricomincio a lavorare!!! :mad: :mad:

 

 

 

Grazie in anticipo

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sono un po incacchiato con la passat!! :angry:

 

Tornato mio padre dal lavoro(con la passat) sono andato a far gasolio, entro in macchina, accendo il quadro, metto in folle,metto la cintura e faccio partir la macchina,

 

appena metto la retro, tiro giù il freno a mano e........

la macchina fa fatica ad andare perchè le pinze posteriori non si sbloccano :mad:

provo a schiacciare il pedale del freno...varie volte....su e giu e giu e su....e

succede il casino :mad: , si rompe il tubo flessibile della pinza anteriore sinistra :mad:

 

chiamo il mecca, che mi dice che il tubo è scoppiato perchè ho fatto troppa pressione sul pedale e per le pinze che non si sbloccano perchè la serpentina,che dal freno a mano va alle pinze, non scorre + bene e quindi bisogna sostituirla.

 

ora non so che fare per rimediare,..

 

ma la serpentina non si può tagliare? e per il tubo, come faccio?

 

Non capisco bene la domanda.

Cosa vorresti fare di diverso dall'ovvio ? C'è da cambiare la "serpentina" del freno a mano (è verosimile che il tutto sia ridotto ad un pastone rugginoso) e il flessibile del freno anteriore. Non si scappa. Io aggiungerei che se un flessibile si è rotto è quasi certo che gli altri 3 non stiano meglio. Quindi anche considerando che dovrai spuragre l'impianto e cambiare l'olio credo sarebbe proprio il caso di cambiarli tutti i flessibili.

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Non capisco bene la domanda.

Cosa vorresti fare di diverso dall'ovvio ? C'è da cambiare la "serpentina" del freno a mano (è verosimile che il tutto sia ridotto ad un pastone rugginoso) e il flessibile del freno anteriore. Non si scappa. Io aggiungerei che se un flessibile si è rotto è quasi certo che gli altri 3 non stiano meglio. Quindi anche considerando che dovrai spuragre l'impianto e cambiare l'olio credo sarebbe proprio il caso di cambiarli tutti i flessibili.

 

 

Ciao V6, grazie per aver risposto,

 

lo so che bisogna cambiare tutto , ma io volevo fare una cosa fai da te, cioè

 

per il flessibile non ho problemi perchè forse, dico forse potrei sostituirlo anche io comunque semmai la porto alla esso service vicino a casa mia,

 

ma il problema è la serpentina, io pensavo che per il momento, dato che la macchina mi serve abbastanza subito, di "tagliar via" il freno a mano....

 

 

non so se mi spiego.....

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art.142/9

io, prima di tagliare guaine e cavi, smonterei le ruote per dare un'occhiata alle pinze.. se son quelle, bloccate, tagli per niente.. non ti muovi lo stesso, e rovini un pezzo sano... unsure.gif

 

ogni quanto, gli dai di ghibli sulle pinze?... di solito, succede spesso a chi trascura il lavaggio in inverno perché "tanto si sporca subito..." dry.gif

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per il flessibile non ho problemi perchè forse, dico forse potrei sostituirlo anche io comunque semmai la porto alla esso service vicino a casa mia,

ma il problema è la serpentina, io pensavo che per il momento, dato che la macchina mi serve abbastanza subito, di "tagliar via" il freno a mano....

 

Per dirla come direbbero gli americani: "Oh, my God" !!!!

 

E' chiaro che i nostri due ipotetici approcci al problema sono talmente distanti da non poter essere nemmeno confrontati.

La mia soluzione è inevitabilmente :

- carro attrezzi

- concessionaria VW

- completo ripristino dell'impianto frenante con parti originali

- fattura che mi assicuri anche la garanzia di 2 anni sul lavoro svolto e sulle parti

- American Express Gold sul tavolo

 

Pertanto mi limito solo a dire 2 cose:

1) ricorda che se elimini il freno a mano ti ritrovi automaticamente anche senza freno di emergenza. Ossia con la vettura in una condizione assolutamente non idonea a circolare. Al di là di un ipotetico e improbabile controllo, in caso di incidente , quelli delle assicurazioni arriverebbero a ballare nudi sui tavoli :D

 

2) se il lavoro di cambiare i flessibili lo farai in 2 tempi diversi (prima uno e poi gli altri 3) ti costerà molto di più di quanto ti costerebbe se fatto tutto assieme.

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allora, venerdì in officina c'era un'audi 1.8T 4x4 quella da 180 hp, il lavoro da fare era di sostituire un cuscinetto posteriore.

Una volta alzata e dando un controllo visivo un pò a tutto ci siamo accorti che i due tubi flessibili anteriori erano in condizioni precarie, senza neanche pensarci un attimo chiamato il proprietario per avvisarlo che li avremmo cambiati tutti e 4, e che pertanto l'auto non sarebbe stata pronta la sera stessa, non ha fatto neanche una piega perchè i freni.....servono :rolleyes:

 

per i prezzi vengono circa 28 euro più iva originali, non ci siamo neanche posti il problema di vedere quanto vengono gli altri

 

 

morale della favola: cambiali tutti e 4 e non pensarci nemmeno di sostituire solo quello rotto, ti ritrovi l'auto che in frenate d'emergenza tira dalla parte col tubo nuovo come minimo....

e per la corda del freno a mano c'è poco da fare.....si sostituisce e bon

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Inserita: (modificato)

io, prima di tagliare guaine e cavi, smonterei le ruote per dare un'occhiata alle pinze.. se son quelle, bloccate, tagli per niente.. non ti muovi lo stesso, e rovini un pezzo sano... unsure.gif

 

ogni quanto, gli dai di ghibli sulle pinze?... di solito, succede spesso a chi trascura il lavaggio in inverno perché "tanto si sporca subito..." dry.gif

 

se "ghibli" vuol dire pulizia, io mi sono limitato solo a pulire l'auto,ogni settimina,solo esternamente

 

le pinze non le ho mai toccate e non ho mai usate prodotti speciali per la pulizia di esse,

 

l'auto,ho detto,si muove ma fa fatica, praticamente se la usassi non c'è nemmeno bisogno neanche che tocchi il pedale del freno perchè l'auto inchioda da sola...

 

 

@V6FSI, purtroppo la american express non c'è l'ho, per il carro attrezzi dovrei avere "la coperta" dell'assicurazione e se non c'è l'ho faccio venire QUA a casa mia il mecca... :sad:

 

@kimiko costano solo 28 euri tutti e 4? :unsure:

 

grazie per le risposte, :gci

Modificato: da Franzpassat
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Con l'impianto frenante non scherzare.....

Cambiali tutti e 4 e subito....

 

Puoi pagare anche in contanti, anche se non è American, anche se non è Express, anche se non è Gold, anche se non è cosi' in.... Li prendono uguale....

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Ssalve Ragazzi, fatto come avete detto voi,

 

ho chiamato il meccanico il quale ha preso la passat con il carro attrezzi e mi ha detto che domani è sarà pronta così mi dice anche quello che è successo!

 

 

Thanks :gci

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Pasquale 90

Per dirla come direbbero gli americani: "Oh, my God" !!!!

 

E' chiaro che i nostri due ipotetici approcci al problema sono talmente distanti da non poter essere nemmeno confrontati.

La mia soluzione è inevitabilmente :

- carro attrezzi

- concessionaria VW

- completo ripristino dell'impianto frenante con parti originali

- fattura che mi assicuri anche la garanzia di 2 anni sul lavoro svolto e sulle parti

- American Express Gold sul tavolo

 

Pertanto mi limito solo a dire 2 cose:

1) ricorda che se elimini il freno a mano ti ritrovi automaticamente anche senza freno di emergenza. Ossia con la vettura in una condizione assolutamente non idonea a circolare. Al di là di un ipotetico e improbabile controllo, in caso di incidente , quelli delle assicurazioni arriverebbero a ballare nudi sui tavoli :D

 

2) se il lavoro di cambiare i flessibili lo farai in 2 tempi diversi (prima uno e poi gli altri 3) ti costerà molto di più di quanto ti costerebbe se fatto tutto assieme.

 

 

Bravo! se non ci fossero quelli come te, VW sarebbe fallita da un pezzo!!! :lol: :lol:

 

ma va là dai!!! concordo con tutto il discorso di sostituire tutti i flessibili e le guaine del freno a mano in tutta sicurezza presso un meccanico, però non esageriamo, non BUTTIAMO soldi nel cesso portandola in VW, che poi, sappiamo benissimo tutti, che la garnzia VW non è buona nemmeno da utilizzare come carta igenica!...come minimo in VW ti direbbero "i freni sono una parte oggetta ad usura, quindi non ti puoi avvalere sulla garanzia" e questo è scritto in carattere microscopico in quelche angolino della garanzia....vale sempre e solo l'Articolo Quinto: "chi ha i soldi ha vinto!!" quindi senza un buon legale e senza una valang di soldi, VW non ti sostituisce in garanzia nemmeno una vite!!:lol: ....lo so per esperienza!, cosa vuoi fare? una causa per 100 o 200 euro di lavoro?dry.gif

 

poi valutate voi quanti soldi rgalare in più a VW per un super trattamento del genere!!:sad:

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Muttley74

Ssalve Ragazzi, fatto come avete detto voi,

 

ho chiamato il meccanico il quale ha preso la passat con il carro attrezzi e mi ha detto che domani è sarà pronta così mi dice anche quello che è successo!

 

 

Thanks :gci

 

Fatto benissimo :ok: Attendiamo notizie allora.

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Bravo! se non ci fossero quelli come te, VW sarebbe fallita da un pezzo!!! :lol: :lol:

 

ma va là dai!!! concordo con tutto il discorso di sostituire tutti i flessibili e le guaine del freno a mano in tutta sicurezza presso un meccanico, però non esageriamo, non BUTTIAMO soldi nel cesso portandola in VW, che poi, sappiamo benissimo tutti, che la garnzia VW non è buona nemmeno da utilizzare come carta igenica!...come minimo in VW ti direbbero "i freni sono una parte oggetta ad usura, quindi non ti puoi avvalere sulla garanzia" e questo è scritto in carattere microscopico in quelche angolino della garanzia....vale sempre e solo l'Articolo Quinto: "chi ha i soldi ha vinto!!" quindi senza un buon legale e senza una valang di soldi, VW non ti sostituisce in garanzia nemmeno una vite!!:lol: ....lo so per esperienza!, cosa vuoi fare? una causa per 100 o 200 euro di lavoro?dry.gif

 

Per carità, non ho mai detto che tutti debbano fare come me. Ognuno è libero. Posso solo dire che io non posso permettermi di pertedre tutto il tempo che perderei a fare da solo il lavoro.Lavoro , si badi bene che lo saprei fare perfattamente (quello del trend in oggetto).

 

Quanto alla garanzia, non sono tanto d'accordo. Io ho avuto 2 esperienze molto positive.

1) sulla 3bg si era rotta la maniglietta del cassetto portaoggetti.Fatto sostituire in blocco in VW. Dopo 1 anno e 11 mesi cassetto di nuovo rotto. sostituito senza battere cilio e senza pagare un centesimo.

2) sulla 3c a 60000 fatto il tagliando della frizione haldex. Dopo il lavoro a me (solo a me) sembrava di sentire un nuovo rumorino in retro a macchina fredda che poi spariva in brevissimo tempo. Dopo un anno sono passato di lì e glielo ho raccontato. Sempre senza obiettare e gratis mi hanno rifatto il cambio olio e filtro

 

Insomma io della assistenza VW sono molto soddisfatto.

Eppoi sono anche convinto che la 3C sia un gran brutta bestia per un "generico". Si rischia che faccia più danni che altro.

 

Per la cronaca ho anche una Panda Cross e di questa, vista la semplicità mostruosa in confronto alla 3C mi faccio i lavorettii da solo (se trovo il tempo ) o dal meccanico generico sotto casa.

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Pasquale 90

Per carità, non ho mai detto che tutti debbano fare come me. Ognuno è libero. Posso solo dire che io non posso permettermi di pertedre tutto il tempo che perderei a fare da solo il lavoro.Lavoro , si badi bene che lo saprei fare perfattamente (quello del trend in oggetto).

 

Quanto alla garanzia, non sono tanto d'accordo. Io ho avuto 2 esperienze molto positive.

1) sulla 3bg si era rotta la maniglietta del cassetto portaoggetti.Fatto sostituire in blocco in VW. Dopo 1 anno e 11 mesi cassetto di nuovo rotto. sostituito senza battere cilio e senza pagare un centesimo.

2) sulla 3c a 60000 fatto il tagliando della frizione haldex. Dopo il lavoro a me (solo a me) sembrava di sentire un nuovo rumorino in retro a macchina fredda che poi spariva in brevissimo tempo. Dopo un anno sono passato di lì e glielo ho raccontato. Sempre senza obiettare e gratis mi hanno rifatto il cambio olio e filtro

 

Insomma io della assistenza VW sono molto soddisfatto.

Eppoi sono anche convinto che la 3C sia un gran brutta bestia per un "generico". Si rischia che faccia più danni che altro.

 

Per la cronaca ho anche una Panda Cross e di questa, vista la semplicità mostruosa in confronto alla 3C mi faccio i lavorettii da solo (se trovo il tempo ) o dal meccanico generico sotto casa.

 

 

 

sarà pur come dici tu...secondo me, a me mi trattano male ogni volta, soltanto perché non l'ho acquistata nuova da loro e allora fan di tutto per dimostrare che non prendendola nuova da loro ho tutti gli svantaggi di sto mondo....ma a me non me ne frega niente, anzi, grazie alle loro bellissime inculate, ho imparato in primis ad aprire gli occhi e non fidarmi MAI al 100% delle concessionarie, ed in secondo luogo, ho imparato ad arrangiarmi su molte cose dell'auto, cose che non sanno nepure in VW....per esempio, l'avevo portata per un tagliando(quando ancora non ero all'altezza pratica) e loro mi chiedono:"facciamo anche l'Haldex?" ed io "SI SI!"...poi quando l'ho ritirata, gli dico "avete fatto anche l'Haldex allora?" e loro "si si" ed io "BENE" poi mi ha fatto la fattura ed io prima di pagare gli dico "sa che cosa? Mi piacerebbe veramente vedere il mio Haldex, ma soprattutto, mi piacerebbe capire per quale strano fenomeno paranormale, l'Haldex è nato sulla mia macchina stando nella vostra officina una sola giornata!, sa, quando la mia macchina è uscita di fabbrica, montava ancora il Torsen, lei pensa che si sia automaticamente evoluta in Haldex?"....e da quella volta, dopo avergli fatto fare una vera figura da ladri e da ebeti suonati spalmando merda in faccia a tutto il team dei meccanici, io sono praticamente "bandito" a varcare le porte di quel centro VW...per di più dopo essere stati richiamati da VW s.p.a. Italia per una garanzia sulla cinghia non riconosciutami, per di più fatta da VW con pezzi non originali!:hand: roba da matti!!!

 

e nei successivi centri VW in cui ono stato, stesso discorso....poco o tanto mi hanno sempre preso per il culo....:angry: ....non sarà mai vero che io compro un'auto in VW, per lo meno in Italia...:br

 

tant'é che, quando sono andato con mia sorella per farle da consulente per l'acquisto della sua nuova auto(ovviamente non in VW), prima ancora di iniziare a parlare di auto, ho subito messo in chiaro queste cose con il proprietario del conce e, da questo, siamo partiti con tutto un'altro piede, senza troppe favole e frottole...!! però dico io! ma è mai possibile che senza far vedere le unghie, non si ottiene mai niente di accettabile??!! per questo io odio i concessionari ed i venditori!!! mi si drizzano i capelli solo al pensiero di avere a che fare con loro!!!

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Restando in topic, a me sembra molto strano che il tubo si sia rotto solo perchè hai premoto troppo forte il freno :blink: ,sarà stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Da quanto tempo non sostituivi l'olio dei freni?

Credo proprio che il tutto sia partito dal fatto che non lo hai cambiato ogni 2 anni, quest'olio ha una forte tendenza di attrarre umidità, che trasformata in acqua dentro il circuito frenante rovina oltre ai tubi anche i pistoncini e non è difficile fra l'altro che per il freno a mano si sia bloccato proprio un pistoncino.

Personalmente oltre a cambiare i tubi, in ogni caso cambierei anche il cavo del freno a mano, i soldi in sicurezza non si guardano e sono sicuro lche condividi anche tu.

 

Salvo

 

 

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