Diadema 0 Inserita: 22 aprile 2011 Share Inserita: 22 aprile 2011 (modificato) Ti rispondo per ordine: -l'EGR è bloccata meccanicamente.. => Può darsi, anche se non so come funziona e cosa possa bloccarla. Si blocca meccanicamente mettendo una piastra per impedire che passino i gas di scarico, prova a leggere qui è spiegato tutto. intendevo: bloccata da eventuali incrostazioni..se non è così, meglio.. -un tubicino dell'attuazione dalla N75 all'EGR è staccato o lesionato.. => Cerco cosa sia la N75 e vado a controllare. Un tubicino di 13 anni ha qualche diritto a rompersi... sicuro! è possibile.. la N75 controlla geometria variabile, EGR, e la Soft-Off... è quel congegno da cui partono tanti tubicini... -qualcuno ha messo le mani sulla mappatura.. => uhm... no, lo escludo... l'ultima volta che l'ho ripresa dal meccanico (a fine febbraio), andava bene... tutto è iniziato qualche giorno fa... se la macchina l'hai presa usata forse, come nel mio caso, ci avevano messo le mani e magari l'hanno chiusa elettronicamente, oltre ad avere anabolizzato... :ph34r: è sempre possibile... Riguardo alla tua supposizione sull'olio... il mio filtro è normale, ma... il debimetro, non è prima del filtro? Io avevo pensato che possa essere un riflusso dei fumi d'olio incombusto che sale dal manicotto... Giusta supposizione :ok: rasenta l'impossibile.. il debimetro è dopo il filtro, ed il flusso d'aria è nella direzione verso la turbina, non dalla turbina... In questo schema, la posizione della N75, è giusta? Perfetto :ok: tanto per darti un'idea... Art, hai ragione il debimetro è dopo il filtro, com'è giusto che sia. Ma, vedi, incastrata tra la griglia in plastica e la retina di ferro che stanno nel manicotto del debimetro ho un bel po' di mondezza... Ma a me non riuslta di aver fatto mai neanche 100 metri senza filtro dell'aria... E quindi ho pensato, senza controllare, che fosse prima. Ho sbagliato, scusa. Per quanto riguarda l'EGR, se rimane bloccata al 5%, sia per incrostazioni sia per qualsiasi altro motivo, se ho capito bene non dovrebbe essere un problema, se c'è qualcuno che addirittura la chiude... sbaglio? Per quanto riguarda la mappatura, ripeto, lo escludo. L'ho presa, si usata, dal Belgio. Nel tempo (stiamo insieme da 10 anni) ho ricostruito un po' di storia. Deve aver avuto un incidente non da poco, con la sostituzione del motore con uno di rotazione. Ora, non penso che un belga faccia la mappatura di un motore usato su una macchina riparata giusto per rivenderla in Italia. A meno che il motore non avesse qualche problema che si è tentato di risolvere con una mappatura ad hoc... comunque mi pare improbabile, anche se, come dici tu, non impossibile. Credo di aver individuato la N75, ma non è dov'è la tua... Anche l'EGR è diversa, più simile a quella di questa foto. Nella foto allegata, ho evidenziato in giallo quella che credo sia la N75. La freccia, invece, indica il manicotto dei vapori di olio, credo, che servono per lubrificare la turbina. Ho capito bene? Se la fatina fosse andata, i vapori salirebbero verso il debimetro, no? Altrimenti io non so proprio come spiegarmi tutto quell'olio sul MAF! Modificato: 22 aprile 2011 da Diadema Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 22 aprile 2011 Share Inserita: 22 aprile 2011 Art, hai ragione il debimetro è dopo il filtro, com'è giusto che sia. Ma, vedi, incastrata tra la griglia in plastica e la retina di ferro che stanno nel manicotto del debimetro ho un bel po' di mondezza... Ma a me non riuslta di aver fatto mai neanche 100 metri senza filtro dell'aria... E quindi ho pensato, senza controllare, che fosse prima. Ho sbagliato, scusa. Per quanto riguarda l'EGR, se rimane bloccata al 5%, sia per incrostazioni sia per qualsiasi altro motivo, se ho capito bene non dovrebbe essere un problema, se c'è qualcuno che addirittura la chiude... sbaglio? Per quanto riguarda la mappatura, ripeto, lo escludo. L'ho presa, si usata, dal Belgio. Nel tempo (stiamo insieme da 10 anni) ho ricostruito un po' di storia. Deve aver avuto un incidente non da poco, con la sostituzione del motore con uno di rotazione. Ora, non penso che un belga faccia la mappatura di un motore usato su una macchina riparata giusto per rivenderla in Italia. A meno che il motore non avesse qualche problema che si è tentato di risolvere con una mappatura ad hoc... comunque mi pare improbabile, anche se, come dici tu, non impossibile. Credo di aver individuato la N75, ma non è dov'è la tua... Anche l'EGR è diversa, più simile a quella di questa foto. Nella foto allegata, ho evidenziato in giallo quella che credo sia la N75. La freccia, invece, indica il manicotto dei vapori di olio, credo, che servono per lubrificare la turbina. Ho capito bene? Se la fatina fosse andata, i vapori salirebbero verso il debimetro, no? Altrimenti io non so proprio come spiegarmi tutto quell'olio sul MAF! non c'è mica niente di cui scusarsi.. in effetti, il giro dell'aria in aspirazione, è abbastanza contorto... la mia EGR è chiusa da anni.. problemi non ne dà... solo benefici... per beccare con certezza l'N75 risali a ritroso i tubicini... uno viene dalla geometria variabile, uno dall'EGR, ed uno dalla Soft-Off... che, però, non sono sicuro ci sia sul 110cv... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Diadema 0 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 hai controllato che la variabile.....variabili? basta che qualcuno ti metta in moto mentre tu guardi l'astina della variabile che,in quel momento deve muoversi libera e fluida,col deb guasto va un po' piu' adagio ma la tua mi sembra che vada molto poco segno di poca turbina. Già... il che, credo, spiegherebbe anche l'olio nel debimetro... :( Per quanto riguarda la variabile, non riesco a vedere l'astina che dite..! :( Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Diadema 0 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 http://img21.imagesh.../i/turbogv.jpg/ Ottimo, grazie! :timi: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1976 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 Ma il 110 cv ha la geometria variabile?? :blink: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 direi proprio di sì...se non sbaglio era uno dei pochi particolari differenti rispetto al 90cv Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1976 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 Pensavo che avevano iniziato a metterla sul 115cv... Thank's :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 direi proprio di sì...se non sbaglio era uno dei pochi particolari differenti rispetto al 90cv io sapevo che la differenza era con 105 Cv ma solo per sentito dire, non mi sono mai documentato :timi: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 il 110 cv ha la geo variabile...solo alcuni 90 cv (non ricordo la sigla motore) hanno le geometria fissa! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 sicuro? io non ho mai sentito di geometria variabile sui 90cv degli anni 80...ma,ovviamente,potrei sbagliarmi Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 23 aprile 2011 Share Inserita: 23 aprile 2011 il 110 cv ha la geo variabile...solo alcuni 90 cv (non ricordo la sigla motore) hanno le geometria fissa! sicuro? io non ho mai sentito di geometria variabile sui 90cv degli anni 80...ma,ovviamente,potrei sbagliarmi quoto michy.. a me risulta 90 fissa, 110 variabile, salvo qualche primissima serie... apriamo un dibattito.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 24 aprile 2011 Share Inserita: 24 aprile 2011 la versione 90cv solo geo fissa,da li in poi.....variabile. sigla motore dell'a4 1.9 tdi versione 90cv 1Z (km percorsi,io,640k) anche sulla a4 c'era il 90cv? non lo sapevo pensavo che l'ultima audi a montarlo fosse la 80 e che l'a4avesse il 110... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 24 aprile 2011 Share Inserita: 24 aprile 2011 almeno su golf tdi 90 cv alcuni montavano la geo variabile Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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