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Immagini cambio olio e filtro 2,5 TDI 6 cil..


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si quella che hai visto è sicuramente del cambio... per vedere la coppa dell'olio devi obbligatoriamente togliere il carter!

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Amici attenzione con il tappo :rotfl:.Ma dove si trova il cambio e dove si trova il motore?:rotfl:Come si fa a confondere la coppa del olio con quella del cambio? :rotfl::rotfl::rotfl:Mi fate morire da ridere :rotfl:.

Comunque secondo me e meglio se vai da un meccanico ,che più sicuro .Ancora combini guai.:rotfl:

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Tranquillo che hai sbagliato tappo :blink:

quello che hai visto tu è come questo?

anche se in posizione diversa?

 

post-28097-0-79859800-1298229426.jpg

 

Sbymotta

 

si, si e' come quello...

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Sono qui...

Allora, non ho nessuna foto ma se ti serve la faccio perchè lo cambio la prossima settimana.

Il tipo di olio è il 5w/40 specifiche VW 505.01

Quantità l 5,5 compreso il cambio del filtro.

Per sostituire il filtro serve una chiave a tazza da 32 mm, l'O-ring lo trovi nel nuovo filtro.

Per svitare il tappo della coppa dell'olio non mi ricordo subito se è una 17 o una 19.

Per fare defluire l'olio devi obbligatoriamente togliere il coperchio sul fondo del motore. (ti consiglio di non aspirarlo)

Se ti serve altro fammi sapere.

Ciao, Sbymotta

Dimendicavo! Buon lavoro.

 

P.S.: Ricordati che l'olio esausto va smaltito in apposito centro di raccolta.

 

Salvo permettimi solo un consiglio: mi sono documentato molto sul nostro "amato" motore e per prevenire ed evitare consumi anomali degli alberi a camme è meglio usare olio 10W40 e non 5W40 e sostituirlo massimo ogni 15000 km :ok:

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Salvo permettimi solo un consiglio: mi sono documentato molto sul nostro "amato" motore e per prevenire ed evitare consumi anomali degli alberi a camme è meglio usare olio 10W40 e non 5W40 e sostituirlo massimo ogni 15000 km :ok:

 

Io ho sempre messo olio 5W/40, ma se mi spieghi dato che sabato devo cambiarlo ed ancora non l'ho comprato mi faccio convincere velocemente anche perchè costa di meno.

Cmq, i miei ancora fortunatamente sono perfetti :yoyo: :yoyo:

Salvo

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Io ho sempre messo olio 5W/40, ma se mi spieghi dato che sabato devo cambiarlo ed ancora non l'ho comprato mi faccio convincere velocemente anche perchè costa di meno.

Cmq, i miei ancora fortunatamente sono perfetti :yoyo: :yoyo:

Salvo

 

Appena trovo i link te li posto :ok:

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Appena trovo i link te li posto :ok:

 

Ma ho letto che il 5W/30 VW 507.00 include le specifiche VW 505.00 e 505.01, quest'ultima obbligatoria per i motori 2.5 V6 TDI, ti risulta? chiedo perchè c'è in offerta in un supermercato il castrol edge 5W/30 a 9.70 al litro!! se ok e sono ancora in tempo corro :dog:

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Io ho sempre messo olio 5W/40, ma se mi spieghi dato che sabato devo cambiarlo ed ancora non l'ho comprato mi faccio convincere velocemente anche perchè costa di meno.

Cmq, i miei ancora fortunatamente sono perfetti :yoyo: :yoyo:

Salvo

 

 

non so se il v6 sia diverso ma anche io sul 1.9 ho sempre rispettato le specifiche consigliate (che,come nel tuo caso sono 5W40...505.01...per cui no long life)

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non so se il v6 sia diverso ma anche io sul 1.9 ho sempre rispettato le specifiche consigliate (che,come nel tuo caso sono 5W40...505.01...per cui no long life)

 

Si infatti scrivevo sopra che ho sempre messo quello che hai postato tu e fino ad oggi tutto ok

Nella Passat non ho mai fatto il longlife.

Salvo

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sby, se ti ricordi mi verificghi la procedura per lo spurgo quando si cambia il filtro gasolio??? ho quella del mio amico che tra un pò ne avrà bisogno e stiamo già ripassando il breviario dei santi da tirare giù...... <_<

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sby, se ti ricordi mi verificghi la procedura per lo spurgo quando si cambia il filtro gasolio??? ho quella del mio amico che tra un pò ne avrà bisogno e stiamo già ripassando il breviario dei santi da tirare giù...... dry.gif

 

Basta riempirlo di gasolio prima di montarlo e vai tranquillo

Sbymotta

 

Date un'occhiata qui

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm#vw

Modificato: da Sbymotta
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Basta riempirlo di gasolio prima di montarlo e vai tranquillo

Sbymotta

 

Date un'occhiata qui

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm#vw

eeeeemagari....lo facciamo sempre e come ti ho detto è una via crucis....addirittura dobbiamo spurgare ogni iniettore, e anche così è una impresa immensa farla ripartire....poi una volta ripartita non ha più nessun tentennamento..... :blink:

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io quando cambio il flitro (anche se lo riempio) prima di fare avviamento giro 2 o 3 volte la chiave in modo da far partire la pompa del serbatoio.

 

Si sente chiaramente lo "sciacquio" di riempimento del circuito...poi metto in moto.

 

Mai avuto un problema.

 

Forse il sistema di alimentazione del 4 cilindri è diverso da quello del v6?

Modificato: da michy72
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io quando cambio il flitro (anche se lo riempio) prima di fare avviamento giro 2 o 3 volte la chiave in modo da far partire la pompa del serbatoio.

 

Si sente chiaramente lo "sciacquio" di riempimento del circuito...poi metto in moto.

 

Mai avuto un problema.

 

Forse il sistema di alimentazione del 4 cilindri è diverso da quello del v6?

 

 

No, è la macchina dell'amico di kimico che stranamente una volta che l'impianto del gasolio prende aria, il primo avviamento è quasi impossibile perchè si deve spurgare dal serbatoio agli iniettori :mad: , si potrebbe provare come dice michele, riempirlo di gasolio e poi magari spegnere e riaccendere il quadro un pò di volte in modo che inizia a pompare magari facendo in modo (anche manualmente) che il tubo di mandata fino al filtro si spurghi.

Io in quest'occasione verificherei se c'è qualche valvola di non ritorno nell'impianto, magari è quella! ...bohhh!

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Si infatti scrivevo sopra che ho sempre messo quello che hai postato tu e fino ad oggi tutto ok

Nella Passat non ho mai fatto il longlife.

Salvo

 

Ho cercato dappertutto e non sono riuscito a trovare niente, mi sembrava di averlo letto sul forum Audi RS ed era un meccanico che ne parlava, raccomandava di mettere olii non troppo liquidi e quindi di usare il 10W40, cosa che sto facendo anche sul mio. Più volte è successo che le case raccomandavano certi tipi di olio e poi i problemi son venuti fuori lo stesso...

 

sby, se ti ricordi mi verificghi la procedura per lo spurgo quando si cambia il filtro gasolio??? ho quella del mio amico che tra un pò ne avrà bisogno e stiamo già ripassando il breviario dei santi da tirare giù...... <_<

 

Io per farla partire subito ho montato una pompetta con valvola di non ritorno come questa:

 

pompetta gasolio.bmp

 

sviti la vite di spurgo sopra il filtro, pompi fino a quando esce gasolio, chiudi lo spurgo e metti in moto :ok:

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