grenzo 0 Inserito: 19 febbraio 2011 Share Inserito: 19 febbraio 2011 Ciao, esistono dei manuali di procedura ( con foto ) per il cambio olio e filtro in una passat 2,5 TDI 6 cil. del 2000 ? Grazie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 19 febbraio 2011 Share Inserita: 19 febbraio 2011 oggi è sabato il forum non è molto frequentato...non ti preoccupare le risposte arriveranno! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 19 febbraio 2011 Share Inserita: 19 febbraio 2011 oggi è sabato il forum non è molto frequentato...non ti preoccupare le risposte arriveranno! Sono qui... Allora, non ho nessuna foto ma se ti serve la faccio perchè lo cambio la prossima settimana. Il tipo di olio è il 5w/40 specifiche VW 505.01 Quantità l 5,5 compreso il cambio del filtro. Per sostituire il filtro serve una chiave a tazza da 32 mm, l'O-ring lo trovi nel nuovo filtro. Per svitare il tappo della coppa dell'olio non mi ricordo subito se è una 17 o una 19. Per fare defluire l'olio devi obbligatoriamente togliere il coperchio sul fondo del motore. (ti consiglio di non aspirarlo) Se ti serve altro fammi sapere. Ciao, Sbymotta Dimendicavo! Buon lavoro. P.S.: Ricordati che l'olio esausto va smaltito in apposito centro di raccolta. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 19 febbraio 2011 Share Inserita: 19 febbraio 2011 chiave da 19 :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
grenzo 0 Inserita: 19 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 19 febbraio 2011 Sono qui... Allora, non ho nessuna foto ma se ti serve la faccio perchè lo cambio la prossima settimana. Il tipo di olio è il 5w/40 specifiche VW 505.01 Quantità l 5,5 compreso il cambio del filtro. Per sostituire il filtro serve una chiave a tazza da 32 mm, l'O-ring lo trovi nel nuovo filtro. Per svitare il tappo della coppa dell'olio non mi ricordo subito se è una 17 o una 19. Per fare defluire l'olio devi obbligatoriamente togliere il coperchio sul fondo del motore. (ti consiglio di non aspirarlo) Se ti serve altro fammi sapere. Ciao, Sbymotta Dimendicavo! Buon lavoro. P.S.: Ricordati che l'olio esausto va smaltito in apposito centro di raccolta. Ok, ma per arrivare al filtro devo togliere prima il carter in plastica che copre sopra il motore, come si toglie quello? Poi, dove trovo il filtro? Vicino all'asta dell'olio? Mi posso confondere con qualche altro filtro? Come faccio a capire che e' proprio lui? Devo togliere il coperchio dal fondo del motore? E' compilcato? come posso fare? Il tappo della coppa dell'olio si vede anche se non e' tolto il coperchio dal fondo? Scusa se ti chiedo i particolari ma non l'ho mai fatto su questa auto e so che se non sai bene come fare si perde un mucchio di tempo.. :-( Grazie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 19 febbraio 2011 Share Inserita: 19 febbraio 2011 Ok, ma per arrivare al filtro devo togliere prima il carter in plastica che copre sopra il motore, come si toglie quello? Poi, dove trovo il filtro? Vicino all'asta dell'olio? Mi posso confondere con qualche altro filtro? Come faccio a capire che e' proprio lui? Devo togliere il coperchio dal fondo del motore? E' compilcato? come posso fare? Il tappo della coppa dell'olio si vede anche se non e' tolto il coperchio dal fondo? Scusa se ti chiedo i particolari ma non l'ho mai fatto su questa auto e so che se non sai bene come fare si perde un mucchio di tempo.. :-( Grazie Tutti i particolari che vuoi (anche da bendato) :lol:. Per togliere il coperchio "copri motore" superiore, togli i quattro tappi facendo leva con un giravite a taglio negli appositi fori, una volta rimossi vedrai al loro interno 4 dadi chiave 10 mm, svitali e tiri fuori il coperchio del motore. Una volta che hai tolto il coperchio vedrai il motore come in foto sotto, (è riciclata dalla mia discussione "tappare valvola ERG" ma ti ho evidenziato con un cerchio rosso più grande anche la posizione del filtro dell'olio: svitalo con una chiave a tazza da 32mm e sostituisci l'O-oring con quello nuovo che trovi nel filtro dell'olio, prima di rimontarlo metti con un dito un filo di olio sopra l'o-ring, non serve serrarlo molto forte. Per quanto riguarda il coperchio di plastica a protezione della parte inferiore del motore, devi svitare il dado da 10mm che è sotto il paraurti collocato proprio al centro nella parte anteriore del coperchio, una volta svitato questo prosegui a svitare con un giravite "italiano" (sono a gancio) tutte le viti che tengono il coperchio (dovrebbero essere 6) e poi ne trovi 2 per ciascun lato all'interno dei passaruota in posizione di marcia e fra di loro allineate orizzontalmente, anche queste le togli facendogli fare mezzo giro con un giravite "italiano" corto e largo oppure se ci riesci anche con una moneta o un pezzetto di lamiera. Il tappo da 19 mm che è nella coppa dell'olio non lo puoi confondere perchè nel punto più basso della coppa c'è solo quello, ricordati di sostituire la rondella in rame che serve da guarnizione, ti dico in anticipo che in VW non forniscono più la sola rondella ma tutto il tappo completo. Se ti serve altro chiedi pure. Spero intanto di esserti stato utile. Sbymotta Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
grenzo 0 Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 20 febbraio 2011 Spero intanto di esserti stato utile. Sbymotta Utilissimo, grazie, ma da sotto io vedo la coppa dell'olio senza togliere nessun carter di plastica alla cui estremita' , verso il fondo dell'auto, c'e' un tappo incassato con chiave a brugola, credo. E' quello il tappo da togliere per far defuire l'olio dalla coppa ? Grazie ancora Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 20 febbraio 2011 Share Inserita: 20 febbraio 2011 Utilissimo, grazie, ma da sotto io vedo la coppa dell'olio senza togliere nessun carter di plastica alla cui estremita' , verso il fondo dell'auto, c'e' un tappo incassato con chiave a brugola, credo. E' quello il tappo da togliere per far defuire l'olio dalla coppa ? Grazie ancora Se vedi la coppa dell'olio senza rimuovere nessun carter vuol dire che l'hai perso per strada :lol: comunque è questo in foto: Da quel che ho fra i vari file scaricati dalla rete il tappo del motore AKN è collocato come in foto ed è con chiave da 19mm evidentemente qualcuno quando ha cambiato il tappo ne ha messo uno esagonale, se provi quale è la chiave, posta la misura che potrebbe essere di aiuto ad altri utenti del forum :gci . Se hai altri dubbi conviene che alleghi delle foto per poterti essere maggiormente di aiuto. Però, scusami se mi permetto, ma mi sembri un pochino "spratico" per effettuare un lavoro del genere :unsure: , se hai dei dubbi chiedi pure prima che combini guai! ciao, Sbymotta Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
grenzo 0 Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 20 febbraio 2011 Se vedi la coppa dell'olio senza rimuovere nessun carter vuol dire che l'hai perso per strada :lol: comunque è questo in foto: ...... Però, scusami se mi permetto, ma mi sembri un pochino "spratico" per effettuare un lavoro del genere :unsure: , se hai dei dubbi chiedi pure prima che combini guai! ciao, Sbymotta Beh proprio spraticissimo no perche' l'olio nelle altre vetture che ho e che ho avutol'olio ed il relativo filtro li ho sempre cambiati da me senza sia mai successo niente di grave :rolleyes: , e' che la mia *attrezzatura* x alzare l'auto e' composta da 2 blocchi di cemento e da 2 assi per cui mi diventa un po' scomodo tirarla su e guardarci o fare le foto <_< cmq il carter che hai postato e' attaccato, quello che intendo io e' una *specie* di coppa che si trova nell'asse dell'auto subito dopo il carter nominato e che ha , in fondo, un buco dove dentro c'e' una testa di bullone che si svita con una chiave esagonale. Non e' la coppa dell'olio questa ? Grazie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 20 febbraio 2011 Share Inserita: 20 febbraio 2011 Beh proprio spraticissimo no perche' l'olio nelle altre vetture che ho e che ho avutol'olio ed il relativo filtro li ho sempre cambiati da me senza sia mai successo niente di grave :rolleyes: , e' che la mia *attrezzatura* x alzare l'auto e' composta da 2 blocchi di cemento e da 2 assi per cui mi diventa un po' scomodo tirarla su e guardarci o fare le foto cmq il carter che hai postato e' attaccato, quello che intendo io e' una *specie* di coppa che si trova nell'asse dell'auto subito dopo il carter nominato e che ha , in fondo, un buco dove dentro c'e' una testa di bullone che si svita con una chiave esagonale. Non e' la coppa dell'olio questa ? Grazie Quello del blocchetto e degli assi di legno è il sistema più sicuro in assoluto :ok:. Non vorrei che stai confondendo la coppa dell'olio con il fondo del cambio anche perchè se c'è quel carter e da come mi spieghi c'è di sicuro, risulta impossibile vedere la coppa dell'olio, dopo il carter vedi solo il cambio. Pultroppo oltre alle foto della mia macchina in rete non ho trovato nulla dove si vede il motore da sotto. Se aspetti una settimana che devo fare anche io il tagliando ti faccio le foto, ma se segui quello che ti ho descritto sopra ti garantisco che è semplicissimo e puoi andare spedito. In ogni caso sono sempre qui. Sbymotta Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 20 febbraio 2011 Share Inserita: 20 febbraio 2011 Se vedi la coppa dell'olio senza rimuovere nessun carter vuol dire che l'hai perso per strada :lol: comunque è questo in foto: io l'ho proprio levato (anzi,ho levato proprio tutti carter)...così se c'è una perdita la vedo :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 20 febbraio 2011 Share Inserita: 20 febbraio 2011 questa è la coppa dell'olio del 1.9 tdi motore avf, giusto per rendere l'idea! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 20 febbraio 2011 Share Inserita: 20 febbraio 2011 questa è la coppa dell'olio del 1.9 tdi motore avf, giusto per rendere l'idea! :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
grenzo 0 Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 20 febbraio 2011 :ok: Ok, se la coppa del 2,5 TDI 6 cilindri e' nella stessa posizione allora quello che ho visto io e' il cambio. Risulta che il cambio ha un tappo con chiave a brugola ? grazie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 20 febbraio 2011 Share Inserita: 20 febbraio 2011 Ok, se la coppa del 2,5 TDI 6 cilindri e' nella stessa posizione allora quello che ho visto io e' il cambio. Risulta che il cambio ha un tappo con chiave a brugola ? grazie Tranquillo che hai sbagliato tappo :blink: quello che hai visto tu è come questo? anche se in posizione diversa? Sbymotta Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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