Vai al contenuto

Immagini cambio olio e filtro 2,5 TDI 6 cil..


Messaggi consigliati

  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sbymotta

    12

  • grenzo

    6

  • stig

    4

  • Muttley74

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

oggi è sabato il forum non è molto frequentato...non ti preoccupare le risposte arriveranno!

Sono qui...

Allora, non ho nessuna foto ma se ti serve la faccio perchè lo cambio la prossima settimana.

Il tipo di olio è il 5w/40 specifiche VW 505.01

Quantità l 5,5 compreso il cambio del filtro.

Per sostituire il filtro serve una chiave a tazza da 32 mm, l'O-ring lo trovi nel nuovo filtro.

Per svitare il tappo della coppa dell'olio non mi ricordo subito se è una 17 o una 19.

Per fare defluire l'olio devi obbligatoriamente togliere il coperchio sul fondo del motore. (ti consiglio di non aspirarlo)

Se ti serve altro fammi sapere.

Ciao, Sbymotta

Dimendicavo! Buon lavoro.

 

P.S.: Ricordati che l'olio esausto va smaltito in apposito centro di raccolta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono qui...

Allora, non ho nessuna foto ma se ti serve la faccio perchè lo cambio la prossima settimana.

Il tipo di olio è il 5w/40 specifiche VW 505.01

Quantità l 5,5 compreso il cambio del filtro.

Per sostituire il filtro serve una chiave a tazza da 32 mm, l'O-ring lo trovi nel nuovo filtro.

Per svitare il tappo della coppa dell'olio non mi ricordo subito se è una 17 o una 19.

Per fare defluire l'olio devi obbligatoriamente togliere il coperchio sul fondo del motore. (ti consiglio di non aspirarlo)

Se ti serve altro fammi sapere.

Ciao, Sbymotta

Dimendicavo! Buon lavoro.

 

P.S.: Ricordati che l'olio esausto va smaltito in apposito centro di raccolta.

 

Ok, ma per arrivare al filtro devo togliere prima il carter in plastica che copre sopra il motore, come si toglie quello? Poi, dove trovo il filtro? Vicino all'asta dell'olio? Mi posso confondere con qualche altro filtro? Come faccio a capire che e' proprio lui?

Devo togliere il coperchio dal fondo del motore? E' compilcato? come posso fare? Il tappo della coppa dell'olio si vede anche se non e' tolto il coperchio dal fondo?

 

Scusa se ti chiedo i particolari ma non l'ho mai fatto su questa auto e so che se non sai bene come fare si perde un mucchio di tempo.. :-(

 

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma per arrivare al filtro devo togliere prima il carter in plastica che copre sopra il motore, come si toglie quello? Poi, dove trovo il filtro? Vicino all'asta dell'olio? Mi posso confondere con qualche altro filtro? Come faccio a capire che e' proprio lui?

Devo togliere il coperchio dal fondo del motore? E' compilcato? come posso fare? Il tappo della coppa dell'olio si vede anche se non e' tolto il coperchio dal fondo?

 

Scusa se ti chiedo i particolari ma non l'ho mai fatto su questa auto e so che se non sai bene come fare si perde un mucchio di tempo.. :-(

 

Grazie

 

Tutti i particolari che vuoi (anche da bendato) :lol:.

Per togliere il coperchio "copri motore" superiore, togli i quattro tappi facendo leva con un giravite a taglio negli appositi fori, una volta rimossi vedrai al loro interno 4 dadi chiave 10 mm, svitali e tiri fuori il coperchio del motore.

Una volta che hai tolto il coperchio vedrai il motore come in foto sotto, (è riciclata dalla mia discussione "tappare valvola ERG" ma ti ho evidenziato con un cerchio rosso più grande anche la posizione del filtro dell'olio:

 

post-28097-0-01482700-1298147549.jpg

 

svitalo con una chiave a tazza da 32mm e sostituisci l'O-oring con quello nuovo che trovi nel filtro dell'olio, prima di rimontarlo metti con un dito un filo di olio sopra l'o-ring, non serve serrarlo molto forte.

Per quanto riguarda il coperchio di plastica a protezione della parte inferiore del motore, devi svitare il dado da 10mm che è sotto il paraurti collocato proprio al centro nella parte anteriore del coperchio, una volta svitato questo prosegui a svitare con un giravite "italiano" (sono a gancio) tutte le viti che tengono il coperchio (dovrebbero essere 6) e poi ne trovi 2 per ciascun lato all'interno dei passaruota in posizione di marcia e fra di loro allineate orizzontalmente, anche queste le togli facendogli fare mezzo giro con un giravite "italiano" corto e largo oppure se ci riesci anche con una moneta o un pezzetto di lamiera.

Il tappo da 19 mm che è nella coppa dell'olio non lo puoi confondere perchè nel punto più basso della coppa c'è solo quello, ricordati di sostituire la rondella in rame che serve da guarnizione, ti dico in anticipo che in VW non forniscono più la sola rondella ma tutto il tappo completo.

Se ti serve altro chiedi pure.

Spero intanto di esserti stato utile.

Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Spero intanto di esserti stato utile.

Sbymotta

 

Utilissimo, grazie, ma da sotto io vedo la coppa dell'olio senza togliere nessun carter di plastica alla cui estremita' , verso il fondo dell'auto, c'e' un tappo incassato con chiave a brugola, credo. E' quello il tappo da togliere per far defuire l'olio dalla coppa ?

 

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Utilissimo, grazie, ma da sotto io vedo la coppa dell'olio senza togliere nessun carter di plastica alla cui estremita' , verso il fondo dell'auto, c'e' un tappo incassato con chiave a brugola, credo. E' quello il tappo da togliere per far defuire l'olio dalla coppa ?

 

Grazie ancora

 

Se vedi la coppa dell'olio senza rimuovere nessun carter vuol dire che l'hai perso per strada :lol: comunque è questo in foto:

 

post-28097-0-76406500-1298202150.jpg

 

Da quel che ho fra i vari file scaricati dalla rete il tappo del motore AKN è collocato come in foto ed è con chiave da 19mm

 

post-28097-0-94629100-1298202166.jpg

 

evidentemente qualcuno quando ha cambiato il tappo ne ha messo uno esagonale, se provi quale è la chiave, posta la misura che potrebbe essere di aiuto ad altri utenti del forum :gci .

Se hai altri dubbi conviene che alleghi delle foto per poterti essere maggiormente di aiuto.

Però, scusami se mi permetto, ma mi sembri un pochino "spratico" per effettuare un lavoro del genere :unsure: , se hai dei dubbi chiedi pure prima che combini guai!

ciao, Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vedi la coppa dell'olio senza rimuovere nessun carter vuol dire che l'hai perso per strada :lol: comunque è questo in foto:

 

post-28097-0-76406500-1298202150.jpg

 

......

Però, scusami se mi permetto, ma mi sembri un pochino "spratico" per effettuare un lavoro del genere :unsure: , se hai dei dubbi chiedi pure prima che combini guai!

ciao, Sbymotta

 

Beh proprio spraticissimo no perche' l'olio nelle altre vetture che ho e che ho avutol'olio ed il relativo filtro li ho sempre cambiati da me senza sia mai successo niente di grave :rolleyes: , e' che la mia *attrezzatura* x alzare l'auto e' composta da 2 blocchi di cemento e da 2 assi per cui mi diventa un po' scomodo tirarla su e guardarci o fare le foto <_<

 

cmq il carter che hai postato e' attaccato, quello che intendo io e' una *specie* di coppa che si trova nell'asse dell'auto subito dopo il carter nominato e che ha , in fondo, un buco dove dentro c'e' una testa di bullone che si svita con una chiave esagonale.

Non e' la coppa dell'olio questa ?

 

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh proprio spraticissimo no perche' l'olio nelle altre vetture che ho e che ho avutol'olio ed il relativo filtro li ho sempre cambiati da me senza sia mai successo niente di grave :rolleyes: , e' che la mia *attrezzatura* x alzare l'auto e' composta da 2 blocchi di cemento e da 2 assi per cui mi diventa un po' scomodo tirarla su e guardarci o fare le foto dry.gif

 

cmq il carter che hai postato e' attaccato, quello che intendo io e' una *specie* di coppa che si trova nell'asse dell'auto subito dopo il carter nominato e che ha , in fondo, un buco dove dentro c'e' una testa di bullone che si svita con una chiave esagonale.

Non e' la coppa dell'olio questa ?

 

Grazie

 

Quello del blocchetto e degli assi di legno è il sistema più sicuro in assoluto :ok:.

Non vorrei che stai confondendo la coppa dell'olio con il fondo del cambio anche perchè se c'è quel carter e da come mi spieghi c'è di sicuro, risulta impossibile vedere la coppa dell'olio, dopo il carter vedi solo il cambio.

Pultroppo oltre alle foto della mia macchina in rete non ho trovato nulla dove si vede il motore da sotto. Se aspetti una settimana che devo fare anche io il tagliando ti faccio le foto, ma se segui quello che ti ho descritto sopra ti garantisco che è semplicissimo e puoi andare spedito.

In ogni caso sono sempre qui.

 

Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vedi la coppa dell'olio senza rimuovere nessun carter vuol dire che l'hai perso per strada :lol: comunque è questo in foto:

 

post-28097-0-76406500-1298202150.jpg

 

 

 

 

io l'ho proprio levato (anzi,ho levato proprio tutti carter)...così se c'è una perdita la vedo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa è la coppa dell'olio del 1.9 tdi motore avf, giusto per rendere l'idea!

r7w5eb.jpg

 

:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:ok:

 

Ok, se la coppa del 2,5 TDI 6 cilindri e' nella stessa posizione allora quello che ho visto io e' il cambio. Risulta che il cambio ha un tappo con chiave a brugola ?

 

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, se la coppa del 2,5 TDI 6 cilindri e' nella stessa posizione allora quello che ho visto io e' il cambio. Risulta che il cambio ha un tappo con chiave a brugola ?

 

grazie

 

Tranquillo che hai sbagliato tappo :blink:

quello che hai visto tu è come questo?

anche se in posizione diversa?

 

post-28097-0-79859800-1298229426.jpg

 

Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...