Vai al contenuto

Consumi carburante e filtri.....


Messaggi consigliati

sparviero76

Ciao a tutti,

 

è incredibile toccare con mano propria, il variare dei consumi dopo un "semplice" tagliando.

Avevo già guadagnato qualcosa, in termini di .2/.4 litri su 100KM con l'acetone ed ora con tutti i filtri nuovi (primo tra tutti quello dell'aria) ho felicemente notato come i consumi siano calati ulteriormente visto che la bimba "respira" meglio.

 

Voi direte.. hai scoperto l'acqua calda.... :lol: , si lo so ma era giusto per rendervi partecipe.

Tutti i fine settimana faccio sempre la stessa strada e da un pò di tempo mi son divertito a farla sempre col Cruise per prendere un pò di parametri statistici.

 

Ebbene, a 136km/h fissi, prima del tagliando e dell'uso dell'acetone, viaggiavo sui 7.2 lt/100km. Con l'uso dell'acetone ero sceso a 6.9 lt/100km ed ora dopo il tagliando è arrivato a 6.4 lt/100km.

 

Premetto che non sono dati di un singolo viaggio ma ogni parametro è il risultato medio di almeno 3 viaggi a parità di condizioni quindi molto vicini all'oggettività.

 

Morale della favola... a metà tra un tagliando e l'altro comincerò ad aggiungere una bella ripulita al filtro dell'aria ed in caso di eccessivo intasamento lo sostituisco.

 

 

Ciauz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stebea

    11

  • esperanza

    9

  • sparviero76

    8

  • molo70

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

sparviero76

L'acetone lo usi per pulire il filtro aria? <_<

 

 

No lo metto nel serbatoio carburante... 1.6/1000 (MILLE, non è un errore di battitura), in pratica 1.6 ml di acetone per ogni litro di gasolio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Cosa fa migliora la combustione? :rolleyes:

 

Oltre ad eliminare l'acqua, crea una specie di "bolla protettiva" attorno alle particelle di gasolio migliorando la nebulizzazione e rendendolo subito pronto alla combustione. Cmq ciò vale solo se sono rispettate le percentuali indicate. mettendone di più invece si peggiora il tutto.

 

Cmq ci sono tonnellate di pagine sul WEB in merito all'impiego dell'acetone, prima di impiegarlo mi sono documentato bene. Se vuoi saperne di più sulla faccenda fai una ricerca su google, scoprirai che in qualche altro Paese addirittura la casa madre ha suggeerito il suo uso.

 

P.S. ovviamente parlo di Acetone Puro (in ferramenta, 3 euro/litro, non di quello usato dalle donne per la pulizia delle unghie :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ad eliminare l'acqua, crea una specie di "bolla protettiva" attorno alle particelle di gasolio migliorando la nebulizzazione e rendendolo subito pronto alla combustione. Cmq ciò vale solo se sono rispettate le percentuali indicate. mettendone di più invece si peggiora il tutto.

 

Cmq ci sono tonnellate di pagine sul WEB in merito all'impiego dell'acetone, prima di impiegarlo mi sono documentato bene. Se vuoi saperne di più sulla faccenda fai una ricerca su google, scoprirai che in qualche altro Paese addirittura la casa madre ha suggeerito il suo uso.

 

P.S. ovviamente parlo di Acetone Puro (in ferramenta, 3 euro/litro, non di quello usato dalle donne per la pulizia delle unghie :lol: )

 

 

questa non la sapevo... possibile?? ma non è che a lungo andare il motore se ne salta? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

scusa sparviero ,una domanda, la differenza acetone e un qualsiasi prodotto aditivo come ad esempio il TUNAP, qual'è! oltre al prezzo?ciao.:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

scusa sparviero ,una domanda, la differenza acetone e un qualsiasi prodotto aditivo come ad esempio il TUNAP, qual'è! oltre al prezzo?ciao.:huh:

 

E' che mascherati sotto altro nome alla fine contengono l'equivalente di quello che puoi farti da solo in casa ad 1 decimo del prezzo!!!

 

Contengono:

-percentuali di "sgrassante" che puoi sostituire con faidate= cherosene/petrolio bianco;

-percentuali di prodotti che migliorano la nebulizzazione quindi la combustione, faidate=acetone;

-percentuali di lubrificante per lubrificare pompa carburante, faidate=olio 2T (comunemente utilizzato per fare le miscele, meglio se x motori marini).

 

Fino a poco tempo fa neanche io ero a conoscenza di ciò, poi su un altro forum della "francesina" di mia moglie un tizio di Taranto aveva aperto un post in cui spiegava tutto, e mi decisi a provare anch'io. Questo tizio ha un cugino pompista che consigliava prodotti vari mentre lui peronava la causa dell'acetone ed un giorno hanno deciso di trattare due auto simili, una con acetone e l'altra con prodotti vari. Quando hanno smntato le due auto il cugino pompista non voleva credere ai suoi occhi di quanto pulito restasse il motore trattato con acetone!

E' da più di un anno che lo utilizzo sull'auto di mia moglie, ogni pieno le percentuali giuste di acetone, un bicchiere (circa 150cc) di olio 2T ed ogni 5000km circa al pieno ci aggiungo circa mezzo Litro di Cherosene per sgrassare... se i miglioramenti li ha notati persino mia moglie che di auto ci capisce meno di un tubo......!!!

 

Da circa 5 mesi ho iniziato ad usarli anche sulla Passat (avevo circa 110.000km) e sino ad oggi nessun problema, anzi dopo il primo trattamento sgrassante" di cherosene ho notato una risposta un pò più pronta, simile a quando la bimba era nuova.

 

P.S. il Tizio di cui vi parlavo prima lo utilizza da 8 anni sulla sua auto!!!

Modificato: da sparviero76
Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' che mascherati sotto altro nome alla fine contengono l'equivalente di quello che puoi farti da solo in casa ad 1 decimo del prezzo!!!

 

Contengono:

-percentuali di "sgrassante" che puoi sostituire con faidate= cherosene/petrolio bianco;

-percentuali di prodotti che migliorano la nebulizzazione quindi la combustione, faidate=acetone;

-percentuali di lubrificante per lubrificare pompa carburante, faidate=olio 2T (comunemente utilizzato per fare le miscele, meglio se x motori marini).

 

Fino a poco tempo fa neanche io ero a conoscenza di ciò, poi su un altro forum della "francesina" di mia moglie un tizio di Taranto aveva aperto un post in cui spiegava tutto, e mi decisi a provare anch'io. Questo tizio ha un cugino pompista che consigliava prodotti vari mentre lui peronava la causa dell'acetone ed un giorno hanno deciso di trattare due auto simili, una con acetone e l'altra con prodotti vari. Quando hanno smntato le due auto il cugino pompista non voleva credere ai suoi occhi di quanto pulito restasse il motore trattato con acetone!

E' da più di un anno che lo utilizzo sull'auto di mia moglie, ogni pieno le percentuali giuste di acetone, un bicchiere (circa 150cc) di olio 2T ed ogni 5000km circa al pieno ci aggiungo circa mezzo Litro di Cherosene per sgrassare... se i miglioramenti li ha notati persino mia moglie che di auto ci capisce meno di un tubo......!!!

 

Da circa 5 mesi ho iniziato ad usarli anche sulla Passat (avevo circa 110.000km) e sino ad oggi nessun problema, anzi dopo il primo trattamento sgrassante" di cherosene ho notato una risposta un pò più pronta, simile a quando la bimba era nuova.

 

P.S. il Tizio di cui vi parlavo prima lo utilizza da 8 anni sulla sua auto!!!

 

 

ho letto un po di post ingiro e non tutti lo consigliano, dice che mangia la gomma.....

molti invece hanno trovato benefici non tanto con il TUNAP ma con l AUTOPLUS 2083

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

ho letto un po di post ingiro e non tutti lo consigliano, dice che mangia la gomma.....

molti invece hanno trovato benefici non tanto con il TUNAP ma con l AUTOPLUS 2083

 

Che l'acetone sia ggressivo è fuori da ogni dubbio... se cade sui vestiti o sulla vernice rovina che è una bellezza, stesso dicasi se si usano plastiche non restistenti ai prodotti chimici e agli idrocarburi (infatti per dosarlo uso un misurino in plastica resistente).

 

Nel serbatoio e nei motori la quantità è cosi irrisoria (stiamo parlando dell'1.6/1000) che non c'è da preoccuparsi.

E se proprio qualcuno si preoccupasse più di tanto anzichè utilizzarlo sempre, potrebbe utilizzarlo un pieno si ed uno no.

 

CMQ lungi da me da fa cambiare le abitudini di qualcuno, volevo solo portare un contributo di pensiero ed avere gli stessi effetti che si hanno con prodotti che costano per 10 volte tanto.

 

Ciauz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

se è sicuro lo metterei tranquilamente pure io :rolleyes:

 

La mia 3C fa la cura già da 10.000km.....

 

Se vuoi trovare più notizie in merito cerca con Google "Acetone thewizard"... ove thewizard è quel famoso tizio di cui sopra.... e leggiti i vari post, si impara un sacco ;)

 

 

ciauz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia 3C fa la cura già da 10.000km.....

 

Se vuoi trovare più notizie in merito cerca con Google "Acetone thewizard"... ove thewizard è quel famoso tizio di cui sopra.... e leggiti i vari post, si impara un sacco ;)

 

 

ciauz!

 

 

ho letto un po ma ci sono moltissime pagine... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia 3C fa la cura già da 10.000km.....

 

Se vuoi trovare più notizie in merito cerca con Google "Acetone thewizard"... ove thewizard è quel famoso tizio di cui sopra.... e leggiti i vari post, si impara un sacco ;)

 

 

ciauz!

 

 

ma tu ogni pieno metti tutta sta roba? o ne metti uno alla volta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...