Vai al contenuto

problemi al cambio/frizione dsg


Messaggi consigliati

Giusto un altro piccolo OT per togliere il dubbio all'amico Alfredo ;)

 

le lampade che vedi in rete, denominate bixenon, con il lamierino sono quelle per i kit after market. La tua è bixeno ed usa una lampada come quella che ti hanno detto (magari, per sicurezza, controlla anche sul libretto di uso e manutenzione) D1S. La lampada non ha nessun meccanismo per passare da anabbagliante ad abbagliante. La conversione avviene tramite un lamierino, attivato elettricamente, presente nel proiettore. Questo nella posizione "anabbagliante" oscura una parte del fascio luminoso...poi si sposta per farlo passare tutto diventando abbagliante.

 

Per il colore.... è normale che la tua lampada abbia acquisito una colorazione blu/viola. Questo accade, in modo molto graduale, con l'esaurirsi della lampada stessa. Nella tua, se la colorazione è molto accentuata, vuol dire che lal lampada è proprio arrivata :angry: presumo faccia anche pochissima luce. Per la gradazione io ti suggerirei max 5.000 °K, fa un buon bianco ghiaccio e non scende troppo la luminosità. (nelle lampade xeno più sali di gradazione Kelvin più scendi con i lumen) Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :mad:

 

 

Grazie per i consigli.

 

Alfredo :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alfredo56

    11

  • Sbymotta

    7

  • lonza70

    3

  • Muttley74

    3

Aggiornamento sul cambio.

 

Come scritto all'inizio oggi avevo appuntamento con HAUSWAGEN, il verdetto è stato lapidario,

il sitema DSG non funziona correttamente.

Si può operare in due modi:

 

Primo, aggiornare il software con una release aggiornata, e se tutto ritorna a posto ok (preventivo circa 100,00 euri)

 

Secondo, se il primo intervento non sortisce effetto, bisogna cambiare il MECCATRONIC

 

Non ho chiesto il costo, perchè sono fiducioso della buona riuscita del primo intervento.

L'appuntamento è per Lunedì 6/12/2010, incrocio le dita.

Alle prossime.

Alfredo :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aggiornamento sul cambio.

 

Come scritto all'inizio oggi avevo appuntamento con HAUSWAGEN, il verdetto è stato lapidario,

il sitema DSG non funziona correttamente.

Si può operare in due modi:

 

Primo, aggiornare il software con una release aggiornata, e se tutto ritorna a posto ok (preventivo circa 100,00 euri)

 

Secondo, se il primo intervento non sortisce effetto, bisogna cambiare il MECCATRONIC

 

Non ho chiesto il costo, perchè sono fiducioso della buona riuscita del primo intervento.

L'appuntamento è per Lunedì 6/12/2010, incrocio le dita.

Alle prossime.

Alfredo :o:

 

Mi sapresti dire anche in PVT se vuoi dove hai fatto fare queste verifiche?

Grazie, Sbymotta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sapresti dire anche in PVT se vuoi dove hai fatto fare queste verifiche?

Grazie, Sbymotta.

 

Spero per te non sia la meccatronica da cambiare...hai idea del costo??!! e poi, perdonami, ma provarla sta macchina prima di acquistarla? Sai come si dice...amici amici, amici un...##@@! la manutenzione del dsg è fondamentale..s.e non è stata fatta preparati a sborsare na valanga di soldi per sostituirlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
preparati a sborsare na valanga di soldi per sostituirlo...

 

circa 5000-6000 euro per un cambio nuovo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero per te non sia la meccatronica da cambiare...hai idea del costo??!! e poi, perdonami, ma provarla sta macchina prima di acquistarla? Sai come si dice...amici amici, amici un...##@@! la manutenzione del dsg è fondamentale..s.e non è stata fatta preparati a sborsare na valanga di soldi per sostituirlo...

 

Hai perfettamente ragione, ma la vettura non l'ho provata prima perchè non mi era possibile, in ogni caso l'ho acquistata non direttamente dall'amico, ma dalla soc. che gliela aveva affittata, quindi godo di un periodo di garanzia, non so se riuscirò a fargliela digerire, ma credo che con un preventivo ufficiale avrò sicuramente più possibilità di far valere le mie ragioni.

In ogni caso la macchina va è solo che sono pignolo e mi piacciono le cose fatte bene.

Vi terrò aggiornati.

Alfredo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
circa 5000-6000 euro per un cambio nuovo :gci

 

 

Ciao Lonza, non facciamoci prendere la mano.

Forse da cambiare è il Meccatronic, ma ripeto l'auto va, cambia bene, è solo in partenza che sbatte.

Potrei tranquillamente tenerla per i prossimi tre anni e poi sostituirla.

Considera che non tutti sono fissati e raffinati come molti di noi, per cui potrei anche venderla ora e nessuno se ne accorgerebbe.

Comunque il responso a dopo il 9/12/2010.

Intanto aspetto i disegni per smontare i fari, ti ricordi?

Grazie.

Alfredo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono stato a far fare il tagliando al cambio automatico e nel frattempo ho chiesto al titolare dell'officina delle informazioni sul DSG e pressapoco le riporto alla mia esperienza che adesso vi scrivo ma che in ogni caso confermo quanto è stato descritto da altri utenti del furum in questa ed in altre discussioni trattate:

Il tagliando al cambio automatico si effettua ogni 50.000 Km e consiste nella sostituzione integrale dell'olio e del filtro dell'olio e per sostituire quest'ultimo si deve smontare la coppa dell'olio del cambio con relativa sostituzione della guarnizione di tenuta.

Il costo del tagliando è di 320 euro (per la mia macchina) oltre IVA.

In base alla marca, al modello ed alla matricola del cambio ci sono degli olii prodotti specificatamente per andare a risolvere problematiche che la stessa casa costruttrice ha riscontrato per ciascun modello.

Il tagliando è stato effettuato con un macchinario apposito che ho visto utilizzare di persona.

Poichè da quando ho comprato la macchina sentivo impercettibili romori di trascinamento nel posteriore solo a bassa velocità con marce basse e solo in curve strette tipo rotonde e manovre in curva (broblema che non mi faceva preoccupare perchè lo riscontravo anche in altre auto che avevo provato quando dovevo comprare la mia sia usate che nuove), ho sentito nella stessa officina che in una subaru 4x4 chiedevano della stessa problematica, ho esposto lo stesso problema anche io e per l'eliminazione dell'effetto "trascinamento" e mi hanno sostituito l'olio del differenziale centrale e posteriore con un'olio appositamente additivato per la risoluzione di questo problema e rabboccato l'olio del differenziale anteriore e posso dirvi che il problema è stato risolto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oggi sono stato a far fare il tagliando al cambio automatico e nel frattempo ho chiesto al titolare dell'officina delle informazioni sul DSG e pressapoco le riporto alla mia esperienza che adesso vi scrivo ma che in ogni caso confermo quanto è stato descritto da altri utenti del furum in questa ed in altre discussioni trattate:

Il tagliando al cambio automatico si effettua ogni 50.000 Km e consiste nella sostituzione integrale dell'olio e del filtro dell'olio e per sostituire quest'ultimo si deve smontare la coppa dell'olio del cambio con relativa sostituzione della guarnizione di tenuta.

Il costo del tagliando è di 320 euro (per la mia macchina) oltre IVA.

In base alla marca, al modello ed alla matricola del cambio ci sono degli olii prodotti specificatamente per andare a risolvere problematiche che la stessa casa costruttrice ha riscontrato per ciascun modello.

Il tagliando è stato effettuato con un macchinario apposito che ho visto utilizzare di persona.

Poichè da quando ho comprato la macchina sentivo impercettibili romori di trascinamento nel posteriore solo a bassa velocità con marce basse e solo in curve strette tipo rotonde e manovre in curva (broblema che non mi faceva preoccupare perchè lo riscontravo anche in altre auto che avevo provato quando dovevo comprare la mia sia usate che nuove), ho sentito nella stessa officina che in una subaru 4x4 chiedevano della stessa problematica, ho esposto lo stesso problema anche io e per l'eliminazione dell'effetto "trascinamento" e mi hanno sostituito l'olio del differenziale centrale e posteriore con un'olio appositamente additivato per la risoluzione di questo problema e rabboccato l'olio del differenziale anteriore e posso dirvi che il problema è stato risolto!

parli della passat o del q7?

COSA DICE il libretto del q7 circa il tagliando del tiptronic?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
parli della passat o del q7?

COSA DICE il libretto del q7 circa il tagliando del tiptronic?

Parlo del Q7, la mia passat è con il cambio manuale 6M ma stessa cosa vale per le passat con il tiptronic e 4 motion.

Ci tengo a precisare che per il problema di pseudo trascinamento delle ruote posteriori, all'officina VW

che mi sono rivolto dopo 4 volte che hanno voluto provare la macchina fissandomi appuntamenti diversi con "tecnici" diversi, facendo notare tutte le volte che hanno provato la macchina che ho riscontrato lo stesso sintomo sia su VW touareg che Audi Q7 nuovi ancora da immatricolare, l'ultimo meccanico mi ha "sparato" che è un problema all'HALDEX e non appena gli ho detto che se faccio le stesse manovre con il pedale leggermente premuto (che lo esclude) il sintomo si ripete ugualmente, mi ha alzato le braccia dicendomi che il problema allora era da attribuire alle gomme termiche che essendo anche troppo larghe "stallonano" ...si sentiva in sottofondo come se qualcuno si voleva arrampicare sugli specchi per non dire che non sapeva cosa rispondermi :w .

Ma i possessori di passat 4motion riscontrano gli stessi sintomi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
COSA DICE il libretto del q7 circa il tagliando del tiptronic?

 

 

Scusa, ti completo la risposta:

Il libretto di uso e manutenzione non mensiona per niente il tagliando al cambio, stessa cosa per i differenziali, nell'officina :w che mi sono rivolto, non so con quale programma hanno guardato inserendo il numero di telaio e aumentando i km richiesti da questo programma fino a 500.000 (cosa che vedevo in videata ma nessuno parlava!) non citava nessun tipo di intervento a questi componenti e quindi non mi sapevano dare nessuna risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, ti completo la risposta:

Il libretto di uso e manutenzione non mensiona per niente il tagliando al cambio, stessa cosa per i differenziali, nell'officina :lol: che mi sono rivolto, non so con quale programma hanno guardato inserendo il numero di telaio e aumentando i km richiesti da questo programma fino a 500.000 (cosa che vedevo in videata ma nessuno parlava!) non citava nessun tipo di intervento a questi componenti e quindi non mi sapevano dare nessuna risposta.

 

Ma se può essere utile brevemente la mia esperienza.

Ho avuto una AUDI A6 SW benzina 2000 16 V per 16 anni. Diverse volte, dopo un pò di anni mi sono letto il libretto cercando di trovare qualche raccomandazione sul cambio. Nulla !

Ho chiesto all'AUDI un meccanico mi ha detto che non hanno manutenzione l'olio è per la vita.

Bene. Mi sono rifatto venire il dubbio con un amico meccanico generico bravo. Lui era del parere che l'olio andava sostituito io gli ho risposto che siccome sulla manutenzione nulla era riportato era meglio non toccare nulla. Npn si sa mai.

Dopo qualche mese a 160.000 kilometri rumore da sotto leggero sembrava un cuscinetto ruota.

Cambiati ben 2 cuscinetti senza risultato. Ricovero all'AUDI. Diagnosi : Cuscinetto del differenziale e mancava quasi un litro di olio al cambio.

Conclusione rottamata l'audi tanto tra cambio ed altre cose avrei speso il doppio del suo valore.

Ora ho il DSG e 46.000 chilometri.

Fra qualche giorno tagliando al motore e tagliando pure al cambio....e meglio....non si sa mai che VW si fosse dimenticata di scrivere la manutenzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma se può essere utile brevemente la mia esperienza.

Ho avuto una AUDI A6 SW benzina 2000 16 V per 16 anni. Diverse volte, dopo un pò di anni mi sono letto il libretto cercando di trovare qualche raccomandazione sul cambio. Nulla !

Ho chiesto all'AUDI un meccanico mi ha detto che non hanno manutenzione l'olio è per la vita.

Bene. Mi sono rifatto venire il dubbio con un amico meccanico generico bravo. Lui era del parere che l'olio andava sostituito io gli ho risposto che siccome sulla manutenzione nulla era riportato era meglio non toccare nulla. Npn si sa mai.

Dopo qualche mese a 160.000 kilometri rumore da sotto leggero sembrava un cuscinetto ruota.

Cambiati ben 2 cuscinetti senza risultato. Ricovero all'AUDI. Diagnosi : Cuscinetto del differenziale e mancava quasi un litro di olio al cambio.

Conclusione rottamata l'audi tanto tra cambio ed altre cose avrei speso il doppio del suo valore.

Ora ho il DSG e 46.000 chilometri.

Fra qualche giorno tagliando al motore e tagliando pure al cambio....e meglio....non si sa mai che VW si fosse dimenticata di scrivere la manutenzione

 

Fai benissimo a tagliandare anche il cambio anche se secondo me a 46.000 Km è ancora presto, personalmente aspetterei ancora un poco di tempo e lo farei a 55.000 o 60.000, semplicemente un mio parere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fai benissimo a tagliandare anche il cambio anche se secondo me a 46.000 Km è ancora presto, personalmente aspetterei ancora un poco di tempo e lo farei a 55.000 o 60.000, semplicemente un mio parere.

 

ma almeno adesso mamma VW sui DSG ti dice che ogni 60000 si fa il tagliando. La bastardata era prima del DSG quando non ti dicevano nulla (almeno in europa).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma almeno adesso mamma VW sui DSG ti dice che ogni 60000 si fa il tagliando. La bastardata era prima del DSG quando non ti dicevano nulla (almeno in europa).

 

Ti garantisco che dopo il tagliando il cambio è completamente diverso sopratutto per via dell'olio migliorativo che viene messo, progressività impressionante, cambi molto più veloci seguiti da innesti non avvertibili e oltre che in accelerazione i miglioramenti si apprezzano anche in frenata che scala di marcia seguendo molto di più le intenzioni del conducente e quindi non solleciti come prima i freni, ottima impressione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...