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Domande per futuro probabile acquisto di 3BG Variant


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Dai retta... non fidarti nemmeno delle garanzie delle concessionarie....

In quasi tutti i contrattii pezzi vengono rimborsati con un deprezzamento del 10% per ogni anno di vita della vettura,

con limite del 40-50%, quindi in caso di auto "malata" , son cavoli.....

Da un privato tocca fidarsi, ma se è un conoscente, in caso di problemi l'accordo si trova....A costo di andare sotto casa ad aspettarlo....

Guarda la sostanza e la documentazione, non solo la carrozzeria lucida o le cromature perfette....o sospette....

Gli interni in pelle alcantara sono fantastici, ma se non vengono curati come si deve,

con gli anni presentano segni e grinze che aumentano la percezione di vecchio....

e dentro la macchina ci devi stare tu....

 

Yle, a me quel blu fa impazzire.... :huh: Peccato gli interni chiari.....

Ma a parte il fatto che nella prima foto è stato diminuito il contrasto, per far risaltare le parti nere in plastica,

vista da qui, non vi sembra troppo perfetta....troppo....Eddai, ha mai preso un moscerino?

Dove parcheggio io, immacolata cosi', ci proverebbero gusto a strisciarla...

Meglio qualche segno di vissuto, che ti garantisce o quasi, il fatto che non sia stata riverniciata con una crosta che si sfoglia dopo uno-due anni....

Come vedi, i prezzi delle nostre amate sono ovviamente lontani dalle valutazioni ufficiali...Ma meritano.

Buona ricerca.

Tienici informati......

P.s.

Questi sono i miei interni dopo 7 anni e 199.000Km....

Fai i dovuti paragoni....

La pelle è stupenda, ma sto tessuto, pare eterno.....

 

Gli interni possono essere in tante condizioni. La mia Bravo, 50000km e tre anni di vita quando la presi, visto che la proprietaria era un pò "ciabattona", come si dice in Toscana, aveva il volante in pelle con svariati graffi (e ogni tanto se ho le mani bagnate me le trovo nere dallo spolvero della pelle) e il pomello del cambio, sempre in pelle, di quelli con le posizioni delle marce incise nella pelle ma che già non si leggevano più. Quel pomello del cambio sembrava dimostrare molti più km (od un uso esclusivamente in città), eppure i km erano i suoi, sono andato a controllare dall'officina che aveva sempre curato la manutenzione di quell'auto (mio padre li conosce bene), e me lo hanno confermato. Ma, sempre siccome era sprecisa, l'incavo della maniglia esterna della guida era tutto pieno di graffi, e cosi come la maniglia di apertura interna... chissà che anelli portava!.

 

Lo so, più che l'interno e l'esterno lucidi sono altri i fattori che indicano se una macchina è sana o no... facendo le pulci ai paraurti e alla mascherina anteriore si capisce se viaggia molto in città o molto in autostrada, senza dimenticare di dover prestare attenzione a rumori e perdite .... anche se la Passat non è certo delicata come quella meraviglia della Delta Integrale.

 

A parte cambio, volante e freno a mano, preferirei evitare la pelle proprio perchè, secondo me, tra graffi, screpolature e pieghe mostra i segni dell'età più della stoffa, e secondo me patisce molto un sali e scendi continuo dall'auto tipico di chi fa percorsi brevi come me. E poi se nei paesi arabi gli interni in pelle non li vogliono ci sarà un motivo.... non è piacevole salire su una macchina con quel tipo di interni se è stata tutto il giorno al sole.

 

Per quanto riguarda le garanzie dei concessionari, mi riferisco a quelle dirette delle case madri come Renault o Fiat o Peugeot o lo stesso gruppo VW.... se la garanzia è una polizza assicurativa tipo quelle della NSA che offrono tanti salonisti (e alcuni concessionari che non vogliono dare la garanzia della casa) si sa già in partenza che non copre quasi nulla... avere quel tipo di garanzia è come prendere l'auto da un privato.

 

Sempre alla Bravo mi si guastò subito il debimetro.... anzi, diciamo che provarono a fare i furbi perchè non andava fin da quando la ritirai (diciamo che la Polo 1.9D in quel momento mi avrebbe dato la paga!). Siccome ho amici in Fiat feci fare la diagnosi da loro e contrassegnai il debimetro prima di riportarla da chi me l'aveva venduta, e tornai in Fiat dopo averla ripresa per accertarmi che me l'avessero cambiato e non ripulito.

 

Grazie delle segnalazioni di tutti.

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Ho deciso quindi, se non trovo un 1.8T con pochi km da mettere a GPL (il bagagliaio lo voglio libero), di prendere un TD 130 cv. Penso il 6 marce, ma devo vedere quel che trovo.... intanto tra sabato e domenica ho girato le concessionarie e i saloni più seri di Pistoia, ma nessuno ha nulla di "fresco".

 

Devo però approfittare ancora della vostra pazienza per chiedervi un altro paio di cose (e anche per sapere come regolarmi sui chilometraggi di quel che vedo, per la serie "a 100.000 km cosa dovrebbe aver già fatto? :-) )

 

a ) Intervallo tagliandi.

 

Leggo di 15000km, di 30000km, di long service, di chilometraggio variabile secondo le indicazioni del computer di bordo. Ma quali sono le scadenze? E quanto si spende di media per i ricambi del tagliando completo?

 

 

b ) Distribuzione.

 

Come km, ogni quanti km va fatta, fermo restando il tetto logico per tutti, secondo me, di non più di 4 anni di tempo? E davvero va staccato il frontale altrimenti non ci si lavora?

 

 

c ) Frizione

 

E' ovvio che la frizione dura a seconda del "piede" e del percorso (la mia penultima auto l'ho data via a 140mila km con la frizione originale, la Bravo mi ha lasciato per la strada a 120mila km).... ma è vero che come ho letto a giro è un pò debole? Premetto che non rimapperò e la voglio non rimappata... 130 puledri penso siano sufficienti. E soprattutto, si deve per forza cambiare anche il volano quando si cambia la frizione con il prezzo che lievita oltre i mille euro? Perchè sennò forse mi conviene cercare un Tiptronic....

 

 

d ) Elettronica

 

Visto che l'alternativa è la Laguna penultima serie, che in alcuni componenti elettronici è delicata (vedi card di avviamento e freno a mano elettrico), a parte il classico debimetro ci sono problematiche elettroniche ricorrenti?

 

 

e ) ESP

 

L'ESP è di serie su tutte, vero?

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Ho deciso quindi, se non trovo un 1.8T con pochi km da mettere a GPL (il bagagliaio lo voglio libero), di prendere un TD 130 cv. Penso il 6 marce, ma devo vedere quel che trovo.... intanto tra sabato e domenica ho girato le concessionarie e i saloni più seri di Pistoia, ma nessuno ha nulla di "fresco".

 

Devo però approfittare ancora della vostra pazienza per chiedervi un altro paio di cose (e anche per sapere come regolarmi sui chilometraggi di quel che vedo, per la serie "a 100.000 km cosa dovrebbe aver già fatto? :-) )

 

a ) Intervallo tagliandi.

 

Leggo di 15000km, di 30000km, di long service, di chilometraggio variabile secondo le indicazioni del computer di bordo. Ma quali sono le scadenze? E quanto si spende di media per i ricambi del tagliando completo?

 

 

b ) Distribuzione.

 

Come km, ogni quanti km va fatta, fermo restando il tetto logico per tutti, secondo me, di non più di 4 anni di tempo? E davvero va staccato il frontale altrimenti non ci si lavora?

 

 

c ) Frizione

 

E' ovvio che la frizione dura a seconda del "piede" e del percorso (la mia penultima auto l'ho data via a 140mila km con la frizione originale, la Bravo mi ha lasciato per la strada a 120mila km).... ma è vero che come ho letto a giro è un pò debole? Premetto che non rimapperò e la voglio non rimappata... 130 puledri penso siano sufficienti. E soprattutto, si deve per forza cambiare anche il volano quando si cambia la frizione con il prezzo che lievita oltre i mille euro? Perchè sennò forse mi conviene cercare un Tiptronic....

 

 

d ) Elettronica

 

Visto che l'alternativa è la Laguna penultima serie, che in alcuni componenti elettronici è delicata (vedi card di avviamento e freno a mano elettrico), a parte il classico debimetro ci sono problematiche elettroniche ricorrenti?

 

 

e ) ESP

 

L'ESP è di serie su tutte, vero?

 

a) non so dirti molto, ma devi tenere conto che le passat hanno problemi di braccetti che durano poco...

:rotfl: la distribuzione, per un auto come la passat ed in generale per le auto con alimentazione diesel, devi farla ogni 90.000 km... Poi certo se è in buone condizioni puoi farcene 100.000 ma non di più!

se poi prendi una valida 1.8T, ogni 110-120.000 km in media si rifà! Per un costo che, solo di ricambi, oscilla sulle 500€ più manodopera (E ce n'è parecchia, fai conto che devono smontare il muso intero!)

c) per la frizione non te lo so dire ne posso farti un paragone con l'uso della mia, la uso ogni 2X3 per le strade che percorro!

d) problemi elettrici di massa non ce ne sono, ogni tanti si accende qualche spia o non si accendono (o si accendono al lampeggio di qualche spia) i fari per i freni posteriori, lì è da cambiare il bottoncino sopra il pedale del freno;

e) qui devi chiedere a qlk altro, la mia che è una 3B highline del 1998 non ha nemmeno l'asr...

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ti parlo per la 3bg tdi 130 cv

a) 15000 km per olio normale con specifiche 505.01 e 30000 km con long life specifiche 507.00. se il tagliano dlo fai fare da un generico o meglio te lo fai tu spendi intorno alle 100 euro

:rolleyes: ogni 90000 km e a me hanno staccato il frontale: da un meccanico generico sulle 400-500 euro, in vw molto di più

c) la frizione dipende dal tipo di strada che fai e dal piede: la mia ha 276000 km e sta ancora li bella è buona! (frizione e volano vanno cambiati insieme)

d) per quanto riguarda l'elettronica qualche i difetti più noti sono: gli switch delle portiere, l'interruttore del pedale del freno (cose di poco conto)

e) l'ESP è di serie su tutte le 3bg

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  • 4 weeks later...

Due dubbi relativi a cambio e omologazione €uro.

 

a) Cambio

 

Possibile che le 1.9 130CV Confortline siano solo 5 marce e che per avere il 6 marce si debba andare sulle Trendline o Highline? Lo so che con l'automatico non avrei questi dubbi, ma non ho molta scelta di automatici dalle mie parti... :huh:

 

 

:sad: Euro 3/4

 

Possibile che tutte le benzina fossero già Euro 4, addirittura nel 2001? Perchè spulciando gli annunci internet, controllando tramite il sito Aci l'omologazione Euro corrispondente alla targa, mi sono imbattuto sia in una 2.0 20V del 2002 con cambio manuale che in una 1.8T cambio automatico del 2001 (che se fosse stata del 2003 mi sarebbe piaciuta molto :sad: ) che secondo la targa erano entrambe Euro 4.

E possibile che le diesel 1.9 siano tutte Euro 3? Ho fatto lo stesso tipo di controllo, anche su esemplari del 2004, e mi dice per tutte Euro 3, tranne una 136cv del 2005?

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art.142/9
Due dubbi relativi a cambio e omologazione €uro.

 

a) Cambio

 

Possibile che le 1.9 130CV Confortline siano solo 5 marce e che per avere il 6 marce si debba andare sulle Trendline o Highline? Lo so che con l'automatico non avrei questi dubbi, ma non ho molta scelta di automatici dalle mie parti... :angry:

 

 

;) Euro 3/4

 

Possibile che tutte le benzina fossero già Euro 4, addirittura nel 2001? Perchè spulciando gli annunci internet, controllando tramite il sito Aci l'omologazione Euro corrispondente alla targa, mi sono imbattuto sia in una 2.0 20V del 2002 con cambio manuale che in una 1.8T cambio automatico del 2001 (che se fosse stata del 2003 mi sarebbe piaciuta molto ;) ) che secondo la targa erano entrambe Euro 4.

E possibile che le diesel 1.9 siano tutte Euro 3? Ho fatto lo stesso tipo di controllo, anche su esemplari del 2004, e mi dice per tutte Euro 3, tranne una 136cv del 2005?

 

a: SI.. le Confortline (versione, allora, d'accesso non prevedevano il cambio a 6 marce..

b: SI.. le benzina erano già €4, mentre le 1.9 PDE erano €3..(le 3B PR, addirittura €2..) mentre, la 2.0 136cv del 2005 è sì €4.. ma ha il papà bastardo del motore montato sulle primissime 3C.. e non ha i problemi delle prime 3C.. ma molti, molti, molti di più... diciamo che, se la compri, saran più le volte che piangerai... ;)

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Grazie! Ma tanto una 3c non la prendo, perchè avevo sentito dire dei problemi che avevano i primi 2000, e le mie finanze mi potrebbero consentire forse forse di arrivare alle più vecchie 3c (2004-2005), il che significa o prendere il 1.9 105cv, che secondo me è l'asino a cavallo, o incrociare le dita sul 2.0.

 

Con il cambio manuale mi piacerebbe il 6 marce, ma.... le Trendline dalle mie parti mi sa che forse nemmeno sappiano cosa sono, e della Highline, pur se è molto molto bella, quel che non mi piace sono i sedili in pelle. Secondo me, se mal tenuti, invecchiano prima e peggio del tessuto, anche se si puliscono meglio. E poi, se lasci l'auto una giornata parcheggiata al sole (e quando sono al lavoro succede sempre, senza considerare i weekend al mare), quando ci monti ci cuoci le chiappe :) (anche se magari con quelle che hanno la fascia centrale di - credo - alcantara non penso succeda). Senza contare che, come credo in tanti, ho un garage stretto, per cui, montando e scendendo dall'auto in garage posso aprire poco la porta e quindi struscio sul fianchetto.... Che faccio, ci metto le foderine? :)

 

Tanto, non ho fretta... continuo a leggere e a rompere le scatole! ;)

Modificato: da A_r_t_u_r_o
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Quoto per il discorso interni in pelle, li ho avuti per svariati anni e mi mancano solo per l'esperienza visiva, olfattiva e tattile.....

Come dici devono essere perfetti, altrimenti la percezione di vecchio è piu' accentuata...

inoltre l'alcantara in estate sembra un peluche attaccato alla schiena...(questa la mia esperienza, puristi della pelle non lapidatemi)

Puntualizzo che gli interni trendline(i miei) sono in tessuto(non velluto), il sedile ha una conformazione sportiva quindi ha i fianchetti.....

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P.S. Ma esattamente il 2.0 140cv che problemi ha avuto? e fino a che periodi?

 

Perchè avevo visto un'annuncio di una A4 2.0 TDI B7 del 01/2005 da un privato, con 85milakm e una richiesta di 6mila500 euro e.... direi che, salvo naturalmente vederla e provarla, dalle foto appare molto bella. Solo che il prezzo mi sembra basso....

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Muttley74

Ti dico solo la mia esperienza con una Laguna comprata nuova a febbraio 2006 e venduta a maggio 2007, 2.0 dci 150 cv, modello initiale, venduta dopo 41000 km perchè in 15 mesi, 2 li ha trascorsi in officina per sostituire 2 turbine con relativo collettore di scarico, dischi freni ovalizzati, varie componenti elettroniche che non sto ad elencare perchè stasera alle 18 ho un appuntamento e non vorrei arrivare tardi...

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mitistomane
Ti dico solo la mia esperienza con una Laguna comprata nuova a febbraio 2006 e venduta a maggio 2007, 2.0 dci 150 cv, modello initiale, venduta dopo 41000 km perchè in 15 mesi, 2 li ha trascorsi in officina per sostituire 2 turbine con relativo collettore di scarico, dischi freni ovalizzati, varie componenti elettroniche che non sto ad elencare perchè stasera alle 18 ho un appuntamento e non vorrei arrivare tardi...

:lol: :D ;)

prenditi la 130 cv senza esitazioni e vedrai che non te ne pentirai!

riguardo al discorso braccetti,il difetto lo hanno le 3B,non le 3BG!

alla 3bg si vanno a cambiare solo per usura unatantum!

sulle 3b invece no..ogni anno io alla mia ne cambio mediamente 3-4...

l'unico neo della 3B...e sulle 3bg non c'è neanche quello :(

vai tranquillo di 130 :(

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Ti dico solo la mia esperienza con una Laguna comprata nuova a febbraio 2006 e venduta a maggio 2007, 2.0 dci 150 cv, modello initiale, venduta dopo 41000 km perchè in 15 mesi, 2 li ha trascorsi in officina per sostituire 2 turbine con relativo collettore di scarico, dischi freni ovalizzati, varie componenti elettroniche che non sto ad elencare perchè stasera alle 18 ho un appuntamento e non vorrei arrivare tardi...

 

I problemi di elettronica (freno a mano elettrico, quadro, key card) sono quelli che mi tirano indietro dal prendere una Laguna penultima serie o uno Scenic II serie, sebbene mi piacciano molto e conosca molto bene quelli della concessionaria Renault di Pistoia (un paio sono stati anche miei ex colleghi di lavoro anni fa e quindi sanno che non mi possono tirarmelo in tasca...)

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mitistomane

lascia perdere le francesi...

fidati..

miei amici con peugeot,renault e citroen si son trovati malissimo!

e poi i materiali interni fanno pena..

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Pasquale 90
Tel chi....

 

 

viste da qui, sembrano fighe quelle cromature che hai aggiunto...mi piacerebbe spulciarle da vicino per vedere se pagano l'occhio al 100%....l'idea non è male, uno stile che si avvicina all'audi.... :huh:

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