Vai al contenuto

Domande per futuro probabile acquisto di 3BG Variant


Messaggi consigliati

Salve. <_< Vengo a disturbarvi perchè a breve, al massimo a gennaio, penso di dover rimpiazzare la mia Bravo 105JTD Euro 2 del 2000 per passare ad una SW.

 

Le candidate possibili sono due ... Laguna penultima serie 1.9DCI 120cv e.... prima che qualcuno mi ci mandi, la Passat....

 

Solo che, se di Fiat e Renault in famiglia ne abbiamo avute diverse (e conosco svariate persone che lavorano in officine e concessionarie di entrambi i marchi), per quanto riguarda le tedesche questa è la prima che arriva in casa dopo tanti anni (a parte che quando presi la Bravo mi sfuggi per poco una Golf IV TDI 110....)

 

L'orientamento è su una Variant, a gasolio (20/25mila km annui previsti). Mi servirebbe una Euro 4, o al limite una Euro 3, ma penso che andrò su una 3BG perchè per una 3C ci vogliono troppi soldi.

Confesso che mi piacerebbe pure un'Audi A4 ma, a parte il bagagliaio più piccolo (che mi fa scartare sia il BMW serie 3 che l'Alfa 156) il bugdet rischia di non essere sufficiente perchè....

- voglio rimanere sotto gli 8mila euro

- voglio prenderla da un concessionario e non da un privato (garanzia e km certificati)

- l'anno deve essere del 2003 o più recente

- non deve avere più di 100mila km.... la Bravo ne ha 150mila e voglio comunque un'auto più giovane e con meno km, anche se so che la passat è un mulo...

 

Ora, visto che la mia collezione residua di Quattroruote e auto non va così indietro da abbracciare la Passat 3BG, sono a chiedervi:

 

- anche se penso che prenderò una 130cv, quali motori tra il 100, il 115 e il 130 sono stati fatti Euro 4 e quali solo Euro 3? e da quando?

- quali dei suddetti motori hanno il cambio a 6 marce? perchè, soprattutto del 130 ho letto inserzioni di vendita di 5 marce e di 6 marce

- quali sono le versioni dei climatizzatori montati sui vari allestimenti Confortline - Trendline - Highline?

- nel display centrale tra gli strumenti ci vanno a finire anche le indicazioni della radio? (perchè adoro questa funzionalità sullo Scenic di mia sorella...)

 

Per ora, non penso di aver bisogno di chiedervi altro, se qualcuno ha avuto pazienza fin qua.... :(

 

P.S. 1) Adorerei il cambio automatico, soprattutto visto che faccio tanta città, ma temo che sia "lacrime e sangue" se si guasta fuori garanzia....

2) Sicuramente ci saranno gli xeno, aftermarket se non nasce con quelli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • A_r_t_u_r_o

    13

  • Muttley74

    7

  • art.142/9

    5

  • il-dritto

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve. :D Vengo a disturbarvi perchè a breve, al massimo a gennaio, penso di dover rimpiazzare la mia Bravo 105JTD Euro 2 del 2000 per passare ad una SW.

 

Le candidate possibili sono due ... Laguna penultima serie 1.9DCI 120cv e.... prima che qualcuno mi ci mandi, la Passat....

 

Solo che, se di Fiat e Renault in famiglia ne abbiamo avute diverse (e conosco svariate persone che lavorano in officine e concessionarie di entrambi i marchi), per quanto riguarda le tedesche questa è la prima che arriva in casa dopo tanti anni (a parte che quando presi la Bravo mi sfuggi per poco una Golf IV TDI 110....)

 

L'orientamento è su una Variant, a gasolio (20/25mila km annui previsti). Mi servirebbe una Euro 4, o al limite una Euro 3, ma penso che andrò su una 3BG perchè per una 3C ci vogliono troppi soldi.

Confesso che mi piacerebbe pure un'Audi A4 ma, a parte il bagagliaio più piccolo (che mi fa scartare sia il BMW serie 3 che l'Alfa 156) il bugdet rischia di non essere sufficiente perchè....

- voglio rimanere sotto gli 8mila euro

- voglio prenderla da un concessionario e non da un privato (garanzia e km certificati)

- l'anno deve essere del 2003 o più recente

- non deve avere più di 100mila km.... la Bravo ne ha 150mila e voglio comunque un'auto più giovane e con meno km, anche se so che la passat è un mulo...

 

Ora, visto che la mia collezione residua di Quattroruote e auto non va così indietro da abbracciare la Passat 3BG, sono a chiedervi:

 

- anche se penso che prenderò una 130cv, quali motori tra il 100, il 115 e il 130 sono stati fatti Euro 4 e quali solo Euro 3? e da quando?

- quali dei suddetti motori hanno il cambio a 6 marce? perchè, soprattutto del 130 ho letto inserzioni di vendita di 5 marce e di 6 marce

- quali sono le versioni dei climatizzatori montati sui vari allestimenti Confortline - Trendline - Highline?

- nel display centrale tra gli strumenti ci vanno a finire anche le indicazioni della radio? (perchè adoro questa funzionalità sullo Scenic di mia sorella...)

 

Per ora, non penso di aver bisogno di chiedervi altro, se qualcuno ha avuto pazienza fin qua.... :rolleyes:

 

P.S. 1) Adorerei il cambio automatico, soprattutto visto che faccio tanta città, ma temo che sia "lacrime e sangue" se si guasta fuori garanzia....

2) Sicuramente ci saranno gli xeno, aftermarket se non nasce con quelli

 

 

Salve!

Beh innanzitutto benvenuto nel forum!

C'è un area presentazioni dove puoi presentarti con calma!

Per i tuoi dubbi:

Le passat son €3 e, se non mi sbaglio, solo sulle motorizzazioni maggiori vi è il cambio a 6 marce.

Ricordo la 115 del mio ex capo (3bg variant con xeno, climatronik e autoradio gamma) aveva il cambio a 6 marce.

Per le info radio, se la radio è ancora originale si le info sono al display centrale (se grande full fiss e se piccolo con le icone half fiss, io nella 3b ho il full fiss)

Se trovi passat Variant dal 2003 NON PRENDERE LA 2.0 136CV.

Il cambio automatico, si sarà un confort elevato ma il tagliando è da svenarsi!

Io ti posso consigliare l'allestimento che ho io ( ho la highline del 1998, è una 3b 110cv), ovvero con il climatronik, è una comodità assoluta.

Spero di essere stato chiarificatore.

p.s.: la passat, vedi l'utente mitistomane, se usata bene e tagliandata dura!

La sua ha oltre 400.000 km!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piano..... qui c'è un po' di confusione.....

 

TUTTI i 1.9 PDE (100, 115, 130) montati su Passat 3B/3BG , sono SOLO €3... l'€4 è solo la 2.0 136cv del 2005..ma evitala.. :rolleyes:

 

sulla 3B, l'unico fu il 115, aveva 5 marce (ereditato dalla 110PR che di coppia arrivava a 24 circa) con una coppia di 28,4 Nm.. finito di montare nel 2000, con l'uscita di produzione la 3B e l'avvento della 3BG fino al 2005... :D

 

il 100 della 3BG non lo so.. essendo una potenza che giudico ridicola su quel peso (non si muove: si trascina..), per quanto mi riguarda, non è mai esistito.. :D

 

il 130, esisteva con cambio 5 marce, e coppia limitata a 28,4 (sempre il solito cambio), e col cambio a 6 marce nuovo, che permettava di arrivare a 31 e qualcosa.. :D

 

sulle 3B/3BG il cambio automatico è il Tiptronic.. in sintesi: una chiavica.. quelli della DAF, erano dei dilettanti... del 6 marce, non si è mai lamentato nessuno.. ^_^

 

per gli Xeno, il Navi, e le indicazioni della radio sul Fiss, sarà una ricerca lunga.. essendo optionals molto costosi rispetto al prezzo dell'auto, ne giran poche.. :P

 

ah, dimenticavo... se ne trovi con meno di 100.000km del 2004, sono quasi certamente col contakm taroccato.. la mia 3B del 2000 ne ha 175.000, e mi guardano come fossi un marziano che non la usa mai... :P

 

allestimento: per rifarmi ai 100cv, visto il rapporto prezzo/dotazione, esiste solo l'Highline... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, dimenticavo... se ne trovi con meno di 100.000km del 2004, sono quasi certamente col contakm taroccato.. la mia 3B del 2000 ne ha 175.000, e mi guardano come fossi un marziano che non la usa mai... :lol:

 

Non sempre è così......

La mia è del 2004 ed ha appena compiuto 100000km......non mi sono MAI fatto taroccare il contakm ( non ha senso, è la mia)....tutta tagliandata vw...

Perciò esistono....basta cercare..cercare..cercare..cercare..

Pensa ke l'altro giorno sono andato a riprenderla dopo il tagliandone della distribuzione e, per mera curiosità, ho parlato con il capo officina dicendogli che volevo cambiarla x prendere una golf plus (+ comoda nel parcheggio quando la usa mia moglie)....la sua risposta è stata:

Ok ti dò la mia plus (85000km) del 2006 alla pari........

Ho deciso che tengo il Passat!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il cambio automatico, si sarà un confort elevato ma il tagliando è da svenarsi!

 

Sono d'accordo sul confort elevato ma non sul tagliando, lo fai ogni 60000 km e costa circa 240 euro, non mi sembra eccessivo.

 

sulle 3B/3BG il cambio automatico è il Tiptronic.. in sintesi: una chiavica.. quelli della DAF, erano dei dilettanti... del 6 marce, non si è mai lamentato nessuno.. :lol:

 

Art non capisco perchè dici che è una chiavica: il mio ha 240000 km ed è perfetto. Cosa centrano quelli della DAF? Il cambio è uno ZF e sinceramente ci sanno fare. Tra le altre cose tutti i 130cv hanno il difetto della frizione... Un mese fa il mio amico che ha un A3 1.9 105cv e 110000 km è rimasto a piedi con il cambio spaccato... quindi come gli automatici hanno i loro difetti ce li hanno anche i manuali...

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Art non capisco perchè dici che è una chiavica: il mio ha 240000 km ed è perfetto. Cosa centrano quelli della DAF? Il cambio è uno ZF e sinceramente ci sanno fare. Tra le altre cose tutti i 130cv hanno il difetto della frizione... Un mese fa il mio amico che ha un A3 1.9 105cv e 110000 km è rimasto a piedi con il cambio spaccato... quindi come gli automatici hanno i loro difetti ce li hanno anche i manuali...

 

lo reputo tale in quanto non esiste nulla di più fastidioso, per me, che sentire un motore che alza i giri senza un conseguente e contemporaneo innalzamento stratosferico della velocità... è un Tiptronic... quindi, con convertitore di coppia "old style"....

 

l'unico cambio automatico "vero" (non elettroattuato) che riusciva a minimizzare questo effetto, è stato un Mercedes sequenziale (Chrysler: decenni di esperienza in materia) con quasi 300cv sotto le chiappe, ed un V8 4.300 che ronfava sotto lo stellone sul cofano... con un CLK 230 Kompressor (100cv in meno, ma anche quasi 7 quintali in meno), ma il cambio classico uscivo in sorpasso in statale...e rimanevo immobile per attimi interminabili prima di schizzare via... assolutamente inaccettabile, per come DEVE rispondere un mio veicolo sotto il piedino destro.... non parliamo poi su fondi viscidi o, nel caso delle trazioni posteriori, dei drift di potenza... praticamente ingestibili....

 

non sopporto nemmeno il Kick-Down.. il mio cambio deve scalare, o mettere la marcia superiore, solo QUANDO e SE lo decido io... la logica con cui cambiano, non è adatta al mio stile di guida... né a quello stile "autista della Regina Elisabetta", né a quello "dovrete abbattermi per fermarmi"....

 

ovviamente, sono MIE riflessioni personalissime... :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo reputo tale in quanto non esiste nulla di più fastidioso, per me, che sentire un motore che alza i giri senza un conseguente e contemporaneo innalzamento stratosferico della velocità... è un Tiptronic... quindi, con convertitore di coppia "old style"....

 

l'unico cambio automatico "vero" (non elettroattuato) che riusciva a minimizzare questo effetto, è stato un Mercedes sequenziale (Chrysler: decenni di esperienza in materia) con quasi 300cv sotto le chiappe, ed un V8 4.300 che ronfava sotto lo stellone sul cofano... con un CLK 230 Kompressor (100cv in meno, ma anche quasi 7 quintali in meno), ma il cambio classico uscivo in sorpasso in statale...e rimanevo immobile per attimi interminabili prima di schizzare via... assolutamente inaccettabile, per come DEVE rispondere un mio veicolo sotto il piedino destro.... non parliamo poi su fondi viscidi o, nel caso delle trazioni posteriori, dei drift di potenza... praticamente ingestibili....

 

non sopporto nemmeno il Kick-Down.. il mio cambio deve scalare, o mettere la marcia superiore, solo QUANDO e SE lo decido io... la logica con cui cambiano, non è adatta al mio stile di guida... né a quello stile "autista della Regina Elisabetta", né a quello "dovrete abbattermi per fermarmi"....

 

ovviamente, sono MIE riflessioni personalissime... :sad:

art le tue riflessioni sono personali appunto perchè tue :) ma riferibili alla tua sfera e alla tua guida

 

permettimi di dissentire perchè sarò anche io di parte pero secondo me non hai mai guidato un tiptronic, se sbaglio correggimi

 

come fai a dire che schiacciando l'acceleratore per superare resti fermo prima di schizzare via?

 

non è vero, perlomeno il mio tiptronic non fa cosi, è molto sensibile alla pressione del piede, alla pari del DSG (li ho entrambi su Golf)

 

è vero, il tiptronic è piu lento, è il classico convertitore che trascina le marce ma cio che dici non è corretto ma di parte appunto perchè tu preferisci il manuale

 

ma un conto è dire non mi piace, un altro è dire che non è un buon cambio o cose simili

 

comunque come dice muutley è ZF, da tagliandare almeno ogni 75mila km (anche se VW dice di no, dilettanti...), io ho pagato 220 euro con filtro guarnizione e olio

 

ciò che ti svena è la riparazione (se trovi chi lo fa con competenza sui 2mila euro poi dipende cosa devi cambiare) o piuttosto la sostituzione (4 mila rigenerato, 7mila nuovo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco cosa vuoi dire art, il controllo totale te lo da solo un cambio manuale con il pedale della frizione, sotto questo aspetto non c'è automatico, multitronic, dsg, elettroattuato che possa competere. Però visto che la totalità dei km li facciamo su strade normali e non su pista e non siamo tirati al limite con la macchina che esce di traverso dalle curve, personalmente ritengo la guida con il cambio automatico ugualmente gratificante. Quando lo conosci bene e capisci come reagisce agli impulsi del piede destro gli fai fare quello che vuoi, se vuoi gli fai fare il kickdown, se non premi l'acceleratore fino all'ultimo scatto non ti scala, e se lo usi in manuale ti togli le tue belle soddisfazioni. E sinceramente non lo cambierei con un manuale se non altro per tutte le volte che mi trovo in colonna! Con l'automatico tieni premuto il freno, quando devi fare qualche metro lo rilasci e freni di nuovo quando devi fermarti. Con il manuale: premi la frizione, metti la marcia, rilascia la frizione, torna a schiacciare la frizione, tienila premuta fintanto che sei fermo oppure metti in folle e rilascia la frizione per poi ripremerla e reinnestare la marcia.... Mi viene male solo al pensiero... senza contare che poi a forza di premere la frizione avrei l'anestetismo della gamba sinistra più grossa della destra!!! :huh: <_< :P :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Capisco cosa vuoi dire art, il controllo totale te lo da solo un cambio manuale con il pedale della frizione, sotto questo aspetto non c'è automatico, multitronic, dsg, elettroattuato che possa competere. Però visto che la totalità dei km li facciamo su strade normali e non su pista e non siamo tirati al limite con la macchina che esce di traverso dalle curve, personalmente ritengo la guida con il cambio automatico ugualmente gratificante. Quando lo conosci bene e capisci come reagisce agli impulsi del piede destro gli fai fare quello che vuoi, se vuoi gli fai fare il kickdown, se non premi l'acceleratore fino all'ultimo scatto non ti scala, e se lo usi in manuale ti togli le tue belle soddisfazioni. E sinceramente non lo cambierei con un manuale se non altro per tutte le volte che mi trovo in colonna! Con l'automatico tieni premuto il freno, quando devi fare qualche metro lo rilasci e freni di nuovo quando devi fermarti. Con il manuale: premi la frizione, metti la marcia, rilascia la frizione, torna a schiacciare la frizione, tienila premuta fintanto che sei fermo oppure metti in folle e rilascia la frizione per poi ripremerla e reinnestare la marcia.... Mi viene male solo al pensiero... senza contare che poi a forza di premere la frizione avrei l'anestetismo della gamba sinistra più grossa della destra!!! :P <_< :D :huh:

vero

 

anche se devo dire che il manuale che ho provato sulla a3 2.o tdi era fantastico, non volevo piu scendere :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

fino a quando avrò le gambe funzionanti al 100x100,i cambi automatici non li vedrò neanche col binocolo <_<

per me l'AUTO come la MOTO,deve avere il cambio e frizione...

stop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato l'Audi TT di mio cugino, 2.0 200CV, lì il manuale ci sta tutto, è un piacere, è leggerissima, ti diverti un sacco, ma su un barcone come i nostri continuo a preferire l'automatico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato l'Audi TT di mio cugino, 2.0 200CV, lì il manuale ci sta tutto, è un piacere, è leggerissima, ti diverti un sacco, ma su un barcone come i nostri continuo a preferire l'automatico...

come sempre son gusti

 

pero il dsg permette anche tempi migliori, visto che chi sostiene il manuale parla di sportività, essa è prima di tutto arrivare prima <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il Tiptronic l'ho guidato anche troppo.. un mio ex so"r"cio aveva la A6 2.5 180cv (@210 dopo mappatura..) col Tiptronic S (tastini al volante pergiunta e poi perfino...)

 

sopra gli 80, con un attimo di accortezza, riuscivi a non farlo scalare... ed è vero che in colonna o in manovra bastava alzare il piede dal freno.. su quello non ci piove..

 

però non ditemi che il vostro non sale di giri "Daf Style" quando partite in città, perché non ci credete nemmeno voi...... <_<

 

a oltre 2000 giri, la mia ci va quando lo dico io... inoltre, penso di avergli consumato i tastini con il "+" sul volante... per quanto li premessi come quando si spara ai videogames, al primo tocco sul gas scalava tre marce...eccheccaz....

 

con me, c'è poco da fare... non ho mai sopportato nemmeno gli scooteroni...quando venne fuori il primo Burgman, volevo comprarlo..sono andato a vederlo, e ci sono salito sopra... poi, ingenuamente, ho chiesto: "ma dov'è la frizione?"...quando mi ha detto che era automatico (tutto contento convinto che fosse una cosa bella...) gli ho risposto che ai miei tempi, il Ciao lo usavano le fighette... non l'ho nemmeno messo in moto... su un 400cc, trovo inconcepibile l'assenza di un cambio meccanico...

 

se non hanno una frizione ed un cambio meccanici, per me i veicoli rimangono un esercizio tecnico di alta ingegneria....che si acquisterà qualcun altro... fin quando avrò 4 arti funzionanti, li uso..... :huh:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
il Tiptronic l'ho guidato anche troppo.. un mio ex so"r"cio aveva la A6 2.5 180cv (@210 dopo mappatura..) col Tiptronic S (tastini al volante pergiunta e poi perfino...)

 

sopra gli 80, con un attimo di accortezza, riuscivi a non farlo scalare... ed è vero che in colonna o in manovra bastava alzare il piede dal freno.. su quello non ci piove..

 

però non ditemi che il vostro non sale di giri "Daf Style" quando partite in città, perché non ci credete nemmeno voi...... <_<

 

a oltre 2000 giri, la mia ci va quando lo dico io... inoltre, penso di avergli consumato i tastini con il "+" sul volante... per quanto li premessi come quando si spara ai videogames, al primo tocco sul gas scalava tre marce...eccheccaz....

 

con me, c'è poco da fare... non ho mai sopportato nemmeno gli scooteroni...quando venne fuori il primo Burgman, volevo comprarlo..sono andato a vederlo, e ci sono salito sopra... poi, ingenuamente, ho chiesto: "ma dov'è la frizione?"...quando mi ha detto che era automatico (tutto contento convinto che fosse una cosa bella...) gli ho risposto che ai miei tempi, il Ciao lo usavano le fighette... non l'ho nemmeno messo in moto... su un 400cc, trovo inconcepibile l'assenza di un cambio meccanico...

 

se non hanno una frizione ed un cambio meccanici, per me i veicoli rimangono un esercizio tecnico di alta ingegneria....che si acquisterà qualcun altro... fin quando avrò 4 arti funzionanti, li uso..... :(

sei una sagoma :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane
il Tiptronic l'ho guidato anche troppo.. un mio ex so"r"cio aveva la A6 2.5 180cv (@210 dopo mappatura..) col Tiptronic S (tastini al volante pergiunta e poi perfino...)

 

sopra gli 80, con un attimo di accortezza, riuscivi a non farlo scalare... ed è vero che in colonna o in manovra bastava alzare il piede dal freno.. su quello non ci piove..

 

però non ditemi che il vostro non sale di giri "Daf Style" quando partite in città, perché non ci credete nemmeno voi...... :rolleyes:

 

a oltre 2000 giri, la mia ci va quando lo dico io... inoltre, penso di avergli consumato i tastini con il "+" sul volante... per quanto li premessi come quando si spara ai videogames, al primo tocco sul gas scalava tre marce...eccheccaz....

 

con me, c'è poco da fare... non ho mai sopportato nemmeno gli scooteroni...quando venne fuori il primo Burgman, volevo comprarlo..sono andato a vederlo, e ci sono salito sopra... poi, ingenuamente, ho chiesto: "ma dov'è la frizione?"...quando mi ha detto che era automatico (tutto contento convinto che fosse una cosa bella...) gli ho risposto che ai miei tempi, il Ciao lo usavano le fighette... non l'ho nemmeno messo in moto... su un 400cc, trovo inconcepibile l'assenza di un cambio meccanico...

 

se non hanno una frizione ed un cambio meccanici, per me i veicoli rimangono un esercizio tecnico di alta ingegneria....che si acquisterà qualcun altro... fin quando avrò 4 arti funzionanti, li uso..... :)

 

caro fabio,io e te andiamo d'accordo :ola:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...