tdi4motion 5 Inserito: 15 agosto 2010 Share Inserito: 15 agosto 2010 (modificato) Ed ecco che la Valeo ha prodotto il kit 4 pezzi anche per le 130cv 6marce dotate di frizione da 240mm.....in pratica i motori AVF. Già,perché gli AWX 5marce montano una frizione da 228mm........ Che ne dite???? Quali potrebbero essere eventuali vantaggi o svantaggi? Ad esempio comprando il kit su ebay con 550€ si potrebbe sostituire frizione+volano anziché spendere quasi 1200€ in conce..... Parliamo di VALEO poi..... :rolleyes: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=290463040410 Modificato: 15 agosto 2010 da tdi4motion Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 15 agosto 2010 Share Inserita: 15 agosto 2010 da quel che capisco, è un volano monomassa... e, non sapendo né leggere né scrivere, mi pongo una domanda: "perché VW dovrebbe aver speso dei bei soldini, per studiare un volano BI-massa..diverso (e più costoso) dal normale, se non servisse a qualcosa?....." ecco.. chi riuscirà a rispondere a questa semplice domanda, secondo me, avrà trovato il bandolo della matassa...... :rolleyes: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 15 agosto 2010 Share Inserita: 15 agosto 2010 la "metto" cattiva:l'avra' studiato e messo sui motori perche' cosi' si rompono e si cambiano? (solo battutaccia) io, avanzo un'altra personalissima ipotesi: la coppia esuberante dei TDI, senza il volano che "smorza", trasmetterebbe le forze a tutta l'auto, danneggiando prima supporti motore, trasmissione, e telaio... è un po' come col Vespino.. col volano originale, è vero che ci metteva un minuto a salire...ma ci metteva anche un minuto a scendere... e dava regolarità al ciclo del motore... se lo alleggerivi, guadagnavi in prontezza, ma perdevi la regolarità e la capacità di superare i "momenti bui".... :rolleyes: quando il mio mi abbandonerà (mi auguro il più tardi possibile), se potrò rinforzare la frizione, ok..ma, il volano, bimassa è..e bimassa voglio che resti... :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
tdi4motion 5 Inserita: 15 agosto 2010 Autore Share Inserita: 15 agosto 2010 io, avanzo un'altra personalissima ipotesi: la coppia esuberante dei TDI, senza il volano che "smorza", trasmetterebbe le forze a tutta l'auto, danneggiando prima supporti motore, trasmissione, e telaio... è un po' come col Vespino.. col volano originale, è vero che ci metteva un minuto a salire...ma ci metteva anche un minuto a scendere... e dava regolarità al ciclo del motore... se lo alleggerivi, guadagnavi in prontezza, ma perdevi la regolarità e la capacità di superare i "momenti bui".... ;) quando il mio mi abbandonerà (mi auguro il più tardi possibile), se potrò rinforzare la frizione, ok..ma, il volano, bimassa è..e bimassa voglio che resti... :lol: diciamo che sono incuriosito in quanto non credo che valeo faccia porcherie o cose simili.Di sicuro un volano monomassa è per cosi dire 'eterno' in quanto non ci sono parti usurabili. La frizione è quindi rinforzata in quanto le molle dovrebbero essere più grosse poiché non più presenti nel volano. Ritengo che sia una buona alternativa ai quasi 1200€ del kit originale senza poi ritrovarsi con un'auto diversa che in origine.... Personalmente opto di nuovo per il bi-massa(che però non è mai stato esente da problemi nelle AVF o negli AJM)anche perché ho già il kit frizione in garage (SACHS). Ripeto,in quanto VALEO,non credo che la cosa non sia stata 'studiata'.Anche perché non c'era mai stato un kit 4 pezzi per le frizioni dei 130cv a 240mm..... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
variant110tdi 202 Inserita: 15 agosto 2010 Share Inserita: 15 agosto 2010 Sulle Peugeot 307 2000 110cv si rompeva sempre il volano.... la soluzione fu adottare un after-market Valeo mono-massa.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 15 agosto 2010 Share Inserita: 15 agosto 2010 diciamo che sono incuriosito in quanto non credo che valeo faccia porcherie o cose simili.Di sicuro un volano monomassa è per cosi dire 'eterno' in quanto non ci sono parti usurabili.La frizione è quindi rinforzata in quanto le molle dovrebbero essere più grosse poiché non più presenti nel volano. Ritengo che sia una buona alternativa ai quasi 1200€ del kit originale senza poi ritrovarsi con un'auto diversa che in origine.... Personalmente opto di nuovo per il bi-massa(che però non è mai stato esente da problemi nelle AVF o negli AJM)anche perché ho già il kit frizione in garage (SACHS). Ripeto,in quanto VALEO,non credo che la cosa non sia stata 'studiata'.Anche perché non c'era mai stato un kit 4 pezzi per le frizioni dei 130cv a 240mm..... non dico che sia una cosa impossibile.. ma proprio perché comunque costoso, non mi va di rischiare.. e di ritrovarmi un' auto inguidabile... fosse un pezzo da un centinaio di €, che posso cambiare in mezzoretta in garage, la rischierei pure.. col monomassa, se non mi piace il risultato, mi tocca tenermelo..... ;) Sulle Peugeot 307 2000 110cv si rompeva sempre il volano.... la soluzione fu adottare un after-market Valeo mono-massa.... il Peugeot è dolcissimo, nell'erogazione.. assomiglia ai PR VW.... il PDE, gli dà di quelle "botte".... :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 15 agosto 2010 Share Inserita: 15 agosto 2010 Quoto Art142/9 ;) allego un file sulle caratteristiche Kit FLASH Valeo.... ;) L'ho sostituito nella mia :lol: vecchia 3B 110Cv ad un prezzo interessantissimo risparmiando più del 50% Bene ragazzi "NESSUNA DIFFERENZA SOSTANZIALE" :lol: ...solo una leggerissima vibrazione laterale durante la transizione all'inizio/fine dell'avviamento/spegnimento intorno ai 400 rpm considerando che, al minimo il motore ruota a 850 rpm, posso garantire che và alla grande con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 15 agosto 2010 Share Inserita: 15 agosto 2010 io, sicuramente, ho una guida "atipica"... viaggio sottocoppia, praticamente a gas chiuso, in V^ marcia..e schiaccio il pedale dell'acceleratore quando mi serve ripresa..con effetto "fionda"... che sarebbe proprio il risultato del volano bimassa... ora, per quanto sia mappata per coppia "smodata", e quel tipo di guida sia nocivo per il volano, sembra funzionare tutto più che egregiamente... 178.000km, di cui 63.000 mappata... può anche essere che "non si notino differenze", nella condotta del comune guidatore... è nelle condizioni "bislacche" del mio caso, che sorge il dubbio.... non ho nessuna intenzione di cambiare stile di guida dopo 23 anni...e nemmeno di ritrovarmi un incrociatore di circa 1700kg che "strapéga" ("strattona", per i non veneti... ;) ).... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 15 agosto 2010 Share Inserita: 15 agosto 2010 Ecco il mio kit Valeo montato sulla mia ex 3B 110CV....io e il mio amico...ci siamo fatti un cxxo ;) tanto :lol: :lol: ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 16 agosto 2010 Share Inserita: 16 agosto 2010 Non ci avevo pensato....anche perchè la macchina l'ho venduta....e... :lol: niente strattoni sotto sforzo.... comunque penso che il solo disco frizione "rinforzato" si venda separatamente.... :welcome: non saprei... il mio voleva essere un contributo/testimonianza sul dubbio se sostituire o meno l'originale con questo Kit. Saluti :blink: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GTI76 7 Inserita: 16 agosto 2010 Share Inserita: 16 agosto 2010 credo che quando avrò finito frizione evolano la mia car varrà si e no 2000 euri....più che pensare se mono o bi penserò:mi converrà spendere 1200 euri tra volano e frizione che è più della metà del valore dell'auto???? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 16 agosto 2010 Share Inserita: 16 agosto 2010 (modificato) Quoto in pieno :D . Modificato: 16 agosto 2010 da cl@udio tdi 110cv Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 16 agosto 2010 Share Inserita: 16 agosto 2010 Il Volano bimassa serve appunto per smorzare i momenti inerziali molto intensi generati dal motore TDI dei nostri veicoli. Senza questo cosa accdrebbe ? In primis si avrebbe un usura maggiore della frizione in quanto questi "micro" sobbalzi verrebbero assorbiti dalla frizione e inoltre si avrebbe una guida meno confortevole in quanto parecchie di queste vibrazioni passerebbero al cambio e successivamente alla trazione della vettura. Ignoro totalmente le ripercussioni meccaniche di altro genere che arriverebbero al resto del motore. Per questo mi sento di quotare art quando dice che il motore ne subirebbe. Perchè la VW lo ha montato ? Bhe perchè in altro modo probabilmente la soluzione alle vibrazioni sarebbe stata più costosa ? Mha ... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
variant110tdi 202 Inserita: 16 agosto 2010 Share Inserita: 16 agosto 2010 Perchè la VW lo ha montato ? Bhe perchè in altro modo probabilmente la soluzione alle vibrazioni sarebbe stata più costosa ? Mha ... E credo lo stesso abbiano fatto sulle Peugeot continuando a montarlo per anni.... la mia monta un volano bimassa diverso sul 1600 108cv , vi giuro che TUTTI o quasi i possessori delle 207,Focus, ecc... dal 2005 al 2008 sul 1600 hdi 108cv hanno dovuto sostiture il volano spendendo sempre sui 1200 euro.... dal 2008 sono stati cambiati tutti i volani del 1600 e del 2000..... E sul 2000hdi il difetto era noto dal 2001..... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
tdi4motion 5 Inserita: 16 agosto 2010 Autore Share Inserita: 16 agosto 2010 (modificato) E credo lo stesso abbiano fatto sulle Peugeot continuando a montarlo per anni.... la mia monta un volano bimassa diverso sul 1600 108cv , vi giuro che TUTTI o quasi i possessori delle 207,Focus, ecc... dal 2005 al 2008 sul 1600 hdi 108cv hanno dovuto sostiture il volano spendendo sempre sui 1200 euro.... dal 2008 sono stati cambiati tutti i volani del 1600 e del 2000..... E sul 2000hdi il difetto era noto dal 2001..... riporto dal sito Valeo: Il kit 4 pezzi con volano rigido è un prodotto in sostituzione del doppio volano ammortizzato: è stato appositamente sviluppato da Valeo per il mercato del ricambio. Il mercato del ricambio dei doppi volani ammortizzati è un mercato nascente, sospinto dal recente sviluppo registrato da questi prodotti nel settore del 1° equipaggiamento. Questa nuova tecnologia ha indotto un rincaro della funzione frizione che, in caso di eventuale riparazione, si traduce in un notevole aumento del costo della riparazione della frizione. Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi, Valeo ha sviluppato il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, che consente un risparmio che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio. Nel Kit 4 pezzi, composto da un volano motore rigido e da un kit 3 pezzi tradizionale, la funzione di filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, originariamente svolta dal volano bimassa, viene trasferita ad una frizione di tecnologia WX che, grazie al suo ampio gioco angolare, offre una forte capacità di filtraggio pur trasmettendo una potente coppia motrice. Per alcuni veicoli, il Kit 4 pezzi permette anche un aumento della durata, grazie a una più grande superficie di frizione. Questa nuova soluzione tecnica Valeo, certificata «valeorigin», sostituisce pertanto sia il volano bimassa che il kit frizione originale, quando occorre cambiare l'insieme del sistema. Attualmente la gamma Valeo kit 4 pezzi è composta da quattro riferimenti per applicazioni VAG – motori 1.9 Tdi – Volkswagen Polo 1.9 D, Transit (2000>) e PSA – motori 2.0 Hdi. Inoltre, Valeo ha lanciato un programma di sviluppo a più ampia portata, sempre per questo tipo di prodotto, e commercializzerà regolarmente, nei prossimi mesi, delle estensioni di gamma destinate ad un certo numero di veicoli equipaggiati di serie con il doppio volano ammortizzato. http://www.valeoservice.com/html/italy/it/...3443FE031C186B4 Modificato: 16 agosto 2010 da tdi4motion Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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