Vai al contenuto

kit 4 pezzi VALEO per AVF da 240mm


Messaggi consigliati

Ed ecco che la Valeo ha prodotto il kit 4 pezzi anche per le 130cv 6marce dotate di frizione da 240mm.....in pratica i motori AVF. Già,perché gli AWX 5marce montano una frizione da 228mm........

Che ne dite???? Quali potrebbero essere eventuali vantaggi o svantaggi?

Ad esempio comprando il kit su ebay con 550€ si potrebbe sostituire frizione+volano anziché spendere quasi 1200€ in conce.....

Parliamo di VALEO poi.....

:rolleyes:

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=290463040410

Modificato: da tdi4motion
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    7

  • cl@udio tdi 130cv

    5

  • Accrocchista

    4

  • tdi4motion

    3

art.142/9

da quel che capisco, è un volano monomassa... e, non sapendo né leggere né scrivere, mi pongo una domanda:

 

"perché VW dovrebbe aver speso dei bei soldini, per studiare un volano BI-massa..diverso (e più costoso) dal normale, se non servisse a qualcosa?....."

 

ecco.. chi riuscirà a rispondere a questa semplice domanda, secondo me, avrà trovato il bandolo della matassa...... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
la "metto" cattiva:

l'avra' studiato e messo sui motori perche' cosi' si rompono e si cambiano?

 

(solo battutaccia)

 

io, avanzo un'altra personalissima ipotesi: la coppia esuberante dei TDI, senza il volano che "smorza", trasmetterebbe le forze a tutta l'auto, danneggiando prima supporti motore, trasmissione, e telaio...

è un po' come col Vespino.. col volano originale, è vero che ci metteva un minuto a salire...ma ci metteva anche un minuto a scendere... e dava regolarità al ciclo del motore... se lo alleggerivi, guadagnavi in prontezza, ma perdevi la regolarità e la capacità di superare i "momenti bui".... :rolleyes:

 

quando il mio mi abbandonerà (mi auguro il più tardi possibile), se potrò rinforzare la frizione, ok..ma, il volano, bimassa è..e bimassa voglio che resti... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io, avanzo un'altra personalissima ipotesi: la coppia esuberante dei TDI, senza il volano che "smorza", trasmetterebbe le forze a tutta l'auto, danneggiando prima supporti motore, trasmissione, e telaio...

è un po' come col Vespino.. col volano originale, è vero che ci metteva un minuto a salire...ma ci metteva anche un minuto a scendere... e dava regolarità al ciclo del motore... se lo alleggerivi, guadagnavi in prontezza, ma perdevi la regolarità e la capacità di superare i "momenti bui".... ;)

 

quando il mio mi abbandonerà (mi auguro il più tardi possibile), se potrò rinforzare la frizione, ok..ma, il volano, bimassa è..e bimassa voglio che resti... :lol:

 

 

diciamo che sono incuriosito in quanto non credo che valeo faccia porcherie o cose simili.Di sicuro un volano monomassa è per cosi dire 'eterno' in quanto non ci sono parti usurabili.

La frizione è quindi rinforzata in quanto le molle dovrebbero essere più grosse poiché non più presenti nel volano.

Ritengo che sia una buona alternativa ai quasi 1200€ del kit originale senza poi ritrovarsi con un'auto diversa che in origine....

Personalmente opto di nuovo per il bi-massa(che però non è mai stato esente da problemi nelle AVF o negli AJM)anche perché ho già il kit frizione in garage (SACHS).

Ripeto,in quanto VALEO,non credo che la cosa non sia stata 'studiata'.Anche perché non c'era mai stato un kit 4 pezzi per le frizioni dei 130cv a 240mm.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
diciamo che sono incuriosito in quanto non credo che valeo faccia porcherie o cose simili.Di sicuro un volano monomassa è per cosi dire 'eterno' in quanto non ci sono parti usurabili.

La frizione è quindi rinforzata in quanto le molle dovrebbero essere più grosse poiché non più presenti nel volano.

Ritengo che sia una buona alternativa ai quasi 1200€ del kit originale senza poi ritrovarsi con un'auto diversa che in origine....

Personalmente opto di nuovo per il bi-massa(che però non è mai stato esente da problemi nelle AVF o negli AJM)anche perché ho già il kit frizione in garage (SACHS).

Ripeto,in quanto VALEO,non credo che la cosa non sia stata 'studiata'.Anche perché non c'era mai stato un kit 4 pezzi per le frizioni dei 130cv a 240mm.....

 

non dico che sia una cosa impossibile.. ma proprio perché comunque costoso, non mi va di rischiare.. e di ritrovarmi un' auto inguidabile... fosse un pezzo da un centinaio di €, che posso cambiare in mezzoretta in garage, la rischierei pure.. col monomassa, se non mi piace il risultato, mi tocca tenermelo..... ;)

 

Sulle Peugeot 307 2000 110cv si rompeva sempre il volano.... la soluzione fu adottare un after-market Valeo mono-massa....

il Peugeot è dolcissimo, nell'erogazione.. assomiglia ai PR VW.... il PDE, gli dà di quelle "botte".... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Quoto Art142/9 ;) allego un file sulle caratteristiche Kit FLASH Valeo.... ;)

L'ho sostituito nella mia :lol: vecchia 3B 110Cv ad un prezzo interessantissimo risparmiando più del 50%

Bene ragazzi "NESSUNA DIFFERENZA SOSTANZIALE" :lol:

...solo una leggerissima vibrazione laterale durante la transizione all'inizio/fine dell'avviamento/spegnimento intorno ai 400 rpm considerando che, al minimo il motore ruota a 850 rpm, posso garantire che và alla grande con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

io, sicuramente, ho una guida "atipica"... viaggio sottocoppia, praticamente a gas chiuso, in V^ marcia..e schiaccio il pedale dell'acceleratore quando mi serve ripresa..con effetto "fionda"... che sarebbe proprio il risultato del volano bimassa...

ora, per quanto sia mappata per coppia "smodata", e quel tipo di guida sia nocivo per il volano, sembra funzionare tutto più che egregiamente... 178.000km, di cui 63.000 mappata...

può anche essere che "non si notino differenze", nella condotta del comune guidatore... è nelle condizioni "bislacche" del mio caso, che sorge il dubbio.... non ho nessuna intenzione di cambiare stile di guida dopo 23 anni...e nemmeno di ritrovarmi un incrociatore di circa 1700kg che "strapéga" ("strattona", per i non veneti... ;) )....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ecco il mio kit Valeo montato sulla mia ex 3B 110CV....io e il mio amico...ci siamo fatti un cxxo ;) tanto :lol: :lol: ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Non ci avevo pensato....anche perchè la macchina l'ho venduta....e... :lol: niente strattoni sotto sforzo.... comunque penso che il solo disco frizione "rinforzato" si venda separatamente.... :welcome: non saprei...

 

il mio voleva essere un contributo/testimonianza sul dubbio se sostituire o meno l'originale con questo Kit.

 

Saluti :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che quando avrò finito frizione evolano la mia car varrà si e no 2000 euri....più che pensare se mono o bi penserò:mi converrà spendere 1200 euri tra volano e frizione che è più della metà del valore dell'auto????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Quoto in pieno :D .

Modificato: da cl@udio tdi 110cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Volano bimassa serve appunto per smorzare i momenti inerziali molto intensi generati dal motore TDI dei nostri veicoli. Senza questo cosa accdrebbe ? In primis si avrebbe un usura maggiore della frizione in quanto questi "micro" sobbalzi verrebbero assorbiti dalla frizione e inoltre si avrebbe una guida meno confortevole in quanto parecchie di queste vibrazioni passerebbero al cambio e successivamente alla trazione della vettura.

 

Ignoro totalmente le ripercussioni meccaniche di altro genere che arriverebbero al resto del motore. Per questo mi sento di quotare art quando dice che il motore ne subirebbe.

 

Perchè la VW lo ha montato ? Bhe perchè in altro modo probabilmente la soluzione alle vibrazioni sarebbe stata più costosa ? Mha ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Perchè la VW lo ha montato ? Bhe perchè in altro modo probabilmente la soluzione alle vibrazioni sarebbe stata più costosa ? Mha ...

 

E credo lo stesso abbiano fatto sulle Peugeot continuando a montarlo per anni.... la mia monta un volano bimassa diverso sul 1600 108cv , vi giuro che TUTTI o quasi i possessori delle 207,Focus, ecc... dal 2005 al 2008 sul 1600 hdi 108cv hanno dovuto sostiture il volano spendendo sempre sui 1200 euro.... dal 2008 sono stati cambiati tutti i volani del 1600 e del 2000.....

 

E sul 2000hdi il difetto era noto dal 2001.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E credo lo stesso abbiano fatto sulle Peugeot continuando a montarlo per anni.... la mia monta un volano bimassa diverso sul 1600 108cv , vi giuro che TUTTI o quasi i possessori delle 207,Focus, ecc... dal 2005 al 2008 sul 1600 hdi 108cv hanno dovuto sostiture il volano spendendo sempre sui 1200 euro.... dal 2008 sono stati cambiati tutti i volani del 1600 e del 2000.....

 

E sul 2000hdi il difetto era noto dal 2001.....

 

riporto dal sito Valeo:

 

 

Il kit 4 pezzi con volano rigido è un prodotto in sostituzione del doppio volano ammortizzato: è stato appositamente sviluppato da Valeo per il mercato del ricambio.

 

Il mercato del ricambio dei doppi volani ammortizzati è un mercato nascente, sospinto dal recente sviluppo registrato da questi prodotti nel settore del 1° equipaggiamento. Questa nuova tecnologia ha indotto un rincaro della funzione frizione che, in caso di eventuale riparazione, si traduce in un notevole aumento del costo della riparazione della frizione.

 

Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi, Valeo ha sviluppato il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, che consente un risparmio che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio.

 

Nel Kit 4 pezzi, composto da un volano motore rigido e da un kit 3 pezzi tradizionale, la funzione di filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, originariamente svolta dal volano bimassa, viene trasferita ad una frizione di tecnologia WX che, grazie al suo ampio gioco angolare, offre una forte capacità di filtraggio pur trasmettendo una potente coppia motrice.

 

Per alcuni veicoli, il Kit 4 pezzi permette anche un aumento della durata, grazie a una più grande superficie di frizione.

 

Questa nuova soluzione tecnica Valeo, certificata «valeorigin», sostituisce pertanto sia il volano bimassa che il kit frizione originale, quando occorre cambiare l'insieme del sistema.

 

Attualmente la gamma Valeo kit 4 pezzi è composta da quattro riferimenti per applicazioni VAG – motori 1.9 Tdi – Volkswagen Polo 1.9 D, Transit (2000>) e PSA – motori 2.0 Hdi.

 

Inoltre, Valeo ha lanciato un programma di sviluppo a più ampia portata, sempre per questo tipo di prodotto, e commercializzerà regolarmente, nei prossimi mesi, delle estensioni di gamma destinate ad un certo numero di veicoli equipaggiati di serie con il doppio volano ammortizzato.

 

 

 

http://www.valeoservice.com/html/italy/it/...3443FE031C186B4

Modificato: da tdi4motion
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...