art.142/9 1874 Inserita: 6 maggio 2010 Share Inserita: 6 maggio 2010 ok....procurarmeli, non è per niente un problema....montarli..mmmm lo vedo già più un problemino (ammesso che siano quelli a rodermi i coxxxxxx)....ma ripeto, la mia domanda è: " sono dei comuni cuscinetti di una determinata misura, oppure si tratta di cuscinetti speciali utilizzati solo ed esclusivamente per Passat 3BG, 3B, audi a4, a6 ecc....???"....per esempio, i cuscinetti dei rulli della distribuzione mi sembra che siano dei normalissimi cuscinetti utilizzati in migliardi di applicazioni meccaniche, dalle lavatrici, fino alle macchine operatrici....lo stesso vale per i cuscinetti ruota? oppure no? i cuscinetti, hanno una serie di specifiche... e, per l'incolumità tua e della Passat, consiglierei di attenersi a quelle, o superiori... se quelli del mozzo abbiano anche altre applicazioni, fondamentalmente, lo ignoro.... :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 6 maggio 2010 Share Inserita: 6 maggio 2010 i cuscinetti, hanno una serie di specifiche... e, per l'incolumità tua e della Passat, consiglierei di attenersi a quelle, o superiori... se quelli del mozzo abbiano anche altre applicazioni, fondamentalmente, lo ignoro.... :lol: si...ma esistono cuscinetti e cuscinetti....esistono cuscinetti con un diametro interno di x uno esterno di y una larghezza z ed una resistenza meccanica ed all'usura pari a J che quest'ultima non è esplicita....fino a quì ci siamo....se la J dei cuscinetti della Passat è calcolata per tenere 10, io ti dico che cercando bene, ti trovo dei cuscinetti calcolati per tenere 100 (per caterpilar, pisten bully e cose di questo tipo), che hanno si la stessa x,y,z....ma una J totalmente diversa...ed un costo totalmente diverso....questo discorso, ovviamente vale solo se i cuscinetti in questione hanno misure standard Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
ADOLF 0 Inserita: 5 febbraio 2011 Share Inserita: 5 febbraio 2011 CIAO A TUTTI INNANZI TUTTO CHIEDO SCUSA SE SBAGLIO QUALCHE PROCEDURA PERCHE' SONO NUOVO DEL FORUM E PORGO SALUTI A TUTTI . VORREI PORRE UNA DOMANDA A CHI GIA' A FATTO QUESTO LAVORO MA PER IL SERRAGGIO FINALE DEL DADO MOZZO COME AVETE FATTO ? AVETE STRETTO NORMALMENTE HO AVETE VISTO SUL MANUALE I NEWTON DI FORZA DA USARE CON LA DINAMOMETRICA ? CIAO E GRAZIE A TUTTI ANCORA . ALF. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
ADOLF 0 Inserita: 5 febbraio 2011 Share Inserita: 5 febbraio 2011 il mio meccanico.....usa stringere i denti e quando diventa rosso in faccia.....e' ok,:rolleyes:sto' scherzando ovviamente,su quel bullone non usa nessuna dinamometrica,stringe con la pistola a percussione,la stessa x i dadi ruota. p.s. di giunti ne avro' cambiati......una 30na sicuro. perfetto ti ringrazio sei stato gentilissimo alla prossima e sicuramente ne avro ' tante di domande da porvi perche' sto scoprendo questo fantastico forum. grazie ancora. alf. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 5 febbraio 2011 Share Inserita: 5 febbraio 2011 (modificato) il mio meccanico.....usa stringere i denti e quando diventa rosso in faccia.....e' ok,:rolleyes:sto' scherzando ovviamente,su quel bullone non usa nessuna dinamometrica,stringe con la pistola a percussione,la stessa x i dadi ruota. p.s. di giunti ne avro' cambiati......una 30na sicuro. dadi ruota però che andrebbero chiusi (da specifiche VW) con una dinamometrica a 120 Nm :D Per il dado invece non ricordo...comunque anche io non ho mai visto nessuno chiuderlo con la dinamometrica...anche se,probabilmente andrebbe fatto. Modificato: 5 febbraio 2011 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 5 febbraio 2011 Share Inserita: 5 febbraio 2011 io....faccio con la "pedalometrica".....ci salgo sopra.....spingo e se non son 120 Nm.....saremo li' :rolleyes: ti dirò..120 Nm con la dinamometrica sono meno di quanto pensi. Si avvitano senza nessuno sforzo...ok che la chiave sara 60 cm ma alla fine lo sforzo è realmente basso....salendoci sopra di peso secondo me superi e non di poco La mia era solo una nota informativa. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 5 febbraio 2011 Share Inserita: 5 febbraio 2011 certo ma,una delle poche volte che ho stretto meno.....mi si son svitati e......sinceramente,preferisco tribolare x smollarli ma viaggiare con tutte e 4 le ruote "attaccate" B):rolleyes: su questo non ci sono dubbi :lol: io comunque,avvitandoli con la dinamometrica li ho sempre trovati ben stretti e mai bloccati sintomo che i bulloni non si sono mai snervati. oh,magari hai la dinamometrica nelle mani e non lo sai :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 11 febbraio 2011 Share Inserita: 11 febbraio 2011 giusto per dare un piccolo contributo al forum oggi,mentre ho sostituito gli ammo ne ho approfittato per cambiare la cuffia del giunto sinistro che era leggermente crepata (ancora buona con nessuna perdita di grasso ma di sicuro non avrei fatto ancora molti km) ma visto che ero sporco (nel vero senso della parola :sad: ) confezione del kit originale cuffia,rondella + 2 fascette e tubetto di grasso specifico da 120 cc 25 euro Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 11 febbraio 2011 Share Inserita: 11 febbraio 2011 (modificato) il bullone c'è anche nel kit originale...l'involucro esterno del giunto no però certo che per 17 si può rischiare...mal che vada risparmi comunque sulla cuffia :lol: PS:non so se la foto che ha messo il tipo è una immagine "tipo" o è proprio la foto del prodotto...se così fosse noto subito una differenza(na cavolata ma c'è) il mio bullone si avvita con la brugola...quello della foto è con l'esagono Modificato: 11 febbraio 2011 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 11 febbraio 2011 Share Inserita: 11 febbraio 2011 rettifico...non risparmi nulla :lol: 17 euro + 20 di spedizione per cui spendi la stessa cifra (il prezzo di listino è di circa 35 euro...il ho lo sconto :D ) avresti in pià la sede del giunto...ma se non è rovinato...bè..non so se ne valga la pena (parere personale) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 11 febbraio 2011 Share Inserita: 11 febbraio 2011 (modificato) ho controllato e dai codici direi che il pezzo è il n°21 per cui,come dici esattamente tu il costo è oltre 200 euro...(di rotazione perchè il listino è oltre i 400) ora,io non ho mai dovuto cambiare il giunto per cui non so di preciso cosa si cambi...di sicuro so che dentro il pezzo n°21 c'è la crociera n°23 per cui,se si rovina il giunto non so se si cambi pure quella o no... Resta che costa decisamente poco... PS:per la precisione...il costo dei 35 per il kit originale è solamente il n°20 Modificato: 11 febbraio 2011 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 11 febbraio 2011 Share Inserita: 11 febbraio 2011 (modificato) no,la crocera n'23 che poi si chiama tripoide e' nell'altro giunto,quello lato cambio,tu,tu....tutti abbiamo 2 giunti 1 lato ruota 1 lato cambio quello lato ruota costa come dici tu,orig. di rotazione 190+iva e devi dare dentro il tuo quello che ho linkato 17 :shock: hai ragione di nuovo...ho letto meglio :ok: Visto che dentro al coprigiunto c'è un affare come il n°23 e visto che lì non era disegnato,ho dato per scontato che fosse lui. Invece il n°21,evidentemente,contiene al suo interno il triceratopo :blink: :rotfl: ma non lo hanno disegnato...e vorrei sperare con quello che costa :lol: Modificato: 11 febbraio 2011 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 11 febbraio 2011 Share Inserita: 11 febbraio 2011 il triceratopo ........li dentro,al giunto lato ruota,ci sono 3 grosse sfere che ruotano in un solco a "banana" che gli fa da binario in pratica dentro al millerighe del semiasse ci va un cilindro con all'interno il millerighe appunto,all'esterno la sede delle sfere,all'esterno delle sfere quello che vedi in foto (che fa' andare anche l'abs)che al suo interno ha un'altro binario x le sfere,si......ok.....spiegato cosi'......cmq il giunto lato ruota non e' scomponibile,lo cambi tutto intero,lo sfili dal semiasse in interno dal mozzo in esterno e lo cambi tutto. :ok: io oggi,quando ho cambiato la cuffia,ho sfilato il giunto dal millerighe per mettere la cuffia nuova e dentro ho visto il tripode e le sfere ma,essendo pieno di grasso non ho capito bene come fosse fatto e quali parti potessero,nel caso essere sostituite...vedevo solo un ammasso di grasso nero con annegato dentro sto tripode con le sfere :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
passatnuguaio 0 Inserita: 12 febbraio 2011 Share Inserita: 12 febbraio 2011 ciao a tutti :birra: se posso darei un mio contributo. per cambiare la cuffia o il giunto non si deve necessariamente smollare testine e braccetto,si può fare anche così smollare il perno del giunto omo lato ruota, operazione uguale per tutti. con chiave esagonale mi pare n°5 svitare i perni del giunto lato cambio in modo da scoppiare la trasmissione. abbassare il semiasse liberato sempre dal lato cambio e sfilare il tutto. :arf ora abbiamo il semiasse con i due giunti montati libero. adesso possiamo cambiare tutto quello che vogliamo senza aver smontato testine tiranti o quant'altro con notevole risparmio di tempo :yoyo: Ps. quando cambiate il giunto lato ruota fate attenzione a non rompere con martellate pesanti la molletta cilindrica di tenuta sulla punta del semiasse, pena la possibile fuoriuscita del semiasse dal giunto sotto una curva o un sottomano durante la marcia spero di essere stato chiaro nella procedura e non me ne vogliano i meccanici del forum :thk: . :ciao: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
passatnuguaio 0 Inserita: 12 febbraio 2011 Share Inserita: 12 febbraio 2011 ciao a tutti :birra: se posso darei un mio contributo. per cambiare la cuffia o il giunto non si deve necessariamente smollare testine e braccetto,si può fare anche così smollare il perno del giunto omo lato ruota, operazione uguale per tutti. con chiave esagonale mi pare n°5 svitare i perni del giunto lato cambio in modo da scoppiare la trasmissione. abbassare il semiasse liberato sempre dal lato cambio e sfilare il tutto. :arf ora abbiamo il semiasse con i due giunti montati libero. adesso possiamo cambiare tutto quello che vogliamo senza aver smontato testine tiranti o quant'altro con notevole risparmio di tempo :yoyo: Ps. quando cambiate il giunto lato ruota fate attenzione a non rompere con martellate pesanti la molletta cilindrica di tenuta sulla punta del semiasse, pena la possibile fuoriuscita del semiasse dal giunto sotto una curva o un sottomano durante la marcia spero di essere stato chiaro nella procedura e non me ne vogliano i meccanici del forum :thk: . :ciao: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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