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come sostituire la cuffia giunto


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art.142/9
due cose:

1- con le gomme 225 la mia tira a destra e sinistra seguendo le ondulazioni e pendenze del fondo stradale....ed è normalissimo....

2- oggi mi sono informato su dei giunti di ricambio...se si prendono in VW con il codice etka, te li fanno pagare un infinità di €....si parla di più di 200 l'uno....mentre non originali, stiamo circa sulla metà....un ricambista oggi mi parlava di una marca "SPIDAN"...lui sostiene che quella marca è buonissima ed è quella che fornisce gli originali a VW...ma comprandoli direttamente dalla SPIDAN come ricambi generici, con 100 € l'uno, me la caverei....qualcuno di voi conosce questa marca? mi potete confermare un'affermazione del genere?...io ho già guardato il sito, ma non è che dica molto...

 

parli degli omocinetici?... come mai li vuoi cambiare?.. "scrocchiano", se sterzi tutto?... <_<

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Pasquale 90
parli degli omocinetici?... come mai li vuoi cambiare?.. "scrocchiano", se sterzi tutto?... <_<

 

 

non li voglio cambiare subito...ma ho intenzione di cambiarli...sicuramente non mentre ho montato i mie splendenti Phoenix "17....nessuno ci mette sopra le zampe finche quei cerchi sono montati!!!....però in autunno, si, vorrei sostituire gli omocinetici....io sono sempre più convinto che siano quelli....il difetto si presenta tutto sottosterzo o quasi e facendo le curve a 3 o al massimo a 5 km/h...sembra che sto perdendo le ruote anteriori, la macchina vibra un casino....sebra che la ruota faccia il movimento che fa una moneta quando gira e si sta lentamente fermando andando poi a sbilanciarsi e cadere..."per intenderci"....le sospensioni sono a posto...addirittura se abbasso il vetro, riesco a sentire il "pfff " dell'aria che comprimono quando lavorano....

i braccetti e le testine le ho fatte controllare e ricontrollare, fatto convergenze su convergenze, sempre tutto perfetto....l'unica cosa che mi rimane sono i giunti omocinetici....quelli esterni ovviamente...quelli interni dovrebbero essere a posto...perché se no il difetto lo farebbe anche sul dritto....

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art.142/9
non li voglio cambiare subito...ma ho intenzione di cambiarli...sicuramente non mentre ho montato i mie splendenti Phoenix "17....nessuno ci mette sopra le zampe finche quei cerchi sono montati!!!....però in autunno, si, vorrei sostituire gli omocinetici....io sono sempre più convinto che siano quelli....il difetto si presenta tutto sottosterzo o quasi e facendo le curve a 3 o al massimo a 5 km/h...sembra che sto perdendo le ruote anteriori, la macchina vibra un casino....sebra che la ruota faccia il movimento che fa una moneta quando gira e si sta lentamente fermando andando poi a sbilanciarsi e cadere..."per intenderci"....le sospensioni sono a posto...addirittura se abbasso il vetro, riesco a sentire il "pfff " dell'aria che comprimono quando lavorano....

i braccetti e le testine le ho fatte controllare e ricontrollare, fatto convergenze su convergenze, sempre tutto perfetto....l'unica cosa che mi rimane sono i giunti omocinetici....quelli esterni ovviamente...quelli interni dovrebbero essere a posto...perché se no il difetto lo farebbe anche sul dritto....

 

lì, che possono usurarsi, esistono i cuscinetti ruota, e gli omocinetici,,, ma entrambi, fan rumore quando son partiti... i cuscinetti ruota, fanno un ron-ron-ron continuo quando sono in appoggio, mentre gli omocinetici sembrano un tritaghiaccio in azione quando parti a ruote sterzate.. spesso, in seguito alla rottura della cuffia... <_<

 

se non fan rumore, non svegliare il can che dorme....

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Pasquale 90
lì, che possono usurarsi, esistono i cuscinetti ruota, e gli omocinetici,,, ma entrambi, fan rumore quando son partiti... i cuscinetti ruota, fanno un ron-ron-ron continuo quando sono in appoggio, mentre gli omocinetici sembrano un tritaghiaccio in azione quando parti a ruote sterzate.. spesso, in seguito alla rottura della cuffia... :mellow:

 

se non fan rumore, non svegliare il can che dorme....

 

 

Esatto!!! i miei omocinetici tritano quando parto con le ruote sterzate o quando accellero in forte sterzata....praticamente in fase di manovra....ma quando mi appoggio in curva a velocità medie, non sento nessun "ron-ron"....quello che sento io, non è rumore....sono forti vibrazioni sul volante e sulla macchina....le cuffie sono in ottimo stato, tanto che mi fa pensare che l'ex proprietario le abbia fatte sostituire appena prima di venderla e il pasticcione che le ha sostituite abbia fatto entrare sporco nei giunti o non abbia ingrassato a dovere...conosco bene la procedura per sostituire gli omocinetici...l'ho fatta una volta sul vecchio panda 4x4 che aveva gli stessi sintomi (tirato giù gli interi semiassi)...e non me la sento di fare i giunti personalmente con le mie mani sul Passat....

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art.142/9
mi sa che io e te.....siamo simili,anche io odio non avere la conv. PERFETTA,ma perfetta veramente,al mio gommista gliela faccio fare e rifare 10 volte poi.....ci siamo. B)

 

eh, sì.. da quel punto di vista son "cazzimmoso".... :D

 

quando avevo la Citroèn, gli ho fatto rifare la bilanciatura 4 volte di seguito... si ripresentava la vibrazione ogni volta 10km/h più in su.. il problema era che, giustamente, il gommista l'aveva provata rimanendo nei limiti di velocità..mentre la vibrazione veniva fuori "un po'" oltre... :rotfl:

alla fine, per tagliar la testa al toro, abbiam fatto l'equilibratura dinamica.... :rotfl:

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Pasquale 90
gli omocineciti.....fanno solo del gran rumore a tutto sterzato all'inizio poi....a quasi tutto sterzato e cosi' via ma solo rumore,se ti balla tutto il volante....probabile le gomme.

 

p.s. gli omoc. fanno un rumore tipo....toc toc toc :huh: :D :)

 

 

ok....non volete credere che siano gli omocinetici....ma allora, se tutto il resto che abbiamo elencato, è a posto, che cos'altro può essere?...nessuno ha risposto ad un mia domanda nei post. precedenti..."che cos'é la barra antirollio?"...

in estremis....sostituendo omocinetici e cuscinetti ruota, dovrei risolvere....sicuramente, il giorno in cui dovrò far smontare tutta quella roba, sostituisco tutto il possibile, in modo da non dover più ndare a smontare niente in futuro...no?

i cuscinetti ruota sono dei normali cuscinetti o sono particolari?

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art.142/9
ok....non volete credere che siano gli omocinetici....ma allora, se tutto il resto che abbiamo elencato, è a posto, che cos'altro può essere?...nessuno ha risposto ad un mia domanda nei post. precedenti..."che cos'é la barra antirollio?"...

in estremis....sostituendo omocinetici e cuscinetti ruota, dovrei risolvere....sicuramente, il giorno in cui dovrò far smontare tutta quella roba, sostituisco tutto il possibile, in modo da non dover più ndare a smontare niente in futuro...no?

i cuscinetti ruota sono dei normali cuscinetti o sono particolari?

 

se sostituisci i due cuscinetti, ed in più tutti e due gli omocinetici, aspetta la tredicesima... te ne servirà una buona parte... :huh:

 

i cuscinetti ruota sono celle "belle bestie".. ed è necessario smontare tutto il portamozzo: per togliere quello vecchio e rimettere il nuovo ci vuole la pressa...

 

la barra stabilizzatrice, o barra di torsione, o barra antirollìo, è un dispositivo tubolare in metallo pieno.. fatto ad "U", con la parte trasversale ancorata al telaio in due punti, e le estremità dei bracci longitudinali ancorate al gruppo ruota..

 

più gli ancoraggi sono distanti, e maggiore è il diametro della barra, meno flette un braccio rispetto all'altro.. è assolutamente ininfluente per il beccheggio, ma fondamentale per contenere il rollio...

 

in pratica: quando la molla di un gruppo ruota si comprime, la barra, per effetto della resistenza alla torsione, riduce la tendenza dell'altro gruppo ad estendersi.. mantenendo, per effetto del peso, l'auto più dritta... nel caso limite, si solleverebbe tutto il gruppo ruota interno per adeguarsi alla compressione dell'esterno... quello che succede in F.1, per esempio... su strada normale, un assetto così estremo, è sconsigliabile.... :D

Modificato: da art.142/9
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Pasquale 90
se sostituisci i due cuscinetti, ed in più tutti e due gli omocinetici, aspetta la tredicesima... te ne servirà una buona parte... :ph34r:

 

i cuscinetti ruota sono celle "belle bestie".. ed è necessario smontare tutto il portamozzo: per togliere quello vecchio e rimettere il nuovo ci vuole la pressa...

 

la barra stabilizzatrice, o barra di torsione, o barra antirollìo, è un dispositivo tubolare in metallo pieno.. fatto ad "U", con la parte trasversale ancorata al telaio in due punti, e le estremità dei bracci longitudinali ancorate al gruppo ruota..

 

più gli ancoraggi sono distanti, e maggiore è il diametro della barra, meno flette un braccio rispetto all'altro.. è assolutamente ininfluente per il beccheggio, ma fondamentale per contenere il rollio...

 

in pratica: quando la molla di un gruppo ruota si comprime, la barra, per effetto della resistenza alla torsione, riduce la tendenza dell'altro gruppo ad estendersi.. mantenendo, per effetto del peso, l'auto più dritta... nel caso limite, si solleverebbe tutto il gruppo ruota interno per adeguarsi alla compressione dell'esterno... quello che succede in F.1, per esempio... su strada normale, un assetto così estremo, è sconsigliabile.... :P

 

 

ok art....non te l'ho mai detto...ma devi sapere che ho un asso nlla manica...conosco un ex meccanico....dico ex, perché non lavora più al pubblico, ha chiuso baracca quando lo hanno sfrattato dall'officina per farci una discoteca... :look: ....e...hai presente i prezzi che fa Alessandro a te??....ecco, lui li fa a me per la parte meccanica...si, io gli procuro i pezzi, in modo che lui non ha lo sbattimento di andarsei a cercare, e lui mi sistema tutto con poco...ma tu devi vedere la velocità con cui smonta e rimonta!!! :o: ....una volta, con 320 euro(lavoro più pezzi) mi ha fatto questo:

- distribuzione

- spianatura della testa

- guarnizione testa

- cinghia alternatore e cuscinetto

- retifica dei tamburi posteriori

- cuffie dei semiassi (interne ed esterne di entrambi i semiassi)

- guarnizione del differenziale post.

- messa in fase dello spinterogeno

- carburazione!

 

....lui odia macchine come Passat....ma se lo convinco e gli procuro tutti i pezzi, in mezza giornata mi fa l'impossibile!!!...e senza spennarmi!!! ;)

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art.142/9
dimenticavo:

- pastiglie freni nuove

- dischi semi nuovi...

 

niente male... mancava solo che, i 320€, li desse lui a TE..... :look:

 

io, con il mio mecca (l'amico di Alessandro), sto provando già ad ipnotizzarlo in vista del prossimo tagliando.. (distribuzione e, forse, dischi... :ph34r: )

 

:o:

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Pasquale 90
niente male... mancava solo che, i 320€, li desse lui a TE..... :lol:

 

io, con il mio mecca (l'amico di Alessandro), sto provando già ad ipnotizzarlo in vista del prossimo tagliando.. (distribuzione e, forse, dischi... :P )

 

:lol:

 

se un preventivo così lo facessi fare in VW per il Passat....non farebbero altro che prendre la cifra "320", aggiungere uno "0", aggiungere l'IVA, un bel " ,00" ed infine un "1,81" di marca da bollo per la fattura!!!....ed ecco fatto!!...con un rene ed un pezzo di fegato puoi lasciargli l'auto da fare.... :ph34r: :look: :o: ..... ;) :( :huh: :lol: :lol: :lol:

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Pasquale 90

Art! ma allora dimmi, sti cuscinetti ruota, pur che siano "impossibili" da smontare, ma sono o non sono dei normali cuscinetti numerati?....è inutile che controllo sull'etka, perché anche se fossero normali cuscinetti, in VW gli danno un codice ed un prezzo moltiplicato 10 volte il loro valore di mercato....

per i normali cuscinetti, consco marche sicuramente migliori di quelli originali....a meno che abbiano misura irregolare....se fosse così, VW è una gran Bastarda!!....cosa che ho già constatato con i perni del differenziele....perno a 10 mm di diametro e testa esagonale da 15 mm....mentre gli standard da 10 di diametro hanno tesa 17 mm... :ph34r:

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art.142/9
se un preventivo così lo facessi fare in VW per il Passat....non farebbero altro che prendre la cifra "320", aggiungere uno "0", aggiungere l'IVA, un bel " ,00" ed infine un "1,81" di marca da bollo per la fattura!!!....ed ecco fatto!!...con un rene ed un pezzo di fegato puoi lasciargli l'auto da fare.... ;) :( :lol: ..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

 

infatti, a quelli della VW, salvo qualche minchiatina di ricambio, li ho mandati da tempo a "donare un organo"....... :lol:

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Pasquale 90
infatti, a quelli della VW, salvo qualche minchiatina di ricambio, li ho mandati da tempo a "donare un organo"....... ;)

 

 

quando vuoi....dimmi pure come sono sti cuscinetti ruota...eh.... :( :lol: :lol:

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Pasquale 90
i cuscinetti ruota,non orig,li trovi tranquillamente in qualsiasi autoricambi o su ebay,con 50 euri cad sei a posto,io li ho su,li uso da molto tempo e vanno bene,non chiedermi la misura perche' non la so',confermo che x cambiarli.......chi te lo fara'....ti mandera' non pochi accidenti. :lol:

 

 

ok....procurarmeli, non è per niente un problema....montarli..mmmm lo vedo già più un problemino (ammesso che siano quelli a rodermi i coxxxxxx)....ma ripeto, la mia domanda è: " sono dei comuni cuscinetti di una determinata misura, oppure si tratta di cuscinetti speciali utilizzati solo ed esclusivamente per Passat 3BG, 3B, audi a4, a6 ecc....???"....per esempio, i cuscinetti dei rulli della distribuzione mi sembra che siano dei normalissimi cuscinetti utilizzati in migliardi di applicazioni meccaniche, dalle lavatrici, fino alle macchine operatrici....lo stesso vale per i cuscinetti ruota? oppure no?

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