salvo 58 0 Inserito: 2 maggio 2010 Share Inserito: 2 maggio 2010 la scorsa settimana mi sono accorto che la cuffia della ruota destra era rotta , se a qualcuno può interessare descrivo le varie sequenze : ho comprato il kit ricambio in concessionaria a 25 euro; cuffia rigida, ( quella in gomma non si trova più) bullone mozzo, rondella interna, molletta, tubetto grasso, 2 fascette. la difficoltà più grande se si vuole fare da sè la si incontra nel bullone centrale, per svitarlo è necessario chiave a brugola da 14 e tubo prolunga da 60 cm come minimo ( si svita in senso antiorario) è consigliabile usare lo svitol ( attenzione che bisogna spruzzare da dietro il disco freno altrimenti non serve a niente) un giorno prima dello smontaggio, se si è riusciti a svitare il bullone il resto è una passeggiata. in sequenza poi si deve smontare; pinza freno braccetto sterzo i due braccetti superiori il disco freno estrarre il giunto e riavvitare il bullone centrale fin quando il giunto esce dal semiasse lavare tutto con benzina e rimettere il grasso nuovo, la rondella, e la molla nel semiasse rimontare il tutto seguendo la procedura inversa in due ore circa si riesce a farcela e il risparmio è assicurato! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Walter KJ 4 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 ..ciao a tutti ....volendo basta solo mollare il dadod el mozzo poi il giunto esce forzando un po' senza smontare nulla ...cambi la cuffia e lo rimonti ...io ne ho già cambiate tre Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 io lo faccio fare al mecca... :lol: quello che mi trita la fava è che, poi, mi tocca rifar la convergenza... <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
salvo 58 0 Inserita: 3 maggio 2010 Autore Share Inserita: 3 maggio 2010 espomax ma il bullone centrale tu non lo smonti? come fai a togliere il semiasse. art142/9 la convergenza non va rifatta anche se smonti tutto non viene variato nessun parametro le posizioni sono fisse Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 io lo faccio fare al mecca... :o: quello che mi trita la fava è che, poi, mi tocca rifar la convergenza... <_< Si infatti!! io l'ultima volta avevo perfino vergogna presentarmi dal gommista per fare la seconda convergenza nel giro di due settimane!!! :lol: mi sapete dire una cosa?....la mia ha dei sintomi da giunti andati....nelle curve strette, saltellano le ruote anteriori, si direbbe che cedono a tratti verso l'esterno della curva...ho fatto controllare braccetti, testine e quant'altro, ma risulta tutto a posto...secondo me sono i giunti omocinetici(me lo faceva uguale la vecchia auto ed erano i giunti)...secondo voi è possibile?...qualcuno di voi li ha mai dovuti sostituire?.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 espomax ma il bullone centrale tu non lo smonti? come fai a togliere il semiasse. art142/9 la convergenza non va rifatta anche se smonti tutto non viene variato nessun parametro le posizioni sono fisse permettimi di dissentire... io sono molto sensibile, alla deriva.. e, quando smonti il portamozzo, qualcosa lo vari di sicuro..... :frust: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 Si infatti!! io l'ultima volta avevo perfino vergogna presentarmi dal gommista per fare la seconda convergenza nel giro di due settimane!!! :P mi sapete dire una cosa?....la mia ha dei sintomi da giunti andati....nelle curve strette, saltellano le ruote anteriori, si direbbe che cedono a tratti verso l'esterno della curva...ho fatto controllare braccetti, testine e quant'altro, ma risulta tutto a posto...secondo me sono i giunti omocinetici(me lo faceva uguale la vecchia auto ed erano i giunti)...secondo voi è possibile?...qualcuno di voi li ha mai dovuti sostituire?.... l'unica auto che mi abbia mai "saltellato", era la vecchia Uno della mia ex moglie.. facendola controllare, aveva un ammo esploso....... :frust: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 l'unica auto che mi abbia mai "saltellato", era la vecchia Uno della mia ex moglie.. facendola controllare, aveva un ammo esploso....... :frust: olla madonna!!!! no no... direi che i miei ammo siano aposto....anche se, a volte nelle curve un po veloci, fa strani cedimenti come quando sono finiti gli ammo.....ma no.....escludo l'iea che siano gli ammo....questo è uno schero che lo fa maggiormente a caldo, e soprattutto adesso con le gomme larghe (225)....con le gomme invernali (195) si nota meno....il difetto si presenta maggiormente nelle curve a sinistra tutto sottosterzo e si accentu ancor più se mi trovo in contropendenza...praticamente in quei tornanti(tipo quelli di Sega andando vesro Bosco C. Nuova, per farti capire) dove l'auto, si appoggia più su una ruota rispetto alle altre.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 le ipotesi che mi vengono in mente sono: -assetto troppo rigido, con fondo sconnesso.. -pressione pneumatici troppo alte, sempre con fondo sconnesso.. -pneumatici ovalizzati.. -giochi eccessivi sull'avantreno.. -trasmissione con gioco eccessivo.. -ammo che hanno perso efficienza.. tieni presente che, una causa, non ne esclude necessariamente un'altra... anzi, la somma di più fattori, accentua sicuramente il problema..... :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 le ipotesi che mi vengono in mente sono: -assetto troppo rigido, con fondo sconnesso.. -pressione pneumatici troppo alte, sempre con fondo sconnesso.. -pneumatici ovalizzati.. -giochi eccessivi sull'avantreno.. -trasmissione con gioco eccessivo.. -ammo che hanno perso efficienza.. tieni presente che, una causa, non ne esclude necessariamente un'altra... anzi, la somma di più fattori, accentua sicuramente il problema..... :lol: allora....io posso per certo escludere alune ipotesi, escludo: - pneumatici ovalizzati, non possono essere ovalizzati sia quelli invernali che quelli estivi, tra l'altro quelli estivi sono perfetti, cerchi rigenerati, li avevo fatti radddrizare, retificare ecc... - pressione troppo alta: la tengo sempre un tantino più bassa, per via della neve... - assetto troppo rigido: mi sembra un pulman...fluttua morbida e leggera come un piuma anche con i "17 e 45 di spessore gomma... mentre ti chiedo cosa vuol dire "fondo sconnesso"..."gioco sull'avantreno"...e " gioco sulla trasmissione"...???? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 3 maggio 2010 Share Inserita: 3 maggio 2010 allora....io posso per certo escludere alune ipotesi, escludo: - pneumatici ovalizzati, non possono essere ovalizzati sia quelli invernali che quelli estivi, tra l'altro quelli estivi sono perfetti, cerchi rigenerati, li avevo fatti radddrizare, retificare ecc... - pressione troppo alta: la tengo sempre un tantino più bassa, per via della neve... - assetto troppo rigido: mi sembra un pulman...fluttua morbida e leggera come un piuma anche con i "17 e 45 di spessore gomma... mentre ti chiedo cosa vuol dire "fondo sconnesso"..."gioco sull'avantreno"...e " gioco sulla trasmissione"...???? fondo sconnesso, è quando l'asfalto, pur se apparentemente uniforme, non lo è per niente... specie se transitano mezzi pesanti, o sulle strade che ghiacciano, l'asfalto in realtà assomiglia alla "tolèe ondulèe" tipicamente sahariana.... piccolissime sconnessioni trasversali continue.. se vai in pattinamento interno, 9 su 10, salta il pneumatico... gioco sull'avantreno, è quando per usura, sottoposto a sforzo (tipico dell'accelerazione in sottosterzo) pur col volante fermo, le ruote anteriori "sbacchettano" per gioco sui mozzi, sulle testine, sugli attacchi sospensioni, sui braccetti... gioco sulla trasmissione, è quando i giunti sono usurati..quindi, la potenza, non viene trasmessa alle ruote in modo continuo e lineare, ma con un seghettamento dovuto all'assorbimento delle sconnessioni stradali che modificano il braccio delle sospensioni e, quindi, l'angolo di lavoro dei giunti... più chiaro, così?... :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
salvo 58 0 Inserita: 3 maggio 2010 Autore Share Inserita: 3 maggio 2010 concordo anche io che la causa può essere nel gioco dell'avantreno, il giunto anche se difettoso e rumoroso non modifica la geometria dell'avantreno Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 4 maggio 2010 Share Inserita: 4 maggio 2010 fondo sconnesso, è quando l'asfalto, pur se apparentemente uniforme, non lo è per niente... specie se transitano mezzi pesanti, o sulle strade che ghiacciano, l'asfalto in realtà assomiglia alla "tolèe ondulèe" tipicamente sahariana.... piccolissime sconnessioni trasversali continue.. se vai in pattinamento interno, 9 su 10, salta il pneumatico... gioco sull'avantreno, è quando per usura, sottoposto a sforzo (tipico dell'accelerazione in sottosterzo) pur col volante fermo, le ruote anteriori "sbacchettano" per gioco sui mozzi, sulle testine, sugli attacchi sospensioni, sui braccetti... gioco sulla trasmissione, è quando i giunti sono usurati..quindi, la potenza, non viene trasmessa alle ruote in modo continuo e lineare, ma con un seghettamento dovuto all'assorbimento delle sconnessioni stradali che modificano il braccio delle sospensioni e, quindi, l'angolo di lavoro dei giunti... più chiaro, così?... :lol: ah...adesso è molto chiaro....beh allora direi che nel mio caso, le ipotesi più probabili sono: - gioco sull'avantreno..(spero poco...forse sulle sospensioni) - gioco sulla trasmissione (ho paura sia molto)... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 4 maggio 2010 Share Inserita: 4 maggio 2010 si sfila il semiasse,tutto facile.....(gia' fatto,grasso a profusione dappertutto ma,in emergenza......) ;) @art.....quoto,meglio che se lo sciroppi il meccanico ma....a mollar 3 testine e rimetterle....non varia la convergenza,hanno gli incastri e le profondita' obbligate. mi è già capitato... io voglio, pretendo, ed esigo che la macchina vada dritta sempre e comunque... le mie esili braccine, non han voglia di far sforzo per tener dritta la macchina... se per giunta va a sinistra, oltre a frustarla per principio, mi tocca spingere in su invece di appendere il pollice alla razza........... fastidiosissimo.... :cry: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 4 maggio 2010 Share Inserita: 4 maggio 2010 mi è già capitato... io voglio, pretendo, ed esigo che la macchina vada dritta sempre e comunque... le mie esili braccine, non han voglia di far sforzo per tener dritta la macchina... se per giunta va a sinistra, oltre a frustarla per principio, mi tocca spingere in su invece di appendere il pollice alla razza........... fastidiosissimo.... <_< due cose: 1- con le gomme 225 la mia tira a destra e sinistra seguendo le ondulazioni e pendenze del fondo stradale....ed è normalissimo.... 2- oggi mi sono informato su dei giunti di ricambio...se si prendono in VW con il codice etka, te li fanno pagare un infinità di €....si parla di più di 200 l'uno....mentre non originali, stiamo circa sulla metà....un ricambista oggi mi parlava di una marca "SPIDAN"...lui sostiene che quella marca è buonissima ed è quella che fornisce gli originali a VW...ma comprandoli direttamente dalla SPIDAN come ricambi generici, con 100 € l'uno, me la caverei....qualcuno di voi conosce questa marca? mi potete confermare un'affermazione del genere?...io ho già guardato il sito, ma non è che dica molto... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.