Vai al contenuto

come sostituire la cuffia giunto


Messaggi consigliati

la scorsa settimana mi sono accorto che la cuffia della ruota destra era rotta , se a qualcuno può interessare descrivo le varie sequenze : ho comprato il kit ricambio in concessionaria a 25 euro; cuffia rigida, ( quella in gomma non si trova più) bullone mozzo, rondella interna, molletta, tubetto grasso, 2 fascette. la difficoltà più grande se si vuole fare da sè la si incontra nel bullone centrale, per svitarlo è necessario chiave a brugola da 14 e tubo prolunga da 60 cm come minimo ( si svita in senso antiorario) è consigliabile usare lo svitol ( attenzione che bisogna spruzzare da dietro il disco freno altrimenti non serve a niente) un giorno prima dello smontaggio, se si è riusciti a svitare il bullone il resto è una passeggiata. in sequenza poi si deve smontare;

pinza freno

braccetto sterzo

i due braccetti superiori

il disco freno

estrarre il giunto e riavvitare il bullone centrale fin quando il giunto esce dal semiasse

lavare tutto con benzina e rimettere il grasso nuovo, la rondella, e la molla nel semiasse

rimontare il tutto seguendo la procedura inversa

in due ore circa si riesce a farcela e il risparmio è assicurato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    15

  • art.142/9

    13

  • michy72

    10

  • salvo 58

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

..ciao a tutti ....volendo basta solo mollare il dadod el mozzo poi il giunto esce forzando un po' senza smontare nulla ...cambi la cuffia e lo rimonti ...io ne ho già cambiate tre

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

io lo faccio fare al mecca... :lol:

 

quello che mi trita la fava è che, poi, mi tocca rifar la convergenza... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

espomax ma il bullone centrale tu non lo smonti? come fai a togliere il semiasse.

art142/9 la convergenza non va rifatta anche se smonti tutto non viene variato nessun parametro le posizioni sono fisse

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
io lo faccio fare al mecca... :o:

 

quello che mi trita la fava è che, poi, mi tocca rifar la convergenza... <_<

 

 

Si infatti!! io l'ultima volta avevo perfino vergogna presentarmi dal gommista per fare la seconda convergenza nel giro di due settimane!!! :lol:

 

 

mi sapete dire una cosa?....la mia ha dei sintomi da giunti andati....nelle curve strette, saltellano le ruote anteriori, si direbbe che cedono a tratti verso l'esterno della curva...ho fatto controllare braccetti, testine e quant'altro, ma risulta tutto a posto...secondo me sono i giunti omocinetici(me lo faceva uguale la vecchia auto ed erano i giunti)...secondo voi è possibile?...qualcuno di voi li ha mai dovuti sostituire?....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
espomax ma il bullone centrale tu non lo smonti? come fai a togliere il semiasse.

art142/9 la convergenza non va rifatta anche se smonti tutto non viene variato nessun parametro le posizioni sono fisse

 

permettimi di dissentire... io sono molto sensibile, alla deriva.. e, quando smonti il portamozzo, qualcosa lo vari di sicuro..... :frust:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Si infatti!! io l'ultima volta avevo perfino vergogna presentarmi dal gommista per fare la seconda convergenza nel giro di due settimane!!! :P

 

 

mi sapete dire una cosa?....la mia ha dei sintomi da giunti andati....nelle curve strette, saltellano le ruote anteriori, si direbbe che cedono a tratti verso l'esterno della curva...ho fatto controllare braccetti, testine e quant'altro, ma risulta tutto a posto...secondo me sono i giunti omocinetici(me lo faceva uguale la vecchia auto ed erano i giunti)...secondo voi è possibile?...qualcuno di voi li ha mai dovuti sostituire?....

 

l'unica auto che mi abbia mai "saltellato", era la vecchia Uno della mia ex moglie.. facendola controllare, aveva un ammo esploso....... :frust:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
l'unica auto che mi abbia mai "saltellato", era la vecchia Uno della mia ex moglie.. facendola controllare, aveva un ammo esploso....... :frust:

 

 

olla madonna!!!! no no... direi che i miei ammo siano aposto....anche se, a volte nelle curve un po veloci, fa strani cedimenti come quando sono finiti gli ammo.....ma no.....escludo l'iea che siano gli ammo....questo è uno schero che lo fa maggiormente a caldo, e soprattutto adesso con le gomme larghe (225)....con le gomme invernali (195) si nota meno....il difetto si presenta maggiormente nelle curve a sinistra tutto sottosterzo e si accentu ancor più se mi trovo in contropendenza...praticamente in quei tornanti(tipo quelli di Sega andando vesro Bosco C. Nuova, per farti capire) dove l'auto, si appoggia più su una ruota rispetto alle altre....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

le ipotesi che mi vengono in mente sono:

 

-assetto troppo rigido, con fondo sconnesso..

 

-pressione pneumatici troppo alte, sempre con fondo sconnesso..

 

-pneumatici ovalizzati..

 

-giochi eccessivi sull'avantreno..

 

-trasmissione con gioco eccessivo..

 

-ammo che hanno perso efficienza..

 

tieni presente che, una causa, non ne esclude necessariamente un'altra... anzi, la somma di più fattori, accentua sicuramente il problema..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
le ipotesi che mi vengono in mente sono:

 

-assetto troppo rigido, con fondo sconnesso..

 

-pressione pneumatici troppo alte, sempre con fondo sconnesso..

 

-pneumatici ovalizzati..

 

-giochi eccessivi sull'avantreno..

 

-trasmissione con gioco eccessivo..

 

-ammo che hanno perso efficienza..

 

tieni presente che, una causa, non ne esclude necessariamente un'altra... anzi, la somma di più fattori, accentua sicuramente il problema..... :lol:

 

allora....io posso per certo escludere alune ipotesi, escludo:

- pneumatici ovalizzati, non possono essere ovalizzati sia quelli invernali che quelli estivi, tra l'altro quelli estivi sono perfetti, cerchi rigenerati, li avevo fatti radddrizare, retificare ecc...

- pressione troppo alta: la tengo sempre un tantino più bassa, per via della neve...

- assetto troppo rigido: mi sembra un pulman...fluttua morbida e leggera come un piuma anche con i "17 e 45 di spessore gomma...

 

 

mentre ti chiedo cosa vuol dire "fondo sconnesso"..."gioco sull'avantreno"...e " gioco sulla trasmissione"...????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
allora....io posso per certo escludere alune ipotesi, escludo:

- pneumatici ovalizzati, non possono essere ovalizzati sia quelli invernali che quelli estivi, tra l'altro quelli estivi sono perfetti, cerchi rigenerati, li avevo fatti radddrizare, retificare ecc...

- pressione troppo alta: la tengo sempre un tantino più bassa, per via della neve...

- assetto troppo rigido: mi sembra un pulman...fluttua morbida e leggera come un piuma anche con i "17 e 45 di spessore gomma...

 

 

mentre ti chiedo cosa vuol dire "fondo sconnesso"..."gioco sull'avantreno"...e " gioco sulla trasmissione"...????

 

fondo sconnesso, è quando l'asfalto, pur se apparentemente uniforme, non lo è per niente... specie se transitano mezzi pesanti, o sulle strade che ghiacciano, l'asfalto in realtà assomiglia alla "tolèe ondulèe" tipicamente sahariana.... piccolissime sconnessioni trasversali continue.. se vai in pattinamento interno, 9 su 10, salta il pneumatico...

 

gioco sull'avantreno, è quando per usura, sottoposto a sforzo (tipico dell'accelerazione in sottosterzo) pur col volante fermo, le ruote anteriori "sbacchettano" per gioco sui mozzi, sulle testine, sugli attacchi sospensioni, sui braccetti...

 

gioco sulla trasmissione, è quando i giunti sono usurati..quindi, la potenza, non viene trasmessa alle ruote in modo continuo e lineare, ma con un seghettamento dovuto all'assorbimento delle sconnessioni stradali che modificano il braccio delle sospensioni e, quindi, l'angolo di lavoro dei giunti...

 

più chiaro, così?... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo anche io che la causa può essere nel gioco dell'avantreno, il giunto anche se difettoso e rumoroso non modifica la geometria dell'avantreno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
fondo sconnesso, è quando l'asfalto, pur se apparentemente uniforme, non lo è per niente... specie se transitano mezzi pesanti, o sulle strade che ghiacciano, l'asfalto in realtà assomiglia alla "tolèe ondulèe" tipicamente sahariana.... piccolissime sconnessioni trasversali continue.. se vai in pattinamento interno, 9 su 10, salta il pneumatico...

 

gioco sull'avantreno, è quando per usura, sottoposto a sforzo (tipico dell'accelerazione in sottosterzo) pur col volante fermo, le ruote anteriori "sbacchettano" per gioco sui mozzi, sulle testine, sugli attacchi sospensioni, sui braccetti...

 

gioco sulla trasmissione, è quando i giunti sono usurati..quindi, la potenza, non viene trasmessa alle ruote in modo continuo e lineare, ma con un seghettamento dovuto all'assorbimento delle sconnessioni stradali che modificano il braccio delle sospensioni e, quindi, l'angolo di lavoro dei giunti...

 

più chiaro, così?... :lol:

 

ah...adesso è molto chiaro....beh allora direi che nel mio caso, le ipotesi più probabili sono:

 

- gioco sull'avantreno..(spero poco...forse sulle sospensioni)

- gioco sulla trasmissione (ho paura sia molto)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
si sfila il semiasse,tutto facile.....(gia' fatto,grasso a profusione dappertutto ma,in emergenza......) ;)

 

@art.....quoto,meglio che se lo sciroppi il meccanico ma....a mollar 3 testine e rimetterle....non varia la convergenza,hanno gli incastri e le profondita' obbligate.

 

mi è già capitato... io voglio, pretendo, ed esigo che la macchina vada dritta sempre e comunque... le mie esili braccine, non han voglia di far sforzo per tener dritta la macchina... se per giunta va a sinistra, oltre a frustarla per principio, mi tocca spingere in su invece di appendere il pollice alla razza........... fastidiosissimo.... :cry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
mi è già capitato... io voglio, pretendo, ed esigo che la macchina vada dritta sempre e comunque... le mie esili braccine, non han voglia di far sforzo per tener dritta la macchina... se per giunta va a sinistra, oltre a frustarla per principio, mi tocca spingere in su invece di appendere il pollice alla razza........... fastidiosissimo.... <_<

 

 

due cose:

1- con le gomme 225 la mia tira a destra e sinistra seguendo le ondulazioni e pendenze del fondo stradale....ed è normalissimo....

2- oggi mi sono informato su dei giunti di ricambio...se si prendono in VW con il codice etka, te li fanno pagare un infinità di €....si parla di più di 200 l'uno....mentre non originali, stiamo circa sulla metà....un ricambista oggi mi parlava di una marca "SPIDAN"...lui sostiene che quella marca è buonissima ed è quella che fornisce gli originali a VW...ma comprandoli direttamente dalla SPIDAN come ricambi generici, con 100 € l'uno, me la caverei....qualcuno di voi conosce questa marca? mi potete confermare un'affermazione del genere?...io ho già guardato il sito, ma non è che dica molto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...