Vai al contenuto

Sostituzione cerchioni


Messaggi consigliati

ho letto i vari topic, anche nella sezione golf e fatto incursioni on line.

tuttavia ho ancora le idee poco chiare. spiego.

ho intenzione di cambiare cerchi alla mia 3b. monto ancora gli originali 6j 15" ET 45/00 con estive 205/60/15.

nell'inverno ho montato cerchi e gomme d'occasione.

gomme: Yokohama 195/65/15 ottime

sui cerchi trovo: 95vw1007faw 7m0601827f 46/00 (ET?) mi hanno detto ex audi a2?

chi sa interpretare i dati?

con tali cerchi e gomme ho sempre avuto l'impressione di essere più direttivo ma più in bilico, con la passat più soggetta a rollio.

ho anche la certezza che la carreggiata fosse più stretta e molto più di quanto dovuto alle gomme: i cerchi a vista erano ben più interni.

ora il mio dubbio è questo: trovo in occasione solo cerchi in lega ex golf (misano o atlanta) 6.5J 15" ET 50 (anche da 16").

domanda: posso utilizzarli? quel ET 50 mi porta ad avere carreggiata più stretta o sbaglio? rischio di toccare le pinze?

altrove ho letto di offset (ET) utili pari a 37 o 35 e quindi con carreggiata ben più larga. i semiassi patiscono?

forse troppa carne al fuoco! ci provo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    9

  • bettino

    7

  • dac58

    6

  • Gianluca68

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gianluca68
ho letto i vari topic, anche nella sezione golf e fatto incursioni on line.

tuttavia ho ancora le idee poco chiare. spiego.

ho intenzione di cambiare cerchi alla mia 3b. monto ancora gli originali 6j 15" ET 45/00 con estive 205/60/15.

nell'inverno ho montato cerchi e gomme d'occasione.

gomme: Yokohama 195/65/15 ottime

sui cerchi trovo: 95vw1007faw 7m0601827f 46/00 (ET?) mi hanno detto ex audi a2?

chi sa interpretare i dati?

con tali cerchi e gomme ho sempre avuto l'impressione di essere più direttivo ma più in bilico, con la passat più soggetta a rollio.

ho anche la certezza che la carreggiata fosse più stretta e molto più di quanto dovuto alle gomme: i cerchi a vista erano ben più interni.

ora il mio dubbio è questo: trovo in occasione solo cerchi in lega ex golf (misano o atlanta) 6.5J 15" ET 50 (anche da 16").

domanda: posso utilizzarli? quel ET 50 mi porta ad avere carreggiata più stretta o sbaglio? rischio di toccare le pinze?

altrove ho letto di offset (ET) utili pari a 37 o 35 e quindi con carreggiata ben più larga. i semiassi patiscono?

forse troppa carne al fuoco! ci provo.

 

Allora andiamo per ordine: la tua passat, come la mia 3b, ha gli interassi fori 112x5. La golf 4 e l'A2 dovrebbero avere interasse 100x5 quindi non puoi montarli. I cerchi che hai montato con le invernali è impossibile che siano di una A2, probabilmente di un'A4 o A6 che hanno interassi identici ai nostri. Potresti montare cerchi di golf 5 o della A3 ultima generazione anche oppure Skoda octavia o superb.

L'Et ideale per la passat va dai 45 ai 35 o esagerando 30 (ma se hai l'assetto ribassato rischi di toccare i parafanghi interni con le gomme. Valori più alti porterebbero i cerchi troppo all'interno con restringimento della carreggiata e rischio come dici tu di toccare pinze o bracci sospensioni. Credo di aver detto abbastanza e se ho cannato qualcosa, qualcuno può correggermi. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

màh!... sull'ET 30, ho qualche dubbio... :lol: con le estive 205/55 , monto i Montreal 7Jx16" ET 45.. con le termiche 195/65, monto i cerchi in ferro 6,5Jx15" ET 37...

ed, in entrambi i casi, sono a filo passaruota... penso che, con un ET 30, sborderei già coi 15".. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68
màh!... sull'ET 30, ho qualche dubbio... :) con le estive 205/55 , monto i Montreal 7Jx16" ET 45.. con le termiche 195/65, monto i cerchi in ferro 6,5Jx15" ET 37...

ed, in entrambi i casi, sono a filo passaruota... penso che, con un ET 30, sborderei già coi 15".. :cry:

 

Io con et35 e i 7.5x16 toccavo solo quando ero con l'assetto a -5. Adesso che ho i 7x16 et 35 e un -3.5 vado alla grande, mai toccato i parafanghi e ruote belle a filo ma non sporgenti. Et 30 solo esagerando e non con assetto ribassato o canale troppo largo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Io con et35 e i 7.5x16 toccavo solo quando ero con l'assetto a -5. Adesso che ho i 7x16 et 35 e un -3.5 vado alla grande, mai toccato i parafanghi e ruote belle a filo ma non sporgenti. Et 30 solo esagerando e non con assetto ribassato o canale troppo largo.

 

strano.. avendo l'assetto, ho un camber accentuato.. sopra, saran dentro per un centimetro, ma sotto, sarànno solo uno, o due millimetri.. l'ho verificato con una squadra da saldatura alta un metro.... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Ringrazio chi mi ha risposto perchè ha chiarito qualche mio dubbio. Ho tuttavia fatto ulteriori ricerche e trovato che esiste uno specifico e ricco topic su questo sito nella sezione dedicata alle Golf. proprio lì ho trovato un link utile a tutti coloro che vogliono sapere cosa cambia tra prima e dopo. Si può cioè simulare, rispetto ai cerchi calzati, cosa accade con le nuove misure desiderate. Si verificheranno scostamenti interni ed esterni facilitando la scelta.

 

Eccolo:

http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp

 

A completamento della discussione, comunico che passo da 6J x 15" ET45 acciaio di serie a 7.5J x16" ET38 in lega: mi scosto dagli ammo di circa 12 mm e allargo all'esterno di circa 2,6 cm. Penso di aver ottenuto ciò che volevo. Farò foto per illustrare il risultato.

Modificato: da dac58
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Ringrazio chi mi ha risposto perchè ha chiarito qualche mio dubbio. Ho tuttavia fatto ulteriori ricerche e trovato che esiste uno specifico e ricco topic su questo sito nella sezione dedicata alle Golf. proprio lì ho trovato un link utile a tutti coloro che vogliono sapere cosa cambia tra prima e dopo. Si può cioè simulare, rispetto ai cerchi calzati, cosa accade con le nuove misure desiderate. Si verificheranno scostamenti interni ed esterni facilitando la scelta.

 

Eccolo:

http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp

 

A completamento della discussione, comunico che passo da 6J x 15" ET45 acciaio di serie a 7J x16" ET38 in lega: mi scosto dagli ammo di circa 6 mm e allargo all'esterno di circa 2 cm. Penso di aver ottenuto ciò che volevo. Farò foto per illustrare il risultato.

 

curioso che ci stiano.. io ho ET37 sui 15", ed ET45 sui 16".. e già sono "a pelo" con gli ingombri.... evidentemente, non hai camber negativo... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho verificato righello alla mano. sul posteriore ci sto bene dentro, sull'anteriore sarò al filo o sporgerò di qualcosa. il muso ed il paraurti arrotondato del mio 3b aumentano tale sensazione che è però positiva. confido di non trovare agenti troppo pignoli :D

in effetti tu sei complessivamente messo meglio di me: hai et basso sul cerchio da 15 ed un et più alto su quello da 16: il risultato è che sostanzialmente non ti cambia l'ingombro nel cambio

 

ps rispetto al mss cui hai risposto in realtà i nuovi cerchi saranno 7.5J ...... ancora peggio. nel caso metterò a disposizione i cerchi appena acquistati :rolleyes:

 

ciò che mi preoccupa è la necessità conseguente di cambiare gli ammo perchè sfiancati da 270.000 km. il pericolo che affondi senza controllo e che tocchi nel parafango :gci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
màh!... sull'ET 30, ho qualche dubbio... ;) con le estive 205/55 , monto i Montreal 7Jx16" ET 45.. con le termiche 195/65, monto i cerchi in ferro 6,5Jx15" ET 37...

ed, in entrambi i casi, sono a filo passaruota... penso che, con un ET 30, sborderei già coi 15".. :D

 

ragazzi, ricordatevi che incide anche il canale della ruota non solo l'ET :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Questo è un mio vecchio 16'x7,5 con ET35: ci stanno abbondantemente dietro e davanti sono belli a filo.

post-11665-1271075995.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ragazzi, ricordatevi che incide anche il canale della ruota non solo l'ET :angry:

 

certo, mio Guru... ;) in realtà, il canale dei suoi cerchi, sia da 15" che da 16", corrisponde a quelli che monto io... è per quello, che mi perpletto... ;)

se misuro "a piombo" dal punto più esterno del parafango, anche se sopra sarò dentro di un centimetro e mezzo, sotto avanzano davvero pochi mm... :)

(sui 205/55 16" 7J ET 42), con i 15" avanza qualche mm in più (poca cosa)..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizzando il calcolatore automatico del link che ho segnalato si possono fare tutte le simulazioni possibili. io ho provato varie soluzioni ed alla fine quella limite dovrebbe proprio essere quella che ho tra le mani (2 cerchi usati 7.5J x 16" ET 38). ovviamente la controprova l'avrò calzando i nuovi cerchi. la foto di lonza mi acchiappa parecchio e spero che il risultato sia quello. :) ;) ;)

 

per completezza specifico che passando da 6J a 7.5J l'aumento complessivo è circa 3.8 cm, 1,9 cm sull'interno ed altrettanto sull'esterno. con un offset che nel mio caso passerebbe da 45 a 38 quindi, con uno sbalzo verso l'esterno di 7 mm, porta tale guadagno ad una suddivisione di 1,2 all'interno e 2,6 all'esterno. tutto quadra sulla carta poi vedrò sul campo.

 

grazie a tutti per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
utilizzando il calcolatore automatico del link che ho segnalato si possono fare tutte le simulazioni possibili. io ho provato varie soluzioni ed alla fine quella limite dovrebbe proprio essere quella che ho tra le mani (2 cerchi usati 7.5J x 16" ET 38). ovviamente la controprova l'avrò calzando i nuovi cerchi. la foto di lonza mi acchiappa parecchio e spero che il risultato sia quello. ;) ;) :angry:

 

per completezza specifico che passando da 6J a 7.5J l'aumento complessivo è circa 3.8 cm, 1,9 cm sull'interno ed altrettanto sull'esterno. con un offset che nel mio caso passerebbe da 45 a 38 quindi, con uno sbalzo verso l'esterno di 7 mm, porta tale guadagno ad una suddivisione di 1,2 all'interno e 2,6 all'esterno. tutto quadra sulla carta poi vedrò sul campo.

 

grazie a tutti per la collaborazione

 

un centimetro e due all'interno... mmmm... :)

queste, sono degli ingombri interni con i 15". e con i 16"..

 

195/65 15" 6J ET37

post-20582-1271106477.jpg

 

 

205/55 16" 7J ET 42

post-20582-1271106506.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un centimetro e due all'interno... mmmm... :lol:

queste, sono degli ingombri interni con i 15". e con i 16"..

 

195/65 15" 6J ET37

post-20582-1271106477.jpg

 

 

205/55 16" 7J ET 42

post-20582-1271106506.jpg

 

 

beh, qualche dubbio mi rimane nonostante il calcolatore magico.

 

nell'esempio che porta art. 142/9 (da 6J et37 a 7J et42), l'alchimista infernale calcola +18mm interni e +8mm esterni: la foto conferma il rischio.

nel mio caso dovrei limitarmi a +12mm interni (che a occhio dovrei potermi permettere) e ben +26mm esterni.

con quei valori ho dubbi soprattutto per quest'ultimo che poi verificherò sul campo.

 

si tenga inoltre presente che con quello strumento si determinano gli "scostamenti" e non i valori assoluti. io non saprei come calcolarli e mi affido a s.gennaro.

 

inoltre tutte le considerazioni che ho fatto sono relative al passat 3b: per altri modelli il calcolatore funziona ma su basi ovviamente diverse

 

vedremo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi scusino gli interessati ma ovviamente la foto del 3b a cui mi riferivo (mi arrapa :lol: ) era quella di gianluca 68 e non quella di lonza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...