Vai al contenuto

passat dsg


Messaggi consigliati

  • Risposte 44
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • danny tdi

    17

  • art.142/9

    10

  • imbamar

    7

  • molo70

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusa non ho aperto per un pò.

Poca cittadina perchè abito più o meno sul lago di Bracciano e utilizzo il treno per andare a roma al lavoro. Ogni tanto faccio qualche tratto di traffico cittadino ma può capitare solo il sabato. Quindi pochi chilometri in genere a velocità costante. Saltuariamente tiro un pò di più qualche marcia forse più per far pulire il DPF che per il piacere di guida. Trovo il DSG ottimo ma a me fa un effetto calmante. Quindi guida tranquilla dimenticandoselo in "D". Se c'è un pregio di questa auto è la silenziosità. Posso anche mettere il cambio in manuale e giocare con le palette al volante ma il motore non lo sento e se non guardo il contagiri non so neanche se gira. Quindi se l'obiettivo fosse quello di sentire il cambio di regime motore azionando la paletta, a vetri chiusi si sente appena.

Il computer di bordo segna un consumo medio di 6,1 litri per 100 chilometri che, salvo errore, equivalgono a 16,3 chilometri litro ma misurazioni pieno-pieno attestano il consumo reale intorno a 15 e alle condizioni che ho scritto prima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita..quindi riesci a tenere i 15 al litro in D..io no..nel senso che sfioravo i 14 e ci andavo poco sopra sempre in D in funzione di quanto urbano facevo..ma mi sembra di capire che faccio un po di urbano in più di te..cmq nel mio caso in sequenziale contengo tranquillamente i consumi..meglio così..non mi costa nulla cambiare quando dico io con il sequenziale..

io questo parziale lo riferisco ovviamente ad un tracciato misto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Mi ero perso questa interessante discussione, visto che anch'io ho un DSG 140 cv...

Sinceramente non capisco come facciate a consumare così tanto, il mio utilizzo medio della macchina è 60% urbano e 40% autostrada; la mia autostrada è la A15 (Parma - La Spezia) e viaggio in 3 (io, moglie e figlio di 3 anni) con baule stipato ('sti bimbi abbisognano di tutto...), alle volte in 5 con i suoceri.

Sullo stile di guida diciamo che faccio parte degli amici di Art... (qualche punto in meno...), quindi si evince che il mio stile di guida non è dei più rilassati (specie quando sono solo a bordo :D ) e le medie dei miei consumi sono quelle che vi posto.

Foto fatte in diversi momenti: 1 al mare ed una oggi dopo un percorso misto urbano ed extraurbano.

La nafta la devo ancora fare come si nota dalla lancetta.... :rotfl:

post-19202-1276095137.jpg

post-19202-1276095153.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di considerazioni Molo.

 

Dal display, se è come il mio, sei sulla serie di info (1). Tali info si resettano ogni volta l'auto rimane ferma per un certo periodo di tempo. Perticolari e brevi condizioni possono portare a consumi medi molto bassi.

Dovresti accedere alle info (2) tasto OK sul volante multifunzione o, credo con l'apposito tasto sulla leva del tergi.

Le info 2 vanno ad accumulo quindi, anche se è possibile resettarle, sono le medie calcolate su una base ampia di dati.

La seconda considerazione è quella che ho scritto nel precedente mio intervento anche il mio display ( info 2) si è stabilizzato su un consumo di 6,1 litri per 100 chilometri ma alcune verifiche "benzianaiometriche" pieno - pieno hanno poi dato il risultato che ho scritto di 15 chilometri litro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La macchina viene utilizzata giornalmente, quindi non credo che le info si resettino solo dopo una sosta notturna ;) .

Credo che i due sistemi ragionino separati per consentire all'utente di personalizzare le info volute.

Normalmente azzero solo le info (1) per comodità, quindi il (2) dovrebbe essere il cumulo di tutti i dati non azzerati mai...

Per mera curiosità sono uscito e ho fatto la foto al (2) per fugare tutti i dubbi... :cry:

post-19202-1276241287.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti i tuoi 16 chilometri litro se non sbaglio corrispondono ai 6,2 litri per 100 chilometri che è il consumo medio che più o meno ho anche io. (inchiodato su 6,1 )

A me però la misurazione pieno-pieno sulla base di 5 pieni ( per ridurre l'errore del livello di pieno ) da 15 chilometri litro che dovrebbero corrispondere a 6,5 litri per 100 chilometri. Alla fine non c'è molta differenza ma almeno il mio computer non è poi precisissimo.

Tenedo d'occhio i consumi in tempo reale ho notato che effettivamente il DSG lavora bene ovvero ad acceleratore immobile quando scala marcia i consumi scendono. Ho provato in manuale ma di fatto tanto certe cose non le fa fare, non solo andare in fuori giri ma anche aumentare una marcia sotto un certo regime. Quindi è un manuale a...... controllo elettronico. In ogni caso sono soddisfatto è comodo e, come ho scritto, a me fa un effetto calmante. Vado piano mi dimentico del cambio e mi guardo il panorama.

I consumi forse non sono a livello BMW ma io provengo da una Audi A6 2000 SW 16 valvole a benzina e.....come dire..... un consumo medio di 9 chilometri litro l'ho chiesto per 16 anni ( tanto l'ho tenuta ) a Babbo Natale a dicembre. Non mi hai mai esaudito ero sotto i nove quindi anche i 15 al litro di gasolio mi sembrano un miracolo. Tutto è relativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito dalle foto vedo che il tuo consumo medio è espresso in Km litro a me sembra che il mio sia espresso in litri x 100 Km mentre in Km litro esprime il consumo istantaneo. Devo vedere come cambiare almeno se si può o vedere se sono talmente rinco che non ho capito la presenza di un'ulteriore funzione.

 

La seconda ipotesi che ho scritto è comunque molto sostenibile.

 

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo, io non faccio tanto caso al consumo né al cambio, era una vita che volevo l'auto automatica ma per una questione o per l'altra non ho mai avuto l'opportunità di acquistarla.

Con l'avvento del figlio, la moglie ha voluto la macchina nuova, a lei la scelta della macchina a me la scelta degli accessori/allestimento e come compromesso abbiamo preso questa sportline DSG :huh: .

Purtroppo non siamo stati molto fortunati all'inizio perché siamo incappati nelle famigerate sventure ormai note a tutti (auto del 2007), però per quanto riguarda cambio e consumi sono veramente contento.

Usandola spesso sulla A15 apprezzo moltissimo le palette al volante anche se ogni tanto fanno perdere qualche punto :D ...

Per curiosità quanto segna la tua quando fai il pieno come autonomia residua?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A proposito dalle foto vedo che il tuo consumo medio è espresso in Km litro a me sembra che il mio sia espresso in litri x 100 Km mentre in Km litro esprime il consumo istantaneo. Devo vedere come cambiare almeno se si può o vedere se sono talmente rinco che non ho capito la presenza di un'ulteriore funzione.

 

La seconda ipotesi che ho scritto è comunque molto sostenibile.

 

Ciao

 

 

Non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra che ci siano le varie opzioni smanettando nel menù del cdb per cambiare la visualizzazione...

Anche il mio all'inizio segnava così ma non mi piaceva, poi non so se le varie versioni differscano in qualche funzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche la mia è del 2007 novembre 140 SW HL. L'ho presa usata 30.000 KM al momento (3 mesi ) non ho avuto problemi ma so che su 'ste passat incombe la maledizione di tutankamon. Spero che non se ne accorga .

Non ho controllato esattamente quanto segna lo farò al prossimo pieno ma i soliti "giri" di info mi sembra segnassero più di mille. si baseranno sul valore di consumo medio.

Le Palette.

Si ci ho provato anche io, metto la leva in manuale e mi immagino di sentire il motore che urla cambiando velocemente o scalando tramite palette in prossimità di una curva.

Insomma la sindrome di "Alonso".

In realtà le cose stanno in modo diverso a finestrini chiusi una volta "spalettato" devo verificare sul contagiri se ha cambiato rapporto perchè il motore non si sente. E' un pregio per carità !

Tempo fa ho seguito in città una Lambo che pur mantenendo una velocità di sicurezza ( per stargli dietro andava piano davvero ) e mi sono reso conto di che cosa deve essere gestire il rumore del motore tramite le palette.

Ogni volta che saliva un pò di giri mi vibravano pure le lancette degli strumenti. Un vero piacere solo l'ascolto. Immagino il piacere di guidarle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna noi l'abbiamo presa nuova così è passato tutto in garanzia, mi manca solo la pompa e gli iniettori, per il resto già fatto tutto...

Sostituito:

  1. Bottone freno a mano
  2. Intero blocco condizionatore perché non giravano più le manopole della regolazione temp lato guida
  3. Lampada xeno destra (bruciata ma sostituita in garanzia - 200 euri il costo della sola lampada)
  4. Fendinebbia sx che entrava umidità e quindi condensa sul vetro
  5. Rottura cerniera porta ant. lato guida
  6. Piantone sterzo + varie centraline collegate
  7. Braccetti sospensioni ant.

 

Per fortuna tutto risolto in garanzia, ma c'è stato un momento che mi era venuto il magone e avevo pensato di cambiarla...

Ora sono soddisfatto, però attendo con terrore l'utima sfiga anche se con il telaio non sembra che ci siano azioni di richiamo per pompa o altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In parte sono tranquillizzato dalla garanzia della società che me l'ha venduta due anni su tutto esclusi i particolari di consumo e cuscinetti ma comprese centraline cambio ed elettronica di bordo. Tutto scritto in un contratto. Mi sono sembrati seri. Però è tutto da vedere. Ho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...