Vai al contenuto

Liquido di raffreddamento che se ne va ...


Messaggi consigliati

Stamane ho controllato il livello del liquido in quanto circa un mese fa fui costretto ad aggiungere 200mL di liquido ROSSO per portare il livello del liquido ci raffreddamento motore al suo minimo. Mi limitai al minimo in quanto l'auto, dove la parcheggio normalmente, è in leggera salita.

 

A distanza di un mese mi accorgo che pr portare i liquido allo stesso livello ho docuto aggiungere altri 200mL di liquido e per portarlo a metà tra MIN e MAX addirittura 500mL!

 

Bene ho aggiunto 500mL e l'ho portato a metà. In 4 anni e 60000Km (appena compiti) è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

 

Siccome sentivo un rumorino che non mi piaceva, durante questa aggiunta di acqua ho avviamente poi provato ad accendere il motore, ho tolto la copertura motore ed ho visto che un supporto che tiene un tubo rigido di metallo (codice e costo da trovare) che porta il liquido (di raffreddamento) dal radiatore al motore era rotto. La rottura di questo supporto non credo (sebbene lo spero molto) possa essere la causa della perdita di liquido, ma sicuramente genera il rumore. Di sequito la foto. Ho temporaneamente tamponato la cosa ma dovrò procurarmi il codice per la sostituzione.

 

Ora la macchina va benissimo, no fumo, no olio nell'acqua e ne acqua nell'olio ma nel giro di circa 1000Km ed un mese si è fumata 200mL di liquido rosso!!!

 

Macchie per terra non ne vedo, unica cosa, ma lo ha sempre fatto, a motore acceso non è esca un profumo dal motore, un puzzo un pò strano ... una via di mezzo tra olio e acqua, non sembra odore di catalittico, ma ripeto lo ha sempre fatto.

 

AIUTO

 

Che devo fare adesso ? Come faccio a capire da dove se ne va quest'acqua ? Parti bagnate nel motore non ce ne sono e non so come fare ...

 

Dimenticavo sul pezzo c'è questo codice scritto: BTW 038121071S

 

Grazie a tutti!!!!

 

 

Enry

 

post-5462-1255868062.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    17

  • lonza70

    4

  • gimmigio

    3

  • Diadema

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Enry,

premesso quanto dispiaccia sapere che anche le Passat meglio tenute e curate (come le nostre) possano manifestare curiose problematiche di natura meccanica, ti posso confermare che la mia, che come sai è del medesimo periodo della tua (pochi mesi più anziana - Nov.2004 - ma sempre con frecce negli specchi, etc) non ha mai richiesto alcun rabbocco del liquido "rosso" per il radiatore; attualmente ha all'attivo 70K Km (doppiati proprio ieri sera).

In compenso mi manifesta un consumo d'olio compreso sul 0.5Kg/4000 Km.

Visto le tue foto: se riesco nel pomeriggio verifico lo stesso dettaglio sulla mia e poi ti/vi faccio sapere.

Buon pomeriggio.

Andrea

Modificato: da Bon73
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, spero sia una perdita dovuta alla vibrazione perchè proprio non saprei. Ora tengo il liquido sottocontrollo e nel contempo se trovo il particolare lo ordino.

 

Grazie,

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stamane ho controllato il livello del liquido in quanto circa un mese fa fui costretto ad aggiungere 200mL di liquido ROSSO per portare il livello del liquido ci raffreddamento motore al suo minimo. Mi limitai al minimo in quanto l'auto, dove la parcheggio normalmente, è in leggera salita.

 

A distanza di un mese mi accorgo che pr portare i liquido allo stesso livello ho docuto aggiungere altri 200mL di liquido e per portarlo a metà tra MIN e MAX addirittura 500mL!

 

Bene ho aggiunto 500mL e l'ho portato a metà. In 4 anni e 60000Km (appena compiti) è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

 

Siccome sentivo un rumorino che non mi piaceva, durante questa aggiunta di acqua ho avviamente poi provato ad accendere il motore, ho tolto la copertura motore ed ho visto che un supporto che tiene un tubo rigido di metallo (codice e costo da trovare) che porta il liquido (di raffreddamento) dal radiatore al motore era rotto. La rottura di questo supporto non credo (sebbene lo spero molto) possa essere la causa della perdita di liquido, ma sicuramente genera il rumore. Di sequito la foto. Ho temporaneamente tamponato la cosa ma dovrò procurarmi il codice per la sostituzione.

 

Ora la macchina va benissimo, no fumo, no olio nell'acqua e ne acqua nell'olio ma nel giro di circa 1000Km ed un mese si è fumata 200mL di liquido rosso!!!

 

Macchie per terra non ne vedo, unica cosa, ma lo ha sempre fatto, a motore acceso non è esca un profumo dal motore, un puzzo un pò strano ... una via di mezzo tra olio e acqua, non sembra odore di catalittico, ma ripeto lo ha sempre fatto.

 

AIUTO

 

Che devo fare adesso ? Come faccio a capire da dove se ne va quest'acqua ? Parti bagnate nel motore non ce ne sono e non so come fare ...

 

Dimenticavo sul pezzo c'è questo codice scritto: BTW 038121071S

 

Grazie a tutti!!!!

 

 

Enry

 

post-5462-1255868062.jpg

 

il codice è proprio quel 038121071S ed è professionalmente denominato 'tubo acqua'... :lol:

Io 40€ li spenderei....... :lol: :D :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marco, genilissimo come sempre.

 

Ovviamente lo ordino subito domani in concessionaria.

 

Ma tu credi possa essere la causa ?

 

A proposito gentilmente potresti mica inviarmi (o postermi ) la pagina con il disegno dell'esploso ... sai com'è da quando ho installato seven non ho più tutti gli applicativi installati :lol:

 

 

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

fai un controllo generale dei manicotti del liquido!

l'anno scorso successe alla mia passat...

andavo camminando con le latte di acqua nel cofano..

ogni 15 giorni ero costretto a rabboccare perchè mi si accendeva la spia del livello dell'acqua scarso!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, stamane quando mi sono accorto che il livello era sceso, prima di fre altro ho tolto la copertura motore ed ho cominciato a guardare. Ora senza la possibilità di portare in pressione l'impianto con uno strumento che evidenzi le variazioni di pressione, ho potuto solo guardare e non ho visto nulla.

 

Ho acceso il motore l'ho portato fino ai 90° ed ho fatto in modo che il tubo alto (quello che si collega poi al sostegno rotto) si scaldasse (ovvero che si aprisse il termostato). Devo dire che non ho visto nulla di strano. I tubi erano caldi ma li potevo premere con le mani e facendo così si generava un effetto pompetta che faceva si che dall tubetto alto della vaschetta entrasse liquido nella stessa in corrispondenza delle mie spompettate.

 

Ho provato poi, a motore spento, ad aprire il coperchio della vaschetta (vaso di espansione) e a parte un leggerissimo (pss .. appena appena percepibile) non è accaduto nulla. L'acqua è pulita senza nulla di strano dentro ed il livello non si muove di neppure un millimetro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

controlla la pompa dell'acqua spesso prima di rompersi del tutto si hanno trafilazioni e consumi anomali del liquido di raffreddamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enry per quanto riguarda il tubo di metallo verniciato di nero ed ancorato con una staffetta al blocco motore ti confermo che la mia presenta esattamente la stessa rottura della tua da ormai 70.000 Km, nonostante ciò però non ho mai riscontrato consumi anomali di G12.

Per quanto concerne la staffa, io ho fissato il tutto con una staffetta di metallo ad angolo autocostruita e mi sembra meglio dell'originale.

Ho paura che l'ammanco di liquido nella tua auto possa in qualche modo dipendere dalla guarnizione della testata oppure (ma spero di no) dalla testata stessa che, come sai, potrebbe essere spaccata.

Io andrei in conce e farei il test con il reagente che inserito nella vaschetta del liquido di raffreddamento evidenzia eventuali tracce di idrocarburi nel G12. Qualora il test dovesse risultare positivo, allora test di pressione e.......non voglio neanche continuare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domani ordino il pezzo, per qualche giorno tengo il livello sotto controllo anche se credo che il problema non sia dovuto al tubo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Da quando ho fatto cambiare i supporti motore laterali (a proposito, vibra ancora... :lol: ) mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento già 2 volte e per 2 volte ho rabboccato... Ma non riesco a trovare perdite!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Da quando ho fatto cambiare i supporti motore laterali (a proposito, vibra ancora... :lol: ) mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento già 2 volte e per 2 volte ho rabboccato... Ma non riesco a trovare perdite!

 

 

controllate il tappo, spesso succede che si rovima la valvola,che deve aprire a 1,5 bar per poi richiudersi ad 1 bar,quando è rovinato apre regolare ad 1,5 bar,però non si richiude fino a 0 bar e và sostituito.saluti Fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

e sucessso anche a me, il meccanico mi mi ha sostituito il tappo.ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo e` un sollievo e sinceramente (anche se non fosse lui) il tappo lo cambio ugualmente, non credo (benche` sia VW) costi un botto.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo c'e` qualche buona anima che mi puo` postare il codice del tappo ?

 

@Fedele: a quanti km hai cambiato il tappo o comunque quanti anni aveva il veicolo ?

 

 

Grazie a tutti.

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...