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Salve a tutti è la prima volta che intervengo e scusate se lo faccio con modi bruschi od altro, vi interpello a proposito di un dilemma che ho relativamente alla mia passat TDI 3B del 1999 66kw sono alcuni anni che la tengo e devo dire che il motore e tutto il resto è ineccepibile però non mi capacito del consumo secondo me eccessivo infatti non riesco ad ottenere più di 14.5/15 km con un litro di gasolio qualunque sia il percorso.

premetto che prima avevo una passat td 1600 del 1992 80 cv ed il consumo era di 1litro per 19/20 km premetto che il peso e, gli accessori in uso sono gli stessi, ho eseguito attraverso un amico autoriparatore diversi controlli alla centralina senza nessun parametro errato.

Avrei piacere di sapere da qualche utente se mi devo mettere l'anima in pace e tenermi questo consumo o se c'è qualche causa particolare che non sò. Grazie a tutti in anticipo

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art.142/9
Salve a tutti è la prima volta che intervengo e scusate se lo faccio con modi bruschi od altro, vi interpello a proposito di un dilemma che ho relativamente alla mia passat TDI 3B del 1999 66kw sono alcuni anni che la tengo e devo dire che il motore e tutto il resto è ineccepibile però non mi capacito del consumo secondo me eccessivo infatti non riesco ad ottenere più di 14.5/15 km con un litro di gasolio qualunque sia il percorso.

premetto che prima avevo una passat td 1600 del 1992 80 cv ed il consumo era di 1litro per 19/20 km premetto che il peso e, gli accessori in uso sono gli stessi, ho eseguito attraverso un amico autoriparatore diversi controlli alla centralina senza nessun parametro errato.

Avrei piacere di sapere da qualche utente se mi devo mettere l'anima in pace e tenermi questo consumo o se c'è qualche causa particolare che non sò. Grazie a tutti in anticipo

 

ciao.. a me, per una passat con quel peso e quella potenza, non sembrano consumi eccessivi..

 

importanti i filtri sempre a posto, soprattutto quello aria..

 

il consumo può dipendere da molti fattori: per primo il piede destro di chi guida.. è un veicolo che fa fatica particolarmente nello spunto da fermo, quindi se l'uso è cittadino, baciati i gomiti a far 15 con un litro.. :) se tiri le marce, stesso discorso, ma anche se insisti ad affondare il gas con una marcia troppo alta..

 

per assurdo, io ho mappato la mia 85 kw riducendo i consumi, proprio perchè non fa più quella fatica iniziale a muoversi.. e di media sono sui tuoi consumi.. arrivo a 20km/l non superando i 1600 giri, e lasciando che ci arrivi moooolto con calma.. :rolleyes:

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sono dello stesso parere però io mi pongo il quesito perche il piede dx è lo stesso è la verifica dei consumi l'ho potuta testare anche su tragitti autostradali di centinaia di km l'unica certezza che ho è che la macchina qualunque sia il percorso ha per costante il consumo che non varia.

ti ringrazio comunque per la risposta.

la rimapp. ti crea fumosità?

perche io ho provato a montare una scheda sul connettore 8 pin ma oltre ad aver migliorato la velocità a lungo e, la brillantezza nelle partenze ho anche aumentato visibilmente la fumosità, senza peraltro migliorare o peggiorare i consumi (continuo a precisare che eseguo le prove pieno su pieno con percorrenze intorno ai 500 km

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art.142/9
sono dello stesso parere però io mi pongo il quesito perche il piede dx è lo stesso è la verifica dei consumi l'ho potuta testare anche su tragitti autostradali di centinaia di km l'unica certezza che ho è che la macchina qualunque sia il percorso ha per costante il consumo che non varia.

ti ringrazio comunque per la risposta.

la rimapp. ti crea fumosità?

perche io ho provato a montare una scheda sul connettore 8 pin ma oltre ad aver migliorato la velocità a lungo e, la brillantezza nelle partenze ho anche aumentato visibilmente la fumosità, senza peraltro migliorare o peggiorare i consumi (continuo a precisare che eseguo le prove pieno su pieno con percorrenze intorno ai 500 km

 

ciao

 

se ti accontenti di una mappa non "race", ma per dare un po' di brio al veicolo, ed il mappatore è un serio professionista, la macchina NON FUMA..

io con un 115TDI variant facevo fatica a partire, a pieno carico e con il clima inserito.. di quelle figure di M... si spegneva DI COLPO da 1500 giri...

 

da rimappata riprende in V da 1200.. tieni presente che pesa quasi una tonnellata e 800 chili in assetto di marcia... se i cavalli sono pochi ed i chili da muovere sono tanti, è giocoforza che "schiacci" per farla camminare.. io trovavo troppo pochi 115cv.. tu ne hai solo 90... fai le dèbite proporzioni... :rotfl:

 

màppa... i moduli sono dei palliativi che agiscono in maniera fissa su pochi parametri.. una mappa fatta bene ottimizza TUTTO, secondo il TUO stile di guida.. :D

 

:D

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mitistomane

ma la tua per caso è 4x4 ???

perchè di solito i 14\15 km\l li fa una passat 4x4...

p.s.

rimappa,perchè 90 cv su una passat variant sono veramente pochi!

se rimappi e la porti a 110,vedrai come cambiano le cose!

:D

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mitistomane

heheheh intendo sempre una passat 110 cv p.r!

;)

non una 130 cv con motore PDE!

:pippa:

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ciao a tutti

 

grazie per l'interessamento credo che mi girerò un po intorno per vedere se nella mia zona c'è qualcuno che potrebbe farla e, a quali costi.

Vi faro sapere grazie a tutti

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art.142/9
ciao a tutti

 

grazie per l'interessamento credo che mi girerò un po intorno per vedere se nella mia zona c'è qualcuno che potrebbe farla e, a quali costi.

Vi faro sapere grazie a tutti

 

di che zona sei?..

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sono di un paese vicino Viterbo in genere qui da noi i grandi mecc fanno prima a dirti di lasciar perdere perche il consumo è fisiologico, io però non mi do pace perche in fin dei conti in condizioni standard non ha nulla di più del precedente modello se non filtri vari valvolette tipo N75 ecc. la precedente con motore 1600 80 cv td ecodiesel ti faceva tranquillamente i venti a qualunque andatura e adesso invece per farne 15 non devi fare neanche lo spiritoso.

Ho letto alcuni post per le modifiche fai da te inerenti la resistenza da montare sul sensore gasolio e aria ma devo vedere se riesco a trovarlo quello dell'aria sempre che l'abbia.

ciao a tutti

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Mi inserisco nell'argomento dei consumi perchè ultimamente ho notato qualcosa di strano sulla mia Passat 140 cv common rail con filtro antiparticolato, 16.000 Km, poco più di un anno di vita. Ecco il problema: fino a un mese fa circa il minimo si manteneva a 800 giri e guardando il display alla schermata dei consumi a quel numero di giri corrispondeva un consumo di 0,4 l/h. Adesso con il motore freddo al minimo i giri sono vicini ai 900/m ed il consumo indicato 0.7 l/h e con il motore caldo i giri, sempre al minimo stanno sui 1000/m ed il consumo oscilla tra 1.0 e 1.2 l/h. Un po' eccessivo, non vi sembra? Inoltre all'accensione mi appare una schermata che mi dice: prossimo service tra 100 Km o 341 giorni, ma la mia vettura ha il programma long life e quindi dovrò fare il tagliando a 30.000. Il capo officina interpellato telefonicamente mi ha detto di non preoccuparmi perchè bisogna solo resettare il sistema. E' capitato qualcosa di simile anche a voi? Saluti

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art.142/9
sono di un paese vicino Viterbo in genere qui da noi i grandi mecc fanno prima a dirti di lasciar perdere perche il consumo è fisiologico, io però non mi do pace perche in fin dei conti in condizioni standard non ha nulla di più del precedente modello se non filtri vari valvolette tipo N75 ecc. la precedente con motore 1600 80 cv td ecodiesel ti faceva tranquillamente i venti a qualunque andatura e adesso invece per farne 15 non devi fare neanche lo spiritoso.

Ho letto alcuni post per le modifiche fai da te inerenti la resistenza da montare sul sensore gasolio e aria ma devo vedere se riesco a trovarlo quello dell'aria sempre che l'abbia.

ciao a tutti

 

allora potresti provare a contattare il mitico Zagor <_< , potrebbe mappartela "per procura".. ed è a Roma.. :D

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Con la mia 3B 1.9 TDI variant da 110 cv Confortline acquistata nuova nel 1999,

dopo 170mila km consuma da un minimo di 15-17 km/l in città

e 18-20 km/l in autostrada.

Da tenere presente che al terzo anno di vita mi si era rotto il turbo

e il mio meccanico ha fatto una modifica portandolo

ad una sola fase a 1800 giri e non più a due

come in passato (a 1800 ed a 2800).

Risultato: la velocità di punta è stata abbassata (max 170 Km/h)

però con un'accelerazione più rapida e scattante già a 1800 giri

quindi ho il piede più leggero e consumo meno gasolio. :(

Modificato: da superpap
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art.142/9
Con la mia 3B 1.9 TDI variant da 110 cv Confortline acquistata nuova nel 1999,

dopo 170mila km consuma da un minimo di 15-17 km/l in città

e 18-20 km/l in autostrada.

Da tenere presente che al terzo anno di vita mi si era rotto il turbo

e il mio meccanico ha fatto una modifica portandolo

ad una sola fase a 1800 giri e non più a due

come in passato (a 1800 ed a 2800).

Risultato: la velocità di punta è stata abbassata (max 170 Km/h)

però con un'accelerazione più rapida e scattante già a 1800 giri

quindi ho il piede più leggero e consumo meno gasolio. ;)

 

ma la tua non monta la fatina fissa?.. ;)

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allora potresti provare a contattare il mitico Zagor :rolleyes: , potrebbe mappartela "per procura".. ed è a Roma.. :rolleyes:

 

ciao, il consiglio mi garba credo che mi attiverò quanto prima per vedere costi e prestazioni. E buona a tutti

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