Vai al contenuto

VETRO(PLASTICA) FARI XENO


Messaggi consigliati

c'è però anche da dire che negli ultimi anni le forme dei fari sono diventate sempre più complesse per cui il materiale plastico è l'unico in grado di essere "plasmato" a piacimento e con spessori ridotti.

 

Con le attuali forme è praticamente impossibile pensare di usare il vetro con certe curvature...avrebbe uno spessore troppo elevato e, oltre al peso eccessivo, causerebbe anche rifrazioni indesiderate che andrebbero a diminuire le già ridotte capacità di illuminazione dei fari moderni.

 

per controbattere in modo esaustivo, in effetti, nel tuo intervento c'è tutto..

 

io rimango del parere che:

 

come un'ottica a parabola circolare non ci sia di meglio..

 

la complessità, è solo un modo per lucrare, ed eseguire una specie di "esercizio tecnico" a spese degli acquirenti..

 

due chili di peso in più, su un'auto da due tonnellate, oserei ritenerli "trascurabili"..

 

negli Stati Uniti, fino a qualche anno fa, erano obbligatori un tipo di fari in cui le parabole erano corpo unico con la fonte di luce.. c'erano 3 o 4 modelli di lampade, e le vetture europee che andavano vendute là montavano dei gruppi faro dedicati.. con la forma del faro "europeo", e le lampade/parabole/lenti dei modelli americani...quelli, erano in policarbonato.. ma costavano qualche dollaro, e le lenti e le parabole avevano la durata della lampadina.. in pratica avevi sempre i fari NUOVI con un tozzo di pane...

 

noi, come sempre, siamo più "furbi"... il pezzo che si brucia, è in vetro e acciaio.. la parte che invecchia e fa perdere caratteristiche illuminanti, è in plasticaccia cenciosa, non dura una beneamata fava, ed ha prezzi da oreficeria..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ariaro92

    15

  • art.142/9

    10

  • Sbymotta

    4

  • michy72

    3

ovvio...altrimenti come fanno a fregarci i soldi?

 

comunque sono convinto che anche lasciando i fari in vetro ce li avrebbero fatti pagare come fossero vetro di murano soffiato a mano...

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovvio...altrimenti come fanno a fregarci i soldi?

 

comunque sono convinto che anche lasciando i fari in vetro ce li avrebbero fatti pagare come fossero vetro di murano soffiato a mano...

 

 

 

questo, è sottointeso.. ma li pagavi solo una volta.. o se eri così stordito da tamponare (nel qual caso, uno se lo merita..) così, invece, i miei sono finiti in uno scatolone e ne ho dovuti comprare altri... che, avendo suppergiù le stesse caratteristiche se non peggio, mi toccherà risostituire in tempi NON biblici.... mad.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

art ho fatto la foto al mio faro con gli ana accesi per far vedere come sta messo...spero che si capisca bene...sembra come se ci fosse della polvere perenne :angry:

14kv3c.jpg

poi con le luci spente non si nota nulla anzi il faro sembra nuovissimo (a luci spente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ariaro quel problema è dovuto alla sabbia e ghiaia che lanciano le ruote delle macchine che ti precedono sopratutto in autostrada (effetto sabbiatura), lo stesso problema l'ho avuto nella mia passat prima della sostituzione dei fari.

Adesso ci sto più attento e mantengo un margine in più distanza di sicurezza.... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se son "ruvidi al tatto" potrebbero essere scalfiti superficialmente da urti di pietrisco, come dice Salvo.. e si potrebbe ovviare con una lucidatura esterna e successiva riverniciatura..

 

se son lisci lisci (controllerei con la lente d'ingrandimento..) potrebbero essere fratture interne (a cui non c'è soluzione se non la sostituzione..)

 

oppure, non escluderei fosse davvero polvere.. a cui potresti provare ad ovviare togliendo le lampadine, e soffiando aria compressa (non addittivata di olio...) nel faro....

 

dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no polvere non è di sicuro...sembrano dei graffietti...cmq confermo che al tatto sono come nuovi abbastanza lisci!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ariaro di dove sei? ...posso vedere questi fari?

Rispondimi anche in PM se vuoi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
  • 4 months later...

io ho carteggiato il fanale prima con carta da 800 poi con carta da 1000 poi ho passato del polish e il risultato non e' male ps.mi raccomando quando carteggiate tenere il fanale sempre bagnato con uno spruzzetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho carteggiato il fanale prima con carta da 800 poi con carta da 1000 poi ho passato del polish e il risultato non e' male ps.mi raccomando quando carteggiate tenere il fanale sempre bagnato con uno spruzzetto

 

1 - sarebbe bello, se usassi il tuo primo messaggio per presentarti a tutto il magico Forum... sezione "presentazioni"...

 

 

2 - sarebbe ancora più bello, nonché proficuo per te, censirti presso la sezione "Passat"... nel topic "censimento n°2"...

 

3 - io avevo aggiunto anche un passaggio precedente al Polish, con della pasta abrasiva... dopo ore di fatiche, il risultato era eccellente... peccato che, togliendo il trasparente protettivo, i fari tornano tali e quali dopo due/tre mesi... smontali, e fai fare il trattamento della 3M da un carrozziere...facendogli dare il trasparente come tocco finale... il risultato, sarà duraturo... P.S. i protettivi a bomboletta, diventan giallastri, dopo un po'...provato anche quello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...