Vai al contenuto

Funzione di svolta, secondo voi è possibile?


Messaggi consigliati

Ragazzi oggi mi sono strippato su questa idea, ovvero, realizzare la funzione di svolta sulla mia Passat 3BG!

L'ho visto in primis sul nuovo Scania e mi son detto, forte chissà come sarebbe su un'auto?!?!

Poi l'ho visto sulla nuova Seat Ibiza, allego link cosi potete dare un'occhio: http://www.seat-italia.it/it/generator/su/...ology/main.html

e a quel punto mi sono detto: LO VOGLIO ANCHE IO!!! Ma come faccio a realizzarlo?????

Certo!!!!, chiedo ai ragazzi di :hand: sicuramente mi sapranno aiutare!!!!!

 

Ora, qualcuno di voi ha qualche idea su come si faccia a crearlo??? E' possibile farlo???

Io non so nulla sulla realizzazione di questo progetto perciò, ogni aiuto è ben accetto!!!!!!!

 

Forza amici, commentate, commentate!!!

 

P.S. Ma ci pensate alla faccia della gente quando girando si illuminera perfettamente il lato di svolta???? Spettacolo!!!!

Sembgrerà che la nostra Passat faccia l'occhiolino!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stebea

    8

  • art.142/9

    7

  • CrisWalker

    3

  • Gando

    3

lo hanno in molte auto, mi pare le prime a inserirlo siano el mercedes.

 

non è altro che il fendinebbia acceso a sterzo girato piu di un tot di gradi a dx o sx.

 

non funziona solo nella svolta ma anche nella guida normale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia un'altra utilie opzione da far attivare a Enry nella sua ultra confort...

Credo basti estrapolare il segnale proveniente dal sensore angolo di sterzata...

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credo sia un'altra utilie opzione da far attivare a Enry nella sua ultra confort...

Credo basti estrapolare il segnale proveniente dal sensore angolo di sterzata...

Fabrizio

 

 

Ma posso riuscirci da solo con un pò di fai da te e pazienza o ci vuole l'aiuto di un fisico nucleare???? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi oggi mi sono strippato su questa idea, ovvero, realizzare la funzione di svolta sulla mia Passat 3BG!

L'ho visto in primis sul nuovo Scania e mi son detto, forte chissà come sarebbe su un'auto?!?!

Poi l'ho visto sulla nuova Seat Ibiza, allego link cosi potete dare un'occhio: http://www.seat-italia.it/it/generator/su/...ology/main.html

e a quel punto mi sono detto: LO VOGLIO ANCHE IO!!! Ma come faccio a realizzarlo?????

Certo!!!!, chiedo ai ragazzi di :huh: sicuramente mi sapranno aiutare!!!!!

 

Ora, qualcuno di voi ha qualche idea su come si faccia a crearlo??? E' possibile farlo???

Io non so nulla sulla realizzazione di questo progetto perciò, ogni aiuto è ben accetto!!!!!!!

 

Forza amici, commentate, commentate!!!

 

P.S. Ma ci pensate alla faccia della gente quando girando si illuminera perfettamente il lato di svolta???? Spettacolo!!!!

Sembgrerà che la nostra Passat faccia l'occhiolino!!!!

 

La Hella ha sviluppato appositamente per le 3BG un kit di luci di profondità codice 1F0 008 671-811

Il Kit contiene il gruppo ottico inglobato nelle griglia del fendi(compresa),due centraline xenon e due lampade xenon D2S!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La Hella ha sviluppato appositamente per le 3BG un kit di luci di profondità codice 1F0 008 671-811

Il Kit contiene il gruppo ottico inglobato nelle griglia del fendi(compresa),due centraline xenon e due lampade xenon D2S!!!!!!!

 

 

Bello!

Ma gli xenon li ho montati 10 giorni fa...

Non c'è un modo per collegare qualcosa che dica ai fendi di accendersi quando viene girato il volante di un tot da ambo le parti????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si....l'elettronica...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si....l'elettronica...

Ciao ragazzi, in effetti un simile sistema l'ho trovato anche sulla nuova Fiat Idea di un amico: l'effetto c'è, ma non è il massimo, in quanto il fendi è fisso ed orientato nella direzione prevista dal C.d.S. Questo significa che nei tornanti stretti l'efficacia è limitata. Se io dovessi realizzarlo (ma non ci penso nemmeno...) e sempre se non fosse presente in qualche centralina un segnale angolo sterzata, alla maniera vulgaris metterei degli interruttori in uscita scatola sterzo ovvero, molto ma molto meglio, internamente in abitacolo un potenziometro calettato sull'asse dello sterzo (tramite opportuna riduzione con ingranaggi in plastica). A quel punto basterebbero due operazionali utilizzati come rivelatori di soglia inferiore e superiore (settabili a piacere) per comandare l'accensione dei fendi secondo gli angoli impostati.

L'elettronica è semplicissima, il problema è l'implementazione tecnica sull'asse dello sterzo.

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa piu` difficile e` far muovere il fendi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me la cosa piu` difficile e` far muovere il fendi!!!

Si Enry, infatti i fendi restano fissi. Solamente si accendono e spengono ad ogni tornante. Tutto qui.

Diverso era il caso della Citroen-Maserati anni '70 che aveva un amico, dove l'intero gruppo ottico seguiva la direzione di sterzata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si? sai che non ho trovato nulla in merito? ricordo di uan citroen che aveva questo sitema ma non ho trovato nulla sul modello che hai indicato.

 

cmq aveva lo sterzo che variava in durezz a seconda della volocità e un sistema antibloccaggio delle ruote posteriori, veramente innovativa per quei tempi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La macchina che aveva i fari sterzanti era la citroen DS xx (squalo)

prodatta fino al 1975.

Non so se trai vari optional, fenomenali per l'epoca e perchè no anche per oggi, vi fosse anche lo sterzo che si induriva e L'ABS...

 

http://it.youtube.com/watch?v=oSZLySaHAW8

Modificato: da fabriziob
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
La macchina che aveva i fari sterzanti era la citroen DS xx (squalo)

prodatta fino al 1975.

Non so se trai vari optional, fenomenali per l'epoca e perchè no anche per oggi, vi fosse anche lo sterzo che si induriva e L'ABS...

 

http://it.youtube.com/watch?v=oSZLySaHAW8

 

I fanali che girano li ha anche la c4 in su con effetto xenon... ma i motorini elettrici quando si rompono, bisogna bestimmiare in alamaico....

 

Forse il sistema + utile è quello renault... con una luce fissa sulla headlamp inclinata di 45° che si accende solo quella invece chei fendi come sulla Bravo o Mercedes, ma è utile nelle manovre che permette di illuminare gli ostacoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...