Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ho installato da poco i fari diurni a led sulla mia passat 3c; ho chiesto a costruttore fari e costruttore auto i quali mi dicono che non serve nessuna scrittura sul libretto e che in motorizzazione non me la farebbero perchè non è prevista una scrittura sul libretto con scrtitto veicolo dotato di impianto luci diurne.

 

in teoria c'è un articolo del cod. della strada che dice che ogni istallazione successiva all'omologazione va verificata dalla motorizzazione, ecc.

ho chiesto anche a dei miei amici carabinieri che per risposta mi han detto "fottitene"; ho mandato una mail spiegando la questione al sito polizia di stato ma per ora nulla.

C'è qualcuno che si intende in materia e sa dirmi ?

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    13

  • janka

    10

  • cippa

    8

  • tdi4motion

    7

Top Posters In This Topic

Popular Posts

i kit di postmontaggio sono già verificati e omologati dalla casa costruttrice. Anche sulle 'vecchiette',di passat intendo,come la mia esiste un kit specifico per attivare la funzione luci di marcia

Posted Images

ho installato da poco i fari diurni a led sulla mia passat 3c; ho chiesto a costruttore fari e costruttore auto i quali mi dicono che non serve nessuna scrittura sul libretto e che in motorizzazione non me la farebbero perchè non è prevista una scrittura sul libretto con scrtitto veicolo dotato di impianto luci diurne.

 

in teoria c'è un articolo del cod. della strada che dice che ogni istallazione successiva all'omologazione va verificata dalla motorizzazione, ecc.

ho chiesto anche a dei miei amici carabinieri che per risposta mi han detto "fottitene"; ho mandato una mail spiegando la questione al sito polizia di stato ma per ora nulla.

C'è qualcuno che si intende in materia e sa dirmi ?

saluti

 

i kit di postmontaggio sono già verificati e omologati dalla casa costruttrice.

Anche sulle 'vecchiette',di passat intendo,come la mia esiste un kit specifico per attivare la funzione luci di marcia diurne.

codice 1J0998055A dal costo di 52€ e comprende il fascio di cavi per commutazione luci diurne,relé,fusibile,portavalvole e istruzioni di montaggio.

E' installabile su Lupo,Polo 6N2-->9N,Bora e golf4 e Passat 3B.

Credo che sfruttino la funzione,già presente peraltro,sull'interruttore delle luci.

Difatti al Pin2 è presente la dicitura TFL,che è quella delle luci diurne appunto!

Io con un semplice pezzo di cavo elettrico da 1,5mm di diametro lungo poco più di 6cm ho fatto un ponte tra il Pin TFL e quello dei fendinebbia,pin8 et voilà! I fendinebbia funzionano a luce diurna :-))))))))))))))))))))))))

Al pin 6 si attivano gli anabbaglianti.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

tdi 4motion è informatissimo, :sad:

 

esatto e aggiungo che è ance modulabile la funzione con un rele che prende il segnale dal freno a mano, durante lo stazionamento il tfl non fa cmq passare corrente :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tdi 4motion è informatissimo, :sad:

 

esatto e aggiungo che è ance modulabile la funzione con un rele che prende il segnale dal freno a mano, durante lo stazionamento il tfl non fa cmq passare corrente :sad:

 

questo non lo sapevo!

In pratica quando sei fermo col freno a mano tirato si spengono le luci diurne?

Posto anche lo schema del tasto dove poter collegare il TFL

post-12284-1224572948.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io con un semplice pezzo di cavo elettrico da 1,5mm di diametro lungo poco più di 6cm ho fatto un ponte tra il Pin TFL e quello dei fendinebbia,pin8 et voilà! I fendinebbia funzionano a luce diurna

 

Solo per riferirvi un'esperienza personale in merito all'uso dei fendi di giorno ed in assenza (ovviamente) di nebbia:

Località: Livigno

Orario: più o meno le 15.00

Situazione: uscendo dal parcheggio sotterraneo dell'albergo dove risiedevo, avendo visto qualcosa di luccicante in un angolino del pavimento, per la semplice pigrizia di scendere dalla vettura ho acceso i fendi per illuminare quella zona (trovando poi un mazzo di chiavi di qualche sciagurato cliente!!) per poi proseguire la marcia verso la dogana (in direzione St.Moritz); trovando una breve coda ho spento gli anabbaglianti lasciando di proposito accese le posizioni (ma dimenticando i fendinebbia inseriti); morale, arrivato in dogana ho trovato il consueto p@@@a che mi ha contestato l'accensione dei fendi; quando ho detto "Vabbè li ho dimenticati, li spengo subito e facciamola finita" ha cominciato a provocarmi dicendo che se avesse voluto poteva sanzionarmi (e chi sei, un vigile urbano addetto al traffico di Milano??), che ormai è una moda girare coi fendi accesi, che posso dar fastidio (a chi, forse alle formiche che incrocio, ma almeno le scaldo un pò sotto il fascio dei faretti), e che bla bla bla, fino a farmi aprire il portellone verificando anche la sacca dei pannolini della bambina.....

...è veramente mancato poco che perdessi la pazienza, se non fosse stato per mia moglie che supplicava di aspettare con calma il momento di ripartire....

 

Vabbè, a parte il pistola che ho trovato io, non è che utilizzando i fendi come luce diurna (idea che peraltro trovo intelligente essendo ben visibili e non abbagliando assolutamente chi si incrocia visto quanto sono bassi) si possa davvero essere soggetti a spiacevoli discussioni con le fdo?

 

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vabbè, a parte il pistola che ho trovato io, non è che utilizzando i fendi come luce diurna (idea che peraltro trovo intelligente essendo ben visibili e non abbagliando assolutamente chi si incrocia visto quanto sono bassi) si possa davvero essere soggetti a spiacevoli discussioni con le fdo?

 

Bon.

 

Temo proprio che potresti avere altre discussioni con altri pistola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensa che a me a rapallo....incidente è caduto uno in moto....vigile a fermare il traffico, arriva l'ambulanza io sono in prima fila che aspetto con mio GTD mk2....

 

il vigile che doveva cagare piu l'ambulanza di me si è avvicnato al finestrino dellla mia auto e in malo modo mi ha detto ''spenda i fendinebbia è in contravvenzione, subito!"

 

ma vaff!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solo per riferirvi un'esperienza personale in merito all'uso dei fendi di giorno ed in assenza (ovviamente) di nebbia:

Località: Livigno

Orario: più o meno le 15.00

Situazione: uscendo dal parcheggio sotterraneo dell'albergo dove risiedevo, avendo visto qualcosa di luccicante in un angolino del pavimento, per la semplice pigrizia di scendere dalla vettura ho acceso i fendi per illuminare quella zona (trovando poi un mazzo di chiavi di qualche sciagurato cliente!!) per poi proseguire la marcia verso la dogana (in direzione St.Moritz); trovando una breve coda ho spento gli anabbaglianti lasciando di proposito accese le posizioni (ma dimenticando i fendinebbia inseriti); morale, arrivato in dogana ho trovato il consueto p@@@a che mi ha contestato l'accensione dei fendi; quando ho detto "Vabbè li ho dimenticati, li spengo subito e facciamola finita" ha cominciato a provocarmi dicendo che se avesse voluto poteva sanzionarmi (e chi sei, un vigile urbano addetto al traffico di Milano??), che ormai è una moda girare coi fendi accesi, che posso dar fastidio (a chi, forse alle formiche che incrocio, ma almeno le scaldo un pò sotto il fascio dei faretti), e che bla bla bla, fino a farmi aprire il portellone verificando anche la sacca dei pannolini della bambina.....

...è veramente mancato poco che perdessi la pazienza, se non fosse stato per mia moglie che supplicava di aspettare con calma il momento di ripartire....

 

Vabbè, a parte il pistola che ho trovato io, non è che utilizzando i fendi come luce diurna (idea che peraltro trovo intelligente essendo ben visibili e non abbagliando assolutamente chi si incrocia visto quanto sono bassi) si possa davvero essere soggetti a spiacevoli discussioni con le fdo?

 

Bon.

 

 

purtroppo hai ragione e figurati che faccio dogana in svizzera una volta sì e l'altra anche :-))))

Mi hanno fatto notare più volte 'il problema' ma con modi garbati ogni volta me la son sempre cavata in 5-6sec massimo :-)

E ho suscitato anche curiosità tra i finanzieri/guardie di confine elvetiche più di una volta.

Comunque il sistema è identico anche per tenere accesi gli anabbaglianti anziché i fendi,basta cambiare pin!

La lupo di mia sorella è così.Giri il quadro e si accendono gli anabbaglianti senza che si accenda null'altro,quadro o fanalini post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo hai ragione e figurati che faccio dogana in svizzera una volta sì e l'altra anche :-))))

Mi hanno fatto notare più volte 'il problema' ma con modi garbati ogni volta me la son sempre cavata in 5-6sec massimo :-)

E ho suscitato anche curiosità tra i finanzieri/guardie di confine elvetiche più di una volta.

Comunque il sistema è identico anche per tenere accesi gli anabbaglianti anziché i fendi,basta cambiare pin!

La lupo di mia sorella è così.Giri il quadro e si accendono gli anabbaglianti senza che si accenda null'altro,quadro o fanalini post.

 

Ho però sempre saputo che accendere il motore con i fari già accesi accorcia maledattamente la vita delle lampadine stesse.

Di solito cerco di evitare questa situazione (prima metto in moto, e poi accendo gli anab.), e devo dire che così facendo la mia Passat viaggia ancora con le lampadine H7 montate da mamma VW nel "lontano" 2004 ;) (segue regolare toccatina ai paesi bassi!!).

Tu che hai addirittura gli xeno, non temi conseguenze ancora peggiori ?

(a meno che tu non abbia mai nemmeno lontanamente pensato di usarli come luci diurne! :rolleyes: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti quindi secondo voi è già omologato dal costruttore ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho però sempre saputo che accendere il motore con i fari già accesi accorcia maledattamente la vita delle lampadine stesse.

Di solito cerco di evitare questa situazione (prima metto in moto, e poi accendo gli anab.), e devo dire che così facendo la mia Passat viaggia ancora con le lampadine H7 montate da mamma VW nel "lontano" 2004 :shock: (segue regolare toccatina ai paesi bassi!!).

Tu che hai addirittura gli xeno, non temi conseguenze ancora peggiori ?

(a meno che tu non abbia mai nemmeno lontanamente pensato di usarli come luci diurne! :shock: )

 

Diciamo che le Vw in generale hanno la funzione di tagliare la corrente a tutto durante la messa in moto.

Ho fatto una prova spostando il pin dai fendi agli xeno ma ho pensato anch'io alla sollecitazione delle lampade e soprattutto delle centraline quindi meglio i fendi!

l'ideale è farlo su Golf4 che ha i fendi integrati nel faro! Soluzione perfetta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie a tutti quindi secondo voi è già omologato dal costruttore ?

 

certo! Ma non vedo il problema di dichiararlo a chissàchi!!!

In motorizzazione penso ti riderebbero in faccia :shock: del resto non è un'appendice esterna,o una pedana o un cerchio di diametro diverso che vai a montare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

 

spa2913gv8.jpg

 

 

 

spa2911fj8.jpg

 

spa2941vi6.jpg

 

spa2942oa4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo dire che purtroppo i fendinebbia vengono spesso utilizzati quando piove e questo sinceraminte provoca molto fastidio a quelli che sopraggiungono ;) , detto questo penso che installare fari diurni a led darebbe minori problemi, sia di consumo che di durata.... :ok: oggi ho fulminato lattacco della lampadina dell'anabagliante.... l'elettrauto mi ha detto che solo il pezzo costa 20€... x il resto confido nella sua "bontà tariffaria" :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho installato da poco i fari diurni a led sulla mia passat 3c; ho chiesto a costruttore fari e costruttore auto i quali mi dicono che non serve nessuna scrittura sul libretto e che in motorizzazione non me la farebbero perchè non è prevista una scrittura sul libretto con scrtitto veicolo dotato di impianto luci diurne.

 

in teoria c'è un articolo del cod. della strada che dice che ogni istallazione successiva all'omologazione va verificata dalla motorizzazione, ecc.

ho chiesto anche a dei miei amici carabinieri che per risposta mi han detto "fottitene"; ho mandato una mail spiegando la questione al sito polizia di stato ma per ora nulla.

C'è qualcuno che si intende in materia e sa dirmi ?

saluti

 

Ciao cippa,

 

curiosità: che fari hai montato? Quelli minuscoli a Led della PIIAA o gli Audi A6 style????

Io sarei quasi tentato di fare una bella striscia di led bianchi che seguono il profilo basso della mia 3C (stile nuova Audi A4)...

 

Se solo fossi capace... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...