Vai al contenuto

montaggio kit lavafari su passat 3bg. curiosità


Messaggi consigliati

Se il sinistro ipotetico provocasse danni gravi o la morte di qualcuno, magari a seguito dell'abbagliamento dei proiettori modificati e non a norma, ti assicuro che le assicurazioni si incallirebbero con facilità contro l'autore della trasformazione dell'impianto. Ti posto parte del servizio di Quattroruote di aprile sul tema in questione:

 

Da Quattroruote aprile 2008, pag. 10:

 

Come molti altri componenti dell'auto, anche i proiettori e le lampade sono omologati. Ciò significa che, prima di essere messi in commercio o montati su un nuovo modello, devono essere sottoposti a prove che verifichino la rispondenza del dispositivo alle norme vigenti. I regolamenti europei, in particolare prevedono che l'illuminazione prodotta da un faro -equipaggiato con la lampada per il quale è stato progettato- venga misurata in numerosi punti. Tale illuminazione deve essere superiore ai valori minimi prescritti, per garantire un'adeguata visibilità, ma anche per non superare certe soglie in alcune zone, per evitare l'abbagliamento di chi procede in senso contrario.

 

Se si sostituisce la lampada originale alogena montando nei proiettori di serie un kit di trasformazione allo xeno, l'omologazione decade e, pertanto, si è passibili di una sanzione di € 370, del ritiro della carta di circolazione e dell'obbligo di ripristinare la vettura nelle condizioni originali, nonché di sottoporla a "visita di prova" presso una sede provinciale del Ministero dei Trasporti. Inoltre, in caso d'incidente la compagnia di assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato per le somme pagate a terzi a titolo di risarcimento, in quanto l'auto non rispetta i requisiti di legge.

 

A prescindere dalle conseguenze legali, va poi sottolineato che l'adozione di un kit allo xeno costituito dalle sole lampade con gli adattatori e le centraline di alimentazione comporta l'emissione di un fascio luminoso certo più intenso di quello prodotto dalle lampade alogene, ma estremamente disomogeneo e fonte di sicuro abbagliamento nei confronti degli altri utenti della strada (sono stati misurati valori anche cento volte superiori ai limiti ammessi dalle norme).

 

Se si desidera migliorare l'illuminazione dei propri fari, si possono utilizzare lampade alogene ad alte prestazioni, purchè omologate (lo sono quelle offerte dai maggiori produttori, quali Philips, Osram, General Electric), oppure montare kit xeno completi omologati, che comprendono i proiettori con lampade a scarica in gas, il correttore automatico d'orientamento dei fari e i lavaproiettori, come richiesto dalle normative vigenti.

 

 

Christian72

 

alla fine penso anche io di prendere più avanti i fari originali :sad: . intanto dovrebbe arrivarmi il paraurti predisposto che ho preso in germania, poi prendero i fari originali su ebay germania e il kit lavafari. penso che a questo punto anche se controllassero non potrebbero dire nulla, la macchina sembrerebbe uscita così dalla fabbrica ;) . invece per montare i fari originali, quelli con lente a lato e freccia centrale bisogna cambiare qualcosa ( gli attacchi, i fili)? montando i fari xeno originali poi si mantiene la regolazione con la rotellina?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • brasileiro

    10

  • michy72

    10

  • fabriziob

    4

  • Christian72

    4

Se il sinistro ipotetico provocasse danni gravi o la morte di qualcuno, magari a seguito dell'abbagliamento dei proiettori modificati e non a norma, ti assicuro che le assicurazioni si incallirebbero con facilità contro l'autore della trasformazione dell'impianto. Ti posto parte del servizio di Quattroruote di aprile sul tema in questione:

 

Da Quattroruote aprile 2008, pag. 10:

 

Come molti altri componenti dell'auto, anche i proiettori e le lampade sono omologati. Ciò significa che, prima di essere messi in commercio o montati su un nuovo modello, devono essere sottoposti a prove che verifichino la rispondenza del dispositivo alle norme vigenti. I regolamenti europei, in particolare prevedono che l'illuminazione prodotta da un faro -equipaggiato con la lampada per il quale è stato progettato- venga misurata in numerosi punti. Tale illuminazione deve essere superiore ai valori minimi prescritti, per garantire un'adeguata visibilità, ma anche per non superare certe soglie in alcune zone, per evitare l'abbagliamento di chi procede in senso contrario.

 

Se si sostituisce la lampada originale alogena montando nei proiettori di serie un kit di trasformazione allo xeno, l'omologazione decade e, pertanto, si è passibili di una sanzione di € 370, del ritiro della carta di circolazione e dell'obbligo di ripristinare la vettura nelle condizioni originali, nonché di sottoporla a "visita di prova" presso una sede provinciale del Ministero dei Trasporti. Inoltre, in caso d'incidente la compagnia di assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato per le somme pagate a terzi a titolo di risarcimento, in quanto l'auto non rispetta i requisiti di legge.

 

A prescindere dalle conseguenze legali, va poi sottolineato che l'adozione di un kit allo xeno costituito dalle sole lampade con gli adattatori e le centraline di alimentazione comporta l'emissione di un fascio luminoso certo più intenso di quello prodotto dalle lampade alogene, ma estremamente disomogeneo e fonte di sicuro abbagliamento nei confronti degli altri utenti della strada (sono stati misurati valori anche cento volte superiori ai limiti ammessi dalle norme).

 

Se si desidera migliorare l'illuminazione dei propri fari, si possono utilizzare lampade alogene ad alte prestazioni, purchè omologate (lo sono quelle offerte dai maggiori produttori, quali Philips, Osram, General Electric), oppure montare kit xeno completi omologati, che comprendono i proiettori con lampade a scarica in gas, il correttore automatico d'orientamento dei fari e i lavaproiettori, come richiesto dalle normative vigenti.

 

 

Christian72

 

 

ciao christian

 

quello che dici è perfettamente vero ma vorrei ricordarti che neppure se monti tutto originale sei in regola in quanto la tua auto resta omologata con fari alogeni e in caso

 

di perito particolarmente zelante hai gli stessi rischi.

 

Per la rivalsa è vero,può esistere il problema...ma credo proprio che non succederà mai che una assicurazione lo farà (parere personale)

 

Se iniziassero a rivalersi su chi ha causato l'incidente per colpa (qualsiasi essa sia) allora non risarcirebbero più nessuno.

 

Se causo un incidente per aver abbagliato uno è tutto da dimostrare...inoltre quale sarebbe il motivo della rivalsa?

 

che ho causato un incidente per colpa?

 

anche se gli tiro gli abbaglianti (alogeni) allora ho la colpa di averlo abbagliato per cui l'assicurazione non risarcisce..

 

Senza contare che in caso di incidente grave (sgrat :birra: ) voglio vedere chi va a dire all'assicurazione che è stata colpa mia per gli xeno (potrei anche averlo abbagliato con

 

un lampeggio..in questo caso?) e non un colpo di sonno dell'altro che ha invaso la mia corsia 8cosa che sosterrei io senza il benchè minimo tentennamento)...insomma...è

 

tutto da dimostrare

 

e poi resto sempre del parere che l'assicurazione è stata inventata proprio per risarcire i danni che causi per colpa tua...(dallo stirare uno sulle strisce pedonali alla

 

mancata precedenza,ecc)...

 

Quanti di noi cambiano le gomme prima di arrivare al limite di 1,6 mm di battistrada?

 

Anche in questo caso hai l'auto non idonea alla circolazione...

 

Sinceramente non ho mai sentito casi di rivalsa di questo tipo...

 

Inoltre quattroruote spero abbia fatto riferimento solo alle lampade da 55W perchè se metti quelle da 100 (anche se alogene) anche in questo caso sei fuori norma

 

PS:per il fatto del fascio non regolare qui ti posso assicurare che quattroruote ha cannato e di brutto...puoi chiedere conferma a tutti quanti hanno gli xeno...il fascio è

 

addiruittura più definito rispetto alle alogene.

 

Io penso sia uno degli ennesimi articoli fatti ad hoc per spaventare la gente ed indurla a spendere migliaia di euro in più per gli impianti di serie (che se montati dopo,come

 

detto,non sono legali neppure loro)...ben inteso,hanno ragione del punto di vista tecnico,ma nella realtà è ben difficile che accada.

 

anche io mi ero interessato per mettere tutto originale..ma poi quando ho saputo che senza un nuovo collaudo il problema sarebbe rimasto ho desistito(avrei solo "risolto" il

 

problema relativo al fermo di una pattuglia...ma ti assicuro che sulla passat è molto improbabile che si mettano a fare i pignoli...soprattutto se l'auto è originale

 

nell'aspetto e hai una tonalità simile agli xeno originali...ovvio che se hai i fari viola qualche sospetto in più lo generi)

 

 

 

Intendiamoci...non è una critica...ho solamente espresso il mio parere...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo che se per caso (speriamo mai...) investissi un pedone una "bella notte" sotto la pioggia serebbe peggio.

 

Sappiamo tutti che il Passat è ceco, sopratutto di notte e con la pioggia, è un difetto dei lenticolari.

 

...a questo punto rischio la sanzione pecuniaria e mi installo mi un kit Xenon aftermarket, faccio controllare altezza e simmetria del fascio luminoso e cammino un pò più tranquillo... (cosa che ho fatto)

per lo meno ci vedo !!

 

Visto che li ho installati da poco, ho fatto pochi km di notte, per il momento nessuno mi ha fatto i fari,

vedremo come sarà a Novembre e magari sotto la pioggia...

 

Altra cosa: ci aveta mai fatto caso a quanta gente che ci capita di incrociare abbia fari alogeni alti ??

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Christian72

Ciao a tutti

 

 

 

L’ultima cosa che voglio fare è convincere chi non la pensa come me, anzi…

 

Ho detto solamente ciò che penso e ciò che purtroppo è previsto dalla normativa in vigore… giusta o sbagliata che sia… (sicuramente un po' esagerata...) E’ vero che raramente in caso di controlli vengono contestate le violazioni dell art 73 del CdS per le modifiche con kit xenon aftermarket, ma a me darebbe molto fastidio dover pagare 357 Euro per il fatto di non essere in regola. Vi assicuro che dalle mie parti ultimamente sono aumentati i controlli relativamente ai proiettori modificati anche a seguito di un incidente piuttosto grave, nel quale uno dei due veicoli aveva installato il famoso kit, per di più di provenienza cinese (in quel caso non è stato il fascio di luce a causare il sinistro, ma visto che vi erano conseguenze di natura penale per il conducente, il veicolo è stato passato ai raggi x.) Un amico Polizia Stradale mi ha addirittura riferito che prossimamente anche a livello nazionale saranno date disposizione di intensificare i controlli da parte delle FdO per scoraggiare le modifiche fai da te di cui stiamo trattando.

 

Mi dispiace ribadirlo ma l’unica maniera per essere in regola è installare un impianto xenon, nelle auto ove sia previsto anche di serie oppure su richiesta come acessorio, e comprando i fari approvati magari nudi di ettronica, quelli di tipo originale ma nati per lo xenon e approvati; questi possono montare una elettronica che sia realmente approvata e ovviamente abbinato ad un lava fari ed un regolatore automatico della profondità.

 

La normativa vigente è chiara: tutto è stabilito dalla direttiva CEE 1999/17 del 18 marzo 1999: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...it00450081.pdf

 

 

 

Per l’installazione di tutto l’impianto originale, sulla carta di circolazione non è necessaria la trascrizione: l’omologazione e il relativo codice deve essere stampato sul corpo del faro-lampada (oltre che sui componenti dell’impianto lavafari e su quello di regolazione automatica dell’assetto). E’ la stessa cosa che accade per i terminali di scarico, gli spechi retrovisori, il silenziatore ecc..

 

 

 

Per Brasileiro: in caso di sostituzione del proiettore alogeno con quello a scarica di gas, la regolazione non avviene più manualmente tramite la rotella (che diventa inutile), ma automaticamente tramite dei sensori installati sugli assi anteriore e posteriore

 

guardate questi link:

 

http://www.passatplus.de/umbauteile/lwr/index.htm

 

http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p108_aLWR-Komplettset-Passat-3BG.html

 

 

 

Per quanto riguarda i proiettori guardate il link seguente:

 

http://www.discounter-deutschland.de/index1.php?kid=6bdcdb61a93ddeeb5164ecbbeedee5d4

 

per le lampade questo:

 

http://www.discounter-deutschland.de/index1.php?kid=6bdcdb61a93ddeeb5164ecbbeedee5d4

 

 

 

 

 

Se volete vi posso postare altri link germanici riguardanti la passat o componenti/modifiche e se a qualcuno interessa possso tradurre qualcosa...tempo permettendo.

 

 

Un saluto a tutti

 

 

 

 

 

Christian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Christian72
Cristian, per curiosità di dove sei ?

 

Fabrizio

 

 

Sono di Bolzano.

Qui da noi vanno molto in voga le trasformazioni delle auto, specia nelle vallate. Io sono invece per il mantenimento originale dell'estetica.

 

Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono di Bolzano.

Qui da noi vanno molto in voga le trasformazioni delle auto, specia nelle vallate. Io sono invece per il mantenimento originale dell'estetica.

 

Un saluto

 

 

Che bei posti.

 

Tra qualche settimana vengo dalle tue parti a trovare le Dolomiti!

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

cmq ricordo che in tutte le assicurazioni esiste la 'rinuncia alla rivalsa' si paga qualcosina in + ma evita grane...

 

avendo sia moto che auto nn in regola questa nota per me è vitale...

 

naturalmente in caso si corre sempre il rischio di sequestro del mezzo e mille altre cose...

 

ma l assicurazione nn si può rivalere (almeno spero)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace ribadirlo ma l'unica maniera per essere in regola è installare un impianto xenon, nelle auto ove sia previsto anche di serie oppure su richiesta come acessorio, e comprando i fari approvati magari nudi di ettronica, quelli di tipo originale ma nati per lo xenon e approvati; questi possono montare una elettronica che sia realmente approvata e ovviamente abbinato ad un lava fari ed un regolatore automatico della profondità.

 

La normativa vigente è chiara: tutto è stabilito dalla direttiva CEE 1999/17 del 18 marzo 1999: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...it00450081.pdf

 

 

 

Per l'installazione di tutto l'impianto originale, sulla carta di circolazione non è necessaria la trascrizione: l'omologazione e il relativo codice deve essere stampato sul corpo del faro-lampada (oltre che sui componenti dell'impianto lavafari e su quello di regolazione automatica dell'assetto). E' la stessa cosa che accade per i terminali di scarico, gli spechi retrovisori, il silenziatore ecc

 

 

tutto quanto dici è giusto,ci mancherebbe... :rotfl:

 

 

quello che dico io è che non sono affatto sicuro che sia sufficiente installare i fari e l'impianto originale per essere in regola...serve comunque il collaudo in quanto modifichi una

 

parte dell'auto (che la legge ritiene importante visto che si è presa la briga di normare proprio questa cosa)

 

tempo fa,dal magazziniere vw,ho fatto controllare la mia auto per curiosità...con il numero di telaio,tempo 5 secondi e sapevo tutto quanto era montato in origine..

 

se fanno un controllo non lo fanno solo sul libretto (intendo in caso di problemi...non in un controllo normale)..lo fanno con il telaio..e lì si vede cosa c'è installato.

 

Come si comportano in questo caso?

 

La tua auto è uscita con le alogene ma tu hai gli xeno...non segnate nelle fiche di omologazione per cui non in regola.

 

un conto è uno specchio o cambiare un faro originale con un altro (omologato) ma sempre alogeno...un conto è sostituire TUTTO l'impianto...

 

sull'omologa dell'auto non c'è il numero di serie del pezzo ma il tipo (alogene o xeno)

 

ovviamente sostituendo tutto sei meno a rischio (forse nullo in quanto vedendo la marca vw su tutto non si mettono neppure a guardare)...ma tecnicamente non saresti in regola

 

neppure così

 

sarebbe interessante comunque informarsi sulle procedure e i costi per fare l'omologa del cambiamento del tipo di fari (originali...ovviamente) in modo da non avere più nessun tipo di problema

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...