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montaggio kit lavafari su passat 3bg. curiosità


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alcune volte capita che i venditori tedeschi non vogliano vendere in italia...

 

spero che lo spedisca e che si accontenti con il prezzo della spedizione

 

considera che il paraurti nuovo con già il fondo e pronto per essere verniciato costa circa 450 euro iva compresa (in vw)

 

 

un saluto a tutti, il tipo tedesco mi ha detto che non spedisce all'estero :shock: . non capisco perchè non voglia spedire se gli ho detto che pagherei il costo per la spedizione tramite corriere ;) . questo è un tipo privato che vende vari pezzi della sua passat. vende sia il paraurti posteriore che anteriore. mi sarei aggiudicato il paraurti anteriore gia predisposto per 101 euro. da quello che ho capito mi ha scritto che lo vuole rimettere in vendita. adesso non so neanche io cosa fare, anche perchè riverniciarlo da un carrozziere vicino a casa mia mi sarebbe costato sui 120 euro e quindi sempre molto meno che prenderlo nuovo in concessionaria per poi doverlo comunque verniciare. avevo gia tentato di prenderne un altro da un altra persona in germania sempre su ebay, ma avevo perso l'asta per un euro. quest'altra persona aveva messo solo ritiro ma a una mia domanda aveva detto che avrebbe potuto spedirmi il pezzo se me lo fossi agguidicato. per cui non capisco perchè sto pirla fa tanto il difficile :shock: ? Potrei andare anche di persona a prendermelo ma il viaggio è un pò lungo. Voi cosa mi consigliate?

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un saluto a tutti, il tipo tedesco mi ha detto che non spedisce all'estero :( . non capisco perchè non voglia spedire se gli ho detto che pagherei il costo per la spedizione tramite corriere :hand: . questo è un tipo privato che vende vari pezzi della sua passat. vende sia il paraurti posteriore che anteriore. mi sarei aggiudicato il paraurti anteriore gia predisposto per 101 euro. da quello che ho capito mi ha scritto che lo vuole rimettere in vendita. adesso non so neanche io cosa fare, anche perchè riverniciarlo da un carrozziere vicino a casa mia mi sarebbe costato sui 120 euro e quindi sempre molto meno che prenderlo nuovo in concessionaria per poi doverlo comunque verniciare. avevo gia tentato di prenderne un altro da un altra persona in germania sempre su ebay, ma avevo perso l'asta per un euro. quest'altra persona aveva messo solo ritiro ma a una mia domanda aveva detto che avrebbe potuto spedirmi il pezzo se me lo fossi agguidicato. per cui non capisco perchè sto pirla fa tanto il difficile :hand: ? Potrei andare anche di persona a prendermelo ma il viaggio è un pò lungo. Voi cosa mi consigliate?

 

Installa gli Xenon senza nulla...

ciao

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Installa gli Xenon senza nulla...

ciao

 

 

alla fine ho deciso di vendere il kit e piuttosto prenderò per la mia bimba di 2 anni un poggiatesta con incorporato lettore dvd o un lettore dvd da fissare al tetto :sad: .

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alla fine ho deciso di vendere il kit e piuttosto prenderò per la mia bimba di 2 anni un poggiatesta con incorporato lettore dvd o un lettore dvd da fissare al tetto :ola: .

 

non ci crederete ma finalmente un rivenditore tedesco ha detto che può spedirmi il paraurti che vende :pippa: . il paraurti e identico al mio (grigio chiaro metallizzato) con predisposizione lavafari, devo solo prendere i coperchietti e sostituire le plastiche in gomma con quelle cromate del mio.

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non ci crederete ma finalmente un rivenditore tedesco ha detto che può spedirmi il paraurti che vende :shock: . il paraurti e identico al mio (grigio chiaro metallizzato) con predisposizione lavafari, devo solo prendere i coperchietti e sostituire le plastiche in gomma con quelle cromate del mio.

 

ottimo...

 

ricordati però che i fari originali allo xeno sono comunque diversi da quelli alogeni :shock:

 

un occhio attento se ne accorgerà ugualmente :shock:

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yesss...hanno la lente tutta esterna e la freccia interna. Non ho capito perchè.

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Probabilmente per aumentare lo spazio illuminato, andando a lavorare maggiormente ai bordi...

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ottimo...

 

ricordati però che i fari originali allo xeno sono comunque diversi da quelli alogeni :lol:

 

un occhio attento se ne accorgerà ugualmente ;)

 

so che le passat con i fari allo xeno originali hanno il fanale diverso con freccia centrale, ma anche a comprarli usati si spende un casino per cui ci si arrangia come si può. invece qualcuno sa dirmi da che cosa è formato il correttore automatico montato sulle macchine con gli xeno montati dalla casa (sensori ecc.) e casomai quanto costano i pezzi? grazie

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so che le passat con i fari allo xeno originali hanno il fanale diverso con freccia centrale, ma anche a comprarli usati si spende un casino per cui ci si arrangia come si può. invece qualcuno sa dirmi da che cosa è formato il correttore automatico montato sulle macchine con gli xeno montati dalla casa (sensori ecc.) e casomai quanto costano i pezzi? grazie

 

 

non so se è possibile adattare questa regolazione ai fari alogeni però...

 

comunque ci sono 2 sensori di asseto con tanto di staffe sulle sospensioni anteriori e posteriori (1 davanti e 1 dietro),una centralina e tutti i cavi

 

prezzi al nuovo

 

centralina circa 170 euro

staffe di fissaggio e tiranti per i sensori circa 40 euro (ne servono 2 per cui circa 80 euro)

sensori circa 60 euro l'uno (ne servono 2..per cui 120)

 

totale circa 370 euro più iva

 

poi ci sono i cavi (ma non li ho trovati)

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non so se è possibile adattare questa regolazione ai fari alogeni però...

 

comunque ci sono 2 sensori di asseto con tanto di staffe sulle sospensioni anteriori e posteriori (1 davanti e 1 dietro),una centralina e tutti i cavi

 

prezzi al nuovo

 

centralina circa 170 euro

staffe di fissaggio e tiranti per i sensori circa 40 euro (ne servono 2 per cui circa 80 euro)

sensori circa 60 euro l'uno (ne servono 2..per cui 120)

 

totale circa 370 euro più iva

 

poi ci sono i cavi (ma non li ho trovati)

 

grazie per la risposta :pippa: , il prezzo scoraggia da un possibile acquisto ;) , comunque penso che se i fari sono registrati bene basta poi tenerli più bassi per non dare fastidio alle auto che si incrociano soprattutto di notte :pippa: .

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grazie per la risposta :pippa: , il prezzo scoraggia da un possibile acquisto ;) , comunque penso che se i fari sono registrati bene basta poi tenerli più bassi per non dare fastidio alle auto che si incrociano soprattutto di notte :pippa: .

 

riguardo invece al kit lavafari, ho visto che ce della Hella da altri topic se non sbaglio, qualcuno sa dirmi il link dove si può vedere il prezzo e anche comperarlo perchè non riesco a trovarlo :sad: . grazie

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grazie per la risposta :) , il prezzo scoraggia da un possibile acquisto :angry: , comunque penso che se i fari sono registrati bene basta poi tenerli più bassi per non dare fastidio alle auto che si incrociano soprattutto di notte :shine: .

figurati

 

comunque tranquillo...se regolati bene non danno nessun fastidio

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Christian72

Un saluto a tutti,

sono possessore di una Passat Variant 130 TDI High. (2004). Nonostante i proiettori alogeni di serie sulla 3BG siano un po' scarsi, non monterei i kit xenon aftermarket poiché per legge deve essere installato l'impanto lavafari ed il regolatore automatico di profondità.

 

Vedasi art 78. Cds: "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. "

 

Per quanto mi riguarda, ho avuto la sfortuna di avere un piccolo incidente stradale (senza responsabilità) a seguito del quale ho dovuto sostituire il paraurti anteriore ed il parafango sinistro. Per non sbagliare mi sono fatto installare il paraurti originale predisposto per i lavaproiettori e dal momento che l'auto era smontata ho fatto installare anche quello, completo. Appena avrò un po' di tempo cercherò i proiettori originali xenon ed i relativi accessori (compreso l'impianto di regolazione automatica): ci sono molti siti (in tedesco) che vendono i ricambi originali (anche se non marchiati VW) con un certo risparmio. Se a qualcuno interessa proverò ad approfondire la cosa e magari vi farò avere i riferimenti. La spesa non sarà sicuramente esigua, ma penso ne possa valere la pena. Originali o nulla! ... e non solo per motivi legati al costo.

Oltre alla sicurezza c'è anche la questione delle sanzioni amministrative e del ritiro della carta di circolazione c'è anche quella della rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di incidenti con danni gravi a persone e mezzi!!

 

Christian72

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Mai sentito che in un incidente il perito vada a vedere se i fari sono allo xeno ecc...

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Christian72
Mai sentito che in un incidente il perito vada a vedere se i fari sono allo xeno ecc...

 

 

Se il sinistro ipotetico provocasse danni gravi o la morte di qualcuno, magari a seguito dell'abbagliamento dei proiettori modificati e non a norma, ti assicuro che le assicurazioni si incallirebbero con facilità contro l'autore della trasformazione dell'impianto. Ti posto parte del servizio di Quattroruote di aprile sul tema in questione:

 

Da Quattroruote aprile 2008, pag. 10:

 

Come molti altri componenti dell'auto, anche i proiettori e le lampade sono omologati. Ciò significa che, prima di essere messi in commercio o montati su un nuovo modello, devono essere sottoposti a prove che verifichino la rispondenza del dispositivo alle norme vigenti. I regolamenti europei, in particolare prevedono che l'illuminazione prodotta da un faro -equipaggiato con la lampada per il quale è stato progettato- venga misurata in numerosi punti. Tale illuminazione deve essere superiore ai valori minimi prescritti, per garantire un'adeguata visibilità, ma anche per non superare certe soglie in alcune zone, per evitare l’abbagliamento di chi procede in senso contrario.

 

Se si sostituisce la lampada originale alogena montando nei proiettori di serie un kit di trasformazione allo xeno, l'omologazione decade e, pertanto, si è passibili di una sanzione di € 370, del ritiro della carta di circolazione e dell'obbligo di ripristinare la vettura nelle condizioni originali, nonché di sottoporla a "visita di prova" presso una sede provinciale del Ministero dei Trasporti. Inoltre, in caso d'incidente la compagnia di assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato per le somme pagate a terzi a titolo di risarcimento, in quanto l'auto non rispetta i requisiti di legge.

 

A prescindere dalle conseguenze legali, va poi sottolineato che l'adozione di un kit allo xeno costituito dalle sole lampade con gli adattatori e le centraline di alimentazione comporta l'emissione di un fascio luminoso certo più intenso di quello prodotto dalle lampade alogene, ma estremamente disomogeneo e fonte di sicuro abbagliamento nei confronti degli altri utenti della strada (sono stati misurati valori anche cento volte superiori ai limiti ammessi dalle norme).

 

Se si desidera migliorare l'illuminazione dei propri fari, si possono utilizzare lampade alogene ad alte prestazioni, purchè omologate (lo sono quelle offerte dai maggiori produttori, quali Philips, Osram, General Electric), oppure montare kit xeno completi omologati, che comprendono i proiettori con lampade a scarica in gas, il correttore automatico d'orientamento dei fari e i lavaproiettori, come richiesto dalle normative vigenti.

 

 

Christian72

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