Vai al contenuto

Ed ora cosa ci posso fare ?


Messaggi consigliati

Oggi pomeriggio, aprendo quasi contemporaneamente le portiere lato passeggero, in qualche modo (ancora da capire) le due hanno interferito fra loro. In pratica la modanatura cromata della portiera posteriore si è impuntata sulla portiere anteriore andando a divelgersi. Con l'aiuto delle foto si capirà meglio.

 

Problema: in primis appena arrivato a casa ho provato a ripiegare la modanatura portandola piu o meno in sede in modo tale che non inetrferisca più con la portiera anteriore ma a vedersi è uno schifo. Come faccio a rimettere tutto a posto ? Dovrò cambiare tutta la modanatura credo, dubito che un carroziere si metta li a rimodellare la stessa. In ultimo quando mi costerà lo scherzetto ?

 

Ecco le foto:

 

 

post-5462-1217162931.jpg

 

post-5462-1217162944.jpg

 

In questa foto ciò che è racchiuso dal cerchietto rosso è un regalo trovato in passato grazie a qualche educatone che ha dato una sportellata alla mia porta.

 

Il danno odierno è racchiuso principalmente nei cerchi verdi. Fortunatamente il danno meccanico si è ridotto alla sola modanatura e ad un'incisione nella verice della portiera anteriore.

 

post-5462-1217162919.jpg

 

Cosa mi suggerite di fare ?

 

GRAZIE A TUTTI!

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    8

  • michy72

    8

  • variant110tdi

    5

  • Bon73

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

come ti dicevo...i listelli dei paraurti sono sicuramente ad incastro e li vendono separatamente al costo di circa 30 euro l'uno...

 

questi,ammeso che siano pure loro ad incastro dovrebbero costare più o meno la stessa cifra

 

questi in effetti sembrano incollati come dicevi...purtroppo non si risolve tanto da montati e il cromo una volta piegato si vedrà sempre.

 

foss in te andrei a vedere in conce se vendono come per il paraurti,il solo pezzo cromato..nel qual caso vedresti anche come è agganciato.

 

Così a occhio (dal momento che anche sotto il listello la modanatura è verniciata) sembrano 2 pezzi separati.

 

Problema graffi...

 

ne ho pure io di simili...

 

o provi con la pasta abrasiva e poi con il polish o purtroppo non ci puoi fare molto (a meno di non voler riverniciare la porta anteriore o il listello stesso)

 

quello sulla modanatura sembra più superficiale per cui qualcosa recuperi ma quello sulla porta lo vedo profondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz immaginavo. Grazie Michy.

 

Prossima settimana vado in VW e vedo cosa mi dicono ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

figurati...fossimo più vicini si prendeva una birrozza e ci si metteva lì a smontare,scartare e lucidare :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nickv6tdi4m

ciao enry,

sono davvero dispiaciuto per l'accaduto, immagino il tuo morale nel vedere l'auto così. hai tutta la mia solidarietà.

ma una cosa..

come è possibile che si possano urtare e rovinare/incastrare le portiere in apertura? ora ho il terrore che possa succedere anche a me, qualcuno sa se è cosa "normale" e capita di tanto in tanto o enry è un caso raro e assai sfortunato?

stasera con molta calma proverò a fare varie aperture a vedere se si incastrano...

ma come ti è successo? puoi spiegare? o meglio.. ti sarai fatto un idea??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

temo che il caldo abbia fatto distaccare la parte metallica della modanatura che prendendosi 2-3mm si è incastrata. non vedo altre soluzioni . dall'altra parte non accade ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i graffi henry visto che sono di piccole dimensioni e in una zona non proprio visibilissima, direi di usare un barattolino da ritocco e uno spillo con cui riempire il graffio intingendo la punta di poco nella vernice e lasciandola colare nella " ferita"....

fai un po' di passaggi fino a riempire il tutto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie beetle :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Sulla porta:

 

non usare polish o rimuovigraffi (mangiano la vernice). usa uno stucco resinoso bicomponente e con uno stecchino riempi il graffio.

 

Per quanto riguarda la verniciatura, vai dal carrozziere e trova il colore per il ritocco. Se il riempimento che hai fatto è decente, con uno stuzzicadenti lo vernicia è non si vede più nulla.

 

La modanatura è biadesiva, il carrozziere la toglie e la riprende col colore ad aerografo sui punti sia della sportellata che del tuo danno.

 

Se la fascia cromata la danno insieme a tutta la modanatura, prendi solo il cromo e lo rimetti sulla modanatura che il carrozza ti riprende.

 

Poi con un biadesivo particolare, la riattacca (a questo punto falla riattaccare qualche mm di distanza in più per l'escurzione termica...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Sulla porta:

 

non usare polish o rimuovigraffi (mangiano la vernice). usa uno stucco resinoso bicomponente e con uno stecchino riempi il graffio per poi fare il ritocco.

 

Per quanto riguarda la verniciatura, vai dal carrozziere che ti trova il colore per il ritocco. Se il riempimento che hai fatto è decente, con uno stuzzicadenti lo vernicia è non si vede più nulla.

 

La modanatura è biadesiva, il carrozziere la toglie e la riprende col colore ad aerografo oppure semplicemente lucidandola sui punti sia della sportellata che del tuo danno.

 

Se la fascia cromata la danno insieme a tutta la modanatura, prendi solo il cromo e lo rimetti sulla modanatura che il carrozza ti riprende.

 

Poi con un biadesivo particolare, la riattacca (a questo punto falla riattaccare qualche mm di distanza in più per l'escurzione termica...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nickv6tdi4m

ciao enry,

a me non sembra col bi-adesivo la modanatura cromata come mi pare intenda dire "Variant", la striscia cromata ha i suoi incastri e alloggi ben precisi, ti allego la foto in modo che tu possa visualizzare bene la cosa e farti un idea piu dettagliata sul come eventualmente procedere.. spero di averti fatto cosa gradita.. ciao..

post-11825-1217202542.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
ciao enry,

a me non sembra col bi-adesivo la modanatura cromata come mi pare intenda dire "Variant", la striscia cromata ha i suoi incastri e alloggi ben precisi, ti allego la foto in modo che tu possa visualizzare bene la cosa e farti un idea piu dettagliata sul come eventualmente procedere.. spero di averti fatto cosa gradita.. ciao..

 

Volevo dire che quelli li ha, ma comunque sia ha una fascia di biadesivo per evitare che si smuova tipo Renaul o similari....

 

A me quando m'hanno tamponato l'hanno messa nuova nonostante fosse intatta dicendo che aveva anche il biadesivo.

Ma la mia è una 3b con modanature di plastica.. Sulla b5.5 con le cromature può essere diverso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque il modo migliore per vedere come è fissato (incastro,slitta,colla,ecc) è andare in conce e farsene procurare 1 per vedere (quando hai il pezzo in mano ti rendi conto di come sganciare tutto) oppure andare

 

direttamente in una carrozzeria autorizzata vw e chiedere...altra strada consigliabile

 

Solo un consiglio enry...

 

nel caso dovessi levarla tu la modanatura,stai attento a non sforzarla troppo perchè se la pieghi troppo il trasparente crepa e fa l'effetto ragnatela

 

Te lo dico perchè tempo fa ho fatto riprendere un graffio sul paraurti della mia e quando mi hanno riconsegnato l'auto c'era appunto questa ragnatela visibilissima in alcuni punti (in cui hanno fatto leva) della

 

modanatura che avevano levato...senza contare che il colore non era uguale a prima..

 

inutile dire che l'hanno rifatto 3 volte prima di vedere i soldi :hand:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enry,

non per consolarti ma mi è successa la stessa identica cosa su entrambe le fiancate; la prima quando la Passat aveva poco più di un anno (fiancata sinistra) ed era in pieno inverno!

La seconda un paio di mesi fa sulla fiancata destra.

Fortunatamente, visto che è sempre capitato a me, appena ho sentito in entrambi i casi quel rumore sordo (che ora purtroppo conosci anche tu) della parte cromata che si accartoccia ho bloccato immediatamente la portiera con la mano limitando i danni alla sola fascia cromata (puro c..o!!) ma ho poi ho preferito fare intervenire il carrozziere per ripristinare al meglio la fiancata:

i costi della prima me li ricordo intorno ai 25€ compreso di:

- nuova modanatura

- verniciatura modanatura

- stacco/riattacco particolari (il tutto è con biadesivo)

 

Purtroppo non ricordo che fosse disponibile il solo listello cromato, bisogna sostituire l'assieme.

 

Adesso, con la seconda fiancata, riporterò la vettura dal carrozziere e ripristinererà di nuovo il tutto verso i primi di Settembre (spero + o - agli stessi costi).

 

L'unica cosa che mi ruga è che non c'è nulla da fare se non evitare di aprire la portiera posteriore mentre si sta chiudendo l'anteriore: c'è un punto particolare dove il gioco previsto dalle modanature non prevede questa operazione; è anche vero che a me è successo entrambe le volte con la macchina parcheggiata non perfettamente in piano, cioè, volendo esagerare, con il telaio leggermente in torsione (tipo la seconda volta avevo la ruota anteriore destra appoggiata all'inizio di una rampa di salita......che sia proprio questo il trucco??? sembra che i giochi previsti dalle portiere siano così millimetrici che si possano annullare con poco o niente causando il danno che abbiamo visto.

 

Ti sono vicino, Enry, e a Settembre ancora di più quando andrò a saldare il conto del carrozziere.

 

Bon.

 

Se riesco nel pomeriggio vi posto le foto della mia portiera......anche se basta guardare quella di Enry ed immaginarsi il colore blu/grigio della mia Passat.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...