Vai al contenuto

Come lavate la vostra Passat ?


Messaggi consigliati

Che procedure seguite e che prodotti utilizzate per il lavaggio e la cura della vostra Passat ?

Ieri ho lavato la mia TDI4motion del 2005 color blu graphite ma non sono per niente soddisfatto; la calandra anteriore non riesco mai a pulirla bene e il cofano è tutto ruvido!

Forse è il colore scuro ma appena finito di lavarla si sporca, che nervi !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    17

  • Sbymotta

    13

  • Franz 91

    11

  • stardust

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma perche' le auto si devono lavare??? :D :lol: :D Ora capisco perche' la mia vecchia auto mi fioriva in primavera... :D :D :dog:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

personalmente uso uno shampoo della Arexons misciato con cera è molto valido, pulisce ed alla fine dell'asciugata lascia un microstrato protettivo di cera che lascia l'auto lucida e protedda dall'acqua. (quando piove si formano i goccioloni)

 

Se il tuo cofano ti sembra ruvido, IMHO; che avrebbe bisogno di una bella incerata e passata di olio di gomito.

 

Intendo dire che dopo una bella lavata (magari con lo stesso shampoo che ti ho suggerito) dovresti incerarla e lucidarla bene.

 

Per lucidarla se non ti vuoi far venire il gomito del tennista (viste le dimensioni) potresti usare uno di quei lucidatori che si trovano anche alle varie coop (attenzione non prendere quelli che girano e veloce e soprattutto che girano soltanto). Dovresti acquistare quelli che hanno quei movimenti chiamati roto-orbitali (ho visto che costano meno di 20euro).

 

Ciao,

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come pulisci i punti indicati dalle frecce rosse?

Avrei anche la targa piegata per colpa di qualche idiota che si appoggia nei parcheggi; è rivettata come mi sembra o si può togliere per sistemarla senza grossi problemi ?

post-7522-1177435998.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non ho captito se i miei consigli sono stati apprezzati o recepiti ...

 

Detto ciò, ti dico che per le parti in plastica nera userei una spugna un pò più spessa per la targa, fai saltare i rivetti, raddrizzala con un martelletto e poi rifissala con delle viti in acciaio inox.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che sono stati apprezzati enry !

Il cofano devo provare a rilavarlo e poi lo lucido, io ho già una lucidatrice della valex circolare e rotante.

Ma tu che procedura segui nel lavaggio ? Io

 

1) bagno tutta la macchina con la lancia per togliere polvere e un po di sporco

2) inizio a lavare dall'alto verso il basso con una normale spugna da auto e sapone per auto risciacquando spesso

3) lavo i cerchi

4) a volte passo con spugna pulita e acqua per togliere bene il sapone

 

A dire la verità solitamente non l'asciugo con la pelle di daino :angry:

Per far saltare i rivetti basta forzarli da sotto con un cacciavite ?

Per le parti indicate dalle frecce rosse quindi sempre acqua e sapone e e spugna ma non ci passi tra le feritoie della calandra in plastica !! Poi li ci passi lucida plastica o lasci cosi ?

 

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andando per ordine:

 

il principio adottato da te per lavare l'auto direi che ormai è collaudato un pò da tutti

 

la pelle è importante altrimenti ti restano i segni delle gocce d'acqua asciugate

 

la parte in plastica sotto la lavo con un'altra spugna un pò più aggressiva ma con la stessa acqua e sapone con cui ho lavato il resto

 

uso questa sequenza:

 

tetto

cofano

fiancate e portellone

bordi in plastica bassi e paraurti bassi

cerchi

 

per i cerchi a seconda di quanto sono sporchi: uso un prodotto apposito e poi lavo con spazzola tra le razze e risciacquo subito

 

asciugo

 

cera

lucidatura (non sempre però)

 

per la targa userei un trapanino con punta piccola per far saltare il rivetoo e poi cercheri 4 parcher di diametro opportuno

Occhio a non usare una punta troppo grande per il trapano.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa ... dalla foto mi sembra che l'anteriore destra sia un pò sottopressione ... ma forse è la foto. :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti..

per il nero si possono usare lo stesso le orbitali?

causa lavaggi a rulli, ora è opaca!

grazie, Marco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' molto importante che non giri troppo veloce (fai una prova in un punto nascosto) e soprattutto il tipo di tessuto che usi per lucidare, non abrasivo.

 

Con una buona cera ti torna come nuova.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' molto importante che non giri troppo veloce (fai una prova in un punto nascosto) e soprattutto il tipo di tessuto che usi per lucidare, non abrasivo.

 

Con una buona cera ti torna come nuova.

 

Enry

grazie! :hosp:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...

In nove anni di onorato servizio, la mia Passat solamente una volta è sta lavata con il sistema a rulli, ma il risultato non fu eccellente, oltre al fatto che spuntarono delle leggerissime rigature, per la verità impercettibili e inosservabili agli occhi di una persona non estremamente pignola come me! <_<

Ma da quel momento solo ed esclusivamente lavaggio a mano, possibilmente effettuato da me (quando ho il tempo e la voglia) e un paio di volta all'anno una bella passata di cera! :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 years later...

Riesumo questo post per rispondere anche io.

 

Ogni settimana, in qualsiasi condizioni che si trova l'auto,la lavo.

 

Spesa sui 10/15 euro, lavaggio sempre a mano.

 

Nell'autolavaggio dove vado io hanno dei prodotti molto soddisfacenti MA_FRA.

 

Ci sono 7 opzioni, ma io ne uso 6 perchè il lava cerchi non lo uso... <_<

 

prima di tutto pulisco e lucido gli interni, pulisco i vetri, ecc.

 

Dopo passo al lavaggio esterno.

 

Appena finito per asciugare l'auto faccio 10 minuti in tangenziale a 110 kmh.

 

non uso più pelli e l'effetto è quello che vedete sulla galleria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...