Vai al contenuto

Climatronic errore 313 Passat 1.9 Tdi


Messaggi consigliati

Mario_Rossi
Il 2/2/2024 alle 17:46 , Pinoct61 ha scritto:

Mi sono spiegato male, il suo pc dava l'errore in italiano, io ho cercato quel codice (0788) sul web e mi risulta con descrizione in inglese "sensore g89". 

Gommapiuma non me ne esce e l'aria fredda (AC) funziona... 😅 

 

se spegni il clima ti esce aria calda?

 

io non ho errori in diagnosi ma ho la gomma piuma finita

se tengo il clima su auto per disappannare l'aria esce tiepidina, mi tocca mettere su ECO in modo che il compressore se ne stia buono ed allora ho aria calda che esce dalle bocchette

inoltre da quelle centrali mi esce solo fredda o tiepida

 

ho già in programma di perdere una giornata a smontare quanto possibile per foderare tutte le paratie di alluminio adesivo, sperando che non mi resti in mano qualche pezzo di plastica

 

p.s. ho letto su elsa che, almeno per quanto riguarda la mia golf ma suppongo valga anche per il tuo passat, quando un sensore di temperatura viene dato per morto la centralina si comporta come se quel sensore desse un valore fisso di 5° o 20° a seconda di quale sensore è

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    19

  • Pinoct61

    14

  • Mario_Rossi

    3

  • drift

    1

Top Posters In This Topic

Popular Posts

cmq cercando in rete sembra che il 313 corrisponda al sensore g89 che dovrebbe essere il sensore della temperatura dell aria in ingresso... in media poco sotto il filtro...   ma ripeto... me

quì fan vedere come si sciacqua il radiatore interno

qui si vedono le paratie...(quì ha tolto tutto il cruscotto) ma mediamente basta togliere la parte centrale e il canale davanti       questa è una golf iv... ma il lavoro

Posted Images

2 minuti fa, Mario_Rossi ha scritto:

se spegni il clima ti esce aria calda?

 

io non ho errori in diagnosi ma ho la gomma piuma finita

se tengo il clima su auto per disappannare l'aria esce tiepidina, mi tocca mettere su ECO in modo che il compressore se ne stia buono ed allora ho aria calda che esce dalle bocchette

inoltre da quelle centrali mi esce solo fredda o tiepida

 

ho già in programma di perdere una giornata a smontare quanto possibile per foderare tutte le paratie di alluminio adesivo, sperando che non mi resti in mano qualche pezzo di plastica

 

p.s. ho letto su elsa che, almeno per quanto riguarda la mia golf ma suppongo valga anche per il tuo passat, quando un sensore di temperatura viene dato per morto la centralina si comporta come se quel sensore desse un valore fisso di 5° o 20° a seconda di quale sensore è

Si, effettivamente con il clima spento entra aria calda. Non ho provato a mettere in Econ. Rimane cmq il fatto che l'errore è stato rivelato, sia dalla diagnosi fatta da me con i tasti del Climatronic che quella con il Texa.

Il ricambio dovrebbe arrivare oggi, vedremo se sostituendo il sensore il problema si risolverà... 😅 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

Entra aria calda perché non disturbata dalla ventola 

Non so come interpretare la cosa... Vuol dire che non è un problema di sensore? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

e tutti questi messaggi che li ho scritti a fare?

Scusa, hai scritto che può essere la gommapiuma, ma il sensore che c'entra? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

il sensore l hai nominato tu che ti segna l errore... ma il problema del riscaldamento che non funziona non dipende da lui (o in minima parte)

 

devi cambiare il liquido di raffreddamento SCIACQUANDO il radiatore interno e tappare i buchi sulle paratie interne lasciati aperti dalla gommapiuma

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho menzionato io il sensore ovviamente, perché è quello che mi segnala la diagnosi. Ma non potevo capire il tuo ragionamento perché prima parlavo con Mario Rossi... Siete la stessa persona? 

Ad ogni modo, per tappare le paratie (ho visto un video a tal proposito) bisogna smontare tutto vero? Smontare quindi il cruscotto e tutti i condotti dell'aria. 

PS ma se il problema è questo, gommapiuma, l'aria fredda funzionerebbe ugualmente? Perché a me funziona. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

le paratie te le ho nomitate messaggi fà idem il radiatore interno

 

l aria fredda ovvio che funziona... l aria se non la indirizzi verso il radiatore esce da dove passa prima

 

no non serve smontare tutto il cruscotto ma solo la parte centrale

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inserita: (modificato)

Ok, adesso posso chiederti se riesci per favore a linkarmi un video dove si vede questo lavoro sulle paratie. Così posso mostrarlo al meccanico, perché immagino che cambiando il sensore non risolverò nulla...

Modificato: da Pinoct61
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

sono cose da fai da te... non credo che un meccanico lo faccia...

 

di video ce ne sono parecchi... ma sono cose che succedevano decine di anni fà... non sò ora cosa si trova... provo a cercare ma dubito

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

 

 

qui si vedono le paratie...(quì ha tolto tutto il cruscotto) ma mediamente basta togliere la parte centrale e il canale davanti

 

 

 

questa è una golf iv... ma il lavoro è molto simile

 

ce ne sono centinaia di video... basta cercare

 

Modificato: da Maxritmo
  • Thanks 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

ripeto che dato il problema iper conosciuto mi sembra strano che ancora non lo si conosca (specie i meccanici)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

ripeto che dato il problema iper conosciuto mi sembra strano che ancora non lo si conosca (specie i meccanici)

Ti ringrazio, sei stato molto gentile. Vedrò come fare.

1 ora fa, Maxritmo ha scritto:

Entra aria calda perché non disturbata dalla ventola 

Non so come interpretare la cosa... Vuol dire che non è un problema di sensore? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...