Vai al contenuto

Climatronic errore 313 Passat 1.9 Tdi


Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di un consiglio. 

la mia Passat 1.9 Tdi del 2002, mi dà problemi di riscaldamento abitacolo. Il climatronic non eroga aria calda. Facendo il test con i tasti Econ e Su, esce fuori il codice errore 313.

Sembra trattarsi di un sensore della temperatura guasto. 

Per capire di quale sensore si tratti e dove è posizionato (onde eventualmente sostituirlo in fai da te), bisogna fare una diagnosi con il computer in officina? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    19

  • Pinoct61

    14

  • Mario_Rossi

    3

  • drift

    1

Top Posters In This Topic

Popular Posts

cmq cercando in rete sembra che il 313 corrisponda al sensore g89 che dovrebbe essere il sensore della temperatura dell aria in ingresso... in media poco sotto il filtro...   ma ripeto... me

quì fan vedere come si sciacqua il radiatore interno

qui si vedono le paratie...(quì ha tolto tutto il cruscotto) ma mediamente basta togliere la parte centrale e il canale davanti       questa è una golf iv... ma il lavoro

Posted Images

Maxritmo

non è che hai la spugna delle paratie interne andata?

 

i codici errore cmq si controllano con la diagnosi... non tramite i tasti del climatronic

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

non è che hai la spugna delle paratie interne andata?

 

i codici errore cmq si controllano con la diagnosi... non tramite i tasti del climatronic

Ok, vado in officina. Grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

controlla le spugne delle paratie...

 

il liquido di raffreddamento quando l hai cambiato l ultima volta? il radiatore interno del riscaldamento è stato sciacquato? di solito si intasa

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

controlla le spugne delle paratie...

 

il liquido di raffreddamento quando l hai cambiato l ultima volta? il radiatore interno del riscaldamento è stato sciacquato? di solito si intasa

Ho fatto l'ultimo tagliando a luglio ma non credo abbiano fatto nulla di ciò che dici... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

ah beh... se vai in officina è già tanto se gli cambiano l olio...

 

mi riferisco sempre alle manutenzioni fatte di persona e/o "vere"

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

ah beh... se vai in officina è già tanto se gli cambiano l olio...

 

mi riferisco sempre alle manutenzioni fatte di persona e/o "vere"

Si, lo so... Ma a volte si cerca di risparmiare. 😅 

Ad ogni modo, tu pensi che l'errore diagnosticato sul climatronic non sia attendibile? Perché se invece fosse un problema di radiatore o di paratie, darebbe un codice specifico al computer? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

è che con la diagnosi (basta un semplice cavetto vag e un pc)... si potrebbe vedere meglio se trattasi di un errore sporadico o cosa...

 

no... le paratie aperte (per mancanza della spugna sgretolata) e/o il radiatore ostruito essendo problemi "fisici" e non elettrici non risultano da diagnosi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

cmq cercando in rete sembra che il 313 corrisponda al sensore g89 che dovrebbe essere il sensore della temperatura dell aria in ingresso... in media poco sotto il filtro...

 

ma ripeto... meglio usare una diagnosi che fare supposizioni

  • Thanks 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inserita: (modificato)
5 ore fa, Maxritmo ha scritto:

cmq cercando in rete sembra che il 313 corrisponda al sensore g89 che dovrebbe essere il sensore della temperatura dell aria in ingresso... in media poco sotto il filtro...

 

ma ripeto... meglio usare una diagnosi che fare supposizioni

La diagnosi dà errore sensore della temperatura canale esterno (0788). Dallo schema risulta essere un sensore davanti il radiatore, dietro la mascherina. Quindi fortunatamente, di facile accesso. 

Solo che non capisco una cosa, se il sensore non funziona, perché io vedo la temperatura esterna sul display? 

Modificato: da Pinoct61
Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

sicuro di aver fatto la diagnosi corretta?

Non posso saperlo... Il meccanico ha utilizzato il suo pc per farla. Potrebbe essere che ha interpretato male il codice errore? Perché la descrizione recitava "condotto", mentre se cerco quel codice mi viene fuori in inglese:

Fresh air intake duct temperature sensor-G89, che suppongo sia la stessa cosa. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

certo che usare una diagnosi in inglese e non sapere nemmeno l inglese ci vuole tutta eh...

 

usando il google translate : Sensore di temperatura del condotto di aspirazione dell'aria fresca-G89

 

cmq aldilà della descrizione... se mettono un codice sensore (g89) ci sarà un motivo

 

ripeto... il g89 è il sensore temperatura dell aria in ingresso... e stà sotto il filtro dell aria abitacolo (ovviamente)

 

vedi lo schema?

 

531595244_passatg89.thumb.JPG.9c6df5a4575ccf4015c86a590f181e2d.JPG

 

cmq non credo sia quello il problema del mancato funzionamento del riscaldamento... un meccanico dovrebbe saperle stè cose...

 

il problema sono le spugne sgretolate nelle paratie interne (hai mai visto uscire dei pezzi di gommapiuma dalle bocchette?) essì che ormai stì difetti sono arciconosciuti...cè da smontare e controllare le paratie... se ormai sono aperte perchè manca la gommapiuma vanno richiuse

 

altro potrebbe essere il radiatore interno ostruito dai depositi (specie se non si cambia mai il liquido refrigerante)

cè da cambiare il liquido SCIACQUANDO il radiatore interno (basta un tubo da giardino) si fà scorrere l acqua finchè non esce pulita e si soffia fuori il rimanente...

 

 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

certo che usare una diagnosi in inglese e non sapere nemmeno l inglese ci vuole tutta eh...

 

usando il google translate : Sensore di temperatura del condotto di aspirazione dell'aria fresca-G89

 

cmq aldilà della descrizione... se mettono un codice sensore (g89) ci sarà un motivo

 

ripeto... il g89 è il sensore temperatura dell aria in ingresso... e stà sotto il filtro dell aria abitacolo (ovviamente)

 

vedi lo schema?

 

531595244_passatg89.thumb.JPG.9c6df5a4575ccf4015c86a590f181e2d.JPG

 

cmq non credo sia quello il problema del mancato funzionamento del riscaldamento... un meccanico dovrebbe saperle stè cose...

 

il problema sono le spugne sgretolate nelle paratie interne (hai mai visto uscire dei pezzi di gommapiuma dalle bocchette?) essì che ormai stì difetti sono arciconosciuti...cè da smontare e controllare le paratie... se ormai sono aperte perchè manca la gommapiuma vanno richiuse

 

altro potrebbe essere il radiatore interno ostruito dai depositi (specie se non si cambia mai il liquido refrigerante)

cè da cambiare il liquido SCIACQUANDO il radiatore interno (basta un tubo da giardino) si fà scorrere l acqua finchè non esce pulita e si soffia fuori il rimanente...

 

 

Mi sono spiegato male, il suo pc dava l'errore in italiano, io ho cercato quel codice (0788) sul web e mi risulta con descrizione in inglese "sensore g89". 

Gommapiuma non me ne esce e l'aria fredda (AC) funziona... 😅 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...