Nuna2 5 Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 (edited) Salve debbo sostituire la batteria alla passat b7 tdi di mia moglie. Ho preso una Varta E39... non l'originale, per una questione di prezzo. A parte questo, mi chiedevo quale fosse la procedura. Qua e là leggo di spie che si accendono, di memoria della ECU da riprogrammare, di modello batteria da sostituire nella ECU. Serve per caso un ECU memory saver da inserire nella OBD? Sono sicuri? O conviene che faccio fare tutto in Vw? Grazie. Edited May 15, 2020 by Nuna2 Link to post Share on other sites
Tuco 2,215 Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 Qua ti ci vuole @Muttley74.... Link to post Share on other sites
Nuna2 5 Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Credo proprio di sì, caro Tuco. Link to post Share on other sites
Maxritmo 3,404 Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 (edited) di solito si alimenta la rete di bordo tramite obd2... cmq di norma basta mettere a ponte la batteria durante in cambio in modo che non manchi mai corrente Edited May 15, 2020 by Maxritmo Link to post Share on other sites
Nuna2 5 Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Prendo un'altra batteria di sostegno da 12V e la collego semplicemente ai poli? Ma poi, per qualche istante finchè attacco la nuova e non stacco quella di sostegno, avrei un parallelo, la cosa è gestita bene? Link to post Share on other sites
Maxritmo 3,404 Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 (edited) l importante è che non manchi corrente alla rete... e che ovviamente non generi corti circuiti... per il parallelo non ci vedo nulla di male... sempre 12v sono... ma se hai dubbi... contatta appunto muttley Edited May 15, 2020 by Maxritmo Link to post Share on other sites
Nuna2 5 Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Ho visto un paio di video su yt... ho capito, chiamo in Vw. Grazie mille, sempre al top. Link to post Share on other sites
Muttley74 1,986 Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 4 ore fa, Nuna2 ha scritto: Ho visto un paio di video su yt... ho capito, chiamo in Vw. Grazie mille, sempre al top. Puoi sostituirla da solo senza problemi. Se non tieni alimentata l'auto mentre la sostituisci non succede nulla, dovrai solo riprogrammare l'ora e la data. Probabilmente rimarranno accese la spia dell'ESP e dello sterzo, basta fare un km e si resetta. Io uso una batteria tampone collegata alla presa OBD per non perdere tempo a riprogrammare. Se usi una batteria tampone collegata ai cavi dell'auto fai molta attenzione a non far toccare il positivo in qualche punto di massa altrimenti rischi grosso. Comunque ripeto: puoi sostituirla da solo senza batteria tampone, non succede nulla. 2 Link to post Share on other sites
Nuna2 5 Posted May 18, 2020 Author Share Posted May 18, 2020 Grazie... Alla fine mi son fatto prestare un modulino tampone per l'ocd e ho risolto. Batteria ricodificata... purtroppo lo Start and Stop ancora non funziona. Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted May 18, 2020 Share Posted May 18, 2020 Quel "purtroppo", è tristissimo...quel congegno malefico serve solo a far figurare un consumo ridicolo nei test di omologazione...irripetibile nella realtà...ed a farti cambiare batterie e motorini d'avviamento più spesso ma, in compenso, con costi maggiori... Link to post Share on other sites
Muttley74 1,986 Posted May 18, 2020 Share Posted May 18, 2020 4 ore fa, Nuna2 ha scritto: Grazie... Alla fine mi son fatto prestare un modulino tampone per l'ocd e ho risolto. Batteria ricodificata... purtroppo lo Start and Stop ancora non funziona. Hai fatto ponte con un'altra batteria per avviare la macchina quando la batteria era scarica? Link to post Share on other sites
Nuna2 5 Posted May 19, 2020 Author Share Posted May 19, 2020 (edited) No, la macchina con fatica ce l'ha fatta da sola alla fine. Non saprei cosa non funzioni. Ho smarrito il cavo diagnosi, ne ho ordinato un altro. Vedremo. Hai qualche sospetto? Edited May 19, 2020 by Nuna2 Link to post Share on other sites
Nuna2 5 Posted May 19, 2020 Author Share Posted May 19, 2020 21 ore fa, art.142/9 ha scritto: Quel "purtroppo", è tristissimo...quel congegno malefico serve solo a far figurare un consumo ridicolo nei test di omologazione...irripetibile nella realtà...ed a farti cambiare batterie e motorini d'avviamento più spesso ma, in compenso, con costi maggiori... E' un dibattito che non mi appassiona. Il fatto che non funzioni è però segnale che qualcosa non và... questo non voglio trascurarlo. Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted May 19, 2020 Share Posted May 19, 2020 Solo il precedente proprietario, o una diagnosi, potranno toglierti i dubbi... Link to post Share on other sites
Muttley74 1,986 Posted May 19, 2020 Share Posted May 19, 2020 4 minuti fa, Nuna2 ha scritto: No, la macchina con fatica ce l'ha fatta da sola alla fine. Non saprei cosa non funzioni. Ho smarrito il cavo diagnosi, ne ho ordinato un altro. Vedremo. Hai qualche sospetto? Molti quando fanno ponte con i cavi attaccano la pinza del negativo sulla batteria e fanno saltare il sensore montato sul morsetto e questo causa il non funzionamento dello S&S. Link to post Share on other sites
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