Vai al contenuto

Passat 2.0 Tdi 2006 A Volte Non Si Accende + Spie Accese


Messaggi consigliati

a me sembra che la diagnosi confermi cosa avevo sospettato in precedenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Underwires

    14

  • Pasquale 90

    7

  • lonza70

    3

  • stebea

    3

Buon giorno.

Io sono nuovo del forum e sono sicuramente infinitamente meno esperto di voi nel cercare di risolvere i problemi che le nostre amate vetture abitualmente ci riservano. Pertanto dopo diverse ricerche sulla rete e dopo inutili visite in officina sono approdato su questo forum popolato, mi sembra, da gente esperta nelle soluzioni di problematiche meno comuni.

Mi sono sempre trovato bene con la Passat e a conferma di ciò posso dire che sono alla mia quarta consecutiva. Fino alla sesta serie, auto del 2006, con questa ho avuto una serie infinita di problemi, pompa del gasolio, iniettori, più diverse altre cose sostanzialmente meno importanti, fino alla fusione del motore provocata dalla pompa dell’olio che aveva un elemento di importanza cruciale in plastica.

Con l’aiuto dell’officina di fiducia abbiamo trovato un motore di recupero, ma invece di essere un BKP mi hanno montato un BKD (se ben ricordo la sigla), rassicurandomi che non avrebbe creato problemi. Da quel momento non è mai andato bene. Abbiamo cambiato in poco più di due anni due volte il cablaggio tre volte le candelette e comunque il motore, accelerando non ha la spinta che aveva il precedente ed accelerando in modo deciso ha una fumosità direi quasi imbarazzante. Da qualche tempo inoltre la macchina non si accende subito e mi da errore al motore e a volte al bloccasterzo. A volte all’accensione mi lampeggiano tutte le spie e sento il rumore di un relè che vibra in eccitazione, questo senza l’accensione del motorino di avviamento, a volte lampeggia la spia delle candelette. In officina il computer della diagnosi dice che non ha memorizzato nessun errore. Cosa faccio? Cambio il relè che si trova sotto il parabrezza ? Cambio il cavo dal blocchetto accensione alla centralina?

 

 

ciao, benvenuto nel forum peccato che tu non l'abbia conosciuto prima avresti saputo che il tuo precedente motore BKP aveva un problema di progetto (non riconosciuto da VW) alla pompa dell'olio, con una spesa di meno di 4 euro e qualche ora di manodopera si sostituiva un trascinatore ed avresti evitato la rottura del motore...

 

quanti km aveva il tuo BKP prima della rottura??

 

quoto quello che ti hanno detto hai problemi alla centralina posta sul piantone dello sterzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

posta la scansione COMPLETA ;)

 

 

mi è venuto in mente che grande fumosità nera in accellerazione + mancanza di spinta = "potresti avere un condotto del turbo che sfiata"...è successo giusto a me la settimana scorsa con un doblò... :look:

 

controllare i condotti se sono tutti agganciati bene costa nulla :occh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, benvenuto nel forum peccato che tu non l'abbia conosciuto prima avresti saputo che il tuo precedente motore BKP aveva un problema di progetto (non riconosciuto da VW) alla pompa dell'olio, con una spesa di meno di 4 euro e qualche ora di manodopera si sostituiva un trascinatore ed avresti evitato la rottura del motore...

 

quanti km aveva il tuo BKP prima della rottura??

 

quoto quello che ti hanno detto hai problemi alla centralina posta sul piantone dello sterzo

 

Purtroppo vi ho conosciuto solo ora in concomitanza del problema da risolvere, comunque il sito è interessante per molti altri aspetti. Fino ad oggi non ero nemmeno a conoscienza della possibilità di potersi fare una diagnosi da soli, ora che ho comprato il cavo sono indipendente ed ogni segnale di malfunzionamento lo posso verificare.

Ho avuto il problema a circa 160.000.

Scusate ancora la mia ignoranza.Esattamente come devo procedere? Cosa devo sostituire nel dettaglio? Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posta la scansione COMPLETA ;)

Tutte le 16 pagine? Come faccio per non ingolfare tutto? posso fare un allegato da Word?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Tutte le 16 pagine? Come faccio per non ingolfare tutto? posso fare un allegato da Word?

si puoi :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo vi ho conosciuto solo ora in concomitanza del problema da risolvere, comunque il sito è interessante per molti altri aspetti. Fino ad oggi non ero nemmeno a conoscienza della possibilità di potersi fare una diagnosi da soli, ora che ho comprato il cavo sono indipendente ed ogni segnale di malfunzionamento lo posso verificare.

Ho avuto il problema a circa 160.000.

Scusate ancora la mia ignoranza.Esattamente come devo procedere? Cosa devo sostituire nel dettaglio? Grazie.

 

 

ciao, in teoria dovresti cambiare il piantone

 

http://www.ebay.de/itm/VW-Passat-3C-3AF-Lenksaule-3C1419501S-Lenkung-3C0905861J-nur-30-km-Original-/161371303806?pt=DE_Autoteile&hash=item25927aaf7e

 

ho letto anche che sono riusciti a ripararli..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, in teoria dovresti cambiare il piantone

 

http://www.ebay.de/itm/VW-Passat-3C-3AF-Lenksaule-3C1419501S-Lenkung-3C0905861J-nur-30-km-Original-/161371303806?pt=DE_Autoteile&hash=item25927aaf7e

 

ho letto anche che sono riusciti a ripararli..

adesso in vw forniscono anche solo la centralina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda da incompetente: la sostituzione della centralina risolverebbe tutti i miei problemi? Chiedo questo perche dalla scansione mi sembrano tanti su diversi fronti. Inoltre la centralina non si può riparare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ti conviene innanzitutto eliminarli tutti....poi, accertarti che la batteria sia in ottima efficienza...e rifare la scansione tra un migliaio di km per vedere quali errori persistono...

 

POI inizierei da agire....magari iniziando dalla centralina del piantone....poi ripeti la procedura di cancellazione errori e vedi...e via via si vede di risolverli tutti, perché a volte un piccolo problema può anche generare una marea di errori che magari non centrano niente....a me è successo...

 

e succede soprattutto quando la batteria inizia a dare i primi sintomi di cedimento...con errori inesistenti sul sistema ABS o sui sistemi di idroguida per le auto che anno la pompa elettrica... <_<

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Buongiorno a tutti.

 

Aggiorno con la mia esperienza sperando possa essere utile ad altri. Ho seguito il consiglio di Pasquale 90, che ringrazio pubblicamente, ho cambiato la batteria ( il mio meccanico di "fiducia" mi aveva messo una 50A e probabilmente era un pò stanchina ) e devo dire non ho più problemi con l'accensione. L'auto si accende al primo colpo e non ho più spie di anomalia accese, resta solo la fumosità eccessiva, ma a questo punto è un problema secondario.

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...