Vai al contenuto

[Proj] Solar Tracker


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho ripreso la progettazione solo che mi sono temporaneamente stoppato sull'UC in quanto a Natale mi hanno regalato una stazione meto. Allora ho deciso di realizzare un sistema di carica delle batterie che servono ad alimentare i sensori, non contento ho pensato bene di realizzare un sistema (sullo stesso palo dei sensori) che inseguendo il sole aumenti sensibilmente l'efficienza dei pannelli, che seppur piccoli, fanno bene il loro lavoro.

 

Il tutto, in assoluto, non servirebbe gran che in quanto ho fatto un conto energetico e non sarebbe necessario inseguire il sole, mami piaceva troppo realizzare sia la meccanica, che l'elettronica che il SW di comando e controllo. Ovviamente il tutto è stato progettato con specifiche moltro strette, in quanto anche per le "belinatine" ci tengo a fare cose ben fatte.

 

Detto ciò di seguito il video di alcune funzionalità del SW di controllo, che è tutto parametrizzabile dall'utente direttamente sul posto. Il SW l'ho reso HW-compatible con il sistema Arduino 8che ultimamente nei newbie va di moda). Ovviamente l'HW targhet non è Arduino ma a una scheda da me progettata e realizzata che però è compatibile con il sistema di sviluppo (ISE) di Arduino.

 

Bhe se ne avete voglia guardatevi questo video:

 

Detto ciò , lo sto pubblicado perchè come tutti i miei progetti (semplic che siano) possono essere di spunto per qualcuno per fare altre cose. Sul mio micro sito poi pubblicherò , sschemi, sw e progetto con le foto.

 

Ciao a tutti,

Enry

  • Like 2
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    16

  • art.142/9

    7

  • pedros747

    3

  • mikesavoia

    3

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao a tutti, ho ripreso la progettazione solo che mi sono temporaneamente stoppato sull'UC in quanto a Natale mi hanno regalato una stazione meto. Allora ho deciso di realizzare un sistema di carica

apro e chiudo l'O.T.   Ken Laszlo - Tonight (1985) :ok:

Posted Images

Muttley74

Sei fuori come un tombino.

 

Ti stimo, complimenti :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ... ma se pensate un attimo alla UltraComfort .... immaginate che bello se fosse configurabile via BT con il vostro cellulare Android ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Ahahahahaha io non mi sono permesso ma diciamo che almeno è una SANA FOLLIAAAAAAAAAAAAAAAA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

sei geniale come sempre, Amico mio... occhio solo a non cercare sempre la perfezione assoluta...

 

inseguire quella, significa non giunger MAI ad alcuna destinazione....

 

una TUA "ragionevole" perfezione, è comunque di gran lunga superiore a qualsiasi cosa potrebbero mai fare altri....

 

:birra:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Quoto anche non conoscendo enry personalmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

sei geniale come sempre, Amico mio... occhio solo a non cercare sempre la perfezione assoluta...

 

inseguire quella, significa non giunger MAI ad alcuna destinazione....

 

una TUA "ragionevole" perfezione, è comunque di gran lunga superiore a qualsiasi cosa potrebbero mai fare altri....

 

:birra:

Complimenti Enry..... e straquoto Fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

Enry sei un grande!!!

Complimenti davvero!

P.s.

Bellissima la canzone,mi diresti il titolo? ;)

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Bellissima la canzone,mi diresti il titolo? ;)

 

apro e chiudo l'O.T.

 

Ken Laszlo - Tonight (1985) :ok:

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

 

Aggiungo anche una foto del sistema meccanico che ho progettato, sebbene non sia finito, credo dia l'idea ...

 

post-5462-0-01718000-1397159407_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
art.142/9

spettacolare, Amico mio...... :birra:

 

detto tra noi, l'esecuzione dell'impianto elettrico, fa parte della categoria "volgare ma efficace"...leggasi "groviglio"... :wacko:

 

ma sembra fare la sua sporca funzione.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...