Vai al contenuto

Un Affettuoso "arrivederci" A Tutti


Messaggi consigliati

Cari Passattisti,

nonostante il mio silenzio sul forum (ma i quasi giornalieri accessi per rimanere "al passo" con voi) dopo 9 anni di soddisfazioni e 143k Km, tra pochi giorni mi dovrò separare dalla mia Passat.

Esigenze familiari mi impongono il passaggio ad un 7 posti ed ho optato per l'aereo della Lancia (la Voyager), scelta tra tutte per gli infiniti spazi interni e le innumerevoli soluzioni che "dovrebbero" regalarmi un confort da business class; il tutto, ovviamente, a discapito delle caratteristiche di guida che tutti conosciamo ed apprezziamo della Passat (mitica 3BG, nel mio caso).

Con grande difficoltà (credetemi) interiore sto cercando di trovare il nuovo "partner" della mia vettura; già alcuni, tra chi mi conosce e sa come è stata curata e coccolata la macchina, mi dicono di essere interessati ma comunque il prox 30/Ott. sospenderò la polizza parcheggiando la Passat in box a casa in attesa di rivederla su strada il più presto possibile (sebbene senza di me).

L'unica cosa che vorrei evitare è quella di consegnare la vettura al concessionario che poi la spedirebbe chissà dove senza ritegno (decisione da prendere entro il 15/Dicembre come da accordi con il concessionario); mi piacerebbe rimanesse il più vicino possiible a casa nonostante questo possa comportare di rivederla magari in condizioni che fino ad oggi non ha mai sofferto (in 9 anni ha "visto" i parcheggi dei supermercati molto raramente ed il più delle volte qualcuno della famiglia, se non io stesso, rimaneva a bordo! Lo so sono un pazzo, ma è così!)

Certamente continuerò a leggervi (è troppa l'abitudine e la curiosità); se ci sarà lo spazio e l'opportunità magari interverrò in qualche discussione riportandovi qualche nuova esperienza e, spero non me ne vorrete, non intendo cambiare la foto del mio profilo....la mia Passat deve restare! (almeno in questo gruppo di amici/appassionati).

 

Ciao ragazzi, a presto!!

 

Andrea.

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Bon73

    8

  • Pasquale 90

    8

  • YlePassat3c

    5

  • stebea

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

YlePassat3c

Mai pensato a un carrellino da attaccare dietro la 3bg così da creare i due posti mancanti??... :fischio:

Eheheh scherzo ;) Gran bella scelta per un 7 posti comunque, la Lancia è sempre una macchina elegante (stravedo per la nuova Thema :wub: ).

Presa nuova???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

nessuno ti caccia...anzi, sarà sempre bello sentire pareri di chi sa cosa ha lasciato...e ci racconta cosa ha poi trovato...

 

a differenza degli altri invece io ti dico che quella sarebbe stata proprio l'ultima auto che avrei scelto...

 

ho letto che ha delle motorizzazioni pietose ed angoscianti... :look:

 

avrei optato per una Sharan...o un'Alhambra....giusto per non perdere quel tocco di sportività che caratterizza qualsiasi auto del gruppo VAG...soprattutto la sharan che è stata per anni l'unico VERO sette posti....e non con oscene panchine di cemento piazzate nel bagagliaio e spacciate per "posti a sedere"... :shock:

 

oppure direttamente un bel T5....che ha tutte le sue cose a posto...e si fa rispettare :patpat: ....io sfrecciavo via a 195 senza nemmeno rendermene conto... :oo: ....come fosse stata una passat ma più alta e più lunga... :occh: ....

 

img_4578_1131469070.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre un piacere leggere i commenti che emergono.....

La Voyager l'ho ordinata nuova, mi consegneranno una delle prime equipaggiate con la nuova evoluzione del motore 2.8lt della VM che ora dispone di 178cv, certo non così' tanti considerando le 2,5 ton della vettura e le sue dimensioni (5,21 di lunghezza x 2,00 di larghezza).....

Il cambio, Mercedes, e' un 6 rapporti sequenziale, senza velleità sportive bensì adatto ad una guida più da granturismo....

Che dire... Siamo agli antipodi del 6 marce manuale accoppiato all'iniettore pompa della mia Passattona (che comunque è' piacevolissima quando usata "al passeggio").

La Sharan e' stata la mia prima valutazione con il 170cv ed il cambio DSG, ma così equipaggiata il costo era vicino ai 46k€ contro i 40k€ che ho raggiunto per la versione Platinum della Voyager (che se qualcuno incuriosito va a verificare le dotazioni troverà un'abisso di differenze - compreso il doppio DVD blu-Ray a tetto e chi ha figli potrà capire).

Spero di non pentirmi, vi saprò dire.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ivo Roberto

Ti capisco. Io convivo da 12 anni con la mia Golfetta e mi ci affeziono ogni giorno di più, anche grazie alla conoscenza che acquisisco grazie a questo forum.

Penso che appassionati di motori ne troverai anche in quelli dedicati alla Lancia, vedrai!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

E' sempre un piacere leggere i commenti che emergono.....

La Voyager l'ho ordinata nuova, mi consegneranno una delle prime equipaggiate con la nuova evoluzione del motore 2.8lt della VM che ora dispone di 178cv, certo non così' tanti considerando le 2,5 ton della vettura e le sue dimensioni (5,21 di lunghezza x 2,00 di larghezza).....

Il cambio, Mercedes, e' un 6 rapporti sequenziale, senza velleità sportive bensì adatto ad una guida più da granturismo....

Che dire... Siamo agli antipodi del 6 marce manuale accoppiato all'iniettore pompa della mia Passattona (che comunque è' piacevolissima quando usata "al passeggio").

La Sharan e' stata la mia prima valutazione con il 170cv ed il cambio DSG, ma così equipaggiata il costo era vicino ai 46k€ contro i 40k€ che ho raggiunto per la versione Platinum della Voyager (che se qualcuno incuriosito va a verificare le dotazioni troverà un'abisso di differenze - compreso il doppio DVD blu-Ray a tetto e chi ha figli potrà capire).

Spero di non pentirmi, vi saprò dire.....

 

 

pentirti...non credo...anche perché se "sei obbligato" non hai molta scelta....però secondo me rimarrai deluso da due cose:

 

- motore per niente brillante rispetto alla 3BG...

- assistenza FIAT pessima e difficoltà nell'identificazione dei codici ricambi.... :look: ...il sistema di catalogazione ricambi FIAT è il disordine assoluto in forma materiale!! ...in fiat non esistono i numeri PR...hanno un unico numero peri ricambi...e ti escono 4 codici totalmente diversi indicanti uno stesso ricambio...che "stesso" NON è... :lol: ....roba da matti....non si riesce a reperire CON CERTEZZA il ricambio corretto nemmeno fornendo il telaio alla casa madre....lì si va per tentativi... :blink:

 

per tuto il resto invece credo che tira e molla si possa sempre trovare un compromesso... :ok:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
YlePassat3c

E' sempre un piacere leggere i commenti che emergono.....

La Voyager l'ho ordinata nuova, mi consegneranno una delle prime equipaggiate con la nuova evoluzione del motore 2.8lt della VM che ora dispone di 178cv, certo non così' tanti considerando le 2,5 ton della vettura e le sue dimensioni (5,21 di lunghezza x 2,00 di larghezza).....

Il cambio, Mercedes, e' un 6 rapporti sequenziale, senza velleità sportive bensì adatto ad una guida più da granturismo....

Che dire... Siamo agli antipodi del 6 marce manuale accoppiato all'iniettore pompa della mia Passattona (che comunque è' piacevolissima quando usata "al passeggio").

La Sharan e' stata la mia prima valutazione con il 170cv ed il cambio DSG, ma così equipaggiata il costo era vicino ai 46k€ contro i 40k€ che ho raggiunto per la versione Platinum della Voyager (che se qualcuno incuriosito va a verificare le dotazioni troverà un'abisso di differenze - compreso il doppio DVD blu-Ray a tetto e chi ha figli potrà capire).

Spero di non pentirmi, vi saprò dire.....

 

L'unica cosa che ti farà pensare (con annessa lacrimuccia) malinconicamente al tuo passatone sarà quando ci farai manovra secondo me... Poi, come fai anche capire tu, sono imparagonabili come auto.. Ho visto le foto, complimenti ancora!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

La Voyager l'ho guidata e la cosa che più ho odiato è il cambio automatico che è di una lentezza angosciante e ha marce lunghissime, pensa che la sesta entra a 110 km/h, prima anche usandolo in manuale non la prende. E anche usandolo in manuale ha una logica assurda tutta sua: tu inserisci una marcia, non la prende perché secondo la sua logica cambiando marcia scenderebbe troppo di giri, però il cambio marcia rimane in memoria e non appena il regime di giro per lei è giusto ti spara dentro la marcia quando meno te l'aspetti, magari quando sei in sorpasso... E il cambio automatico incide pesantemente anche sui consumi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Passista un giorno... Passista per sempre... :patpat:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Passista un giorno... Passista per sempre... :patpat:

 

 

si si tu rimani pure "Passista" ... :patpat: ....che io rimarrò invece "Passatista"..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

La Voyager l'ho guidata e la cosa che più ho odiato è il cambio automatico che è di una lentezza angosciante e ha marce lunghissime, pensa che la sesta entra a 110 km/h, prima anche usandolo in manuale non la prende. E anche usandolo in manuale ha una logica assurda tutta sua: tu inserisci una marcia, non la prende perché secondo la sua logica cambiando marcia scenderebbe troppo di giri, però il cambio marcia rimane in memoria e non appena il regime di giro per lei è giusto ti spara dentro la marcia quando meno te l'aspetti, magari quando sei in sorpasso... E il cambio automatico incide pesantemente anche sui consumi...

 

 

orcodue... :oo:

 

per dirlo uno che usa il tiptronic, vuol dire che il cambio lancia fa davvero paura... :look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

 

 

orcodue... :oo:

 

per dirlo uno che usa il tiptronic, vuol dire che il cambio lancia fa davvero paura... :look:

Non è Lancia, credo sia il vecchissimo cambio Mercedes, ma non sono sicuro. Il motore invece è il VM.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi confermo ragazzi che il cambio è un Mercedes.

Onestamente il commento di Muttley è per me tutt'altro che confortante....

ho avuto l'opportunità di guidare per pochissimi chilometri un Voyager ma senza poter avvertire questo comportamento del cambio (qualche rotonda, un paio di allunghi di 500mt, nulla di più).

Sembra d'altra parte che l'ultimo aggiornamento ha previsto una nuova gestione elettronica del cambio, non solo, ma anche su un forum di Fiat Freemont tutti si lamentano del comportamento inadeguato della logica del cambio automatico che può essere migliorata con un aggiornamento elettronico che risolve tutto....

...ignoro se tale modifica può essere compatibile tra i due modelli....

 

...uhè, sto già pensando al mio 6m manuale....quante volte dalla VI alla III e, pur senza affondare, il Passattone scattava fuori e sembrava non volersi fermare più...osti, altro che "chiedere il permesso" all'elettronica per inserire il rapporto che volevo io (che peraltro, scalando, finiva - guarda caso - al regime di coppia massima ed il motore godeva insieme a me!! :ok: )

 

che dire, .....speremm......

semmai, in attesa che il cambio segua le mie indicazioni, mi guarderò il telegiornale (piccola consolazione :P ) da uno dei tre monitor a disposizione, per poi tornare a guidare quando il cervellone deciderà che è arrivata l'ora di darmi retta!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Giusto Pasquale... :patpat:

 

Grazie!!!

 

A volte mi sento Kliton.... :fischio:

 

si si tu rimani pure "Passista" ... :patpat: ....che io rimarrò invece "Passatista"..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...