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Il Dilemma


Il dilemma  

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Qui, la situazione è grave e non riusciamo a venirne a capo. :)

 

E' un po di tempo che cerco la sostituta della 3B, ed ora ci sono rimaste in ballo due Passattone "papabili".

 

Premesso che tutti gli altri optional e/o caratteristiche sono praticamente le stesse, ho qui riassunto le differenze.

L'unica che ho omesso è che mentre il proprietario della A pare che tentenni... sta rimandando di settimana in settimana (ma io, in fondo, non sono senza macchina...), quello della B pare non veda l'ora di darmi la macchina ("e grazie! - direte - è un autosalone!") e in 3 giorni dall'arrivo del pagamento, me la darebbe.

 

Il dilemma è: quale scegliere?

Ovviamente, è gradita la motivazione...

Grazie a chi vorrà partecipare!

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Modificato: da Diadema
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sparviero76

La A:

 

- i km quasi sicuramente sono i suoi ( nel caso B non so)

- hai i 17

- hai 8 gomme

- hai il tetto apribile :arf

- hai i vetri oscurati

- hai il gancio traino!!! sembra cosa da nulla ma se ti procuri un carrellino appendice vedi che comodità!!!

 

La garanzia? e sti c@@zi... tanto con tutte le microclausole che ci sono ti copre ben poco! (gli iniettori te li copre cmq mamma vw.. anche fuori garanzia!!!)

 

Mettigli sotto gli occhi 15.500euro contanti e vedi che si accorda!

 

Vito

Modificato: da sparviero76
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GolfistaV90

la A e te ne bastano 15.500 senza pagare il passaggio se vai li con il cash!!

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La A:

 

- i km quasi sicuramente sono i suoi ( nel caso B non so) Confrontando i dati dei tagliandi di mamma VW, è verosimile.

- hai i 17 Pro e contro... Qualcuno mi ha fatto notare che i 17" sulle nostre strade... Inoltre chi sceglie i 17" con assetto sportivo, come li avrà fatti i 70.000km ?

- hai 8 gomme Vero!

- hai il tetto apribile :arf Vero!

- hai i vetri oscurati

- hai il gancio traino!!! sembra cosa da nulla ma se ti procuri un carrellino appendice vedi che comodità!!! Vero!

 

La garanzia? e sti c@@zi... tanto con tutte le microclausole che ci sono ti copre ben poco! (gli iniettori te li copre cmq mamma vw.. anche fuori garanzia!!!)Dici?

 

Mettigli sotto gli occhi 15.500euro contanti e vedi che si accorda! Pare che il tizio sappia il fatto suo (ci ho provato!) e non abbia fretta di vendere, anzi! Vorrebbe comprare una Mercedes, con consegna a 5 mesi!

 

Vito

Modificato: da Diadema
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sparviero76

Se è la versione che dico io l'assetto sportivo, vetri oscurati ecc.ecc.ecc sono originali della casa e poi non è detto che abbia l'assetto sportivo e debba essere Alonso!!! Il 17 è vero che ha la spalla più bassa del 16 ma non è cosi malvagio.

Sugli iniettori DICO e dico con cognizione di fatto! Auto tagliandate vw su cui si presenti il difetto agli iniettori mamma vw li sostituisce tutti e 4 con quelli modificati a spese sue!

 

Lui non ha fretta ma non ne hai neanche tu se non ho capito male quindi quando tra 5 mesi li arriva il mercedes e deve vendere la passat vedi come gli viene la fretta e come si accontenta di 15.500 visto che sarà ancora più vecchia!

 

Per altri quesiti chiedi tranquillamente.

 

Vito

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La B

 

anche se di poco ma è piu' giovane anche se ha 10.000 km in piu'

 

ha gli xeno

garanzia 12 MESI

chi se ne frega delle mille mila gomme in piu' che ha.. magari sono secche, battute contro marciapiede ecc.. meglio che te le compri tu

NON ha il gancio traino, quindi significa che il motore nn e' stato messo sotto sforzo e nn hai la rogna della revisione piu' capillare per questo "accessorio"

i 17 li puoi mettere tu dopo con cerchio che ti piace di piu', nn so' pero' se sono a libretto ma presumo di si se l' altra li ha

e cmq con i 16 consumi meno benzina vabbe'..

i vetri oscurati li puoi sempre fare tu

 

cosa anche rilevante.. chi delle 2 ha il libretto tagliandi? la cinghia e' stata fatta gia'?

 

il fatto che quello della A tentenni puo' essere che a differenza di quello della B nn abbia i soldi per prendersene un' altra o che nn abbia ancora scelto o altro..

Modificato: da John
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sparviero76

Per aver più dati ed aiutare il tuo processo decisionela...

 

Il Gancio traino ce l'ho sulla mia ed una volta omologato è parte integrante dell'auto ed in fase di revisione non gli viene dedicata nessuna attenzione particolare.

 

La cinghia si fa a 120.000km quindi nessuna delle due dovrebbe averla fatta e se qualcuna delle due l'ha fatta comincerei a dubitare dei km.... <_<

 

Ho trainato il mio carrello portamoto con tutta la moto su per un peso totale di quasi 500kg e per le velocità a cui vai quando traini il motore non sforza affatto.... anche se portassi dietro una Roulotte in piena salita... per le velocità a cui vai con il carico dietro il motore gira che è una bellezza.... almeno i parlo per esperienza diretta :fischio:

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Io direi la B (se ha il libretto tagliandi).

 

Sarò fatto all'antica ma il fatto di potermi rivolgere a qualcuno (forse anche competente) se avessi un problema mi tranquilizza di più...

Inoltre spenderesti meno (10000 km di differenza non sono nulla, ma se la A tentenna, il margine si riduce sempre più), ha già gli xenon, full pelle e il portellone elettrico (optional costosi se in futuro ti venisse voglia di un'upgrade).

Non me la prenderei più di tanto per: il tettuccio (che aprirai solo le prime volte perché c'è il giochino nuovo, poi il clima...), il gancio (dipende dalle esigenze), i vetri scuri (che se vorrai farai fare successivamente).

Proverei a tirare un pò il prezzo puntando che ha su 4 gomme invernali che dovrai necessariamente sostituire (così metti le gomme che ti garbano di più - controlla se ha i 17" a libretto).

 

L'ultimo dettaglio: io ho sia l'assetto sportivo (originale vw) sia i 17" e non sono uno che va forte (l'aspetto non sempre rispecchia il conducente :) ), i 17" li trovo confortevoli anche sulle nostre strade, forse un pelo duri ma abbastanza precisi, i 16" (che ho su ferro per le invernali) sono ovviamente più morbidi ma meno precisi (forse la causa sono le termiche...).

Il fatto che poi sia aziendale non mi preoccuperebbe più di tanto perché è il tipo di vettura che va in mano ad un quadro, non ad un dirigente e nemmeno all'operaio, per cui ritengo che sia stata trattata sufficientemente bene.

Modificato: da molo70
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mitistomane

io prenderei la A giorgio ;)

le poche mancanze che ha la A nei confronti della B le metti con pochi soldi ;)

tipo gli xeno..

ormai gli xeno costano una stronzata!

le barre portatutto devi girare ma le trovi..

e alla fine il portellone manuale anzichè elettrico...

meglio,così non può rompersi :D

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La A:

 

- i km quasi sicuramente sono i suoi ( nel caso B non so)

- hai i 17

- hai 8 gomme

- hai il tetto apribile :arf

- hai i vetri oscurati

- hai il gancio traino!!! sembra cosa da nulla ma se ti procuri un carrellino appendice vedi che comodità!!!

 

La garanzia? e sti c@@zi... tanto con tutte le microclausole che ci sono ti copre ben poco! (gli iniettori te li copre cmq mamma vw.. anche fuori garanzia!!!)

 

Mettigli sotto gli occhi 15.500euro contanti e vedi che si accorda!

 

Vito

 

Quoto tutto :ok:

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Anzitutto ringrazio tutti per la partecipazione :gci

 

Per rispondere a qualche domanda e dare maggiori info, aggiungo che:

 

- Di entrambe le auto ho visto i libretti tagliandi: entrambe hanno fatto l'ultimo tagliando VW a febbraio 2011, ed entrambe avevano, più o meno, una cinquantina di migliaia di km (mi pare di ricordare: A = 54.000km, B=56.000), il che renderebbe plausibile che i km siano originali.

Inoltre, della A, tramite un amico B) , ho saputo che: nel 02/2010 ha sostituito la meccatronica del DSG in garanzia. Nel 12/2009 i cuscinetti ruota.

Della B, sto attendendo informazioni... ;)

 

- Come giustamente ha osservato Sparviero, la cinghia no l'ha fatta nessuna delle due, ed entrambe hanno sostituito l'olio al DSG (per lo meno, così era scritto).

 

- Entrambe le macchine montano gomme invernali del 2008. Sembrano nuove, ma hanno già 3 - 4 anni... Le gomme estive della A non le ho viste e, sinceramente, non credo che abbiano i cerchi: sono parcheggiate da un gommista.

 

- Tutti gli optional di entrambe le auto sono originali VW. Il privato non mi sembra il tipo che si mette a smanettare sulla macchina e poi mi ha detto che è fissato per gli optional, e li ha presi originali. Perfino il gancio traino che ha l'auto hold e tutto il resto. L'altra è un'aziendale... non credo che qualcuno c'abbia messo mano.

 

- A proposito del gancio, mi ha detto il tizio che ci ha trasportato qualche volta un gommone che aveva.

 

- Il privato ha "confessato" di essere uno a cui, quando può, piace "tirare" un po' (Riflessione: ma quanti danni può aver fatto in 70.000 km, a quel motore? Beh, di certo ha dovuto cambiare cuscinetti e cambio...). Di quella aziendale, invece, non so (ancora) nulla.

 

- Ovviamente, con entrambi proverò a tirare sul prezzo, ma quelli di partenza sono quelli che ho dato.

Da quel che mi è sembrato da una prima chiacchierata, mi parrebbe più facile farsi regalare 4 cerchi dall'autosalone (per metterci le altre 4 gomme) che far scendere il prezzo del privato, ma tentar non nuoce!

 

Grazie per la disponibilità! :)

Modificato: da Diadema
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mikesavoia

Io sarei decisamente per la B ad una condizione fondamentale: maggiori informazioni su CHI avrebbe potuto guidare l'auto, perchè potrebbe fare la vera differenza il sapere se ha avuto un unico guidatore, oppure se era il "puttanaio" di una azienda, con tutto quel che ne deriva dall'utilizzare l'auto "del padrone" :fischio:

 

La A non la prenderei per i seguenti motivi:

- costa in più;

- è più "anziana" (e sulla 3C ogni mese di "studio" in più vale oro ;))

- il "plus valore" delle gomme potrebbe essere nullo se non corettamente conservate e/o utilizzate;

- l'assetto sportivo lascia presagire che il "tipo" sicuramente le avrà chiesto "soddisfazioni";

- in ultimo la non disponibilità immediata.

 

P.S. Per chi diceva di far sentire "il profumo del cash": ma non dovrebbe essere vietato pagare una cifra così grossa in contanti?

Modificato: da mikesavoia
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Io sarei decisamente per la B ad una condizione fondamentale: maggiori informazioni su CHI avrebbe potuto guidare l'auto, perchè potrebbe fare la vera differenza il sapere se ha avuto un unico guidatore, oppure se era il "puttanaio" di una azienda, con tutto quel che ne deriva dall'utilizzare l'auto "del padrone" :fischio:

 

La A non la prenderei per i seguenti motivi:

- costa in più;

- è più "anziana" (e sulla 3C ogni mese di "studio" in più vale oro ;))

- il "plus valore" delle gomme potrebbe essere nullo se non corettamente conservate e/o utilizzate;

- l'assetto sportivo lascia presagire che il "tipo" sicuramente le avrà chiesto "soddisfazioni";

- in ultimo la non disponibilità immediata.

 

P.S. Per chi diceva di far sentire "il profumo del cash": ma non dovrebbe essere vietato pagare una cifra così grossa in contanti?

 

Grazie, Mike.

 

Credo sia difficile avere più informazioni su chi ha effettivamente guidato quell'auto... dovrei farmi dire la società, o avere accesso al libretto (a proposito, il concessionario che la vende ha voluto fare un minipassaggio col concessionario che l'ha ritirata, quindi io sarei 3° possessore, o sbaglio?), provare a telefonare, avere la fortuna di trovare qualcuno disponibile... Insomma, dovrei infilare una serie di circostanze fortunate...

 

Chi ha parlato di pagamento "cash", credo intendesse un assegno circolare... sarebbero comunque cash, credo, no? L'idea potrebbe essere quella di andare con un assegno circolare non trasferibile e poi magari, potrei "trattare" grazie a un mezzo millino in contanti...

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ormai gli xeno costano una stronzata!

 

 

:nonono: Se devi fare le cose fatte come si deve penso che cominci a diventare un pò complicato, oltre che dispendioso... regolazione automatica assetto + lavafari + fari xenon, hai voglia che zuppa...

 

 

Io sarei decisamente per la B ad una condizione fondamentale: maggiori informazioni su CHI avrebbe potuto guidare l'auto, perchè potrebbe fare la vera differenza il sapere se ha avuto un unico guidatore, oppure se era il "puttanaio" di una azienda, con tutto quel che ne deriva dall'utilizzare l'auto "del padrone" :fischio:

 

Normalmente le auto aziendali si dividono in 3 grosse categorie:

 

Classe A6, MB e similari = dirigenza - tempo di utilizzo medio = se il dirigente è bravo max 1-1.5 anni e poi se la fa cambiare visti i risultati ottenuti, se no se ne va prima lui...

Classe A4, Passat ecc.. = quadri - tempo di utilizzo medio = 4 anni (fino a fine ammortamento)

Classe Punto, panda, ecc... = operai, trasfertisti ecc... - tempo di utilizzo medio = fino alla morte e poi vediamo se cambiarla.. :lol:

 

Penso la vettura B rientri nel caso dei quadri, una sola persona in affidamento (normalmente 40/45enne posato e con famiglia) e a fine leasing aria...

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art.142/9

B

 

prima di tutto, la garanzia.. un professionista, è tenuto a darla di almeno un anno (sono due, ma di solito su un usato ci si accorda per uno..) "vista e piaciuta", non è previsto per legge..

mentre il privato non è tenuto a dar garanzia salvo che per vizi palesi e taciuti dolosamente..

quindi, se fra due mesi sorgono problemi, dal conce vai e ti fai sistemare la macchina (metti per iscritto che la garanzia deve coprire TUTTO, DSG compreso...), mentre nel secondo caso ti attacchi al tram..

 

poi, una vettura che traina col cambio automatico, è in difficoltà a prescindere... già col cambio manuale, le frizioni son le prime a partire in tempi brevi... quelle del DSG, poi, non è che brillino per durata ed affidabilità...

 

la B ha tutta pelle, più igienica..

 

inoltre, la B costa meno , ed ha gli xeno (spero di serie, se no toglili..) con la differenza ti compri 4 cerchi gagliardi compresi di gomme...

 

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