Vai al contenuto

La cappelliera mi ha salutato


Messaggi consigliati

Apro questo post per chiedervi aiuto ad un problema che mi si è presentato ieri mattina!

In procinto di partire e chiudere la cappelliera finito di caricare la Passat, ho avuto il presentimento di qualcosa che si staccase, presentimento che in viaggio è divenuto realtà: mi si è rotta la cappelliera!

Essendo a 70km da casa ho operato con un coltello multifunzione che tengo sempre in tasca, ma il risultato è il seguente:

 

post-31669-0-48265100-1329667529.jpg

Smontata la cappelliera, ho notato come il meccanismo di scorrimento di essa fosse "consumato", ma non avevo le Torx appresso non ho potuto approfondire.

La mia situazione attuale è questa

post-31669-0-50183900-1329667493.jpg

e, smontando la cappelliera, ho trovato questa situazione

post-31669-0-81209200-1329667482.jpg

ora, chiedo a voi, come posso aggiustare questa situazione?

Chi di voi ha l'ETNA per dirmi se ci sono ricambi e, perché no, darmi i codici?

Grazie mille da parte mia e sua

stardust

post-31669-0-41899700-1329667504.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ETNA dice:

 

vai in uno sfascio o ripara quello...

 

Come ricambio danno tutto l'avvolgibile al costo di circa 250€

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ETNA dice:

 

vai in uno sfascio o ripara quello...

 

Come ricambio danno tutto l'avvolgibile al costo di circa 250€

 

Sti ca@@i!

Allo sfascio, beh, difficile trovare delle variant...

Vorrei tanto riuscire a trovare quel tubo che è all'interno, quello appunto che si è scalfito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unica è il fai da te...aprirlo e vedere se si riesce a riparare o sostituire il pezzo con qualcosa di simile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, temo che per l'avvolgibile non esistano i ricambi.. un po' come il tetto apribile... i "ricambi", sono tutto il pezzo in blocco...

 

lì, ci vuole o un'occasione.. o invocare lo spirito di Mc Gyver... dicendogli anche di non presentarsi se non munito di Dremel...

 

premetto che non ho mai aperto l'avvolgibile della Passat, ma l'ho fatto su parecchie tendine da sole..ed il principio, dovrebbe essere lo stesso...

 

sempre che non si sia rotta la molla, caso in cui i problemi per ripararli crescono di un paio di unità di misura, il meccanismo consiste in una molla inserita sull'albero dove si avvolge la tendina... che viene messa sotto sforzo torsionale dall'altro capo incastrata in un dentino del "tappo" laterale dell'avvolgibile... per "precaricarla", va inserita, e si inizia a girare lentamente il tappo con la molla agganciata.. ma tenendolo "scostato" dall'involucro, dove dovrebbero essere presenti degli incastri atti ad impedire la rotazione una volta inserito...

massima attenzione, per evitare di allontanarsi troppo, con conseguente sgancio improvviso della molla...

 

una volta raggiunta la tensione desiderata, si reinsarisce il tappo, e lo si fissa...

 

da quel che vedo, sembra essersi rotta una boccola in materiale plastico.. che viene attraversata da una vite che presumo di fissaggio, e che tiene inserito il tappo con l'incastro della molla...

 

per cui, potrebbe essersi allontanato il tappo con conseguente "sgancio" e ritorno della molla in posizione scarica, o rotto l'innesto della molla....

 

potresti provare a d aprire quella vite, e controllare se l'aggancio della molla all'interno esiste ancora... se c'è, è abbastanza semplice ricostruire una boccola, e risistemare la funzionalità...

 

se per caso, quello fosse il lato dove va ad innestarsi il perno con innesto a forchetta, meglio ancora.. va solo riavvolto il perno, innestarlo nel tappo e bloccarlo...

 

 

dry.gif

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unica è il fai da te...aprirlo e vedere se si riesce a riparare o sostituire il pezzo con qualcosa di simile

 

 

allora, temo che per l'avvolgibile non esistano i ricambi.. un po' come il tetto apribile... i "ricambi", sono tutto il pezzo in blocco...lì, ci vuole o un'occasione.. o invocare lo spirito di Mc Gyver... dicendogli anche di non presentarsi se non munito di Dremel...premetto che non ho mai aperto l'avvolgibile della Passat, ma l'ho fatto su parecchie tendine da sole..ed il principio, dovrebbe essere lo stesso...sempre che non si sia rotta la molla, caso in cui i problemi per ripararli crescono di un paio di unità di misura, il meccanismo consiste in una molla inserita sull'albero dove si avvolge la tendina... che viene messa sotto sforzo torsionale dall'altro capo incastrata in un dentino del "tappo" laterale dell'avvolgibile... per "precaricarla", va inserita, e si inizia a girare lentamente il tappo con la molla agganciata.. ma tenendolo "scostato" dall'involucro, dove dovrebbero essere presenti degli incastri atti ad impedire la rotazione una volta inserito... massima attenzione, per evitare di allontanarsi troppo, con conseguente sgancio improvviso della molla... una volta raggiunta la tensione desiderata, si reinsarisce il tappo, e lo si fissa...da quel che vedo, sembra essersi rotta una boccola in materiale plastico.. che viene attraversata da una vite che presumo di fissaggio, e che tiene inserito il tappo con l'incastro della molla...per cui, potrebbe essersi allontanato il tappo con conseguente "sgancio" e ritorno della molla in posizione scarica, o rotto l'innesto della molla.... potresti provare a d aprire quella vite, e controllare se l'aggancio della molla all'interno esiste ancora... se c'è, è abbastanza semplice ricostruire una boccola, e risistemare la funzionalità...se per caso, quello fosse il lato dove va ad innestarsi il perno con innesto a forchetta, meglio ancora.. va solo riavvolto il perno, innestarlo nel tappo e bloccarlo... dry.gif

 

Ora che rientro a casa vedo se riesco a smontarlo, comunque il lato incriminato è quello dove c'è il pulsante per sganciare la cappelliera...

 

Grazie ragazzi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora che rientro a casa vedo se riesco a smontarlo, comunque il lato incriminato è quello dove c'è il pulsante per sganciare la cappelliera...

 

Grazie ragazzi!

 

il pulsante, non fa parte del meccanismo avvolgibile, potrebbe essere ovunque.. cool.gif

 

se riesci a smontare la cappelliera, e far dell foto dettagliate degli incastri interni ed esterni delel parti terminali, dovrei riuscire a capire come funziona... che sarebbe un passo fondamentale, per poterti dare qualche "dritta" sull'eventuale modo per ripristinare il tutto... unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il pulsante, non fa parte del meccanismo avvolgibile, potrebbe essere ovunque.. cool.gif

 

se riesci a smontare la cappelliera, e far dell foto dettagliate degli incastri interni ed esterni delel parti terminali, dovrei riuscire a capire come funziona... che sarebbe un passo fondamentale, per poterti dare qualche "dritta" sull'eventuale modo per ripristinare il tutto... unsure.gif

 

Spero di riuscirne a fare appena rientro, ora sono fuori ed ho solo il coltellino e la digitale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di riuscirne a fare appena rientro, ora sono fuori ed ho solo il coltellino e la digitale...

 

occhio, che dentro potrebbero esserci pezzi di plastica, e/o molle... cerca di non perdere nulla... a costo di metterti su un telo bianco per smontarla... 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alt, mi si era rotta precisa anche a me...non c'è stato verso di aggiustarla. Me ne sono cercata una usata in Germania di una 3bg, lo spuntata a 130 euro e me la sono cambiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alt, mi si era rotta precisa anche a me...non c'è stato verso di aggiustarla. Me ne sono cercata una usata in Germania di una 3bg, lo spuntata a 130 euro e me la sono cambiata.

 

cosa si era rotto, di preciso?... giusto per sapere, hai visto mai...... unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa si era rotto, di preciso?... giusto per sapere, hai visto mai...... unsure.gif

 

La molla non faceva più avvolgere il telo che rimaneva srotolato....io mi sono arreso, non sono riuscito a capire come riavvolgerla e rimetterla in sede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La molla non faceva più avvolgere il telo che rimaneva srotolato....

 

palese, direi... 02.gif

 

io intendevo quale pezzo aveva dato forfait.... laugh.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

palese, direi... 02.gif

 

io intendevo quale pezzo aveva dato forfait.... laugh.gif

 

 

Nessuna rottura palese ai miei occhi. Poi non so se c'era qualche fermo che teneva "in carica" quella lunga molla all'interno. So solo che che la molla era "molle". Per quale oscuro motivo....è rimasto un mistero per me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna rottura palese ai miei occhi. Poi non so se c'era qualche fermo che teneva "in carica" quella lunga molla all'interno. So solo che che la molla era "molle". Per quale oscuro motivo....è rimasto un mistero per me.

 

capito.. ma si era "aperto" l'avvolgibile?... avevi "ricaricato" a sufficienza la molla prima di richiudere?... unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...