Vai al contenuto

Cruise Control (GRA)


Messaggi consigliati

Pasquale 90

Salve...

 

siccome sto per cambiare il volante(ormai a fine vita)...già che smonto....mi è venuta una mezza idea di montare il control cruis...ma chiedo a voi, chi la sa o chi lo ha già montato, in cosa consiste....se si tratta solo di cambiare la leva e programmarlo via VAG...oppure se bisogna fare qualche seria modifica....:unsure:

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    11

  • enry68

    7

  • fabriziob

    3

  • stardust

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

mitistomane

il 18 vado a montarlo!

poi ti dirò ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve...

 

siccome sto per cambiare il volante(ormai a fine vita)...già che smonto....mi è venuta una mezza idea di montare il control cruis...ma chiedo a voi, chi la sa o chi lo ha già montato, in cosa consiste....se si tratta solo di cambiare la leva e programmarlo via VAG...oppure se bisogna fare qualche seria modifica....:unsure:

allora che io sappia il modulino non è plug&play...

comunque se ti possono aiutare leggi queste:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/78625-cruise-control/

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/87990-attivare-cruis-control/page__p__2325787__hl__%2Bcruise+%2Bcontrol__fromsearch__1#entry2325787

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho di questi problemi, ormai ho una sana e dichiarata dipendenza dal cruise control!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

il 18 vado a montarlo!

poi ti dirò ;)

 

 

c'era qualcuno, ma non ricordo chi....che l'aveva montato, tirato fili a destra e a manca....ma ce l'aveva fatta....mi chiedo, essendo un optional, se veremante bisogna diventare matti per montarlo successivamente...:unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

c'era qualcuno, ma non ricordo chi....che l'aveva montato, tirato fili a destra e a manca....ma ce l'aveva fatta....mi chiedo, essendo un optional, se veremante bisogna diventare matti per montarlo successivamente...:unsure:

 

 

Mi sembra che l'avesse fatto FabrizioB. Da quello che racconta, se l'avesse saputo prima, penso sarebbe andato in conce....però dovrebbe esserci riuscito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'era qualcuno, ma non ricordo chi....che l'aveva montato, tirato fili a destra e a manca....ma ce l'aveva fatta....mi chiedo, essendo un optional, se veremante bisogna diventare matti per montarlo successivamente...:unsure:

 

io...ti posso dire che ci ho messo molto tempo per colpa di un connettore al quale non riuscivo a levare un pin per mettere quello del cruise.

 

 

Poi,sono andato da un elettrauto che conosco e mi sono fatto prestare una pinza speciale per fare queste cose e in 5 secondi è venuto via.

 

Comunque c'è da smontare un pò di robe sotto il volante e,se non ricordo male anche nel vano raccogliacqua...ma sono passati anni,per cui non ricordo più bene

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'era qualcuno, ma non ricordo chi....che l'aveva montato, tirato fili a destra e a manca....ma ce l'aveva fatta....mi chiedo, essendo un optional, se veremante bisogna diventare matti per montarlo successivamente...:unsure:

io l'ho fatto montare e ho assistito...ci vogliono 2 o 3 ore di tempo e bisogna smontare il volante la ecu e tirare tanti inni al suino oltre a didtruggersi le mani :sad: ma e' di una comodita' assurda....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il lavoro da fare è abbastanza una belinata, se non ricordo male avevo postato la procedura da qualche parte.

 

Le operazioni da fare sono essenzialmente tre:

 

1-Montare la leva con gli switch del cruise

2-Collegare i fili al connettore della Ecu 01 (motore)

3-Codificare via VAG (che in questo caso è digitare un codice di Login differente)

 

La parte menosa (data la posizione scomodissima) è di collegare i 4 fili al connettore della ECU visto che si raggiunge da sotto i pedali e bisogna lavorare con fili corti ed in posizione scomoda.

 

Per montare la leva è semplicissimo, si toglie l'airbag (mi raccomando di staccare sempre prima il - della batteria e di scaricarsi elettrostaticamente al telaio della vettura prima di toccare i vili dell'airbag: pericolo esplosione), si toglie la ghiera dell'ESP (anche qui un suggerimento: usare del nastro per non far muovere le due ghiere fra di loro, sarà comunque necessario riallineare l'ESP [operazione banale]), si toglie il volante che è stretto con una chiave a 12 spigoli (impronta tedesca) con 60Nmetro di coppia di serragio (circa la metà di quella dei bulloni per le ruote), anche qui attenzione la specifica dice che tale bullone dopo 5 volte che si svita andrebbe sostituito (un suggerimento: segnare il volante ed il piantone in 3 punti, diciamo 120° l'uno dall'altro così poi si rimonta correttamente e non rimane storto). Dopo di che si molla una vite torx T25 se non erro e si staccano i connettori che cono connessi al blocco leve tergi e frecce. Si disassiemano le 2 leve e si sostituisce quella delle frecce con quella del cruise. Si cabla il nuovo cablaggio sino alla centralina motore passando lungo il piantone (seguire bene le indicazioni visto che il piantone ha 3 gradi di libertà) e si rimonta tutto.

 

Il resto sono alcuni collegamenti e la codifica.

 

Buon divertimento.

 

Enry

 

Diciamo che una persona non esperta come me ci mette circa 2 ore per fare tutto. Oggi il cruise per me è diventato un accessorio indispensabile.

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai attenzione mi sembra che non può essere montato su tutte le 3bg o almeno non basta monatare solo la leva e collegare i fili ma su alcuni modelli (dipende dal n° di telaio) occorreva montare un modulo nella centralina. Ciò mi dissero alla VW per quanto riguarda la mia e la spesa non era affato economica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai attenzione mi sembra che non può essere montato su tutte le 3bg o almeno non basta monatare solo la leva e collegare i fili ma su alcuni modelli (dipende dal n° di telaio) occorreva montare un modulo nella centralina. Ciò mi dissero alla VW per quanto riguarda la mia e la spesa non era affato economica.

 

 

Questa mi giunge nuova.

 

Ad ogni modo, se prima di fare il lavoro provi a codificare la centralina il nome della centralina dopo aver effettuato il Login col il codice per il Cruise COntrol aparirà con una G in fondo. Se è così allora puoi eseguire il lavoro. E' tutto scritto comunque. Ti suggerisco di guardarti il manuale d'installazione PRIMA.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Il lavoro da fare è abbastanza una belinata, se non ricordo male avevo postato la procedura da qualche parte.

 

Le operazioni da fare sono essenzialmente tre:

 

1-Montare la leva con gli switch del cruise

2-Collegare i fili al connettore della Ecu 01 (motore)

3-Codificare via VAG (che in questo caso è digitare un codice di Login differente)

 

La parte menosa (data la posizione scomodissima) è di collegare i 4 fili al connettore della ECU visto che si raggiunge da sotto i pedali e bisogna lavorare con fili corti ed in posizione scomoda.

 

Per montare la leva è semplicissimo, si toglie l'airbag (mi raccomando di staccare sempre prima il - della batteria e di scaricarsi elettrostaticamente al telaio della vettura prima di toccare i vili dell'airbag: pericolo esplosione), si toglie la ghiera dell'ESP (anche qui un suggerimento: usare del nastro per non far muovere le due ghiere fra di loro, sarà comunque necessario riallineare l'ESP [operazione banale]), si toglie il volante che è stretto con una chiave a 12 spigoli (impronta tedesca) con 60Nmetro di coppia di serragio (circa la metà di quella dei bulloni per le ruote), anche qui attenzione la specifica dice che tale bullone dopo 5 volte che si svita andrebbe sostituito (un suggerimento: segnare il volante ed il piantone in 3 punti, diciamo 120° l'uno dall'altro così poi si rimonta correttamente e non rimane storto). Dopo di che si molla una vite torx T25 se non erro e si staccano i connettori che cono connessi al blocco leve tergi e frecce. Si disassiemano le 2 leve e si sostituisce quella delle frecce con quella del cruise. Si cabla il nuovo cablaggio sino alla centralina motore passando lungo il piantone (seguire bene le indicazioni visto che il piantone ha 3 gradi di libertà) e si rimonta tutto.

 

Il resto sono alcuni collegamenti e la codifica.

 

Buon divertimento.

 

Enry

 

Diciamo che una persona non esperta come me ci mette circa 2 ore per fare tutto. Oggi il cruise per me è diventato un accessorio indispensabile.

 

 

 

 

 

ok...troppo complicato...e a sto punto poco utilizzabile per il mio stile di guida...il cruis era solo un idea che quindi rimarrà dov'era....

 

piuttosto, non ho capito bene cosa mi serve per smontare il volante(/che lo devo sotituire in ogni caso)...allora:

 

- io so arrivare fino a che ho l'airbag tolto dai maroni e posato in luogo sicuro senza farlo esplodere...

 

- non ho capito che chieve mi serve per sbloccare il volante, e soprattutto dove la posso reperire...:o:

 

- non ho capito cos'é la storia dell'ESP!!:shock: :shock: ...cosa cosa??? ghiere? riellineamento??:shock: ...all'interno del volante??:blink:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

No non è così complicato, se fossimo di persona mi spigherei molto meglio e tu capiresti prima, comunque ci provo:

 

la chiave è quella classica ad impronta tedesca una sorta di brugola che ha 12 spigoli da 12mm (la trovi dai ferramenta ben forniti).

 

Appena togli il volante ti troverai una sorta di anello nero doppio, quello è il sensore dell'angolo di sterzata che l'ESP usa per capire quanto hai girato il volante. Esso è composto da due anelli vincolati tra loro ma che possono ruoare tra di loro, e quindi prima di levarli (sono bloccati ad incastro sul blocco leve) conviene bloccarli l'un l'altro con del nastro adesivo per evitare che si muovano fra di loro. Qunado poi li rimontarei li ritroverai esattamente nella stessa posizione di quando li hai levati. :ok:

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

No non è così complicato, se fossimo di persona mi spigherei molto meglio e tu capiresti prima, comunque ci provo:

 

la chiave è quella classica ad impronta tedesca una sorta di brugola che ha 12 spigoli da 12mm (la trovi dai ferramenta ben forniti).

 

Appena togli il volante ti troverai una sorta di anello nero doppio, quello è il sensore dell'angolo di sterzata che l'ESP usa per capire quanto hai girato il volante. Esso è composto da due anelli vincolati tra loro ma che possono ruoare tra di loro, e quindi prima di levarli (sono bloccati ad incastro sul blocco leve) conviene bloccarli l'un l'altro con del nastro adesivo per evitare che si muovano fra di loro. Qunado poi li rimontarei li ritroverai esattamente nella stessa posizione di quando li hai levati. :ok:

 

 

ok....adesso ho capito.....ma quel che invece, credo tu non abbia capito è questo:

 

 

- io a giorni sotituirò il volante..SOLO quello....quindi non apro nemmeno il carter delle leve frecce e tergi....e non ricordo che nel volante fossero presenti altri aggeggi oltre all'airbag....o quantomeno la bibbia non ne parla nello "stacco e riattacco del volante a tre razze"....:blink:

 

 

 

sei sicuro che quegli anelli siano nel volante, e non siano ionvece nel blocco leve, e cioé li tocchi solo se devi smontare le leve...??:rolleyes:

 

 

 

anche perché nel volante non ci sono altri cablaggi oltre che quello dell'airbag...:unsure:

 

 

ps: il control cruis...non sono ancora pronto per mettermi a montarlo....finché non mi sento più che sicuro di quel che faccio, non mi ci metto proprio...:ok: ...questo è il mio stile...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, se togli il volante non devi togliere nulla oltre all'airbag. :ok:

 

Avevo capito ma ti stavo spiegando cosa fosse il sensore ESP ... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...