Vai al contenuto

Messaggi consigliati

UN SALUTO A TUTTI.

PREMETTENDO CHE SULLA MIA 3BG(03) HO UN "MFD1-G" :

QUALCUNO PUO' DIRMI COME INSTALLARE UN SUBWOOFER ?

DOVE COLLEGARLO?

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    7

  • dac58

    6

  • SALVATORE

    5

  • Muttley74

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

sparviero76

Ciao,

 

guardando le connessioni dell'MFD in foto, se come penso quelle indicate sotto "LINE OUT" sono le uscite Pre-Amplificate, porta i canali posteriori o anteriori (a tuo piacimento) ad un amplificatore ed all'uscita di questo ci colleghi a ponte un bel SUB con filtro che taglia sugli 80HZ circa. Ce l'avevo cosi sulla mia vecchia 3BG ma la sorgente era la GAMMA quindi ripeto il discorso è valido se quelle Line Out sono realmente le uscite preamplificate.

 

Vito

 

 

P.S. non so se già ce l'hai ma se te lo devi costruire il SUB, ti consiglio di farlo in cassa chiusa senza Reflex (con il volume della cassa di risonanza ovviamente calcolata ad-hoc per il SUB che ci monterai).

post-27458-0-24174300-1299943199.jpg

Modificato: da sparviero76
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, le Line out sono le uscite preamplificate.

 

Apprezzo l'enfasi data dll'entusiasmo ma arrivare a consigliare una freq. di taglio senza neppure conoscere la config mi pare azzardato. Come dire che un cassa chiusa (sospensione pneumatica) va preferita ad una cassa reflex. Come sai i parametri in gioco sono moltissimi.

 

In base a quanto chiesto dall'Amico (al quale chiedo di scrivere in minuscono in quanto il maiuscolo equivale ad URLARE) chiederei prima che genere di musica ascolta e se l'impianto è originale oppure prevede modifiche anche ai diffusori già presenti con eventuali ulteriori amplificazioni.

 

Diciamo che con il solo navi di musica ce ne sente poca, se non ha almeno il caricatore CD nel bagagliaio.

 

Quindi mi aspetto per prima cosa una configurazione.

 

Poi credo che sparviero possa partire con i consigli tecnici. B)

 

Ovviamente nello spirito di non farti buttare via soldi e tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, le Line out sono le uscite preamplificate.

 

Apprezzo l'enfasi data dll'entusiasmo ma arrivare a consigliare una freq. di taglio senza neppure conoscere la config mi pare azzardato. Come dire che un cassa chiusa (sospensione pneumatica) va preferita ad una cassa reflex. Come sai i parametri in gioco sono moltissimi.

 

In base a quanto chiesto dall'Amico (al quale chiedo di scrivere in minuscono in quanto il maiuscolo equivale ad URLARE) chiederei prima che genere di musica ascolta e se l'impianto è originale oppure prevede modifiche anche ai diffusori già presenti con eventuali ulteriori amplificazioni.

 

Diciamo che con il solo navi di musica ce ne sente poca, se non ha almeno il caricatore CD nel bagagliaio.

 

Quindi mi aspetto per prima cosa una configurazione.

 

Poi credo che sparviero possa partire con i consigli tecnici. B)

 

Ovviamente nello spirito di non farti buttare via soldi e tempo.

 

 

Vorrei, innanzi tutto, ringraziare quanti interessati al presente sondaggio :ola: :thk:

Per quanto riguarda il genere di musica che ascolto in prevalenza è quello degli anni 80: David Bowie, Phil Collins, Elton Jhon, etc..,e anche qualcosa attuale......La bella musica, per intenderci.

Il sub starebbe proprio a colmare quella mancanza di bsso morbido che col tempo è venuto a diminuire.

Se ho capito bene, non c'è bisogno di alimentazione al sub?

Puoi darmi un consiglio riguardo ad un subwoofer della Blaupunkt serie GT da 30 Ø di 250 watt ? (allego foto)

Che ne pensi di queste altre casse?( http://www.subito.it/vi/22754224.htm)

Oltre all'MFD1, ho sia il caricatore, nel bracciolo, che un'interfaccia aux/usb/sd-card e le casse tutte originali.

La scrittura in maiuscolo era solo per un'evidenzia maggiore e non certo per URLAREEEEEEEEEEE...................Scherzo.

Mi spieghi la differenza tra sub attivo e sub passivo?

Grazie

post-17533-0-84710500-1299972056.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....................

Il sub starebbe proprio a colmare quella mancanza di bsso morbido che col tempo è venuto a diminuire.

Se ho capito bene, non c'è bisogno di alimentazione al sub?

Puoi darmi un consiglio riguardo ad un subwoofer della Blaupunkt serie GT da 30 Ø di 250 watt ? (allego foto)

Che ne pensi di queste altre casse?( http://www.subito.it/vi/22754224.htm)

Oltre all'MFD1, ho sia il caricatore, nel bracciolo, che un'interfaccia aux/usb/sd-card e le casse tutte originali.

La scrittura in maiuscolo era solo per un'evidenzia maggiore e non certo per URLAREEEEEEEEEEE...................Scherzo.

Mi spieghi la differenza tra sub attivo e sub passivo?

Grazie

 

Ciao, mi intrometto perchè l'argomento m'intriga ed ho un minimo d'esperienza vissuta.

Un sub si dice attivo se ha un suo ampli interno ed ovviamente necessita di alimentazione: passivo se necessita di un ampli esterno dedicato.

Esistono sostanzialmente 3 tipi di sub:

  1. Sospensione pneumatica se è una cassa chiusa con il woofer esterno (a vista)
  2. Bass-reflex se il woofer è normalmente esterno ma la cassa ha un foro opportuno che convoglia le onde generate al suo interno
  3. Push-pull se vi sono due woofer interni, accoppiati ed in controfase, con il suono convogliato che fuoriesce da un foro opportuno

Senza entrare in disquisizioni troppo tecniche che non mi appartengono e forse non ti interessano, ti dico che il bass-reflex ha mediamente un basso potente ma morbido e necessita di pochi watt; la sospensione pneumatica ha un basso più frenato e preciso ma necessita di qualche watt in più; il push-pull è prediletto da chi ama il punch secco ma succhia tanta birra.

Tutto può essere quasi ribaltato da specifiche, spesso costose, elettroniche che controllano lo spettro acustico e le curvature di frequenza.

Quasi tutti i sub di qualità sono passivi, tranne poche eccezioni.

Blaupunkt non è un marchio che mi sconfinfera e non è considerato nel campo dell'Hi end ma tutto dipende dalle tue esigenze e dalle tasche.

L'altra soluzione che indichi ti eviterebbe di acquistare sub ed ampli, non rinunceresti a spazio e scomodità nel bagagliaio ma la qualità ottenuta sarebbe certo inferiore.

Io ho un sub reflex Hertz da 25 cm ed un impianto ben suonante pilotato da un ampli Audison a 5 canali: quando alzo il volume lo specchietto retrovisore interno in breve si rivolta al pavimento ed è tutto dire. :lol:

Il consiglio che sento di darti è quello di rivolgerti a qualche centro specializzato, ascoltare, confrontare ma non lasciarti trascinare: la fame vien mangiando :rolleyes:

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ottima spiegazione :hand: Mi piacerebbe ascoltare il tuo impianto :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Ciao, mi intrometto perchè l'argomento m'intriga ed ho un minimo d'esperienza vissuta.

Un sub si dice attivo se ha un suo ampli interno ed ovviamente necessita di alimentazione: passivo se necessita di un ampli esterno dedicato.

Esistono sostanzialmente 3 tipi di sub:

  1. Sospensione pneumatica se è una cassa chiusa con il woofer esterno (a vista)
  2. Bass-reflex se il woofer è normalmente esterno ma la cassa ha un foro opportuno che convoglia le onde generate al suo interno
  3. Push-pull se vi sono due woofer interni, accoppiati ed in controfase, con il suono convogliato che fuoriesce da un foro opportuno

Il

 

Quindi questo vecchio sub che ho in garage e che avevo montato sul Golf GTD mk2 del lontano '89 è un push-pull....

post-11665-0-07759900-1300012165.jpg

post-11665-0-98336400-1300012191.jpg

post-11665-0-87426200-1300012238.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione :hand: Mi piacerebbe ascoltare il tuo impianto :ok:

 

ti ringrazio ma non ho inventato nulla, ho solo spiegato quel poco che ho imparato da somaro. :rolleyes:

ascolto gli impianti da gara ma non farei mai nulla di simile. troppe modifiche estetiche e .... forse anche troppi soldi per i risultati ottenuti.

ho preferito sfruttare solo le predisposizioni e poi .... la passat è ottima anche in quel senso, signori che portiere!!!!! :ok:

confesso che allora scelsi passat ad audi a4 perchè quest'ultima aveva predisposizioni da 13 cm in portiera anzichè 16 :P : oggi ne sono felice ma x altri motivi.

in effetti siamo un po' distanti ma, se capiti in liguria e desideri rifarti la permanente ....... sarò lieto di alzare il volume. :lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi questo vecchio sub che ho in garage e che avevo montato sul Golf GTD mk2 del lontano '89 è un push-pull....

post-11665-0-07759900-1300012165.jpg

post-11665-0-98336400-1300012191.jpg

post-11665-0-87426200-1300012238.jpg

 

 

ciao gianluca, quello in tuo possesso è tecnicamente un bass-reflex ma con i woofer chiusi in un proprio volume che però ne mortificava sicuramente il potenziale. dry.gif

inoltre è un raro sub a due vie, con i connettori per il canale destro e sinistro, configurazione che da un po' non si usa più per tante ragioni, comprese le interferenze di pressione d'aria fra canali.

è un bell'oggetto ma non semplicissimo da usare oggi.

 

il vero push-pull è quello che vedi qui:

 

post-20760-0-92816800-1300025803.jpg

 

i woofer sono posti uno di fronte all'altro, con i collegamenti elettrici invertiti in modo che quando un woofer spinge, l'altro succhia e quasi si raddoppia l'effetto complessivo in uno spazio molto ridotto.

il mio è autocostruito su progetto ciare ma l'uso sfrenato ed il materiale forse non eccelso hanno letteralmente sfondato i woofer :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Si, le Line out sono le uscite preamplificate.

 

Apprezzo l'enfasi data dll'entusiasmo ma arrivare a consigliare una freq. di taglio senza neppure conoscere la config mi pare azzardato. Come dire che un cassa chiusa (sospensione pneumatica) va preferita ad una cassa reflex. Come sai i parametri in gioco sono moltissimi.

 

In base a quanto chiesto dall'Amico (al quale chiedo di scrivere in minuscono in quanto il maiuscolo equivale ad URLARE) chiederei prima che genere di musica ascolta e se l'impianto è originale oppure prevede modifiche anche ai diffusori già presenti con eventuali ulteriori amplificazioni.

 

Diciamo che con il solo navi di musica ce ne sente poca, se non ha almeno il caricatore CD nel bagagliaio.

 

Quindi mi aspetto per prima cosa una configurazione.

 

Poi credo che sparviero possa partire con i consigli tecnici. B)

 

Ovviamente nello spirito di non farti buttare via soldi e tempo.

 

 

Sorry... mi ero lasciato prendere un pò la mano dando per assodato che stessi parlando dello stesso attrezzo che avevo io (sospensione pneumatica da 40)...

 

si il ragionamento non fa una grinza, dipende ovviamente dal SUB che vuoi montare, io avevo preferito quella soluzione per via della musica che prediligevo (Pink Floyd ed affini). Ricordo che senza spendere cifre esorbitanti e senza nulla in vista (tranne il sub se aprivi il bagagliaio :lol: ) Sentivo l'elicottero di "the Wall" come se fosse a due passi da me.

 

Volevo rifare l'impiantino anche sulla 3C ma tra Passeggini e bagagli per l'essere in movimento continuo mia moglie il sub me lo fa montare al posto di guida :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Saluti,

Vito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

ti ringrazio ma non ho inventato nulla, ho solo spiegato quel poco che ho imparato da somaro. :rolleyes:

ascolto gli impianti da gara ma non farei mai nulla di simile. troppe modifiche estetiche e .... forse anche troppi soldi per i risultati ottenuti.

ho preferito sfruttare solo le predisposizioni e poi .... la passat è ottima anche in quel senso, signori che portiere!!!!! :ok:

confesso che allora scelsi passat ad audi a4 perchè quest'ultima aveva predisposizioni da 13 cm in portiera anzichè 16 :P : oggi ne sono felice ma x altri motivi.

in effetti siamo un po' distanti ma, se capiti in liguria e desideri rifarti la permanente ....... sarò lieto di alzare il volume. :lol: :lol: :lol:

 

Danke! Io ho smesso di ascoltare gli impianti da gara mooolti anni fa perché la qualità audio aveva lasciato il posto all'esibizionismo purtroppo... Alla fine ho sentito degli eccellenti due vie con sub pilotati da un signor ampli di qualità eccelsa che davano la paga a megaimpianti con decine di altoparlanti e amplificatori... Sulla mia per questioni economiche ho montato un due vie Coral con un sub sulla ruota di scorta pilotati da un quadricanale Phonocar che ho avuto in regalo, dietro ho lasciato gli altoparlanti di serie pilotati dal sintocd Alpine, e comunque le soddisfazioni non mancano :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Vorrei, innanzi tutto, ringraziare quanti interessati al presente sondaggio :ola: :thk:

Per quanto riguarda il genere di musica che ascolto in prevalenza è quello degli anni 80: David Bowie, Phil Collins, Elton Jhon, etc..,e anche qualcosa attuale......La bella musica, per intenderci.

Il sub starebbe proprio a colmare quella mancanza di bsso morbido che col tempo è venuto a diminuire.

Se ho capito bene, non c'è bisogno di alimentazione al sub?

Puoi darmi un consiglio riguardo ad un subwoofer della Blaupunkt serie GT da 30 Ø di 250 watt ? (allego foto)

Che ne pensi di queste altre casse?( http://www.subito.it/vi/22754224.htm)

Oltre all'MFD1, ho sia il caricatore, nel bracciolo, che un'interfaccia aux/usb/sd-card e le casse tutte originali.

La scrittura in maiuscolo era solo per un'evidenzia maggiore e non certo per URLAREEEEEEEEEEE...................Scherzo.

Mi spieghi la differenza tra sub attivo e sub passivo?

Grazie

 

Ti rispondo sul Sub Blaupunkt, proprio perchè è identico al mio, anche se attualmente l'ho messo da parte per recuperare posto nel bagagliaio :P .

E' una buona cassa, che ha il suo punto di forza nel rapporto qualità prezzo. Infatti con 80 euro (tanto lo pagai 4 anni fa) dai un ottimo complemento ai bassi delle pur generose portiere della Passat, ma va usato con molta cautela, nel senso che le frequenze di lavoro vanno scelte con oculatezza, proprio perchè non è un gran mostro di altoparlante ;) .

 

Quindi questo vecchio sub che ho in garage e che avevo montato sul Golf GTD mk2 del lontano '89 è un push-pull....

post-11665-0-07759900-1300012165.jpg

post-11665-0-98336400-1300012191.jpg

post-11665-0-87426200-1300012238.jpg

 

Ottimo allora per la musica degli anni '80 :D .

Giustamente, come dice @dac58, è un bass reflex, ma la vedo più come ula soluzione del tipo: "sfruttiamo quel che abbiamo". Anche perchè per fare un sub quella è una soluzione che non porta a grandi risultati.

Comunque, nel caso ti venisse in mente di utilizzarli, considera che un altoparlante dopo una decina di anni incomincia a perdere sue le caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda i woofer ;) .

 

ciao gianluca, quello in tuo possesso è tecnicamente un bass-reflex ma con i woofer chiusi in un proprio volume che però ne mortificava sicuramente il potenziale. dry.gif

inoltre è un raro sub a due vie, con i connettori per il canale destro e sinistro, configurazione che da un po' non si usa più per tante ragioni, comprese le interferenze di pressione d'aria fra canali.

è un bell'oggetto ma non semplicissimo da usare oggi.

 

il vero push-pull è quello che vedi qui:

 

post-20760-0-92816800-1300025803.jpg

 

i woofer sono posti uno di fronte all'altro, con i collegamenti elettrici invertiti in modo che quando un woofer spinge, l'altro succhia e quasi si raddoppia l'effetto complessivo in uno spazio molto ridotto.

il mio è autocostruito su progetto ciare ma l'uso sfrenato ed il materiale forse non eccelso hanno letteralmente sfondato i woofer :o:

 

Complimenti per il push-pull, ma permettimi di farti una piccola "modifica" alle tue nozioni di acustica, senza alcuna presunzione.

Non esiste alcuna correlazione fra il "succhiare" più o meno potenza fra un progetto in bass reflex e in cassa chiusa. Entrambi possono essere utilizzati in auto, ed a decidere "quale" è stranamente non tanto il gusto musicale, bensì le caratteristiche parametriche dell'altoparlante che vai ad inscatolare .

Per esperienza ti dico che per fare un buon sistema bass reflex la scelta si restringe a poche sigle, mentre la maggior parte suonano meglio in cassa chiusa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Sparviero76: :ok: Tranquillo.

 

Per quanto riguarda invece il sub sezionato (quello postato da DAC) , noto che in uscita ha anche un "caricamento" in linea di trasmissione che di certo ne potenzia ulteriormente la caratteristiche "espressive" :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo sul Sub Blaupunkt, proprio perchè è identico al mio, anche se attualmente l'ho messo da parte per recuperare posto nel bagagliaio :P .

E' una buona cassa, che ha il suo punto di forza nel rapporto qualità prezzo. Infatti con 80 euro (tanto lo pagai 4 anni fa) dai un ottimo complemento ai bassi delle pur generose portiere della Passat, ma va usato con molta cautela, nel senso che le frequenze di lavoro vanno scelte con oculatezza, proprio perchè non è un gran mostro di altoparlante ;) .

 

 

 

Ottimo allora per la musica degli anni '80 :D .

Giustamente, come dice @dac58, è un bass reflex, ma la vedo più come ula soluzione del tipo: "sfruttiamo quel che abbiamo". Anche perchè per fare un sub quella è una soluzione che non porta a grandi risultati.

Comunque, nel caso ti venisse in mente di utilizzarli, considera che un altoparlante dopo una decina di anni incomincia a perdere sue le caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda i woofer ;) .

 

 

 

Complimenti per il push-pull, ma permettimi di farti una piccola "modifica" alle tue nozioni di acustica, senza alcuna presunzione.

Non esiste alcuna correlazione fra il "succhiare" più o meno potenza fra un progetto in bass reflex e in cassa chiusa. Entrambi possono essere utilizzati in auto, ed a decidere "quale" è stranamente non tanto il gusto musicale, bensì le caratteristiche parametriche dell'altoparlante che vai ad inscatolare .

Per esperienza ti dico che per fare un buon sistema bass reflex la scelta si restringe a poche sigle, mentre la maggior parte suonano meglio in cassa chiusa ;)

 

 

Scusa ma ce l'avevi montato con un'amplificatore? :timi:

Ma si può collegare direttamente all' MFD? Se si, come? Perchè penso che le uscite pre amplificate( line out), indicatemi, non abbiano sufficienza amplificazione a farlo vibrare correttamente :excl:, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le uscite dell'MFD, come è stato detto sono line-out (quindi PRE-amplificate) il che significa che ci pilotano a malapena le cuffie.

 

Devi necessariamente amplificarle. Sempre sullo stesso connettore c'è l'uscita di eccitazione per un ampli esterno al quale devi però portare un positivo di adeguata sezione.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...