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Istruzioni per l'acquisto di una Passat 3C


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Come tutti sappiamo le nostre passat si distinguono in due categorie: le 3b-3bg (i vecchi modelli) ritenute da tutti e da me in primis visto che ho una 3bg, affidabilissime e davvero dei carri armati, attualmente a quasi 185.000 km. mai avuto problemi sgrat sgrat, e poi ci sono le 3c (i modelli recenti) davvero un mare di problemi e guai (ci sono molte discussioni in merito), ho aperto questo thead perchè mi è capitata l'occasione di prendere da un mio amico una bellissima passat 3c sw, con dsg e tutti gli optionals possibili che quest'auto potesse avere, è inutile dire che l'auto è davvero bellissima e la guidabilità è a livelli molto alti di confort e di tenuta di strada. L'auto è del 2005 e lui a livello di amicizia di ha chiesto 13.000 euro, auto con 140.000 km. all'attivo, visto che ho sentito e visto tantissima gente aver avuto problemi su quet'auto vi chiedo a chi è informato cosa guardare affinchè si possa fare un acquisto azzeccato?? mi spaventa tanto il fatto di scendere da un'auto "sicura" per salire su un'auto che vanta lamentele e problematiche delle più disparate...

Quindi il nocciolo della questione è questa: quali dati del veicolo guardare? cosa c'è da evitare? parlo proprio delle problematiche legare a questo modello, tralasciando l'iter dell'acquisto di una vettura usata.

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Come tutti sappiamo le nostre passat si distinguono in due categorie: le 3b-3bg (i vecchi modelli) ritenute da tutti e da me in primis visto che ho una 3bg, affidabilissime e davvero dei carri armati, attualmente a quasi 185.000 km. mai avuto problemi sgrat sgrat, e poi ci sono le 3c (i modelli recenti) davvero un mare di problemi e guai (ci sono molte discussioni in merito), ho aperto questo thead perchè mi è capitata l'occasione di prendere da un mio amico una bellissima passat 3c sw, con dsg e tutti gli optionals possibili che quest'auto potesse avere, è inutile dire che l'auto è davvero bellissima e la guidabilità è a livelli molto alti di confort e di tenuta di strada. L'auto è del 2005 e lui a livello di amicizia di ha chiesto 13.000 euro, auto con 140.000 km. all'attivo, visto che ho sentito e visto tantissima gente aver avuto problemi su quet'auto vi chiedo a chi è informato cosa guardare affinchè si possa fare un acquisto azzeccato?? mi spaventa tanto il fatto di scendere da un'auto "sicura" per salire su un'auto che vanta lamentele e problematiche delle più disparate...

Quindi il nocciolo della questione è questa: quali dati del veicolo guardare? cosa c'è da evitare? parlo proprio delle problematiche legare a questo modello, tralasciando l'iter dell'acquisto di una vettura usata.

Dire che le 3C sono subissate da un mare di problemi mi sembra veramente esagerato ed ingiusto. Certo dei problemi ci sono stati, è vero, ma sono limitati ad alcuni modelli e ad alcune annate. Io sono il felicissimo possessore di una 3C e finora (80000 km) di problemi nemmeno l'ombra.

E' noto che ci sono problemi agli iniettori di marca Siemens su alcune motorizzazioni diesel. Forse è il caso di evitare quelle 3C; ma per il resto, io non mi preoccuperei più di tanto.

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Come tutti sappiamo le nostre passat si distinguono in due categorie: le 3b-3bg (i vecchi modelli) ritenute da tutti e da me in primis visto che ho una 3bg, affidabilissime e davvero dei carri armati, attualmente a quasi 185.000 km. mai avuto problemi sgrat sgrat, e poi ci sono le 3c (i modelli recenti) davvero un mare di problemi e guai (ci sono molte discussioni in merito), ho aperto questo thead perchè mi è capitata l'occasione di prendere da un mio amico una bellissima passat 3c sw, con dsg e tutti gli optionals possibili che quest'auto potesse avere, è inutile dire che l'auto è davvero bellissima e la guidabilità è a livelli molto alti di confort e di tenuta di strada. L'auto è del 2005 e lui a livello di amicizia di ha chiesto 13.000 euro, auto con 140.000 km. all'attivo, visto che ho sentito e visto tantissima gente aver avuto problemi su quet'auto vi chiedo a chi è informato cosa guardare affinchè si possa fare un acquisto azzeccato?? mi spaventa tanto il fatto di scendere da un'auto "sicura" per salire su un'auto che vanta lamentele e problematiche delle più disparate...

Quindi il nocciolo della questione è questa: quali dati del veicolo guardare? cosa c'è da evitare? parlo proprio delle problematiche legare a questo modello, tralasciando l'iter dell'acquisto di una vettura usata.

 

 

 

credo che la 3c proposta dal tuo amico abbia già avuto tutti i malanni di gioventù con quel chilometraggio

comunque puoi farti una ricerca partendo dai richiami ufficiali:

 

23C4 e 92B6

20M5

 

poi eventuali problemi avuti testata/pompa olio/dpf

e infine il tipo di iniezione montata, in genere gli iniettori si fanno sentire prima dei 140.000 km

 

francamente bella è bella però personalmente valuterei usati dopo il 2007

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Dire che le 3C sono subissate da un mare di problemi mi sembra veramente esagerato ed ingiusto. Certo dei problemi ci sono stati, è vero, ma sono limitati ad alcuni modelli e ad alcune annate. Io sono il felicissimo possessore di una 3C e finora (80000 km) di problemi nemmeno l'ombra.

E' noto che ci sono problemi agli iniettori di marca Siemens su alcune motorizzazioni diesel. Forse è il caso di evitare quelle 3C; ma per il resto, io non mi preoccuperei più di tanto.

 

si...probabilmente è esagerato il "subissate"...però V6 fare il paragone con la tua e/o portarla ad esempio....con il tuo motore quante ce ne saranno in Italia lo 0,000000000001 % del parco circolante :D Fa benone l'amico ad andarci coi piedi di piombo e ad informarsi...poi magari come detto, giustamente, da stebea l'auto è già stata sottoposta a richiami ed è in ordine. :D

 

P.S. Gianfonz informati anche sul bloccasterzo elettrico e pulsante freno a mano

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si...probabilmente è esagerato il "subissate"...però V6 fare il paragone con la tua e/o portarla ad esempio....con il tuo motore quante ce ne saranno in Italia lo 0,000000000001 % del parco circolante ;) Fa benone l'amico ad andarci coi piedi di piombo e ad informarsi...poi magari come detto, giustamente, da stebea l'auto è già stata sottoposta a richiami ed è in ordine. ;)

 

P.S. Gianfonz informati anche sul bloccasterzo elettrico e pulsante freno a mano

 

 

 

già JanKa dimenticavo il transponder dell'avviamento ;)

:rolleyes:

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si...probabilmente è esagerato il "subissate"...però V6 fare il paragone con la tua e/o portarla ad esempio....con il tuo motore quante ce ne saranno in Italia lo 0,000000000001 % del parco circolante :euge: Fa benone l'amico ad andarci coi piedi di piombo e ad informarsi...poi magari come detto, giustamente, da stebea l'auto è già stata sottoposta a richiami ed è in ordine. ;)

 

P.S. Gianfonz informati anche sul bloccasterzo elettrico e pulsante freno a mano

Hai sicuramente ragione quando dici che io, con la mia motorizzazione "rara" faccio poco testo ma un'auto non è fatta di solo motore e ci sono molte altre parti che possono avere problemi (come tu stesso hai evidenziato). Quello che volevo dire io è che a leggere certe risposte sembra che una 3c del 2006 sia una cosa da temere più della peggiore delle malattie mentre io sono convinto che le cose non stiano così.

Questo per due ragioni: la prima è che la stragrande maggioranza dei possibili inconvenienti si saranno ormai maniofestati e saranno quindi già stati risolti; la seconda è che per ogni macchina con problemi di cui si sente parlare ce ne sono altre cento che vanno benissimo e di cui nessuno dice nulla.

Insomma io credo che, al contrario, il valore aggiunto di una bella passat ben tenuta da una persona conosciuta e quindi senza vizi occulti, full optionals e con un prezzo interessante sia un qualcosa da tenere nella debita considerazione. Quindi, per rispondere

a gianfonz, io la prenderei. Qualche riserva ce la avrei, forse, solo se fosse confermato che monta i famigerati inietori Siemens.

Modificato: da V6FSI
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allora vi dico questo: è pur vero che non tutte hanno problemi (altrimenti penso che la Vw sarebbe già fallita) però sia qua sul forum che nella vita reale non ho mai sentito una 3b o 3bg lamentare problemi al motore - cambio - ecc. è indubbio che sia un'auto riuscita benissimo e ne è la prova la mia auto con la quale ho percorso oltre 180.000 km e mai e dico mai ho avuto rogne, mi ha portato ovunque, mio padre per esempio ha una 3c acquistata nuova a febbraio 2009 e paf 3 volte a piedi dopo soli 80.000 km., purtroppo non so bene quali siano stati i difetti perchè le fatture della Vw sono state recapitate al commercialista e quando riuscirò a riprenderle aggiornerò il thead dei problemi della 3c, so solo che l'ultimo intervento ammontava a circa 2000 euro per fortuna tutto in garanzia, 2 miei amici l'hanno presa usata e hanno avuto uno problemi alla testata l'altro è rimasto a piedi 2 volte (una volta a 1000 km di distanza da casa), qui sul forum ci sono tante lamentele delle più disparate, mi sembra lecito andarci con i piedi di piombo, purtroppo è un'auto con un'alta percentuale di problemi, forse qualcuno la vedrà diversamente forse perchè (buon per lui) gli è andata bene e non ha avuto problemi però credetemi sono davvero tentato di lasciarla stare e dormire sonni tranquilli tutto qua, anzi ultimo aggiornamento, domenica ho avuto modo di provarla e mi sembra che il cambio quando scala di marcia fa un tonfo, il mio amico dice che potrebbe essere l'olio da cambiare, ma sinceramente non mi fido tantissimo...

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Hai sicuramente ragione quando dici che io, con la mia motorizzazione "rara" faccio poco testo ma un'auto non è fatta di solo motore e ci sono molte altre parti che possono avere problemi (come tu stesso hai evidenziato). Quello che volevo dire io è che a leggere certe risposte sembra che una 3c del 2006 sia una cosa da temere più della peggiore delle malattie mentre io sono convinto che le cose non stiano così.

Questo per due ragioni: la prima è che la stragrande maggioranza dei possibili inconvenienti si saranno ormai maniofestati e saranno quindi già stati risolti; la seconda è che per ogni macchina con problemi di cui si sente parlare ce ne sono altre cento che vanno benissimo e di cui nessuno dice nulla.

Insomma io credo che, al contrario, il valore aggiunto di una bella passat ben tenuta da una persona conosciuta e quindi senza vizi occulti, full optionals e con un prezzo interessante sia un qualcosa da tenere nella debita considerazione. Quindi, per rispondere

a gianfonz, io la prenderei. Qualche riserva ce la avrei, forse, solo se fosse confermato che monta i famigerati inietori Siemens.

 

perfettamente d'accordo... in effetti abbiamo detto le stesse cose :D Sul prenderla o meno.... premesso che ogni auto potrebbe dare problemi, tra una strada che si presume sia "pulita" ed una che già sai potrebbe esser disseminata di mine, io, la passeggiata me la farei sulla prima. :D

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Una domandona la cui risposta è ovvia e tra le righe di ciò che hai scritto: perchè vuoi cambiare il Passat 3BG per una 3C ?

 

Se cerchi qualcosa di affidabile e di usato .... bhe in questo caso la parola "cerchi" non l'ho scritta a caso.... ;-)

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vai di 3c 1900 TDI e risolvi tutti problemi :rolleyes:

 

:D ;) sempre ammesso che ne trovi in giro di usate ;) ;)

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Dubito chi ce l'ha se la tiene stretta ... tu che fai vendi ? :-)

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