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e' chiaro che le uso per troppa poca strada per capire veramente il carattere di queste auto megacilindrate, pero' di tutte quelle che manipolo la a6 speravo mi desse piu' emozioni anche di primo approccio, mi ha spento un pelino l'entisiasmo.....ma poco poco sia chiaro

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sul fatto che non sia "spinto", mi piace ancora di più.. in un mondo che va verso il downsizing, preferisco andare controcorrente.. a parità di potenza desidero un propulsore con la cubatura maggiore possibile, e non un 1.4 benzina "straciucciato all'inverosimile".... :o:

 

:angry: Alleluja !

Finalmente, dopo tante discussioni che ci hanno visto su posizioni contrapposte (automatico vs manuale, TA vs TI, diesel vs benzina, ecc.) ecco un argomento sul quale siamo in perfetta sintonia !

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e' chiaro che le uso per troppa poca strada per capire veramente il carattere di queste auto megacilindrate, pero' di tutte quelle che manipolo la a6 speravo mi desse piu' emozioni anche di primo approccio, mi ha spento un pelino l'entisiasmo.....ma poco poco sia chiaro

 

Ti posso dire che provando l'A6 3.0 tdi quattro tiptronic di un mio amico, mi ha dato le stesse sensazioni: ha un'erogazione talmente lineare che sembra vada piano, anche se in efffetti fila. Gli ho detto infatti che la mia ex passat 1.8 t sembrava andasse di più per via del calcio alla schiena quando entrava il turbo a 4000 giri, con le gomme che raspavano l'asfalto. La sua era talmente silenziosa, sui binari, senza scossoni di erogazione che...quasi preferivo la passat!

Però se proprio me la regalassero l'accetteri volentieri, non vorrei che si offendessero poi!! :P

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Ti posso dire che provando l'A6 3.0 tdi quattro tiptronic di un mio amico, mi ha dato le stesse sensazioni: ha un'erogazione talmente lineare che sembra vada piano, anche se in efffetti fila. Gli ho detto infatti che la mia ex passat 1.8 t sembrava andasse di più per via del calcio alla schiena quando entrava il turbo a 4000 giri, con le gomme che raspavano l'asfalto. La sua era talmente silenziosa, sui binari, senza scossoni di erogazione che...quasi preferivo la passat!

Però se proprio me la regalassero l'accetteri volentieri, non vorrei che si offendessero poi!! :rolleyes:

e lo sò....ma dipende dall'uso che uno ne fa, se fossi un rappresentante godrei come un riccio a bordo di quest'auto, ma io la uso solo per divertirmi.......con 4.000 km anno non me ne frega un turbo della silenziosità e dell'erogazione lineare :P

 

certo, anche passeggiare a bordo della mitica ed irrangiungibile ( da nuova....) A6 ha un suo perchè :rolleyes:

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e lo sò....ma dipende dall'uso che uno ne fa, se fossi un rappresentante godrei come un riccio a bordo di quest'auto, ma io la uso solo per divertirmi.......con 4.000 km anno non me ne frega un turbo della silenziosità e dell'erogazione lineare :P

 

Insomma...

Forse è più fumo che arrosto. Nel senso che i motori moderni hanno tutta una serie di accorgimenti (p. es. i collettori di aspirazione a geometria variabile) tesi ad avere una curva di erogazione di coppia il più piatta possibile. Esempio ne sia il motore della R36 che vanta una coppia costante di 360 Nm dai 2500 ai 5000.

Questo si traduce in una spinta tipo motore elettrico entusuasmante ma continua al tempo stesso. Niente a che vedere con calci, sberle o quant'altro. Però si vola....

 

I motori piccoli, invece, specialmente se spinti e turbo, hanno una curva di coppia molto a cuspide. Tradotto in sensazione questo fa si che, ad un certo punto (al regime di coppia max) sembra si sia scatenato il 7° cavalleggeri. Forse sarà anche divertente ma nel frattempo l'altra maccchina, quella di cui sopra, è un puntino all'orizzonte.

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si ma non confondete motori benzina come il 3200 aspirato e un 3000TDI che è sovralimentato sono due motori concettualmete diversi,è normale che il secondo dia meno emozioni è studiato per essere silenzioso ma per carità io credo che se pigi l'acceleratore voli lo stesso,io ho provato solo una BMW 730d e devo dire che una volta staccati i controlli e messo il cambio in sequenziale mi ha dato delle belle emozioni anche se l'audi non l ho mai provato non penso che sia malaccio.....

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Pienamente d'accordo. In questo modo anche il guidatore meno abile o esperto può gestire facilmente potenze oltre i 200-250 cavalli. Se guardiamo solo 10-15 anni fa, auto con potenze del genere le guidavano persone col manico o per lo meno con un pò d'esperienza. Mi ricordo quando avevo il Supercinque GT turbo...se accelleravi senza impugnare saldamente il volante con tutte e due le mani, rischiavi di uscire di strada tanto la botta del turbo era improvvisa e violenta; mia moglie ne sa qualcosa: la prima volta che ha fatto un sorpasso con l'accelleratore premuto più del solito ha preso una strizza!!. Quelle erano auto micidiali...130 cv su 800 kg di massa.

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poi ognuno dipende come è abituato se scendi da una Panda Fire e sali su una Audi A6 3000tdi quattro,ti cresce la barba da quanto ci rimani male

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Mah, io con la A6 3.0TDI quattro automatica ci ho fatto 15.000 km in 3 mesi, e tutto si può dire, ma non che sia lenta.

Certo, dipende uno a che cosa è abituato.

Non è un auto da spremere, se non ha almeno assetto e 18", ma non è paragonabile a un furgone di certo.

Il cambio automatico su certe auto e quasi obbligato, sono auto da viaggi in relax, la comodità, spaziosità, silenzio e tranquillità sono le doti principali di quest'auto.

Poi a dirla tutta si muove anche bene.

Consumi che si sono assestati sui 13 al litro (calcolando litri consumati e km percorsi) che non sono affatto male tenendo conto della cilindrata, del 4x4 e del cambio automatico.

Magari in D sembra di andare via in super polleggio, ma basta mettere in S che la musica cambia.

La mia esperienza è stata positiva, è una signora macchina, e ci mancherebbe altro!

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si ma non confondete motori benzina come il 3200 aspirato e un 3000TDI che è sovralimentato sono due motori concettualmete diversi,è normale che il secondo dia meno emozioni è studiato per essere silenzioso ma per carità io credo che se pigi l'acceleratore voli lo stesso

 

Certo che sono motori diversi, ci mancherebbe....

Tuttavia rimane il fatto che anche il 3000 TDI abbia una curva di coppia ben piatta e spalmata su un notevole range di giri. Ecco quindi come il mio ragionamento, ferme restando le differenze, possa decorosamente applicarsi anche qui.

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Mah, io con la A6 3.0TDI quattro automatica ci ho fatto 15.000 km in 3 mesi, e tutto si può dire, ma non che sia lenta.

Certo, dipende uno a che cosa è abituato.

Non è un auto da spremere, se non ha almeno assetto e 18", ma non è paragonabile a un furgone di certo.

Il cambio automatico su certe auto e quasi obbligato, sono auto da viaggi in relax, la comodità, spaziosità, silenzio e tranquillità sono le doti principali di quest'auto.

Poi a dirla tutta si muove anche bene.

Consumi che si sono assestati sui 13 al litro (calcolando litri consumati e km percorsi) che non sono affatto male tenendo conto della cilindrata, del 4x4 e del cambio automatico.

Magari in D sembra di andare via in super polleggio, ma basta mettere in S che la musica cambia.

La mia esperienza è stata positiva, è una signora macchina, e ci mancherebbe altro!

 

 

o mi raccomando a tutti.......non passi la sensazione che stia affondando la A6...ci mancherebbe....quando sarà il momento sono in prima fila per l'eventuale acquisto, anche perchè il kilometraggio di stà macchina è davvero irrisorio.....poco più di 50.000 km in 5 anni

la volevo più "cattiva" o "brusca" o "reattiva"......tutto qui :ciao:

 

 

p.s:quando la sposto io è sempre e solo in S

Modificato: da kimiko
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Mah, io con la A6 3.0TDI quattro automatica ci ho fatto 15.000 km in 3 mesi, e tutto si può dire, ma non che sia lenta.

Certo, dipende uno a che cosa è abituato.

Non è un auto da spremere, se non ha almeno assetto e 18", ma non è paragonabile a un furgone di certo.

Il cambio automatico su certe auto e quasi obbligato, sono auto da viaggi in relax, la comodità, spaziosità, silenzio e tranquillità sono le doti principali di quest'auto.

Poi a dirla tutta si muove anche bene.

Consumi che si sono assestati sui 13 al litro (calcolando litri consumati e km percorsi) che non sono affatto male tenendo conto della cilindrata, del 4x4 e del cambio automatico.

Magari in D sembra di andare via in super polleggio, ma basta mettere in S che la musica cambia.

La mia esperienza è stata positiva, è una signora macchina, e ci mancherebbe altro!

 

Quoto in toto.

 

I miei datori di lavoro (padre e figlio) hanno due A6 3.0 quattro e per giunta SW (per la gioia di Art... <_< ) e spesso mi è capitato di prenderne una.

 

Sarà che non ho più l'età per ingaggiare corse in salita, sarà che preferisco un'auto che mi regali la sensazione di una tranquilla e comoda passeggiata ad ogni viaggio ma che all'occorrenza abbia la forza di tirami fuori (e in fretta!) da situazioni difficili... ma a me, piace!

 

In un viaggio Roma - Milano, le curve tra Roma e Orte diventano più dritte con la trazione integrale e volendo, col cambio su S, anziché su D, la macchina è anche più reattiva... considerando la mole! E, comunque, anche lì, c'è da tenere d'occhio il tachimetro... i punti scendono come grandine! Stessa cosa quando ci si arrampica o si scende sull'Appennino. Dopo, nella Pianura Padana, il nemico diventa la noia: a 140 è talmente tranquilla da dare la sensazione che vada da sola, su due binari. E ci si rilassa, forse anche troppo...

 

No. Non è una macchina da frustata nella schiena... è una signora. <_<

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Pasquale 90

premetto che non ho mai guidato una A6 automatica...ho guidato una 3B2.5 tiptronic 4M e le sensazioni sono le stesse di kimico....io tendo ad addormantarmi sulla mia, ma sulle automatiche in generale finirei sicuramente per svegliarmi a ridosso di qualche muro... :rolleyes:

 

mentre una cosa interessante è il test che ho fatto qualche tempo fa Passat 1.9TDI 130cv 4M vs A6 3.0 quattro TDI automatica....

il test l'ho fatto su un passo(la polizia svizzera ci voleva fermare, poi all'ultimo momento ha preferito mettersi al riparo :ph34r: ) cmq, ho constatato che come molti hanno detto, l'erogazione è molto più lineare delle nostre...però da dire che non è sempre maggiore....io uscivo dai tornanti con una spinta che l'A6 se sognava...poi in lungo invece, quando io uscivo dal mio range di esplosività di coppia(della serie calci, pugni e tanto casino) a quel punto l'A6 mi faceva tanti saluti ed io potevo soltanto guardarla con il binocolo....

 

la mia conclusione di questo test è stata che:

- l'automatico impedisce tantissimo nelle partenze e nelle riprese a bassi regimi

- l'automatico favorisce le riprese a regimi alti(passare da 120 a 150)

- il manuale su strade di montagana molto ripide e tortuose è la miglior scelta per chi fa per lo più quel tipo di strada

- l'automatico sulla neve non va assolutamente bene...non potendo giocare sulla frizione, le partenza in salita diventano ottime da riprendere e mandare a paperissima, idem per le frenate in discesa su ghiaccio... :P

 

io sono circa dei gusti di art...con la differenza che amo le TI quindi mi andrebbe benissimo un 3.0 TDI quattro MANUALE... :lol:

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e si certo, solo automatico, però per esempio il bmw 335 coupè sempre in automatico mi aveva dato altra sensazione...ma quello purtroppo è gia andato

 

A parte che sono due macchine diverse però qui si torna sul discorso del piacere di guida che, come dicevo in un altro post, offrono le BMW, sensazioni che una macchina come l'A6 pensata più per far viaggiare in comodità che per divertire non ti potrà mai dare. Oltretutto l'A6 è trazione anteriore o integrale, ma anche integrale è sempre derivata da una trazione anteriore, quindi il divertimento va a farsi benedire...

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premetto che non ho mai guidato una A6 automatica...ho guidato una 3B2.5 tiptronic 4M e le sensazioni sono le stesse di kimico....io tendo ad addormantarmi sulla mia, ma sulle automatiche in generale finirei sicuramente per svegliarmi a ridosso di qualche muro... :rotfl:

 

mentre una cosa interessante è il test che ho fatto qualche tempo fa Passat 1.9TDI 130cv 4M vs A6 3.0 quattro TDI automatica....

il test l'ho fatto su un passo(la polizia svizzera ci voleva fermare, poi all'ultimo momento ha preferito mettersi al riparo :mad: ) cmq, ho constatato che come molti hanno detto, l'erogazione è molto più lineare delle nostre...però da dire che non è sempre maggiore....io uscivo dai tornanti con una spinta che l'A6 se sognava...poi in lungo invece, quando io uscivo dal mio range di esplosività di coppia(della serie calci, pugni e tanto casino) a quel punto l'A6 mi faceva tanti saluti ed io potevo soltanto guardarla con il binocolo....

 

la mia conclusione di questo test è stata che:

- l'automatico impedisce tantissimo nelle partenze e nelle riprese a bassi regimi

- l'automatico favorisce le riprese a regimi alti(passare da 120 a 150)

- il manuale su strade di montagana molto ripide e tortuose è la miglior scelta per chi fa per lo più quel tipo di strada

- l'automatico sulla neve non va assolutamente bene...non potendo giocare sulla frizione, le partenza in salita diventano ottime da riprendere e mandare a paperissima, idem per le frenate in discesa su ghiaccio... :angry:

 

io sono circa dei gusti di art...con la differenza che amo le TI quindi mi andrebbe benissimo un 3.0 TDI quattro MANUALE... ;)

 

Affetto da celodurismo?

Mi spieghi come può un 1.900 da 130cv, anche solo pensare di poter tener testa a un 3.0 sei cilindri da 230cv?

Ragazzi, va bene essere innamorati della propria auto, ma un minimo di logica va mantenuta.

Poi ognuno la pensa come vuole naturalmente eh...

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