Vai al contenuto

Misure cerchi originali


Messaggi consigliati

Ho provato con il cerca, ma non ho trovato risposte... ( inserito: dimensione cerchi, misure cerchio...)

Per i cerchi da 16" quelli in acciaio e lega le misure sono 6,5x16 5x112 ET50;

qualcuno sa le misure per quelli da 17" in lega?? ??x17 5x112 ET???

 

vi chiedo questo perchè cercando in rete ho trovato dei cerchi replica per la passat , ma trovo molti ET diversi.... (7,5x17 5x112 ET44 ; modello RS4 7,5x17 5x112 ET42 , 7,5x17 5x112 ET45 ; e anche con ET35.... ) invece per quelli da 16" le misure trovate coincidono con quelle originali...

 

Grazie a tutti.

Modificato: da Roby974
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato con il cerca, ma non ho trovato risposte... ( inserito: dimensione cerchi, misure cerchio...)

Per i cerchi da 16" quelli in acciaio e lega le misure sono 6,5x16 5x112 ET50;

qualcuno sa le misure per quelli da 17" in lega?? ??x17 5x112 ET???

 

vi chiedo questo perchè cercando in rete ho trovato dei cerchi replica per la passat , ma trovo molti ET diversi.... (7,5x17 5x112 ET44 ; modello RS4 7,5x17 5x112 ET42 , 7,5x17 5x112 ET45 ; e anche con ET35.... ) invece per quelli da 16" le misure trovate coincidono con quelle originali...

 

Grazie a tutti.

Non hai cercato granchè.

proprio ieri avevo scritto questo in un'altra discussione:

 

 

Ho trovato, finalmente, la tabella che illustra gli abbinamenti cerchio/pneumatico omologati per la 3C.

Nessuno obbliga a montare gli originali ma le misure devono essere queste sennò si è al di fuori del certificato di omologazione con tutte le conseguenze del caso:

 

Misure NON catenabili

215/55 R16 con cerchio 7J 16 ET 45

235/45 R17 con cerchio 7,5J 17 ET 47

 

Misure catenabili

205/55 R16 con cerchio 6,5J 16 ET 42

205/50 R17 con cerchio 6J 17 ET 45

 

E' chiaro che gli abbinamenti non possono essere mescolati. Ogni misura di pneumatico si accoppia col suo cerchio.

 

Se qualcuno vi dice che c'è libertà di variare certi parametri (i valori di ET, per esempio) non credetegli. O mente o è disinformato.

 

Mi sembra stranissimo quel valore che tu hai fornito di ET50 per il cerchio da 16. Non mi torna proprio.

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato, finalmente, la tabella che illustra gli abbinamenti cerchio/pneumatico omologati per la 3C.

Nessuno obbliga a montare gli originali ma le misure devono essere queste sennò si è al di fuori del certificato di omologazione con tutte le conseguenze del caso:

 

Misure NON catenabili

215/55 R16 con cerchio 7J 16 ET 45

235/45 R17 con cerchio 7,5J 17 ET 47

 

Misure catenabili

205/55 R16 con cerchio 6,5J 16 ET 42

205/50 R17 con cerchio 6J 17 ET 45

 

E' chiaro che gli abbinamenti non possono essere mescolati. Ogni misura di pneumatico si accoppia col suo cerchio.

 

Se qualcuno vi dice che c'è libertà di variare certi parametri (i valori di ET, per esempio) non credetegli. O mente o è disinformato.

 

chi te l'ha raccontata stà bufala?

 

l'unica cosa da rispettare è la misura delle gomme con relativo raggio, i dati del cerchio non c'entrano un bel niente, sul libretto di circolazione non esiste nessun valore riportato :P

Ti faccio presente inoltre che la 3C monta cerchi originali in 8x17 ET 41 modello SPAL.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
chi te l'ha raccontata stà bufala?

 

l'unica cosa da rispettare è la misura delle gomme con relativo raggio, i dati del cerchio non c'entrano un bel niente, sul libretto di circolazione non esiste nessun valore riportato :thk:

Ti faccio presente inoltre che la 3C monta cerchi originali in 8x17 ET 41 modello SPAL.

IO dico che la bufala sta nel fatto di pensare che su un auto si possa modificare qualunque cosa che non sia riportata sul libretto. Non è assolutamente vero. In Italia non è consentito di modificare quasi nulla.

Sicuramente non si possono alterare i parametri relativi alle ruote e quindi non solo pneumatici ma anche i cerchi.

Il fatto che questo dato, lo ripeto, non sia riportato nel libretto non è di alcuna rilevanza.

Io quei dati li ho presi da VW dal certificato di omologazione della 3c.

Quello che ho visto io, in effetti era la versione del 2006. Non è impossibile, quindi, che i cerchi 8x17 et 41 siano stati inseriti in occasione di un aggornamento, anche se mi sembra piuttosto strano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
IO dico che la bufala sta nel fatto di pensare che su un auto si possa modificare qualunque cosa che non sia riportata sul libretto. Non è assolutamente vero. In Italia non è consentito di modificare quasi nulla.

Sicuramente non si possono alterare i parametri relativi alle ruote e quindi non solo pneumatici ma anche i cerchi.

Il fatto che questo dato, lo ripeto, non sia riportato nel libretto non è di alcuna rilevanza.

Io quei dati li ho presi da VW dal certificato di omologazione della 3c.

Quello che ho visto io, in effetti era la versione del 2006. Non è impossibile, quindi, che i cerchi 8x17 et 41 siano stati inseriti in occasione di un aggornamento, anche se mi sembra piuttosto strano.

 

fidati che non è come dici tu.

Volendo esser pignoli non potresti modificare la carreggiata max della vettura, ma come noterai bene se fai due calcoli dalle misure dei cerchi che hai postato VW è la prima a modificarla, quindi sicuramente anche con i cerchi che ti ho citato io originali VW ci stai dentro, senza problemi con la legge.

Per tua informazione il codice articolo è 3C8601025K :thk:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
inoltre se hai voglia di leggere e fare due calcoli tenedo conto che la lista non è aggiornata:

 

Passat_berlina_dal_2006.doc

Passat_berlina_dal_2007_al_2008.doc

Passat_berlina_dal_2009.doc

passat_bluemotion.doc

Passat_R36.doc

 

Assolutamente perfetto ! Questa è proprio la documentazione che stavo cercando nei meandri del mio PC e che non riuscivo a ritrovare.

Ed è proprio questa la documentazione che, a mio dire, è vincolante nella scelta di cerchi e pneumatici.

Quindi al di la' dell'incompletezza delle informazioni che io avevo fornito, mi sembra di capire che siamo assolutamente allineati sui seguenti punti:

1) non sono le 4 informazioni del libretto a fare fede ma i dati contenuti nel certificato di omologazione

2) gli abbinamenti cerchi e pneumatici non possono essere scelti arbitrariamente ma sevono soggiacere a ben determinate regole

3) estrapolando dalle varie tabelle le misure di cerchi previsti per le varie misure, alla fine si possono contare sulle dita di una mano. Non è che siano così tanti

 

Giusto ?

 

ah, si... forse mi sarà sfuggita ma la misura 8 x 17 et 41 non la ho mica trovata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente perfetto ! Questa è proprio la documentazione che stavo cercando nei meandri del mio PC e che non riuscivo a ritrovare.

Ed è proprio questa la documentazione che, a mio dire, è vincolante nella scelta di cerchi e pneumatici.

Quindi al di la' dell'incompletezza delle informazioni che io avevo fornito, mi sembra di capire che siamo assolutamente allineati sui seguenti punti:

1) non sono le 4 informazioni del libretto a fare fede ma i dati contenuti nel certificato di omologazione

2) gli abbinamenti cerchi e pneumatici non possono essere scelti arbitrariamente ma sevono soggiacere a ben determinate regole

3) estrapolando dalle varie tabelle le misure di cerchi previsti per le varie misure, alla fine si possono contare sulle dita di una mano. Non è che siano così tanti

 

Giusto ?

 

ah, si... forse mi sarà sfuggita ma la misura 8 x 17 et 41 non la ho mica trovata

 

 

 

Premesso che:

 

la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.

 

E' vincolante relativamente, tassativo invece è la misura dei pneumatici messi a libretto difatti a libretto è riportata la carreggiata max.

Se hai fatto due calcoli sulle tabelle che ho postato facendo riferimento ad ogni singola vettura vedrai che con cerchi ad esempio 7x16 ET 45 e cerchi di 8x18 ET 44 la carreggiata della vettura cambia, ma resta sempre entro i limiti riportati a libretto , oltretutto secondo il tuo punto di vista sono sulle tabelle, questo vuole dimostrare che anche se un cerchio con canale ed et non è riportato in tabella non conta niente l'importante che non vai oltre la misura max ammessa.

La tabella serve a VW per richiedere l'omologazione della vettura alla circolazione, quelle che ho postato non sono aggiornate al 2010 ed oltretutto sono Italiane.

I cerchi che ti ho citato non ci sono perchè non sono in vendita sul mercato italiano, solo per il mercato tedesco, ma non per questo non sono installabili sulle nostre vetture italiane, visto che sono originali rientrano nella misura max della carreggiata ammessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non hai cercato granchè.

proprio ieri avevo scritto questo in un'altra discussione:

 

 

Ho trovato, finalmente, la tabella che illustra gli abbinamenti cerchio/pneumatico omologati per la 3C.

Nessuno obbliga a montare gli originali ma le misure devono essere queste sennò si è al di fuori del certificato di omologazione con tutte le conseguenze del caso:

 

Misure NON catenabili

215/55 R16 con cerchio 7J 16 ET 45

235/45 R17 con cerchio 7,5J 17 ET 47

 

Misure catenabili

205/55 R16 con cerchio 6,5J 16 ET 42

205/50 R17 con cerchio 6J 17 ET 45

 

E' chiaro che gli abbinamenti non possono essere mescolati. Ogni misura di pneumatico si accoppia col suo cerchio.

 

Se qualcuno vi dice che c'è libertà di variare certi parametri (i valori di ET, per esempio) non credetegli. O mente o è disinformato.

 

Mi sembra stranissimo quel valore che tu hai fornito di ET50 per il cerchio da 16. Non mi torna proprio.

 

 

questo è quello che vorrei vedere, finalmente, per sapere tutti i parametri della mia 3b...

chiedo troppo ? anche io ho usato la funzone cerca, ma...

se qualcuno ha una tabella simile per la 3b 110cv (1997)...gli sarei molto grato...

 

posto quello che so per verifica:

 

fonte : art142/9... :

 

per un cerchio da 15" o 16" con gomme 205, l'ideale è un cerchio da 7" di canale. con ET 45..

 

per il cerchio da 15" con le 195, l'ideale è un canale da 6,5" con ET 37..

si possono catenare SOLO le 195/65 15".

 

vista l'autorevole fonte :shock: dovrebbe essere tutto corretto, vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai tuoi calcoli lonza un 205/50/17 canale 7 et 35 (li metto x gomme da neve)come ci sta? io ora monto 235/45/17 7,5 et 47........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
fonte : art142/9... :

 

per un cerchio da 15" o 16" con gomme 205, l'ideale è un cerchio da 7" di canale. con ET 45..

 

per il cerchio da 15" con le 195, l'ideale è un canale da 6,5" con ET 37..

si possono catenare SOLO le 195/65 15".

 

vista l'autorevole fonte :shock: dovrebbe essere tutto corretto, vero?

 

la fonte, in realtà, non è altro che la mia auto.. il libretto di circolazione.. ed il libretto Uso&Manutenzione della mia 3B..

 

posseggo sia i cerchi da 16" originali (i Montreal con cui è nata..), sia quelli da 15" in lamierazza nera delle Comfortline per le termiche..

 

le misure possibili, non son tante..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dai tuoi calcoli lonza un 205/50/17 canale 7 et 35 (li metto x gomme da neve)come ci sta? io ora monto 235/45/17 7,5 et 47........

 

in che senso come ci sta?

rispetto a quelli che hai ora esci ancora di più verso il passaruota, il problema è che però diminuisci anche la distanza verso gli ammortizzatori e non sò se materialmente ci stai dentro o vai con il cerchio a sbattere contro qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

tanto per avere un'idea di ciò di cui si parla, ecco quello a cui si deve stare attenti "giocando" con canale ed ET:

 

l'ingombro esterno (qui, con i 205/55 su cerchio 7J ET45) a filo passaruota..

post-20582-1288608757.jpg

 

quello interno, sempre coi 16"..

post-20582-1288608889.jpg

 

e come diventa con i 195/65 sul 6,5J ET37..

post-20582-1288608926.jpg

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
in che senso come ci sta?

rispetto a quelli che hai ora esci ancora di più verso il passaruota, il problema è che però diminuisci anche la distanza verso gli ammortizzatori e non sò se materialmente ci stai dentro o vai con il cerchio a sbattere contro qualcosa.

 

 

in teoria dai miei conti la gomma si dovrebbe spostare verso l esterno di 3,7 mm........quindi niente di eccessivo.....in teoria sporgono piu i tui tomasson....o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in teoria dai miei conti la gomma si dovrebbe spostare verso l esterno di 3,7 mm........quindi niente di eccessivo.....in teoria sporgono piu i tui tomasson....o sbaglio?

 

secondo me esce un tantino di più, comunque per i calcoli esatti ti lascio questo semplice programmino:

http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp

 

i miei sono 8x17 con ET 45, ma fino ad ET 35 con canale di 8 non sbordi fuori il passaruota ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...