stefano72 0 Inserito: 29 luglio 2010 Share Inserito: 29 luglio 2010 Ho una VW passat variant del 2008 e un paio di giorni fa, tutte e tre le prese a 12V (accendisigari, sedili posteriori e bagagliaio), mi hanno abbandonato. Cosa può essere? Inizialmente avevo pensato al fusibile (che tra l'altro non sono riuscito a trovare, dovrebbe trovarsi nella plancia sul lato DX, ma non ho trovato alcuna scatola portafusibili a DX, ve ne è una a SX ma non ci sono i fusibili delle prese a 12V), ma poi ho scoperto che ce ne dovrebbe essere uno per ogni presa. Che altro potrebbe essere? Grazie, STefano Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 Ho una VW passat variant del 2008 e un paio di giorni fa, tutte e tre le prese a 12V (accendisigari, sedili posteriori e bagagliaio), mi hanno abbandonato. Cosa può essere?Inizialmente avevo pensato al fusibile (che tra l'altro non sono riuscito a trovare, dovrebbe trovarsi nella plancia sul lato DX, ma non ho trovato alcuna scatola portafusibili a DX, ve ne è una a SX ma non ci sono i fusibili delle prese a 12V), ma poi ho scoperto che ce ne dovrebbe essere uno per ogni presa. Che altro potrebbe essere? Grazie, STefano sulle Passat più "mature", i fusibili delle prese posteriori sono vicino al gruppo relè.. dentro la plancia, sotto il volante... ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 sulle 3C ci sono fusibili nascosti ovunque, basterebbe fare una ricerchina con il tasto " CERCA " in alto che magicamente si aprirebbe l'ennesima tabella sui fusibili da me postata, l'ultima volta anche in questa settimana, non tutti i fusibili sul libretto di uso e manutenzione sono elencati. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 (modificato) sulle 3C ci sono fusibili nascosti ovunque, basterebbe fare una ricerchina con il tasto " CERCA " in alto che magicamente si aprirebbe l'ennesima tabella sui fusibili da me postata, l'ultima volta anche in questa settimana, non tutti i fusibili sul libretto di uso e manutenzione sono elencati. anche perchè il nostro mitico Lonza ne ha un pò pieni i m......i di pubblicarle ;) :D :mad: Modificato: 29 luglio 2010 da stebea Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 sulle Passat più "mature", i fusibili delle prese posteriori sono vicino al gruppo relè.. dentro la plancia, sotto il volante... ;) non riesco a capire perchè saltano in continuazione i fusibili degli accendisigari e ultimamente anche quello del clacson, sono sottodimensionati per il lavoro che devono fare? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 non riesco a capire perchè saltano in continuazione i fusibili degli accendisigarie ultimamente anche quello del clacson, sono sottodimensionati per il lavoro che devono fare? strano, 20A per il clacson e 15A per le prese accendisigari..................................che non hai un sovraccarico? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 non riesco a capire perchè saltano in continuazione i fusibili degli accendisigarie ultimamente anche quello del clacson, sono sottodimensionati per il lavoro che devono fare? sinceramente, non saprei cosa risponderti.. cioè: so perfettamente perché e percome salta un fusibile.. non so perché avvenga sulla tua... anche perché uso sia l'accendisigari vero e proprio, sia la presa ad uso "improprio", con i caricabatteria del cellulare, del vivavoce e dell'auricolare.. su quelle posteriori ci attacco sia il compressore, che la lampadina a filo, e domenica si è sopportata il frighetto per tutta la giornata.. in più di 10 anni, non son mai saltati... considera anche cha sulla mia non sono nemmeno sottochiave (comodissime..) a livello teorico, gli ausiliari dovrebbero sopportare 15 Ampère.. che, a 12 Volt, corrispondono a 180 Watt complessivi... o ci carichi qualcosa che assorbe di più, o potrebbe esserci in giro qualche filo "scorzato" che in caso di umidità va in corto.... ;) N.B. sulle nuove auto, non va assolutamente collegato alle prese un inverter per i 220V in auto, anche se rimane nel range di carico ammissibile..... quando si regola in base al carico in uscita, può far saltare le centraline... :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 strano, 20A per il clacson e 15A per le prese accendisigari..................................che non hai un sovraccarico? sinceramente, non saprei cosa risponderti.. cioè: so perfettamente perché e percome salta un fusibile.. non so perché avvenga sulla tua... anche perché uso sia l'accendisigari vero e proprio, sia la presa ad uso "improprio", con i caricabatteria del cellulare, del vivavoce e dell'auricolare.. su quelle posteriori ci attacco sia il compressore, che la lampadina a filo, e domenica si è sopportata il frighetto per tutta la giornata.. in più di 10 anni, non son mai saltati... considera anche cha sulla mia non sono nemmeno sottochiave (comodissime..) a livello teorico, gli ausiliari dovrebbero sopportare 15 Ampère.. che, a 12 Volt, corrispondono a 180 Watt complessivi... o ci carichi qualcosa che assorbe di più, o potrebbe esserci in giro qualche filo "scorzato" che in caso di umidità va in corto.... ;) N.B. sulle nuove auto, non va assolutamente collegato alle prese un inverter per i 220V in auto, anche se rimane nel range di carico ammissibile..... quando si regola in base al carico in uscita, può far saltare le centraline... :D ogni tanto mi capita di usare l'accendisigari per il tom tom, qualche giorno fa ho rinunciato perchè è di nuovo privo di corrente :mad: non ho ancora controllato ma sono sicuro che è di nuovo il fusibile per il clacson ne ho già cambiati due Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 ogni tanto mi capita di usare l'accendisigari per il tom tom, qualche giorno fa ho rinunciatoperchè è di nuovo privo di corrente B) non ho ancora controllato ma sono sicuro che è di nuovo il fusibile per il clacson ne ho già cambiati due mmmmm.... controlla attentamente il cavo del navigatore.. mettendo un tester col "beeper" ai capi della spina accendisigari (ovviamente, scollegato sia dal navi che dalla presa .. poi muovi il cavo in tutte le direzioni.. se il tester si mette a suonare, potresti avere il cavo lesionato all'interno, o nello spinotto.. :ok: per il clacson, essendo all'esterno, è plausibile che imbarchi acqua, e vada a ridurre il carico cortocircuitandosi, quando lo azioni... verificherei anch'esso.... B) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 mmmmm.... controlla attentamente il cavo del navigatore.. mettendo un tester col "beeper" ai capi della spina accendisigari (ovviamente, scollegato sia dal navi che dalla presa .. poi muovi il cavo in tutte le direzioni.. se il tester si mette a suonare, potresti avere il cavo lesionato all'interno, o nello spinotto.. :ok: per il clacson, essendo all'esterno, è plausibile che imbarchi acqua, e vada a ridurre il carico cortocircuitandosi, quando lo azioni... verificherei anch'esso.... B) ti confermo che il clacson parte quando c'è molta umidità, credo tu abbia colto il problema avevo il sospetto, credi sia partita la tromba?? per l'accendisigari posso farmi prestare un'altro cavo dal mio collega per il Lonza la mia 3C è un 2006 i fusibili sono entrambi da 20a per l'accendisigari è lato passeggero, nello sportello aprendo la portiera... il clacson è nel vano motore ci metto mezzo minuto a cambiarli di solito, una domanda faccio comprare i fusibili al supermercato dalla moglie sapete quegli stik di vari ampere non saranno quelli un pò sf...ti Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 ti confermo che il clacson parte quando c'è molta umidità, credo tu abbia colto il problemaavevo il sospetto, credi sia partita la tromba?? per l'accendisigari posso farmi prestare un'altro cavo dal mio collega per il Lonza la mia 3C è un 2006 i fusibili sono entrambi da 20a per l'accendisigari è lato passeggero, nello sportello aprendo la portiera... il clacson è nel vano motore ci metto mezzo minuto a cambiarli di solito, una domanda faccio comprare i fusibili al supermercato dalla moglie sapete quegli stik di vari ampere non saranno quelli un pò sf...ti ipotizzo che abbia dell'acqua al suo interno.. o che, comunque, riesca a penetrare all'interno vicino all'elettromagnete.. potrebbe essersi fessurata la membrana.. i fusibili "di marca", hanno dei controlli di qualità più restrittivi, è uno dei motivi per cui costano qualcosina di più.. in pratica, se un fusibile "buono" dovrebbe saltare a 15A, potrebbe avere una tolleranza dell'ordine dei decimali, quelli "superipermegaeconomici" (una confezione ti costa come un solo fusibile in conce..) potrebbero averla nell'ordine delle unità..in più o in meno.... un po' come le lampadine.... le H7 dell'Auchan (10/12 € la coppia), mi duravano 3/4 mesi.. poi saltavano una dietro l'altra.. quelle della Philips (22€ cadauna..) le ho su da tre anni........ :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 ipotizzo che abbia dell'acqua al suo interno.. o che, comunque, riesca a penetrare all'interno vicino all'elettromagnete.. potrebbe essersi fessurata la membrana.. i fusibili "di marca", hanno dei controlli di qualità più restrittivi, è uno dei motivi per cui costano qualcosina di più.. in pratica, se un fusibile "buono" dovrebbe saltare a 15A, potrebbe avere una tolleranza dell'ordine dei decimali, quelli "superipermegaeconomici" (una confezione ti costa come un solo fusibile in conce..) potrebbero averla nell'ordine delle unità..in più o in meno.... un po' come le lampadine.... le H7 dell'Auchan (10/12 € la coppia), mi duravano 3/4 mesi.. poi saltavano una dietro l'altra.. quelle della Philips (22€ cadauna..) le ho su da tre anni........ <_< la tromba mi sembra di averla vista appena dietro un fendinebbia, non vorrei che quando in manovra qualche "simpaticissimo" mi ha sfondato nell'ordine: 1) 2 supporti su 3 del fendinebbia stava su per miracolo (sostituito) 2) entrambi i supporti della freccia appena sopra il fendi quella sono riuscito ad incollarla, ps. posizione della freccia che adoro ma sai perfettamente quanto vale negli urti per l'appunto mi sembra che la tromba sia li dietro non vorei che....... :ok: per i fusibili ho capito che è meglio che li compro dai ricambisti <_< cosè sta roba "superipermegaeconomici" B) B) <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 la tromba mi sembra di averla vista appena dietro un fendinebbia, non vorrei chequando in manovra qualche "simpaticissimo" mi ha sfondato nell'ordine: 1) 2 supporti su 3 del fendinebbia stava su per miracolo (sostituito) 2) entrambi i supporti della freccia appena sopra il fendi quella sono riuscito ad incollarla, ps. posizione della freccia che adoro ma sai perfettamente quanto vale negli urti per l'appunto mi sembra che la tromba sia li dietro non vorei che....... :ok: per i fusibili ho capito che è meglio che li compro dai ricambisti <_< cosè sta roba "superipermegaeconomici" B) B) <_< se hai ricevuto un urto proprio in corrispondenza delle trombe, verifica se i cavi presentano lesioni visibili, o pieghe "innaturali".. potrebbe essere che il colpevole non sia l'avvisatore acustico, ma il cablaggio rovinato.. stavo per scrivere "cinesate" ma, visto quel che è venuto fuori di là con le gomme, ho preferito uitilizzare un sinonimo.... <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stebea 291 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 se hai ricevuto un urto proprio in corrispondenza delle trombe, verifica se i cavi presentano lesioni visibili, o pieghe "innaturali".. potrebbe essere che il colpevole non sia l'avvisatore acustico, ma il cablaggio rovinato.. stavo per scrivere "cinesate" ma, visto quel che è venuto fuori di là con le gomme, ho preferito uitilizzare un sinonimo.... :) quasi quasi vado di là dai gommisti e lancio una provocazione e poi vado in branda mi sa vanno avanti tutta notte :lol: :lol: :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Tapass 69 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 (modificato) Stai buono..... :lol: Stiamo per raggiungere un compromesso.... :) Modificato: 29 luglio 2010 da Tapass Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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