Vai al contenuto

VW passat variant 2008


Messaggi consigliati

Ho una VW passat variant del 2008 e un paio di giorni fa, tutte e tre le prese a 12V (accendisigari, sedili posteriori e bagagliaio), mi hanno abbandonato. Cosa può essere?

Inizialmente avevo pensato al fusibile (che tra l'altro non sono riuscito a trovare, dovrebbe trovarsi nella plancia sul lato DX, ma non ho trovato alcuna scatola portafusibili a DX, ve ne è una a SX ma non ci sono i fusibili delle prese a 12V), ma poi ho scoperto che ce ne dovrebbe essere uno per ogni presa. Che altro potrebbe essere?

 

Grazie,

 

STefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Ho una VW passat variant del 2008 e un paio di giorni fa, tutte e tre le prese a 12V (accendisigari, sedili posteriori e bagagliaio), mi hanno abbandonato. Cosa può essere?

Inizialmente avevo pensato al fusibile (che tra l'altro non sono riuscito a trovare, dovrebbe trovarsi nella plancia sul lato DX, ma non ho trovato alcuna scatola portafusibili a DX, ve ne è una a SX ma non ci sono i fusibili delle prese a 12V), ma poi ho scoperto che ce ne dovrebbe essere uno per ogni presa. Che altro potrebbe essere?

 

Grazie,

 

STefano

 

sulle Passat più "mature", i fusibili delle prese posteriori sono vicino al gruppo relè.. dentro la plancia, sotto il volante... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulle 3C ci sono fusibili nascosti ovunque, basterebbe fare una ricerchina con il tasto " CERCA " in alto che magicamente si aprirebbe l'ennesima tabella sui fusibili da me postata, l'ultima volta anche in questa settimana, non tutti i fusibili sul libretto di uso e manutenzione sono elencati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sulle 3C ci sono fusibili nascosti ovunque, basterebbe fare una ricerchina con il tasto " CERCA " in alto che magicamente si aprirebbe l'ennesima tabella sui fusibili da me postata, l'ultima volta anche in questa settimana, non tutti i fusibili sul libretto di uso e manutenzione sono elencati.

 

 

anche perchè il nostro mitico Lonza ne ha un pò pieni i m......i di pubblicarle ;) :D :mad:

Modificato: da stebea
Link al messaggio
Condividi su altri siti
sulle Passat più "mature", i fusibili delle prese posteriori sono vicino al gruppo relè.. dentro la plancia, sotto il volante... ;)

 

 

non riesco a capire perchè saltano in continuazione i fusibili degli accendisigari

e ultimamente anche quello del clacson, sono sottodimensionati per il lavoro che devono fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non riesco a capire perchè saltano in continuazione i fusibili degli accendisigari

e ultimamente anche quello del clacson, sono sottodimensionati per il lavoro che devono fare?

 

strano, 20A per il clacson e 15A per le prese accendisigari..................................che non hai un sovraccarico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
non riesco a capire perchè saltano in continuazione i fusibili degli accendisigari

e ultimamente anche quello del clacson, sono sottodimensionati per il lavoro che devono fare?

 

sinceramente, non saprei cosa risponderti.. cioè: so perfettamente perché e percome salta un fusibile.. non so perché avvenga sulla tua...

 

anche perché uso sia l'accendisigari vero e proprio, sia la presa ad uso "improprio", con i caricabatteria del cellulare, del vivavoce e dell'auricolare.. su quelle posteriori ci attacco sia il compressore, che la lampadina a filo, e domenica si è sopportata il frighetto per tutta la giornata.. in più di 10 anni, non son mai saltati... considera anche cha sulla mia non sono nemmeno sottochiave (comodissime..)

 

a livello teorico, gli ausiliari dovrebbero sopportare 15 Ampère.. che, a 12 Volt, corrispondono a 180 Watt complessivi... o ci carichi qualcosa che assorbe di più, o potrebbe esserci in giro qualche filo "scorzato" che in caso di umidità va in corto.... ;)

 

N.B. sulle nuove auto, non va assolutamente collegato alle prese un inverter per i 220V in auto, anche se rimane nel range di carico ammissibile..... quando si regola in base al carico in uscita, può far saltare le centraline... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
strano, 20A per il clacson e 15A per le prese accendisigari..................................che non hai un sovraccarico?

 

 

sinceramente, non saprei cosa risponderti.. cioè: so perfettamente perché e percome salta un fusibile.. non so perché avvenga sulla tua...

 

anche perché uso sia l'accendisigari vero e proprio, sia la presa ad uso "improprio", con i caricabatteria del cellulare, del vivavoce e dell'auricolare.. su quelle posteriori ci attacco sia il compressore, che la lampadina a filo, e domenica si è sopportata il frighetto per tutta la giornata.. in più di 10 anni, non son mai saltati... considera anche cha sulla mia non sono nemmeno sottochiave (comodissime..)

 

a livello teorico, gli ausiliari dovrebbero sopportare 15 Ampère.. che, a 12 Volt, corrispondono a 180 Watt complessivi... o ci carichi qualcosa che assorbe di più, o potrebbe esserci in giro qualche filo "scorzato" che in caso di umidità va in corto.... ;)

 

N.B. sulle nuove auto, non va assolutamente collegato alle prese un inverter per i 220V in auto, anche se rimane nel range di carico ammissibile..... quando si regola in base al carico in uscita, può far saltare le centraline... :D

 

 

ogni tanto mi capita di usare l'accendisigari per il tom tom, qualche giorno fa ho rinunciato

perchè è di nuovo privo di corrente :mad:

non ho ancora controllato ma sono sicuro che è di nuovo il fusibile

 

per il clacson ne ho già cambiati due

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ogni tanto mi capita di usare l'accendisigari per il tom tom, qualche giorno fa ho rinunciato

perchè è di nuovo privo di corrente B)

non ho ancora controllato ma sono sicuro che è di nuovo il fusibile

 

per il clacson ne ho già cambiati due

 

mmmmm.... controlla attentamente il cavo del navigatore.. mettendo un tester col "beeper" ai capi della spina accendisigari (ovviamente, scollegato sia dal navi che dalla presa .. poi muovi il cavo in tutte le direzioni.. se il tester si mette a suonare, potresti avere il cavo lesionato all'interno, o nello spinotto.. :ok:

 

per il clacson, essendo all'esterno, è plausibile che imbarchi acqua, e vada a ridurre il carico cortocircuitandosi, quando lo azioni... verificherei anch'esso.... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmmmm.... controlla attentamente il cavo del navigatore.. mettendo un tester col "beeper" ai capi della spina accendisigari (ovviamente, scollegato sia dal navi che dalla presa .. poi muovi il cavo in tutte le direzioni.. se il tester si mette a suonare, potresti avere il cavo lesionato all'interno, o nello spinotto.. :ok:

 

per il clacson, essendo all'esterno, è plausibile che imbarchi acqua, e vada a ridurre il carico cortocircuitandosi, quando lo azioni... verificherei anch'esso.... B)

 

 

ti confermo che il clacson parte quando c'è molta umidità, credo tu abbia colto il problema

avevo il sospetto, credi sia partita la tromba??

 

per l'accendisigari posso farmi prestare un'altro cavo dal mio collega

 

per il Lonza la mia 3C è un 2006 i fusibili sono entrambi da 20a

per l'accendisigari è lato passeggero, nello sportello aprendo la portiera...

il clacson è nel vano motore ci metto mezzo minuto a cambiarli di solito,

 

una domanda faccio comprare i fusibili al supermercato dalla moglie sapete quegli stik

di vari ampere non saranno quelli un pò sf...ti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ti confermo che il clacson parte quando c'è molta umidità, credo tu abbia colto il problema

avevo il sospetto, credi sia partita la tromba??

 

per l'accendisigari posso farmi prestare un'altro cavo dal mio collega

 

per il Lonza la mia 3C è un 2006 i fusibili sono entrambi da 20a

per l'accendisigari è lato passeggero, nello sportello aprendo la portiera...

il clacson è nel vano motore ci metto mezzo minuto a cambiarli di solito,

 

una domanda faccio comprare i fusibili al supermercato dalla moglie sapete quegli stik

di vari ampere non saranno quelli un pò sf...ti

 

ipotizzo che abbia dell'acqua al suo interno.. o che, comunque, riesca a penetrare all'interno vicino all'elettromagnete.. potrebbe essersi fessurata la membrana..

 

i fusibili "di marca", hanno dei controlli di qualità più restrittivi, è uno dei motivi per cui costano qualcosina di più.. in pratica, se un fusibile "buono" dovrebbe saltare a 15A, potrebbe avere una tolleranza dell'ordine dei decimali, quelli "superipermegaeconomici" (una confezione ti costa come un solo fusibile in conce..) potrebbero averla nell'ordine delle unità..in più o in meno.... un po' come le lampadine.... le H7 dell'Auchan (10/12 € la coppia), mi duravano 3/4 mesi.. poi saltavano una dietro l'altra.. quelle della Philips (22€ cadauna..) le ho su da tre anni........ :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ipotizzo che abbia dell'acqua al suo interno.. o che, comunque, riesca a penetrare all'interno vicino all'elettromagnete.. potrebbe essersi fessurata la membrana..

 

i fusibili "di marca", hanno dei controlli di qualità più restrittivi, è uno dei motivi per cui costano qualcosina di più.. in pratica, se un fusibile "buono" dovrebbe saltare a 15A, potrebbe avere una tolleranza dell'ordine dei decimali, quelli "superipermegaeconomici" (una confezione ti costa come un solo fusibile in conce..) potrebbero averla nell'ordine delle unità..in più o in meno.... un po' come le lampadine.... le H7 dell'Auchan (10/12 € la coppia), mi duravano 3/4 mesi.. poi saltavano una dietro l'altra.. quelle della Philips (22€ cadauna..) le ho su da tre anni........ <_<

 

 

la tromba mi sembra di averla vista appena dietro un fendinebbia, non vorrei che

quando in manovra qualche "simpaticissimo" mi ha sfondato nell'ordine:

 

1) 2 supporti su 3 del fendinebbia stava su per miracolo (sostituito)

2) entrambi i supporti della freccia appena sopra il fendi quella sono riuscito ad incollarla,

ps. posizione della freccia che adoro ma sai perfettamente quanto vale negli urti

 

per l'appunto mi sembra che la tromba sia li dietro non vorei che....... :ok:

 

per i fusibili ho capito che è meglio che li compro dai ricambisti <_<

 

cosè sta roba "superipermegaeconomici" B) B) <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
la tromba mi sembra di averla vista appena dietro un fendinebbia, non vorrei che

quando in manovra qualche "simpaticissimo" mi ha sfondato nell'ordine:

 

1) 2 supporti su 3 del fendinebbia stava su per miracolo (sostituito)

2) entrambi i supporti della freccia appena sopra il fendi quella sono riuscito ad incollarla,

ps. posizione della freccia che adoro ma sai perfettamente quanto vale negli urti

 

per l'appunto mi sembra che la tromba sia li dietro non vorei che....... :ok:

 

per i fusibili ho capito che è meglio che li compro dai ricambisti <_<

 

cosè sta roba "superipermegaeconomici" B) B) <_<

 

se hai ricevuto un urto proprio in corrispondenza delle trombe, verifica se i cavi presentano lesioni visibili, o pieghe "innaturali".. potrebbe essere che il colpevole non sia l'avvisatore acustico, ma il cablaggio rovinato..

 

stavo per scrivere "cinesate" ma, visto quel che è venuto fuori di là con le gomme, ho preferito uitilizzare un sinonimo.... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se hai ricevuto un urto proprio in corrispondenza delle trombe, verifica se i cavi presentano lesioni visibili, o pieghe "innaturali".. potrebbe essere che il colpevole non sia l'avvisatore acustico, ma il cablaggio rovinato..

 

stavo per scrivere "cinesate" ma, visto quel che è venuto fuori di là con le gomme, ho preferito uitilizzare un sinonimo.... :)

 

 

quasi quasi vado di là dai gommisti e lancio una provocazione e poi vado in branda

mi sa vanno avanti tutta notte :lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai buono..... :lol:

Stiamo per raggiungere un compromesso.... :)

Modificato: da Tapass
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...