Vai al contenuto

Misure Et (offset) cerchi


Messaggi consigliati

si, ho visto sul sito RC DESIGN... è vero che sul libretto non c'è scritto l'et del cerchio però, se non erro, c'è scritta la carreggiata..o no? Non ho il libretto sotto mano adesso. La mia domanda è: se c'è scritta la carreggiata alterarla, in qualsiasi modo, non dovrebbe essere consentito, o sbaglio

 

 

Per quanto riguarda la larghezza della carreggiata questa non è riportata sulla carta di circolazione; quindi una sua eventuale variazione a mio avviso è concessa; oltretutto nessun articolo del c.d.s. dice il contrario.

Variare l' ET del cerchio quindi secondo me non comporta rischi, sempre rimanendo nei limiti entro il passaruota.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto ne so, dopo colloqui con forze dell'ordine ed addetti motorizzazione, ciò che conta è il rispetto del diametro del cerchio e della misura delle gomme. insomma dei dati riportati sul libretto di circolazione.

detto questo, resta il principio di base che non sono ammesse eccedenze di misura sull'ingombro carrozzeria, con l'esclusione degli specchietti naturalmente.

rispettando questi fondamenti non dovrebbero esserci problemi in caso di controlli.

ovvio che il mercato offre ogni possibile combinazione di cerchi, per canale ed ET.

partendo dal principio che le nostre vetture sono state omologate con determinate misure e con materiale originale vw, si possono effettuare modifiche quasi di fantasia.

ricordate le vecchie volvo polar 240/260? gomme larghe ma cerchi con ET alto e/o mozzo arretrato. risultato carreggiata stretta e macchina quasi impettita <_<

è chiaro che un cerchio da 17 o 18 crea più problemi di un 15 o 16 sui parafanghi ed è altrettanto chiaro che un ET molto alto può creare sfregamenti su ammo, pinze freni ecc soprattutto se si ipotizza di fregarsene dei limiti imposti all'uso delle catene da neve.

si tratta quindi di trovare il giusto equilibrio fra estetica e funzionalità. non è difficile determinarlo con l'aiuto del calcolatore segnalato e perchè no con un gommista molto paziente. :huh:

 

qualche dubbio l'ho ancora sulle ripercussioni che una determinata combinazione gomme/cerchi può avere su alcuni organi meccanici.

un ET molto basso (30) e un cerchio da 17 o 18 e da 8/8.5 di canale danno un esaltante effetto ottico e magari anche di sportività d'assetto. ma quanto pesano su ammo, supporti, testine, scatola sterzo, giunti ecc. ?

e c'è differenza fra le varie versioni di passat nelle nostre mani? sicuramente si ma quante e quali non so con precisione.

allora ..... sale in zucca ad evitare gli eccessi :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qualche dubbio l'ho ancora sulle ripercussioni che una determinata combinazione gomme/cerchi può avere su alcuni organi meccanici.

un ET molto basso (30) e un cerchio da 17 o 18 e da 8/8.5 di canale danno un esaltante effetto ottico e magari anche di sportività d'assetto. ma quanto pesano su ammo, supporti, testine, scatola sterzo, giunti ecc. ?

e c'è differenza fra le varie versioni di passat nelle nostre mani? sicuramente si ma quante e quali non so con precisione.

allora ..... sale in zucca ad evitare gli eccessi <_<

 

sono pienamente daccordo con te, la cosa che posso dirti è che io sulla mia sono ormai 70mila kilometri che ho cerchi con ET e canale diverso da quelli proposti dalla VW e a livello di meccanica la vettura non presenta ne difetti e ne problemi, rimango del parere che se rimani entro certi limiti 1-2cm di differenza non si complica niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...