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Misure Et (offset) cerchi


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Dunque, sarà per l'età, sarà per i primi caldi, sinceramente, confesso a dirlo che non riesco a saltare fuori nel calcolo matematico di alcuni parametri di un cerchio in lega :sad:

 

La mia auto monta attualmente dei cerchi con canale di 8 ed ET45, ricordo che quando li acquistai potevo andare anche su un ET 35 sempre in canale di 8 senza sbordare dal passaruota ed avere problemi con gli organi interni ( ammortizzatori, pinze freno ecc.........)

 

Adesso sono in procinto di acquistare dei nuovi cerchi in lega che però vengono commercializzati con canale di 7,5 e come Et a scelta tra 35 e 47.

 

La domanda stupida a cui non riesco a venire a capo è che un venditore mi ha confermato che posso montare sulla vettura entrambe gli ET disponibili , un altro solo l'ET 47, chi mi aiuta a calcolare le differenze sostanziali tra i tre tipi di cerchio tra aumento o diminuzione verso l'esterno ruota e aumento e diminuzione verso l'interno ruota??

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grazie Gianluca, l'avevo già usato...........................ma alla fine non riesco a trovare la risposta che mi serve, ci vorrebbe qualcosa di più chiaro in Italiano.

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Dunque, sarà per l'età, sarà per i primi caldi, sinceramente, confesso a dirlo che non riesco a saltare fuori nel calcolo matematico di alcuni parametri di un cerchio in lega <_<

 

La mia auto monta attualmente dei cerchi con canale di 8 ed ET45, ricordo che quando li acquistai potevo andare anche su un ET 35 sempre in canale di 8 senza sbordare dal passaruota ed avere problemi con gli organi interni ( ammortizzatori, pinze freno ecc.........)

 

Adesso sono in procinto di acquistare dei nuovi cerchi in lega che però vengono commercializzati con canale di 7,5 e come Et a scelta tra 35 e 47.

 

La domanda stupida a cui non riesco a venire a capo è che un venditore mi ha confermato che posso montare sulla vettura entrambe gli ET disponibili , un altro solo l'ET 47, chi mi aiuta a calcolare le differenze sostanziali tra i tre tipi di cerchio tra aumento o diminuzione verso l'esterno ruota e aumento e diminuzione verso l'interno ruota??

 

 

il canale ti fa solo spanciare un po' di piu' la gomma (il canale dipende dalla larghezza della gomma

che ci vai a montare) se ora sei et 45 se prendi un et 47 ti sporgerà di 2mm verso l'esterno, se prendi un et35 di 10mm verso l'esterno

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Lonza ho provato a mettere giù due numeri (con quello che spero di aver capito).

Spero che ti possano esser utili.

Ne approfitto per una domanda, quanto è l' ET dei cerchi in acciaio da 6.5jx16 che monta di serie l' attuale passat comfortline?

et_Model.pdf

Modificato: da fix
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Lonza ho provato a mettere giù due numeri (con quello che spero di aver capito).

Spero che ti possano esser utili.

Ne approfitto per una domanda, quanto è l' ET dei cerchi in acciaio da 6.5jx16 che monta di serie l' attuale passat comfortline?

 

Non ho più sotto mano i cerchi in ferro originali perchè a suo tempo li ho venduto, ma se non ricordo male mi sembra che erano in ET 42.

 

Tornando al discorso iniziale, quindi in teoria se non ho letto male i tuoi appunti da adesso che ho canale 8xET45 passando ad un canale 7,5xET35 dovrei allontanarmi internamente dall'ammortizzatore di 16mm e sbordare più in fuori con l'estrno ruota di 6mm, giusto?

Sempre in teoria se ci girano le ruote con canale di 8, ci dovrebbero girare anche quelle con canale di 7,5 ma con ET più basso senza interferire con organi meccanici?

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scusatemi ma credo si stia facendo un pò di confusione. usiamo parole semplici, forse non tecnicamente corrette ma che ci servano per comprendere.

 

ET o offset rappresenta la misura (in mm) che intercorre fra la verticale del punto di fissaggio del cerchio sul mozzo e la verticale tracciata in corrispondenza del centro del canale dove è alloggiato lo pneumatico.

l'immagine del link da voi riportato chiarisce il concetto.

ET quindi rappresenta sostanzialmente la forma più o meno a cono (o meglio a tronco di cono) del cerchio.

in generale, ET o offset alto significa un tronco di cono più a punta e di conseguenza cerchio più vicino al centro della vettura; ET o offset basso significa avere un cerchio con un cono più schiacciato e quindi più esterno alla vettura.

esistono anche ET pari a zero o negativi che quindi portano il centro del canale del cerchio ad essere perfettamente in linea o addirittura esterni al mozzo.

 

quando si vuole valutare la risultanza di modifica del canale e contemporanea modifica dell'ET il discorso si complica un pò ma solo per una questione puramente matematica: il concetto generale resta invariato.

in tal caso l'uso del calcolatore segnalato dal link ci facilita il compito anche se i dati che si ottengono possono trarre in inganno semplicemente perchè manca una adeguata grafica di supporto.

 

nel caso di lonza.

oggi ha un ET 45 e le alternative sono un ET 35 o 47. facciamo un passo alla volta.

se mantenesse il cerchio da 8" e scegliesse l'ET 35 avrebbe cerchi più esterni di 10 mm esatti, ovviamente tanto all'esterno quanto all'interno del cerchio stesso. allargherebbe cioè la carreggiata complessivamente di 2 cm.

sempre a parità di 8", passando ad un ET 47 avrebbe cerchi più interni di 2 mm ed una carreggiata complessivamente più stretta di 4 mm. fin qui molto banale.

 

in realtà lonza vuole un cerchio da 7.5", cioè leggermente più stretto di 1.27 cm (1 pollice vale 2.54 cm).

un disegno schematico, pochi conteggi o più facilmente con il calcolatore di cui sopra ci dicono che:

A. da cerchio 8" ET 45 a cerchio 7.5" ET 47 si ha un restringimento verso l'interno vettura dovuto all'ET di 2 mm (teorici perchè da ricalcolare) ed una perdita di 1.27 cm sul cerchio. la risultanza dei fattori determina un restringimento di 8 mm esterni (le ruote sono più interne alla carrozzeria) e di 4 mm interni (le ruote si allontanano dal centro vettura). il che significa stringere la carreggiata di (8-4):2= 2 mm circa a ruota, cioè complessivamente 5 mm circa considerando gli arrotondamenti.

B. da cerchio 8" ET 45 a cerchio 7.5" ET 35 si ha un allargamento verso l'esterno vettura dovuto all'ET di 10 mm (teorici) ed ancora una perdita di 1.27 cm sul cerchio. la risultanza di questi fattori determina un allargamento di 4 mm esterni (le ruote sono più esterne rispetto la carrozzeria) e di ben 16 mm interni (le ruote si allontanano dal centro vettura). il che significa allargare la carreggiata di (16-4)=12 mm circa a ruota ma in realtà, considerando gli arrotondamenti, complessivamente 23 mm.

 

per tutti coloro che si cimentano con il calcolatore infernale come l'ho nominato in un altro post, si sappia che:

in "inner clearance", leggi l'interno, quando affermano LESS vuol dire che quel bordo del cerchio si sposta verso il centro vettura e MORE significa che si allontana.

in "outer position", leggi l'esterno, quando affermano RETRACT vuol dire che quel bordo del cerchio si sposta verso il centro vettura o EXTEND EXTRA che si allontana.

 

ovvio che lo stesso pneumatico già alloggiato su un 8" se lo si calza su un 7.5" spanci (giusto di 1.27 cm di cui dicevamo, quindi 6 mm per lato) e non si può neppure forzare oltre misura .... ma questo è un altro tema e merita un altro post

 

bene, salvo errori od omissioni come dicono tutti i docenti, la lezione teorico-pratica è terminata. .... e scusate la prolissità!!!

 

 

PS. lonza, non c'è da calcolare troppo: se proprio devi cambiare cerchio, allora 7.5" ET 35

4 mm sull'esterno non si notano, 16 mm interni ti preservano, 23 mm di carreggiata si sentono :D :ok: :P

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scusatemi ma credo si stia facendo un pò di confusione. usiamo parole semplici, forse non tecnicamente corrette ma che ci servano per comprendere.

 

ET o offset rappresenta la misura (in mm) che intercorre fra la verticale del punto di fissaggio del cerchio sul mozzo e la verticale tracciata in corrispondenza del centro del canale dove è alloggiato lo pneumatico.

l'immagine del link da voi riportato chiarisce il concetto.

ET quindi rappresenta sostanzialmente la forma più o meno a cono (o meglio a tronco di cono) del cerchio.

in generale, ET o offset alto significa un tronco di cono più a punta e di conseguenza cerchio più vicino al centro della vettura; ET o offset basso significa avere un cerchio con un cono più schiacciato e quindi più esterno alla vettura.

esistono anche ET pari a zero o negativi che quindi portano il centro del canale del cerchio ad essere perfettamente in linea o addirittura esterni al mozzo.

 

quando si vuole valutare la risultanza di modifica del canale e contemporanea modifica dell'ET il discorso si complica un pò ma solo per una questione puramente matematica: il concetto generale resta invariato.

in tal caso l'uso del calcolatore segnalato dal link ci facilita il compito anche se i dati che si ottengono possono trarre in inganno semplicemente perchè manca una adeguata grafica di supporto.

 

nel caso di lonza.

oggi ha un ET 45 e le alternative sono un ET 35 o 47. facciamo un passo alla volta.

se mantenesse il cerchio da 8" e scegliesse l'ET 35 avrebbe cerchi più esterni di 10 mm esatti, ovviamente tanto all'esterno quanto all'interno del cerchio stesso. allargherebbe cioè la carreggiata complessivamente di 2 cm.

sempre a parità di 8", passando ad un ET 47 avrebbe cerchi più interni di 2 mm ed una carreggiata complessivamente più stretta di 4 mm. fin qui molto banale.

 

in realtà lonza vuole un cerchio da 7.5", cioè leggermente più stretto di 1.27 cm (1 pollice vale 2.54 cm).

un disegno schematico, pochi conteggi o più facilmente con il calcolatore di cui sopra ci dicono che:

A. da cerchio 8" ET 45 a cerchio 7.5" ET 47 si ha un restringimento verso l'interno vettura dovuto all'ET di 2 mm (teorici perchè da ricalcolare) ed una perdita di 1.27 cm sul cerchio. la risultanza dei fattori determina un restringimento di 8 mm esterni (le ruote sono più interne alla carrozzeria) e di 4 mm interni (le ruote si allontanano dal centro vettura). il che significa stringere la carreggiata di (8-4):2= 2 mm circa a ruota, cioè complessivamente 5 mm circa considerando gli arrotondamenti.

B. da cerchio 8" ET 45 a cerchio 7.5" ET 35 si ha un allargamento verso l'esterno vettura dovuto all'ET di 10 mm (teorici) ed ancora una perdita di 1.27 cm sul cerchio. la risultanza di questi fattori determina un allargamento di 4 mm esterni (le ruote sono più esterne rispetto la carrozzeria) e di ben 16 mm interni (le ruote si allontanano dal centro vettura). il che significa allargare la carreggiata di (16-4)=12 mm circa a ruota ma in realtà, considerando gli arrotondamenti, complessivamente 23 mm.

 

per tutti coloro che si cimentano con il calcolatore infernale come l'ho nominato in un altro post, si sappia che:

in "inner clearance", leggi l'interno, quando affermano LESS vuol dire che quel bordo del cerchio si sposta verso il centro vettura e MORE significa che si allontana.

in "outer position", leggi l'esterno, quando affermano RETRACT vuol dire che quel bordo del cerchio si sposta verso il centro vettura o EXTEND EXTRA che si allontana.

 

ovvio che lo stesso pneumatico già alloggiato su un 8" se lo si calza su un 7.5" spanci (giusto di 1.27 cm di cui dicevamo, quindi 6 mm per lato) e non si può neppure forzare oltre misura .... ma questo è un altro tema e merita un altro post

 

bene, salvo errori od omissioni come dicono tutti i docenti, la lezione teorico-pratica è terminata. .... e scusate la prolissità!!!

 

 

PS. lonza, non c'è da calcolare troppo: se proprio devi cambiare cerchio, allora 7.5" ET 35

4 mm sull'esterno non si notano, 16 mm interni ti preservano, 23 mm di carreggiata si sentono :D :ok: :P

 

Ottimo!!

 

era quello che cercavo di capire...........................difatti tornare indietro con un cerchio da 7,5 ET47, dopo quelli che avevo montato su ora mi sembrava eccessivo, ma nel frattempo ero rimasto perplesso se con ET35 canale 7,5 avessi avuto problemi alle parti meccaniche.

A questo punto vado con l'acquisto dei 7,5x17 ET35 :P :ok:

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Pasquale 90
Ottimo!!

 

era quello che cercavo di capire...........................difatti tornare indietro con un cerchio da 7,5 ET47, dopo quelli che avevo montato su ora mi sembrava eccessivo, ma nel frattempo ero rimasto perplesso se con ET35 canale 7,5 avessi avuto problemi alle parti meccaniche.

A questo punto vado con l'acquisto dei 7,5x17 ET35 :blink: :rotfl:

 

i miei phoenix hanno quella misura...soltanto l'ET è 37.......non è il tuo caso, comunque io, più che l'ET, starei attento al canale, superato un certo limite di misura, in sterzata la gomma gratta sul passaruota....io con i 7,5 e "17R a ruote tutte sterzate avanzo si e no un cm dal passaruota!

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i miei phoenix hanno quella misura...soltanto l'ET è 37.......non è il tuo caso, comunque io, più che l'ET, starei attento al canale, superato un certo limite di misura, in sterzata la gomma gratta sul passaruota....io con i 7,5 e "17R a ruote tutte sterzate avanzo si e no un cm dal passaruota!

 

ok, ma se passo da8 a canale 7,5 che problemi dovrei avere? se ci girano quelli attuali.

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Ottimo!!

 

era quello che cercavo di capire...........................difatti tornare indietro con un cerchio da 7,5 ET47, dopo quelli che avevo montato su ora mi sembrava eccessivo, ma nel frattempo ero rimasto perplesso se con ET35 canale 7,5 avessi avuto problemi alle parti meccaniche.

A questo punto vado con l'acquisto dei 7,5x17 ET35 <_< ;)

 

quando ti arrivano posteresti il peso di un singolo cerchio? (non sono riuscito a trovarlo) Sarei interessato anche io a questo modello, lo fanno anche per la mia 5x114,3. Quelli che ho non sono male, ma questi mi piacciono di più ed inoltre potrei allargare un po' le carreggiate visto che sono da 7,5 , ora monto 7, ed hanno un et di 38. Però faccio il cambio solo se pesano come, o meno, dei miei. Grazie ;)

 

P.S. se si allarga la carreggiata con canale e/o et non c'è nessun problema con le forze dell'ordine? so che i distanziali non sono ammessi...così invece?

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quando ti arrivano posteresti il peso di un singolo cerchio? (non sono riuscito a trovarlo) Sarei interessato anche io a questo modello, lo fanno anche per la mia 5x114,3. Quelli che ho non sono male, ma questi mi piacciono di più ed inoltre potrei allargare un po' le carreggiate visto che sono da 7,5 , ora monto 7, ed hanno un et di 38. Però faccio il cambio solo se pesano come, o meno, dei miei. Grazie ;)

 

P.S. se si allarga la carreggiata con canale e/o et non c'è nessun problema con le forze dell'ordine? so che i distanziali non sono ammessi...così invece?

 

appena li ho sotto mano ti faccio la verifica <_<

 

per il secondo discorso, volendo esser pignoli le FDO modificando la carreggiata saresti fuori regola, ma non dicono niente perchè è modificata con i cerchi, se la modifichi con i distanziali ti segano subito, l'importante comunque è che non sbordi la ruota oltre il passaruota della vettura.

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i miei phoenix hanno quella misura...soltanto l'ET è 37.......non è il tuo caso, comunque io, più che l'ET, starei attento al canale, superato un certo limite di misura, in sterzata la gomma gratta sul passaruota....io con i 7,5 e "17R a ruote tutte sterzate avanzo si e no un cm dal passaruota!

 

 

appena li ho sotto mano ti faccio la verifica <_<

 

per il secondo discorso, volendo esser pignoli le FDO modificando la carreggiata saresti fuori regola, ma non dicono niente perchè è modificata con i cerchi, se la modifichi con i distanziali ti segano subito, l'importante comunque è che non sbordi la ruota oltre il passaruota della vettura.

 

grazie gentilissimo!!

 

Lo sospettavo accidenti ;) il discorso, più che altro, è per il malaugurato caso di (sgrattt sgratt sgrattt) incidente... se l'assicurazione "sgama" son casi amari...

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grazie gentilissimo!!

 

Lo sospettavo accidenti <_< il discorso, più che altro, è per il malaugurato caso di (sgrattt sgratt sgrattt) incidente... se l'assicurazione "sgama" son casi amari...

 

lì secondo me andiamo su un altro campo.....................i cerchi sono omologati dal TUV che ne certifica l'utilizzo su quella determinata vettura con determinati pneumatici, se vai sul sito in questo caso della RC DESIGN trovi il certificato in PDF, oltretutto anche le vetture uscite di fabbrica dalla VW con cerchi in lega hanno la possibilità in base al modello del cerchio scelto di avere un canale ed un ET diverso che varia con il variare del modello del cerchione, poi sul libretto di circolazione non esiste nessuna misura specifica per i cefchi se non quello di rispettare il R.

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lì secondo me andiamo su un altro campo.....................i cerchi sono omologati dal TUV che ne certifica l'utilizzo su quella determinata vettura con determinati pneumatici, se vai sul sito in questo caso della RC DESIGN trovi il certificato in PDF, oltretutto anche le vetture uscite di fabbrica dalla VW con cerchi in lega hanno la possibilità in base al modello del cerchio scelto di avere un canale ed un ET diverso che varia con il variare del modello del cerchione, poi sul libretto di circolazione non esiste nessuna misura specifica per i cefchi se non quello di rispettare il R.

 

 

si, ho visto sul sito RC DESIGN... è vero che sul libretto non c'è scritto l'et del cerchio però, se non erro, c'è scritta la carreggiata..o no? Non ho il libretto sotto mano adesso. La mia domanda è: se c'è scritta la carreggiata alterarla, in qualsiasi modo, non dovrebbe essere consentito, o sbaglio

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